1. #1
    Utente IF
     
    L'avatar di Animous
    Msg
    69
    Rep
    7
    Mi Piace (♥)
    12
    Autore del Topic

    [GUIDA] Come formattare un computer senza rischi! (WINDOWS)

    Salve! Eccoci alla seconda guida di Animous! Questa volta vi insegnerò a formattare senza rischi il Vs. computer da boot e successivamente ad installare una versione a Vs. scelta di Windows e nel caso anche ad attivarla! La guida ha una sola sezione:

    - Guida alla formattazione/installazione

    Ora vi lascio alla guida, buon Format!


    Parte 1 - Preparare il disco di windows

    Quando si vuole formattare un computer, la prima cosa da fare è preparare un disco di windows funzionante.

    WINDOWS ORIGINALE

    Se si ha un disco originale bisogna solamente controllare che non abbia graffi o sbavature sul lato magnetico, basta quindi inserirlo nel lettore DVD con il computer acceso e controllare che parta il setup.

    WINDOWS NON ORIGINALE

    Se invece l'intenzione è quella di installare una versione di windows non originale, bisogna assicurarsi di avere l'immagine ISO (cioè un file con estensione .iso) del S.O. desiderato e un disco DVD vergine o RW (riscrivibile). Una volta procurate queste due cose si può procedere alla masterizzazione del disco. Io consiglio di utilizzare Ashampoo Burning Studio 9 (lo potete trovare nella mia >>> prima guida <<< ), ma potete usare qualunque programma di masterizzazione che abbia l'opzione "Masterizza file ISO". Detto questo, aprite il Vs. programma e cercate l'opzione "Masterizza file ISO", una volta trovata selezionatela, vi chiederà di inserire il percorso del file ISO, voi dateglielo; una volta fatto questo inserite il DVD precedentemente controllato (graffi o sbavature non sono di grande aiuto ), il programma controllerà se è possibile scrivere su quel DVD (per spazio o per non verginità) e poi inizierà a scrivere.

    !!!ATTENZIONE!!! NON ESTRAETE MAI IL CONTENUTO DELL'IMMAGINE ISO! MASTERIZZATE IL FILE .ISO COSI COM'E!

    Parte 2 - Impostare la boot priority
    Bene, ora abbiamo il nostro disco di windows pronto per essere utilizzato! Inserite il disco con la versione di windows desiderata nel lettore DVD e spegnete il computer. Una volta spento riaccendetelo e avviate il BIOS di sistema (di solito è un tasto come F2 o F8 oppure CANC.). Avviato il BIOS dovete impostare la priorità del boot di sistema, andate quindi nella sezione del boot e alla prima voce dovreste trovare il Vs. HardDisk, date INVIO e cambiatela con il Vs. lettore DVD (di solito viene scritta la marca e il modello, usate quelli per riconoscere il lettore giusto nel caso ne abbiate due o più). Una volta selezionato potete salvare i cambiamenti e uscire dal BIOS, vi si riavvierà il computer

    Parte 3 - Iniziare il format ed impostare il sistema operativo

    Quando il computer si riavvierà, ad un certo punto vi verrà scritto in alto a sinistra una cosa come "Premere un tasto per avviare da CD...", voi premete un tasto a caso e vi si avvierà il boot della Vs. versione di Windows. Potete scegliere se fare una fresh install, cioè se formattare tutto l'Hard Disk e installare il sistema a nuovo, oppure se aggiornare la versione di windows già installata, ovviamente solo se passate da una versione obsoleta ad una più recente (es. DA winXP a winVISTA). Potrete inoltre scegliere quante partizioni fare e quanto spazio allocare a ciascuna.

    Ottimo! la parte più complicata è andata! Ora non rimane che impostare le opzioni che più preferite e far partire l'installazione, il computer si riavvierà di solito 2 o 3 volte prima di finire l'installazione, a seconda della versione di windows scelta. Alla fine vi chiederà le generalità, come scegliere un nome utente e una password, un nome computer e una fascia oraria, poi si avvierà il sistema per la prima volta.

    Parte 4 - Avvisi e consigli

    !!!ATTENZIONE!!! Se avete installato una copia non originale di Windows, la prima cosa da fare è attivarlo!

    !!!CONSIGLIO!!! Vi consiglio di fare una partizione sola, in quanto crearne due darebbe svariati problemi soprattutto nel tempo.

    Qui potrete trovare tutte le versioni più note di Windows e in anteprima la prima Build di Windows 8, il successore di Windows 7!!!!

    [RELEASE] Principali versioni di Windows con cura e WINDOWS 8!



    E con questo si conclude la mia guida, spero sia stata utile. Nel caso abbiate dubbi o vogliate delle spiegazioni più accurate non esitate a contattarmi o lasciate un commento. Se notate che manca qualcosa o volete correggere un passaggio scrivetemi pure, provvederò a modificare il thread immediatamente.

    Le altre mie Guide/Release/Post:

    - [GUIDA] Elenco possibili desktop (computer fissi) da comprare!
    - [RELEASE] Principali versioni di Windows con cura e Windows 8.
    - [GUIDA] Programmi da avere sul proprio Windows.


    Sempre a Vs. disposizione, Animous.
    Ultima modifica di Animous; 26/08/11 alle 22:52
    Il gioco della borsa ormai non vale più. I soldi non possono essere virtuali, non possono essere dei semplici bytes settati a 1 o a 0. Cosa succederebbe se alcune delle persone più ricche al mondo decidessero di ritirare i propri miliardi dalle banche in contanti? Stampiamo 10.000 miliardi di banconote? Così per un tozzo di pane saranno 200€ ? Il sistema deve cambiare. Io non sarò nessuno per dire cosa bisogna fare, ma se si va avanti così, finiremo davvero per scomparire.

    @Animous@

  2.  

  3. #2
    Utente IF
     
    L'avatar di Hobbit
    Msg
    80
    Rep
    2
    Mi Piace (♥)
    109

    Complimenti bella guida mi serviva proprio ora e siccome lo trovata veloce ti do +1 like...

    - - - Updated - - -

    E pure reputazione te li sei meritati

  4.  

Sponsor

Ti consigliamo di leggere anche...

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19/07/12, 12:53
  2. Formattare Windows 7
    Di Pecunia nel forum Informatica Zone
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17/07/12, 20:43
  3. Formattare Windows XP Senza Codice
    Di Santo Maroponda nel forum Fuori Tema
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 4/06/12, 09:55
  4. [GUIDA]Alla Disinstallazione del server senza Formattare ^-^
    Di Azeroth nel forum Metin2 Server Privati
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12/09/10, 21:39
  5. Guida: giocare a WoW gratis e senza rischi(server privati)
    Di Annuthebest nel forum World of Warcraft
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30/08/10, 13:56

I visitatori sono atterrati su questa pagina cercando:

rischi della formattazione

come resettare computer

formattare il computer

formattare pc inforge

rischi formattazione non originale

come formattare il pc senza sistema operativo

come formattare un pc senza disco

come si formatta Che rischi ci sono

guida come formattare un pc windows 7

formattare il pc senza windows tutorial

Accedi

Accedi