Discussione Aiuto, sono nabbo e attualmente incapace a startare un dedicato.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

NabbZ

Utente Bronze
11 Novembre 2015
13
2
1
40
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, e vi chiedo già da ora venia, se posto qualche boiata.

Innanzitutto, ho intenzione di cimentarmi(insieme ad altre tre persone) su un dedicato di bassa fascia tipo ks-2 ssd di kimsufi per acquisire esperienza nel campo e solo alla fine di questi "giochi" decidere se abbiamo acquisito - o meno - le competenze necessarie ad aprire un dedicato al pubblico, l'obiettivo finale è quello di aprirne uno ma se dobbiamo aprirne uno e poi chiuderlo come tanti altri server per ns. incompetenza risparmiamo ai poveri player questa esperienza negativa.

sono tentatissimo di utilizzare la
http://www.inforge.net/xi/threads/release-rev-55170-blackforce-maxmi.431661/
ma non so da dove incominciare, tra l'altro l'archivio è offline
Edit.
Scaricato ma contiene un file .vdi
si può in qualche modo importare su dedicato?


MI SCUSO PER LA PROFONDA NABBEZZA E VI PREGO DI NON AGGREDIRMI.

INFONDO, VOGLIO SOLO FARE ESPERIENZA E SPERO CHE QUESTA COMMUNITY MI AIUTI IN QUESTO CAMMINO.

Saluti da un vostro affezionatissimo lettore.
 
Ciao,
innanzitutto grazie per la risposta.

Ho superato queste prime difficoltà, per lo meno adesso sono in possesso di game + db + client della 55170 BlackForce # Maxmi

So startare, adesso sto cercando una traduzione oppure una guida alla traduzione.

Riguardo hamachi, odio tutta quella roba lì, e preferisco fare esperienza su un dedicato anche per imparare qualcosa di freebsd che oltre ai comandi base non ci capisco molto
 
Ho superato queste prime difficoltà, per lo meno adesso sono in possesso di game + db + client della 55170 BlackForce # Maxmi

So startare, adesso sto cercando una traduzione oppure una guida alla traduzione.

Riguardo hamachi, odio tutta quella roba lì, e preferisco fare esperienza su un dedicato anche per imparare qualcosa di freebsd che oltre ai comandi base non ci capisco molto


Oltre all'eseguibile del game, del db, alla struttura del database ed al client, ti serve una struttura di cartelle e file per la gestione e la configurazione degli eseguibili stessi; in particolar modo ogni core (o eseguibile) necessita di particolari files quali "CONFIG", "data", "locale", "mark" ed altri.
Questa struttura, volendo, la trovi nella macchina virtuale che hai scaricato, ma se vuoi iniziare capendoci qualcosa ti consiglio di ricostruire le cartelle dei core, magari con dei collegamenti invece che con i file fisici.

Per esempio:

Definendo con "Z:/" la dir principale del tuo game, in genere ti conviene conservare una struttura del tipo
- z:/
- z:/Config/
- z:/Config/ConfigAuth.txt
- z:/Config/ConfigDB.txt
- z:/Config/ConfigCore1.txt
- z:/Logs/auth
- z:/Logs/db
- z:/Logs/core1
- z:/Logs/auth
- z:/share/
- z:/share/data
- z:/share/locale
- z:/share/mark
- z:/share/gamefile (eseguibile di gioco)
- z:/share/dbfile (eseguibile database)

Così facendo, costruire un core significa creare una serie di collegamenti agli eseguibili ed ai file di configurazione, ad esempio crei la directory core1:
"$ mkdir z:/core1/" // Crea la directory "core1"
"$ cd z:/core1" // Passa alla directory "core1"
"$ ln -s ../share/gamefile core1" // Crea un collegamento all'eseguibile di gioco in z:/share/ identificato da "core1"
"$ ln -s ../Config/ConfigCore1.txt CONFIG" // Crea un collegamento al file di configurazione in z:/Config/
... e così via


Non dimenticare infine la struttura del database; in primis, se non l'hai già fatto, devi installare e configurare il pacchetto "mysql-server" (per farlo trovi migliaia di guide su google).
Una volta installato mysql-server sulla nuova macchina, hai due strade: o entri tramite pannello mysql nel database che hai scaricato ed ottieni un dump di tutti i database escluso "mysql" (dov'è salvato il vostro login per intenderci), oppure via (s)FTP, dopo aver bloccato il processo mysql-server con "$ service mysql-server stop", puoi scaricare (solo, lascia stare i files) le cartelle presenti al percorso /var/db/mysql/ della macchina virtuale, sempre escludendo la cartella "mysql", corrispondente al relativo database.
Se hai fatto il dump dei databases, entra sempre via mysql sul nuovo server ed esegui il dump (le queries "outputtate" dal dump fatto in precedenza, ricorda poi di restartare il processo "service mysql-server restart"), altrimenti killa il processo di mysql-server con il comando usato in precedenza (service mysql-server stop), sostituisci le cartelle in /var/db/mysql/ con quelle appena ottenute, cambia i permessi dei file appena copiati in 777 ("$ chmod 777 /percorsofile1/ /percorsofile2/ /percorsofile3/") e rimanda il processo di mysql-server con "$service mysql-server start".


Come potrai vedere, anche solo configurando i core ed il database puoi avere già un'anteprima su quella che è la gestione dei sistemi in base Unix come i sys. BSD, Linux, etc.
Controlla il sito italiano di FreeBSD per avere tantissime informazioni utili sui comandi unix e sulle relative funzioni.

Un'altra cosa molto importante in FreeBSD è la gestione delle "porte" o dei "pacchetti".
Vedi qui per sapere qualcosa di più sulle porte in freeBSD.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.