1. #1
    Utente IF
     
    L'avatar di Natsu Dragneel
    Msg
    8,031
    Rep
    263
    Mi Piace (♥)
    1061

    [Guida] Aggiornamento scheda video.

    SCHEDE VIDEO:

    Classifica schede video per notebook con punteggi medi al 3D mark 2005, basata sui test degli utenti di hwupgrade:

    N.B. NON GIUDICATE UNA SCHEDA VIDEO DALLA QUANTITA' DI MEMORIA RAM CHE IMPLEMENTA, MA SOPRATTUTTO DALLA GPU! Ad esempio una x700 con 64MB di RAM andrà almeno 3 volte una x300 con 128MB di RAM.
    Non fatevi poi ingannare dalle sigle "256MB di RAM con Turbo Cache/Hypermemory" perchè il loro significato è quello che la scheda video ha SOLO una parte di memoria video dedicata (di solito 32/64MB dedicata) e il resto viene prelevato dalla RAM di sistema.
    In realtà con gli ultimi driver video TUTTE le schede di ultima generazione possono sfruttare queste tecnologie, anche la x700, la x1600 o la 6800 e la 7800 possono usufruirne, è bene però accertarsi che la RAM dedicata sia di almeno 64MB o meglio 128MB, se avete intenzione di fare del 3D. Su schede video fino alla x700/6600 128MB dedicati sono più che sufficienti per le esigenze della GPU, su schede video superiori (come 6800/7800) sono necessari almeno 256MB per avere il massimo dei vantaggi da queste GPU.


    1. nVidia Quadro FX-2500/GeForce 7900GTX: 8500+
    2. GeForce 7800 GTX: 6800+ (in overclock intorno a 8000)
    3. GeForce 7900GS: 6400+ punti
    4. GeForce 6800 ultra: 4500-5000 circa
    5. GeForce 7800: 4200+ (in overclock può superare i 6000)
    6. GeForce 6800/Radeon x800: 3800+ (la 6800 regge overclock molto spinti, può superare i 4500 punti)
    7. Ati Radeon X1600/GeForce 7600: 3500+
    8. Ati Radeon x700/GeForce 6600: 2800+ (in alcuni notebook superano anche i 2900-3000 senza overclock)
    9. Ati Radeon x1400/GeForce 7400: 1800
    10. Ati Radeon 9700: 1600 in media
    11. Ati Radeon x600: 1500 in media
    12. Ati Radeon X1300/Ge Force 7300 TC: 1400 in media
    13. Ati Radeon x600SE/GeForce 6400TC: 1200 in media
    14. Ati Radeon x300/GeForce 6200TC: 1000 circa
    15. Ati Radeon x200 integrata 128MB: 700 punti
    16. Intel grafica integrata: 300-400 punti


    Le schede in classifica sono per di più soluzioni grafiche per uso leggero 2D (nel caso delle ultime due, che sono integrate) o per uso 3D più o meno pesante (nel caso delle soluzioni dedicate), soprattutto sotto Direct3D (quindi videogiochi e programmi di grafica in Direct3D).
    Per le esigenze più spinte di grafica tridimensionale, soprattutto sotto OpenGL, esistono specifiche schede video, implementate su notebook di fascia prettamente professionale.
    Si tratta delle Ati FireGL e delle Nvidia Quadro.
    Le più potenti soluzioni video di tal genere sono la Quadro FX1400, e la recente Quadro FX 2500.

    Per approfondimenti sulla scelta della scheda video Guida alla scelta della scheda video sui notebook



    Classifica schede video per notebook con caratteristiche dell'architettura e punteggi medi ai vari 3D mark:

    La classifica sottostante è tratta dal seguente link (un ringraziamento speciale a Cappej ):




    GUIDA ALL'AGGIORNAMENTO DRIVER:

    Disinstallazione vecchi driver:

    Innanzitutto per aggiornare correttamente i driver video è opportuno disinstallare la vecchia versione: questo onde evitare instabilità, o problemi di varia natura che si dovessero presentare a causa della corruzione di alcune chiavi di registro.

    Quindi andiamo in Pannello di controllo -> installazione applicazioni

    Rimuoviamo tutte le voci inerenti i driver preesistenti, come nel seguente screen (quindi voci come Ati Driver, Ati Control Panel, nVidia Driver ecc...)




    Ora andiamo in modalità provvisoria (per andarci si preme F8 subito dopo la schermata di boot del bios), ed eseguiamo il tool Driver Cleaner : tramite questo programma cancelliamo tutte le voci riguardanti i vecchi driver video (attenti a non cancellare anche i driver di altre periferiche).

    A questo punto possiamo riavviare il sistema in modalità normale.


    Installazione driver : (a cura di danello)

    1. Scaricare l'ultima versione dei driver disponibili dal sito nVidia

    2. Estrarre il pacchetto RAR autoestraente scaricato (basta lanciarlo).
    Fondamentale nel pacchetto driver, cioè nella directory di estrazione, è il file “*.inf”, in cui sono presenti le impostazioni di configurazione e anche le entry per tutte le vga compatibili.
    Nel web si trovano svariati “inf” moddati, cioè ottimizzati per settare determinate caratteristiche di utilizzo della vga.
    Troveremo infatti configurazioni dedicate alla qualità piuttosto che alle performance della scheda video, e inf contenenti anche schede video non supportate dai driver di default, che sarà quindi necessario utilizzare laddove l'installazione dei driver con inf originale dovesse dare errore.

    Molti inf moddati li trovate su www.laptopvideo2go.com

    Siccome è il “setup.exe” che prende in carico i file di configurazione, sarà necessario modificare o direttamente sostituire il file “inf” che troverete nella directory di setup, prima di poter passare all'installazione vera e propria.

    3. Lanciare il Setup.exe.
    Se non volete tutti i fronzoli dell’installazione completa, potete anche installare la vga nel modo più classico, tramite il menù “Gestione periferiche --> vga ---> Aggiorna driver”, in cui selezionerete il percorso della cartella in cui avete estratto i file.

    4. Al riavvio i driver saranno perfettamente installati e potrete sbizzarrirvi modificando secondo le vostre esigenze il Pannello nVidia, applicando profili diversi a seconda delle applicazioni, configurare multimonitor, impostare il risparmio energetico della vostra vga e monitorare la temperatura del core della scheda video (se tale funzionalità è implementata nella stessa).




    Overclock:

    Il pannello dicontrollo di Nvidia permette anche l'overclock della scheda video, testando e validando le frequenze modificate impedendovi di overclockare in modo esagerato. State comunque attenti a non esagerare con le frequenze e buon divertimento*





    Installazione driver : (a cura di robgeb)

    1. Scaricare l'ultima versione disponibile dei driver Catalyst Mobility dal sito Ati
    Per chi avesse schede video Ati precedenti alla 9500, sarà necessario installare versioni precedenti dei Catalyst, tutte disponibili su questo sito
    Per chi avesse le nuove schede video Radeon serie X1000 (quindi dalla X1300 alla X1600), i driver mobility precedentemente linkati potrebbero non essere compatibili.
    In tal caso scaricare i catalyst ufficiali per desktop da Questo sito Ati e moddare l'inf col semplicissimo programma DH Mod Tool

    2. Lanciando l’eseguibile dei driver, avviamo l’estrazione dei file in determinata directory, il successivo lancio del “setup.exe” per l’installazione vera e propria avviene in automatico. A questo punto scegliamo l’installazione Custom, quella personalizzata per intenderci, non quella standard.
    Dalle voci di installazione selezioniamo solo “Ati driver” e lasciamo deselezionata la voce “Catalyst Control Center”. Difatti il CCC è molto pesante e ne sconsiglio l’utilizzo a meno di particolari esigenze, di solito tutte rimpiazzate dal ben più leggero “Ati control panel” che successivamente andremo a installare.
    Nel caso in cui avete una Radeon serie X1000 il control panel non è compatibile, e quindi dovrete installare i nuovi driver con il Catalyst Control Center (che richiede di suo l'installazione dei .NET Framework 1.1 dal sito Microsoft).

    3. Dopo il riavvio possiamo passare all'installazione del leggero e utile Ati Control Panel, disponibile su questo sito

    In breve, il Control Panel è un menù che si integra nelle finestre delle “Proprietà Schermo” di Windows permettendo la modifica di alcune opzioni, fra le quali le importantissime “PowerPlay” di Ati, opzioni colle quali è possibile variare la frequenza di clock della GPU e delle memorie video al fine di agevolare le prestazioni o l’autonomia del portatile.



    Al successivo riavvio avremo completato l’installazione.

    N.B: HYPERMEMORY: L'Hypermemory si attiva automaticamente in tutte le schede Ati a partire dalla Radeon 9700 dopo aver installato driver catalyst 5.7 o superiori. In generale non c'è un controllo della funzionalità, si attiva in automatico e preleva RAM dal sistema fino al tetto massimo disponibile (128 o 256MB a seconda della scheda) in base alle esigenze del momento.

    Overclock:

    Per l'overclock delle schede Ati, consiglio il semplicissimo ed efficace software Ati Tool.
    Attualmente per chi ha una scheda Radeon serie X1000 è necessario utilizzare la versione 0.25 beta di questo software.

    Il programma permette anche di effettuare la scansione degli artefatti, difetti video che si verificano quando la scheda video viene portata troppo oltre specifica.




    Ovviamente, l’overclock è sempre e comunque un’operazione che va effettuata con criterio, senza esagerare, e con un minimo di esperienza. Raccomando cautela.

    Fonti web. Cercando in internet l'ho trovata, e ho pensato che fosse opportuno metterla su questo forum per pc con scheda video vecchia come quella che sta sul pc di mia nonna
    Ultima modifica di Natsu Dragneel; 4/12/11 alle 15:11
    http://www.inforge.net/community/ann...silo-nido.html


    3.10 Non è compito dell'utente sostituirsi al moderatore e visto che il forum è provvisto di un tasto di segnalazione è spam superfluo comunicare al mondo la propria segnalazione. E’ cosa gradita invece far notare all’utente che commette infrazione il punto del regolamento che egli ha violato..


  2.  

  3. #2
    Utente IF
     
    L'avatar di ilrisorto
    Msg
    1,501
    Rep
    30
    Mi Piace (♥)
    66

    nn vorrei dire ma sei rimasto un po indietro in fatto di schede video XD
    Vivere è la cosa più rara del mondo: i più, esistono solamente.
    Oscar Wilde








  4. #3
    Utente IF
     
    L'avatar di Colonnello Casey
    Msg
    1,657
    Rep
    41
    Mi Piace (♥)
    186

    Guida vecchiotta,ma visto che guardi Chuck ti posso perdonare <3
    Se telefonando io...Potessi dirti addio...ti chiamerei....

    Grazie Viip

    ZioMicio: porco giuda
    ZioMicio: addirittura a pagamento
    ZioMicio: con una mezza connessione
    ZioMicio: sono al mare
    ZioMicio: hey

    #22:44 DrJekyll> ragazzi il linguaggio >.>

    http://www.megaupload.com/?d=Z66NHCUJ

  5. #4
    Utente IF
     
    L'avatar di ilrisorto
    Msg
    1,501
    Rep
    30
    Mi Piace (♥)
    66

    ti perdono anchio ma solo perchè guardi chuck (adoro quella serie e nn sopporto il fatto che la quinta sia uscita solo in usa XD)
    Vivere è la cosa più rara del mondo: i più, esistono solamente.
    Oscar Wilde








  6. #5
    Utente IF
     
    L'avatar di Natsu Dragneel
    Msg
    8,031
    Rep
    263
    Mi Piace (♥)
    1061

    Citazione Originariamente Scritto da ilrisorto Visualizza Messaggio
    nn vorrei dire ma sei rimasto un po indietro in fatto di schede video XD
    Eh, dalla nonna il pc è quel che è.
    Poi ho notato che tanti hanno delle carrette come pc quindi potrebbe essere utile ahahah, anche se è una guida di 4-5 anni fa
    http://www.inforge.net/community/ann...silo-nido.html


    3.10 Non è compito dell'utente sostituirsi al moderatore e visto che il forum è provvisto di un tasto di segnalazione è spam superfluo comunicare al mondo la propria segnalazione. E’ cosa gradita invece far notare all’utente che commette infrazione il punto del regolamento che egli ha violato..


  7.  

Sponsor

Ti consigliamo di leggere anche...

  1. problema aggiornamento scheda video computer
    Di theboyhell nel forum Schede Video
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14/11/12, 19:17
  2. Aggiornamento scheda video
    Di Dr.House nel forum Schede Video
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30/10/12, 19:57
  3. installare aggiornamento driver scheda video
    Di †Steph† nel forum Schede Video
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 27/04/12, 06:13
  4. [GUIDA]COME AGGIORNARE LA PROPRIA SCHEDA VIDEO
    Di Dabood nel forum Schede Video
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12/10/11, 16:43
  5. [Scheda Video]Consigli su quale scheda video acquistare ...
    Di °Piccolino° nel forum Schede Madri e RAM
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19/08/11, 18:23

I visitatori sono atterrati su questa pagina cercando:

draiver originali ati radeon x1600 series

scheda geforce 6000 radeon x

download ati catalyst control center x1400

guida installare scheda video dedicata

installazione driver x700 errore inf

modifica file inf x300

errore inf radeon x700

guida aggiornarmento catalyst

ati driver for x1300

overclock alla scheda video ati x1300

Accedi

Accedi