VB aiuto. Come riuscir a...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

xlegend

Utente Silver
5 Giugno 2010
11
5
0
58
allora io sto creando un applicazione che chiede il nome... xò vorrei che quando viene inserito il nome e viene premuto il pulsante check si salvi cioè dopo aver inserito il nome si salva e anke se riavvio il software il nome e sempre li al suo posto... cioè nn ci puo + inserire xk già c'è ad esempio: in una textbox ci scrivo ciao... dopo spengo il programma ma appena lo riapro c'è ancora nella textbox il nome... chi mi potrebbe aiutare?
 
nn lo puoi salvare nel software, percio devi creare un file di testo ( con qualsiasi estenzione ).
Come fare?
Facciamo che il button ke salva il testo è Button1 e la textbox è TextBox1
ora inserisci questo:

PHP:
    Private Sub Form1_Load(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles MyBase.Load
        'questo legge il nome e lo inserisce nella textbox'
        If My.Computer.FileSystem.FileExists(Application.StartupPath & "\Nome.txt") Then ' se il nome è stato salvato in precendeza...'
            Dim leggi = My.Computer.FileSystem.ReadAllText(Application.StartupPath & "\Nome.txt") ' leggi qual è il nome'
            TextBox1.Text = leggi ' scrivi il nome'
        Else ' se il nome non è stato mai salvato'
            TextBox1.Text = "Nessun nome" ' dice ke non c''è nessun nome...'
        End If
    End Sub

    Private Sub Button1_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button1.Click
        'questo salva il testo in un file di nome Nome.txt nella cartella dell eseguibile'
        My.Computer.FileSystem.WriteAllText(Application.StartupPath & "\Nome.txt", TextBox1.Text, False)
    End Sub
l' ho commentato x farti capire...
NB: gli ' li ho messi così per i colori del testo
 
usa il my.settings, e facilissimo.

inizi con il creare una textbox, espandi un my.settings dal pannello di controllo del programma, e poi fai cosi'

prima form, dove chiede il nome

vicino, il pulsante check
tipo
ciao (textbox) (pulsante)

il nome del my.settings lo hai deciso nel pannello di controllo, io gli do' il nome tes
textbox1.text = my.settings.testo
my.settings.save()
my.settings.reload()

all'apertura della form metti
my.settings.testo = textbox1.text
my.settings.reload()

ora, sono in slovenia da un internet center, non so' se la sintassi e quella. e molto che non lo uso.. e, lascia perdere il salvataggio con il file .txt o il database in xml, se son cavolta, usa quello che permette di salvare tutto in un file.
alla riapertura troverai il file con il nome gia' salvato.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.