Domanda c/c++ o c#

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

alessandro2003

Utente Bronze
20 Marzo 2015
28
17
0
48
salve voglio iniziare a studiare uno di questi tre linguaggi di programmazione : c / c++ / c# voi quale mi consigliate? e se è possibile conoscete qualche libro di guida con cui posso inziare (possibilmente in italiano) grazie.
 
salve voglio iniziare a studiare uno di questi tre linguaggi di programmazione : c / c++ / c# voi quale mi consigliate? e se è possibile conoscete qualche libro di guida con cui posso inziare (possibilmente in italiano) grazie.
First of all c'è una guida per aiutarti nella scelta: http://www.inforge.net/xi/resources/tut-come-scegliere-un-linguaggio-di-programmazione.2454/. Passando all'analisi dei linguaggi, secondo mia modesta opinione, iniziamo dal C e C++: i due linguaggi sono simili, entrambi potenti, il C++ molto più completo del C. Quale scegliere tra i due? Beh, il C++ si può vedere come un'evoluzione del C, e pur potendolo utilizzare con le stesse caratteristiche presenta anche delle innovazioni. Quindi perché scegliere il vecchio se c'è il nuovo ;)? Rimane C++ e C#. Premetto che non conosco il C# ma dicono sia più semplice del C++. Il fatto è che il C# è full object oriented, mentre il C++ rimane una via di mezzo tra OOP e procedurale, rendendolo molto più versatile. Se quindi vuoi imparare un linguaggio completo, molto molto utilizzato, e che ti crei delle basi molto solide, non ho che da consigliarti che il C++... attento però, c'è da studiare ;)
 
Libri gratis è difficile trovarne. Se però nella tua città c'è una buona biblioteca puoi prenderli in prestito lì (io tempo fa avevo fatto così con un libro per il C++ e uno per Java). Altrimenti ci sono delle buone guide online complete e gratuite
 
Ho a che fare con tutti e 3, personalmente ti consiglio di iniziare dal c/c++, impararti il paradigma della oop e poi passare a c#

Sent from my LG-D802 using Tapatalk
 
ok grazie conosci qualche libro con cui posso incominciare a studiare il c++? possibilmente gratis
Quando mi rispondi quotami o mettimi like altrimenti non me ne accorgo ;). In ogni caso io ho studiato su internet, è pieno di guide. La più famosa è thinking in c++, disponibile sia in inglese che in italiano ma personalmente te la sconsiglio se è la tua prima esperienza di programmazione. Magari in seguito potrai utilizzarla ma per il momento è meglio iniziare con qualcosa di semplice:
http://www.mtcube.com/manuali/intramontabili/Corso C++.pdf l'ho letta personalmente ed è ben fatta per un inizio, quindi ti consiglio questa;
http://www.liralab.it/teaching/SINA_08-09/dispense_prog/programmazione_C_C++_v1.5.pdf non l'ho letta ma a prima vista sembra buona. Tratta più argomenti della guida precedente nella stessa quantità di pagine quindi potrebbe essere necessario un approfondimento o potrebbe essere di più difficile comprensione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Zefiro38
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.