Aiuto per creazione di un angolo "punti vendita"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cobraitak8

Utente Silver
11 Ottobre 2009
15
8
0
62
Salve ragazzi, è da moltissimo che non chiedo aiuto ma ora ne sto uscendo di testa e mi servite voi.
Spero di aver azzeccato la sezione giusta, semmai chiedo ad un mod di spostare questo 3D.
Cosa devo fare? In pratica io ho una attività dove vendiamo prodotti da banco e offriamo un servizio per la creazione di tali prodotti su misura del cliente. Quindi abbiamo pensato di creare nei nostri punti vendita anche la possibilità di prenotare online una visita nei giorni dove saranno disponibili tali visite. Mi spiego meglio

Mi sono immaginato una parte del mio sito chiamata "punti vendita" dove appena entri vedi una piantina d'italia con tutte le regioni, selezioni la tua regione e la tua provincia e ti appare una lista di tutti i punti vendita. Cliccando su un qualsiasi punto vendita entri in una pagina dove puoi visualizzare in che giorno del mese mettono a disposizione tale servizio (non sarà un servizio che si farà tutti i giorni, ma si deciderà in loco una giornata da dedicare a tale scopo).

Il cliente una volta visualizzato il giorno che tale punto vendita mette a disposizione per questo servizio, potrà prendere un appuntamento online, in pratica vedrà una sorta di calendario con i "buchi" disponibili per prendere un appuntamento.

Il mio problema? non so come farlo.

Pensavo di farlo così: creo la piantina d'italia con le regioni cliccabili (tipo:http://www.helan.it/helan_italia.asp) e poi ogni risultato avrà una pagina dedicata che verrà richiamata quando un cliente farà click su un risultato della lista... però come posso rendere tale pagina gestibile in maniera autonoma dai punti vendita? Sto in un certo senso cercando di creare un backoffice dove i miei punti vendita possono modificare il giorno e gli orari per gli appuntamenti... mi date qualche dritta? grazie e scusate il poema ma dovevo spiegare bene
 
Ultima modifica:
Potresti creare un DB mysql con una tabella ad esempio punti_vendita con questi campi:
ID, NOME, DATA, ORA, CLIENTE, RECAPITO_CLIENTE

Dove:
ID sarà un numero incrementale automatico
NOME: Nome del punto vendita
DATA: La data dell'appuntamento
ORA: Ora dell'appuntamento
CLIENTE: Nome e cognome dell'appuntamento
RECAPITO_CLIENTE: Numero di telefono del cliente

Il cliente si collegherà alla pagina relativa al punto vendita interessato e sceglierà la data dell'appuntamento, una volta selezionata la data farai una query al DB per verificare quali orari non sono già stati prenotati da altri e visualizzerai quindi a video quelli disponibili in una select box.

Alla pressione del tasto "prenota" andrai ad effettuare una POST a una pagina php che si occuperà di inserire i dati all'interno del DB mysql.

Per far in modo che ogni punto vendita possa controllare i suoi appuntamenti puoi creare un app appoggiandoti ad Yii Framework dove potrai implementare una pagina di login e permettere al punto vendita di visualizzare i propri appuntamenti.

Se poi vuoi cancellare i dati più vecchi di una certa data (per evitare che il DB si sovraccarichi di dati dopo un certo ammontare di tempo) puoi implementare un cron job sul server per fare in modo che ti cancelli dal db gli appuntamenti vecchi.

Questa è un idea, ovviamente puoi cambiarla a tuo piacimento. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: giampy7
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.