I linguaggi di programmazione: Swift

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Elysium

Bannato
14 Giugno 2010
320
19
33
134

bfkWubu.jpg

Cos'è Swift
Il linguaggio Swift è un linguaggio moderno pensato per semplificare il linguaggio storico di programmazione objective c di Apple, questo linguaggio ha modernizzato e semplificato la scritta e la comprensione della sintassi inoltre ha migliorato la sicurezza della programmazione attraverso un codice molto più snello,chiaro e coinciso.
Questo ti permette di generare velocemente un codice compatto, potente e dinamico.

Caratteristiche di Swift
Le caratteristiche principali di Swift sono:

1) Il linguaggio Swift sarà fin da subito familiare a chi ha già programmato in ObjC/C
2) il linguaggio Swift è stato super ottimizzato per la comprensione
3) non fa perdere d’efficienza e, per questo, sarai comunque in grado di eseguire le stesse azioni che fanno altri linguaggi di programmazione ma con il vantaggio di dover scrivere meno
4) Inferenza del tipo: Swift non impone che il programmatore annunci una variabile e ne imposti il tipo ad ogni riga di codice.
Sarà il compilatore, invece, ad inferire quale sia il tipo della variabile iniziando dal valore che le è stato assegnato.
5) Sicurezza del tipo: mediante il recente compilatore, per lo sviluppatore sarà piuttosto facile avere successo a ricercare e assestare bug legati all'errata definizione dei tipi.
Questo indirizza ad un'ottimizzazione brillante del codice e ne permetterà un'esecuzione più veloce.
6) Stringhe: la gestione delle stringhe sarà più semplice, grazie ad una sintassi perfezionata, piuttosto chiara e interpretabile rispetto a Objective-C.

Cenni storici
Lo sviluppo di Swift è stato iniziato nel 2010 da Chris Lattner, aiutato in seguito da molti altri programmatori. Swift ha preso idee "da Objective-C, Rust, Haskell, Ruby, Python, C#, CLU, e da troppi altri per elencarli tutti".
Il 2 giugno 2014 l' app per il WWDC è divenuta la prima app rilasciata al pubblico scritta in Swift.
Una versione beta del linguaggio è stata rilasciata agli sviluppatori Apple registrati fino a quel momento, ma Apple non promette che la versione finale di Swift sarà compatibile, a livello di sorgente, con quella rilasciata.
Apple prevede di realizzare convertitori di codice sorgente se necessario, all'atto del rilascio definitivo.
Alla WWDC è anche stato rilasciato un manuale di 500 pagine: "The Swift Programming Language", disponibile gratuitamente sull'iBookstore di Apple. Al keynote dell'8 Giugno 2015 Apple ha annunciato il rilascio di swift come codice open source.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.