La tecnica del difensore - HaxBall!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Adamettin

Utente Bronze
23 Luglio 2013
16
3
1
47
haxball_big.png


Che cos'è il difensore?

Il difensore è uno dei giocatori più importati in un team; esso ha infatti il famigerato compito di proteggere la propria porta, e cercare di far segnare i compagni di team.
Vi sono due tipi di difesa da utilizzare, vediamoli insieme:

1) Difesa a ultimo uomo
Il difensore si posiziona vicino all'ultimo attaccante, sempre con le spalle alla porta. Il compito fondamentale è mantenere la posizione, infatti esso non si deve mai far sfuggire l'ultimo attaccante, non si deve nè trovare dietro ad esso nè davanti.

L'ultimo attaccante deve sempre essere coperto da dietro perché in un eventuale rimbalzo/contropiede/carambola se l'attaccante si trova più vicino di voi alla porta prendete il goal al 100% e la vostra posizione di difensore viene vanificata.
Esempio:
L'attaccante rosso sta attaccando ma sbaglia,e i blu guadagnano la palla e la buttano in avanti.
Valutiamo le due posizioni del difensore rosso.

difesa.jpg




Vantaggi:
Adatto ai 2v2 (2 contro 2)
La difesa ad ultimo uomo se eseguita correttamente è vantaggiosa perché trovandosi appunto in prossimità dell'ultimo attaccante nella maggior parte dei casi permette di anticipare e quindi di riproporre una nuova azione offensiva.
Svantaggi:
La porta rimane libera e si possono prendere facilmente goal da rimpalli non prevedibili.



2) Difesa libera o portiere volante
Il difensore si posiziona nella propria area difensiva(dalla propria porta alla metà di centrocampo) a prescindere dalla posizione dell'ultimo attaccante.
Vale la stessa regola di sopra,cioè mai trovarsi con l'attaccante piu vicino di voi alla porta ma Il ruolo è decisamente piu semplice da mantenere.
Bisogna temporeggiare,non farsi scartare e avere la prontezza di parare i tiri/carambole.


Vantaggi:
Ruolo piu semplice,adatto nei 3v3 ,permette una difesa migliore,in quanto si ha piu tempo per valutare le varie situazioni.Essendo piu vicini alla porta permette di parare anche i tiri carambola imprevedibili.

Svantaggi:
E' una difesa poco propositiva e poco aggressiva; in un 2v2 l'attaccante deve fare gli straordinari.Nel 3v3 invece non vi sono problemi in quanto vi è anche un centrocampista

Guida completamente riadattata e scritta di mio pugno.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.