WhatsApp per Android, backup su Google Drive

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

SmoonStyle

Utente Jade
11 Maggio 2014
3,637
48
1,114
938
1280px-WhatsApp_logo.svg.png

WhatsApp permette di salvare cronologia chat, messaggi vocali, foto e video su Google Drive, specificando la frequenza del backup automatico.

Quasi un miliardo di persone usano ogni giorno WhatsApp, il servizio di messaggistica più popolare del mondo. Gli utenti Android possono ora effettuare il backup su Google Drive. L’azienda di Mountain View ha pubblicato un post sul blog ufficiale e una pagina nella guida per spiegare la nuova funzionalità che sfrutta le API del servizio di cloud storage, accessibili agli sviluppatori di terze parti.

L’opzione che permette di attivare il backup su Google Drive era già comparsa diverse volte in WhatsApp, ma probabilmente si trattava solo di apparizioni temporanee (test); infatti, la funzionalità non è presente nella versione più recente dell’app, disponibile sul Google Play Store. Attualmente, l’unica versione che supporta il backup è la 2.12.303 presente sul sito di WhatsApp (e su APK Mirror). La distribuzione è già iniziata, ma verrà completata gradualmente (Google parla di mesi).

WhatsApp offre da sempre una funzione di backup locale (sullo smartphone), ma è sicuramente più utile avere un backup automatico sul cloud. Tutti i dati possono essere ripristinati in caso di furto, perdita o rottura del dispositivo mobile. È possibile memorizzare su Google Drive la cronologia delle chat, messaggi vocali, foto e video. L’utente può specificare la frequenza del backup (giornaliera, settimanale e mensile), eventualmente escludere i video e attivare il backup solo su rete WiFi. Il tempo richiesto per l’upload dipende ovviamente dalla dimensione dei dati.

630x598xWhatsApp-backup-su-Google-Drive-630x598.png.pagespeed.ic.CFqnitUIPY.png


Il contenuto del backup non è accessibile da Google Drive. Per eliminare un backup è sufficiente cliccare l’icona a forma di ingranaggio (in alto a destra) e la voce Impostazioni. Nella sezione Gestisci applicazioni è presente la voce WhatsApp. Nel menu Opzioni si trova la voce per eliminare i dati associati.​

Fonte:Webnews
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.