AutoIT I linguaggi di programmazione: AutoIt

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Elysium

Bannato
14 Giugno 2010
320
19
33
134

7RbXD67.png

Cos'è AutoIt
AutoIt è un linguaggio di scripting freeware usato per automatizzare le operazioni sul computer sotto il sistema operativo Microsoft Windows.
È utilizzato, in particolar modo, per automatizzare la pressione dei tasti, la creazione di messaggi e finestre di input.
AutoIt è pure utilizzato per la personalizzazione delle GUI ( Graphic User Interface ) ossia delle interfacce grafiche delle schede Windows.
La prima versione di AutoIt viene rilasciata nel 1999 pure se una versione beta del programma è risalente al 1998.
Con il passare degli anni duemila Autoit si evolve fino a diventare un vero e proprio linguaggio di programmazione simile al Basic. Al contrario di quest'ultimo Autoit richiede la compilazione del file sorgente per ottenere la creazione di un file eseguibile, una caratteristica che rende possibile far girare gli oggetti eseguibili in modalità stand-alone anche su pc disuguali e privi del software AutoIt installato.
Oltre ad essere compilato in eseguibile gli script possono pure essere eseguiti in applicazioni via console.

A cosa serve AutoIt
AutoIt è in genere utilizzato per la produzione di software di utilità per Microsoft Windows e per automatizzare le attività di routine, come la gestione dei sistemi, il monitoraggio, la manutenzione o l'installazione del software.
E' anche usato per simulare l'interazione dell'utente.

Cenni storici
Gli sviluppatori di AutoIt distribuirono il suo codice sorgente con la licenza GPL ma, in seguito alla proliferazione di molti programmi "clone" di AutoIt, la distribuzione fu sospesa all'inizio dello sviluppo della versione 3.2.0 (Agosto 2006) per poi riprendere successivamente.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.