Discussione Come formattare un computer assemblato ??

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gionnygionny

Utente Silver
30 Gennaio 2009
104
5
14
84
Salve community di inforge, volevo sapere come formattare il mio computer ASSEMBLATO.
ho un problema al pc risolvibile solo con una formattazione,ora non voglio rivolgermi sempre al mio tecnico di fiducia (che si prende sempre 30 euro per la formattazione)
in tempi di crisi vorrei risparmiarmi qst soldi..
dunque; il mio pc monta (hanno montato) il sistema operativo Windows 7 home premium.
vorrei sapere se si può montare sempre qst sistema operativo sopra oppure se me ne consigliate voi un altro (non ditemi Windows 8,non so ancora gestirlo..ma se mi consigliate di montarlo che ben venga ;)
ora vi dirò non sono un asso nell'informatica,quindi PER FAVORE spiegatemi PASSO PASSO...cosi da non sbagliare la procedura (sempre per cortesia)
ora vi dirò le caratteristiche del mio computer;


Scheda video da 248 mb
Nome SO Microsoft Windows 7 Home Premium
Versione 6.1.7601 Service Pack 1 Build 7601
Altre informazioni SO Non disponibile
Produttore SO Microsoft Corporation
Nome sistema PERSONAL-PC
Produttore sistema System manufacturer
Modello sistema System Product Name
Tipo sistema PC basato su x64
Processore Intel(R) Pentium(R) Dual CPU E2200 @ 2.20GHz, 2200 Mhz, 2 core, 2 processori logici
Versione/data BIOS American Megatrends Inc. 0409, 11/09/2008
Versione SMBIOS 2.5
Directory Windows C:\Windows
Directory System C:\Windows\system32
Periferica di avvio \Device\HarddiskVolume1
Locale Italia
Hardware Abstraction Layer Versione = "6.1.7601.17514"
Nome utente Personal-PC\Personal
Fuso orario ora solare Europa occidentale
Memoria fisica installata (RAM) 4,00 GB
Memoria fisica totale 3,99 GB
Memoria fisica disponibile 1,11 GB
Memoria virtuale totale 7,98 GB
Memoria virtuale disponibile 6,06 GB
Spazio file di paging 3,99 GB
File di paging C:\pagefile.sys

P.S. faccio regolarmente aggiornamenti windows con qst versione di windows che mi hanno messo (come se fosse autentica)
se vi serve qlk altra informazione ditemelo .. e grz anticipatamente
 
Ma che pc è dalla Chicco ?
Fai bene a risparmiare qui 30 Euro è forse l'esatto valore del tuo PC ...
Cmq ti consiglio di istallare Linux o XP sp3 ... che ti permette di formattare completamente il tuo HDD .
Ma ti consiglio anche in giorni come oggi di vendere per 30 euro quel pc in un mercatino dell'usato ... e con 60 / 100 conprarti un altro usato con prestazioni due o tre volte più elevate !
Vorrei precisare che la tua CPU è l'unica cosa che salva la tua configurazione ... vorrai in oltre avere informazioni sulla tua Ram per poterti consigliare al meglio cosa installare ... quanto di HDD (HardDisk) ... spero in oltre che hai almeno 2 Gb di Ram
 
Si,lo so che il mio pc e vecchiotto, avra si e no 6-7 anni ormai.. ma cmq ci fcc quel poco che conta..
vorrei formattarlo,e non voglio portarlo alla versione xp,sempre windows 7 home premium o successive.
la ram e di 4gb e possiede 197 gb di memoria. (liberi 170 gb)
sai come formattarlo ??
 
Si,lo so che il mio pc e vecchiotto, avra si e no 6-7 anni ormai.. ma cmq ci fcc quel poco che conta..
vorrei formattarlo,e non voglio portarlo alla versione xp,sempre windows 7 home premium o successive.
la ram e di 4gb e possiede 197 gb di memoria. (liberi 170 gb)
sai come formattarlo ??

Ok non sò che latenza ha la tua RAM ... mha a mio parere puoi anke ficcarci su Win 8.1 PRo .... Formattare ... basta che ti scariki un video sul tuo cel , il video lo trovi al 100% su you tube di come ottenere una copia di Win 7 ... e di come formattare il PC ti consiglio di nn mettere Win 8.1 Pro perchè può avere rallentamenti ...

- - - Updated - - -

Dimenticavo ... se hai Win 7 evita la formattazione avedo un PC di 6-7 anni se non ho capito male ... perchè il tuo HDD può al 1% avere problemi essendo vekio scusa la "K".... in definitiva ti consiglio di scaricarti un anti Virus - malwere , CCleaner e di ripulire il tuo pc manualmente ... eviterai sicuramente grandi fastidi e non rischi di perdere file che magari ti serviranno in un futuro prossimo !
 
lo so che ci sn guide su youtube,ma io ho scritto qui su inforge,pke vorrei sapere passo passo,e al massimo chiarimenti su come farlo,delle guide su youtube nn mi fido mlt,nn so se descrivano o meno la formatazzione di un pc assemblato,qui ho dato tt i dettagli del mio pc,cosi che da poter fare un ottima formatazzione,il mio tecnico ha gia formatato il mio pc svariate volte ed e andata sempre bene,ora chiedo a qualcuno se sa cm aiutarmi e di non indirizzarmi a youtube ma di fare una bella guida sotto al mio commento ...
 
Ultima modifica:
Te lo scrivero io stasera -avevo iniziato e quasi finito - pero ho dovuto andarmene , cosi al arrivo ,mio figlio aveva gia chiuso le pagine. Stanotte ti preparo la risposta. Non e difficile.

- - - Updated - - -

Ok- ecco cosa faccio io quando ho un computer come il tuo in mano:

1.Prima cosa e la piu fondamentale ,quando si parla di cose altrui e il salvataggio dati.Per capirci al meglio i dati personali di una persona e l'elemento fondamentale e il passo -forse piu delicato di tutti i procedimenti futuri. Un buon tecnico ,non dimentica nulla ,e certo ,col consenso di chi viene aiutato - va al setaccio generale del windows e del browser per cercare tutte le foto,canzoni , documenti che appartengono alla persona. Per il browser - le preferenze si salvano in due modi - oppure exporti tutti i dati in un file ,oppure crei una sicronizazzione delle preferenze con la tua mail. Per il resto -basta savare i dati in un contenitore esterno - una penna usb ,un hdd esterno laddove si dovrebbe pulire completamente il hdd ,oppure si crea una partizione dati (spero che questa lo saprai fare ) che non verra tocata durante la reinstallazzione del sistema operativo.

Cosa serve :

per prima -come giustamente si raggiona ,serve una copia del sistema operativo che verra installato. Nel link seguente ,troverai il s.o da scaricare in formato iso:
http://www.inforge.net/community/wi...emium-sp1-32bit-64bit-ita-eng-esp-de-fra.html

Siccome ,il tuo hardware regge tutti i sistemi a 64 bit ,a questo punto ,io ti raccomando di scaricare la copia di windows ultimate 64 bit. Anche se momentanemente -la copia e in inglese , questo e solo un piccolo intoppo ,perche potrei rimediare subito dopo il completamento della installazione , con un update facoltativo di languagge pack.
Perche ultimate ? - dico che ,non solo potresti risparmiarti 30 euro ,ma potrei anche guadagnarli , sparando con un colpo piu congili.Siccome ultimate e la versione piu completa del windows 7 (non parliamo di server -per intenderci) potresti utilizzare un programma ,per poter aver a portata di mano tutte le versioni windows 7 64 bit- home,starter,professional e ultimate.
Sarebbe da fermarci qui un attimo , perche per avere un multiversion dvd /penna usb ,serve un piccolo programma che si chiama eicfg.removal utility che la trovi qui: http://code.kliu.org/misc/winisoutils/
In basso ,alla voce download ,scarica la utility come zip.
Ok -questo tool sblocca una copia iso creandola mutiversion.

Una volta scaricate la iso del windows e la utility tutto cio che dovrei fare e di estrare la utility e di aprirla. Lei ti chiedera - su quale iso dovra agire - e tu browsi il percorso della iso di windows che avra il nome x17-59465. Una volta presa la iso , il programma lavora ,togliendo ,come prima dicevo il blocco presente.

seconda cosa: masterizazzione della iso , oppure la creazione di una chiavetta usb avviabile.
A prescindere da quello che vorrei utilizare per creare il sistema operativo avviabile -potrei scegliere tra la sua :
--masterizazzione su suporto dvd - procedimento molto semplice , grazie hai programmi di masterizazzione presenti su internet. Io lo faccio con il mio poweriso , pero si potrebbe fare benissimo con nero ,ashampoo ,alchool ,ultraiso ecc ecc .
Dovresti solo scegliere quale programma utilizare (e mi raccomando - non masterizzarlo come dvd dati , e con una velocita di scrittura bassa , per poter utilizzarlo a lungo).
-- penna usb avviabile - basta una penna superiore o uguale a 4 gb per poter copiare la iso su di essa.Se scegli questa opzione ,alora ti mando qui : http://www.inforge.net/community/wi...lunque-chiavetta-usb-utilizzando-windows.html
Nel link e presente un programma che crea supporto per usb -chiamato rufus che lo dovresti scaricarlo.

Io personalmente ,preferisco a lungo la copia dvd , perche non noto quela grande sicurezza ad averne una copia su una penna usb.(nulla toglie che la potrei creare sempre al momento).

Quindi - abbiamo scaricato e masterizzato/creato la nostra copia di windows.Procediamo alla installazione.


Installazione del sistema operativo:

Quando diventerai piu esperto ,ti potrei anche interessare di quello che si chiama low format ,che lo evito adesso , in quanto potrebbe complicarti la vita.

Inserita la nostra copia su dvd/usb , dobbiamo adesso riavviare il computer ,ed entrare nel bios per poter scegliere il drive di avvio.Per entrare nel bios bisogna premere un tasto subito dopo che la prima schermata esce fuori.Dissolito questo e F2 (il tasto funzione messo in alto) ma potrebbe essere anche esc, canc ,ecc ecc .Dipende da bios a bios.
Tastiera: Se hai una tastiera usb ,ti consiglio di abilitare il usb legacy ,per non rischiare di trovarti al momento della installazione con una tastiera non funzionante.Io uso sempre la ps2 , che mi toglie la fattica di abilitare sempre questa opzione.
Boot:andando nella sezione boot ,dovresti scegliere il first boot ,overo il drive che sara avviabille per primo.Quindi ,clickando su questa opzione -dissolito si preme enter -per visualizzare i drive -e nel tuo caso - se hai scelto un dvd ,devi scegliere come primo il cd/dvd (qui sempre a condizione dal bios -lo potrei portare in alto premendo il tasto F6 ,Pgup ,oppure semplicemente se hai un 'altra schermata ,basta premere enter ,per portarla in alto.).Se hai scelto di crearti una penna ,alora dovresti portare su la voce removable device , usb cd/dvd (come si trova in alcuni bios).
Abilitata la tastiera ,e scelto il first boot con un F10 si salva tutto e si esce fuori dal bios.

Prima schermata : la prima schermata ,se hai effetuato bene il procedimento anteriore , sara una pagina nera che si carica ,con un contatore e con scritto -premi un tasto per avviare da cd/dvd. Premi un qualsiasi tasto e il tuo hardware iniziera a leggere il contenuto della copia di windows.(Qui attenzione - questa cosa ,siccome durante la installazzione il computer si riavvia ,va fatta solo una volta-per non rischiare di trovarti con piu nomi dalla stessa installazione in fase di boot)

Seconda schermata :Sara data dal caricamento del windows.Qui dovresti aspettare che la pagina blue esce fuori.
Una volta che si e caricata ,troverai due voci : quella centrale -in mezzo allo schermo ,che ti invita a installare il sistema operativo (e che tu la dovrei scegliere) e l'altra piu in basso a sinsitra con scrito repair (che magari ti servira in futuro)
.Premuto Install now - seguirano altre finestre
A memoria - dovrebbero caricarsi le seguente pagine :
Upgrade o customize -vuol dire se vuoi aggiornare il tuo ex o.s oppure customize per una nuova installazzione pulita. Tu scegli customize.
Versione del windows da installare : grazie al fatto che abbiamo tolto il blocco , uscira fuori anche questa finestra.Scegli un sistema che ti pare (a mio parere ,anche ultimate andrebbe bene ,se non esageri a caricarlo con schifezze) e procedi.
Lingua - ora - nuova finestra con tre finestre centrali - la prima in alto ,siccome la versione del windows e in inglese ,non si puo modificare , per la seconda scegli italiano , e per l'ora scegli il +1 gmt Roma,Berlino ,londra ecc ecc . Procedi , affinche seguira la piu importante finestra.

Scelta e partizionamento dei drive:
questa finestra potrebbe rivelarsi decisiva per chi e alle prime armi. Centrale , avrai i drive del tuo sistema operativo - che se non ergo - sara system reserved -100 mb
windows --190 gb (o che capienza ha il tuo hdd)

Spuntiamo ogniuno di questi drive - e sotto la finestra ,a destra troverai l'opzione format e drive options. -scegli il format per tutti i drive presenti, dopodiche ,scegliendo drive options li potrei cancellare per poter crearti una nuova tabella partizioni.(oppure lasciarli come sono)
Cancellate tutte , sempre sotto la finestra troverai la voce "New" che tu la dovrei scegliere adesso.

Una nuova finestra si apre - e ti dice di inserire i valori del nuovo drive. Attenzione qui : i valori sono espressi in mb , e percio dovresti fare un leggero calcolo matematico per poterlo portare a gb. Quindi -premesso che creiamo una partizione c:\ di 100 gb , dovremmo inserire "100000 " -e qui se non hai sempre prettese ,se non usi programmi pesanti , un 100 gb potrebbe bastarti bene ,lasciando la differenza per una partizione dati. Quindi -vai su Ok e siccome sara la prima partizione creata , una finestra di avvertimento ti verra fuori dicendoti : per garantire la buona funzionalita del windows ,questo deve creare ..bla bla bla - spunti ok perche nello stesso tempo ti si crea anche la partizione di avvio del windows ovvero il sistem reserved.

Spero che non ti confondo molto. Rimane un spazio libero di 97 gb se non mi sbaglio.Siccome vorremo creare una partizione di questo volume ,andiamo a spuntarla - new i dati stavolta sono giusti ,quindi niente calcoli e Ok.
Create le partizioni ,formatato il disco (se si puo considerare una formatazzioen quella) scegliamo la prima partizione -quella di 100 gb (che a questo punto sarebbe uguale del piu del meno a quella dati) e scegliamo Avanti.

Qui c'e il tempo di fare una pausa caffe , al tempo che il windows scrive. Come detto anche piu su ,il computer si riavvia ,quindi non azzardarti di premere un tasto per riavviare dal cd /dvd (la prima schermata).
Una volta finito tutto , ti verrano chieste altre piccolle informazioni presenti nelle finestre :
scegli il nome del computer /e inserisci la password
scegli che aggiornamenti fare - io scelgo sempre la voce mezzana -only important update
-inserisci il product key - potrei andare su skip - per saltare il passo (hai 30 giorni per inserirlo)
- configura la rete - e qui configuri la tua rete -se lan -la prende in automatico ,se wirelles - devi scegliere la tua e inserire la pass , vai avanti scegliendo home network e finalmente il tuo computer si riavvia per la prima volta . A questo punto , potrei togliere il supporto di installazione , perche il windows e completamente scritto sul hdd. Ma lo farai sicuramente nelle fasi successive di avvio.


Che succede dopo - in linea di massima - con il net coleggato , io procedo alla scelta di un altro browser , e percio aspetto che il IE si fa i cavoli suoi ,aggiornandosi dal 8 fino al 11 , e poi scarico chrome ,o firefox.(Io non li scarico perche ho gia tutti i programmi salvati su un hdd )

Con chrome -o firefox -esegui dei setaggi minimi di avvio - le pagine welcome mi stanno sulle scatole , e procedo a installare tonnelate di programmi che li scelgo da qui:
https://ninite.com/
Intanto , se ho un computer giusto , cerco aggiornamenti , cerco i driver mancanti o quelli obsoletti ecc ecc. Da qui il discorso e molto ampio ,e la customizzazione riflette solo la persona che e d'avanti.

In generale e se tutto va bene , il windows si installa ne arco di un ora , i programmi e altri potrebbero durare ancora un paio d'ore quindi ,io ho sempre calcolato tre ore per avere un computer effetivo,pronto e personalizzato ,con tutto il necessario.

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -Dimenticavo ... se hai Win 7 evita la formattazione avedo un PC di 6-7 anni se non ho capito male ... perchè il tuo HDD può al 1% avere problemi essendo vekio scusa la "K".... in definitiva ti consiglio di scaricarti un anti Virus - malwere , CCleaner e di ripulire il tuo pc manualmente ... eviterai sicuramente grandi fastidi e non rischi di perdere file che magari ti serviranno in un futuro prossimo !

Io uso dei hdd che sono ancora datati 2008 - e sono sempre andati benissimo,per non dire che se mi serve , vado anche sui vecchi Ide. Non c'entra un cavolo i periodi di scrittura di un hdd ,importante e come l'ai mantenuto.E visto che noto che a rompersi ,sono sempre questi nuovi , mi piacce andare alla vecchia.
 
Te lo scrivero io stasera -avevo iniziato e quasi finito - pero ho dovuto andarmene , cosi al arrivo ,mio figlio aveva gia chiuso le pagine. Stanotte ti preparo la risposta. Non e difficile.

- - - Updated - - -

Ok- ecco cosa faccio io quando ho un computer come il tuo in mano:

1.Prima cosa e la piu fondamentale ,quando si parla di cose altrui e il salvataggio dati.Per capirci al meglio i dati personali di una persona e l'elemento fondamentale e il passo -forse piu delicato di tutti i procedimenti futuri. Un buon tecnico ,non dimentica nulla ,e certo ,col consenso di chi viene aiutato - va al setaccio generale del windows e del browser per cercare tutte le foto,canzoni , documenti che appartengono alla persona. Per il browser - le preferenze si salvano in due modi - oppure exporti tutti i dati in un file ,oppure crei una sicronizazzione delle preferenze con la tua mail. Per il resto -basta savare i dati in un contenitore esterno - una penna usb ,un hdd esterno laddove si dovrebbe pulire completamente il hdd ,oppure si crea una partizione dati (spero che questa lo saprai fare ) che non verra tocata durante la reinstallazzione del sistema operativo.

Cosa serve :

per prima -come giustamente si raggiona ,serve una copia del sistema operativo che verra installato. Nel link seguente ,troverai il s.o da scaricare in formato iso:
http://www.inforge.net/community/wi...emium-sp1-32bit-64bit-ita-eng-esp-de-fra.html

Siccome ,il tuo hardware regge tutti i sistemi a 64 bit ,a questo punto ,io ti raccomando di scaricare la copia di windows ultimate 64 bit. Anche se momentanemente -la copia e in inglese , questo e solo un piccolo intoppo ,perche potrei rimediare subito dopo il completamento della installazione , con un update facoltativo di languagge pack.
Perche ultimate ? - dico che ,non solo potresti risparmiarti 30 euro ,ma potrei anche guadagnarli , sparando con un colpo piu congili.Siccome ultimate e la versione piu completa del windows 7 (non parliamo di server -per intenderci) potresti utilizzare un programma ,per poter aver a portata di mano tutte le versioni windows 7 64 bit- home,starter,professional e ultimate.
Sarebbe da fermarci qui un attimo , perche per avere un multiversion dvd /penna usb ,serve un piccolo programma che si chiama eicfg.removal utility che la trovi qui: http://code.kliu.org/misc/winisoutils/
In basso ,alla voce download ,scarica la utility come zip.
Ok -questo tool sblocca una copia iso creandola mutiversion.

Una volta scaricate la iso del windows e la utility tutto cio che dovrei fare e di estrare la utility e di aprirla. Lei ti chiedera - su quale iso dovra agire - e tu browsi il percorso della iso di windows che avra il nome x17-59465. Una volta presa la iso , il programma lavora ,togliendo ,come prima dicevo il blocco presente.


Per prima cosa GRAZIE,sia qui che nell'altro post di 4 giorni fa che mi hai aiutato,anche se non ho capito molto in alcuni passaggi..cosa che nn voglio ripetere qui,e che quindi mi leverò qualsiasi incertezza che mi sto ponendo ora (visto che se sbaglio dovrò per forza rivolgermi al mio tecnico).
Allora non ho intenzione di avere alla mio portata molte versioni,mi basta l'ultimate 64 bit in inglese,inglese si.. mi spieghi brevemente come intallare dopo (speriamo) il sucesso della formattazione,la versione in italiano del s.o. ??



seconda cosa: masterizazzione della iso , oppure la creazione di una chiavetta usb avviabile.
A prescindere da quello che vorrei utilizare per creare il sistema operativo avviabile -potrei scegliere tra la sua :
--masterizazzione su suporto dvd - procedimento molto semplice , grazie hai programmi di masterizazzione presenti su internet. Io lo faccio con il mio poweriso , pero si potrebbe fare benissimo con nero ,ashampoo ,alchool ,ultraiso ecc ecc .
Dovresti solo scegliere quale programma utilizare (e mi raccomando - non masterizzarlo come dvd dati , e con una velocita di scrittura bassa , per poter utilizzarlo a lungo).
-- penna usb avviabile - basta una penna superiore o uguale a 4 gb per poter copiare la iso su di essa.Se scegli questa opzione ,alora ti mando qui : http://www.inforge.net/community/wi...lunque-chiavetta-usb-utilizzando-windows.html
Nel link e presente un programma che crea supporto per usb -chiamato rufus che lo dovresti scaricarlo.

Io personalmente ,preferisco a lungo la copia dvd , perche non noto quela grande sicurezza ad averne una copia su una penna usb.(nulla toglie che la potrei creare sempre al momento).

Quindi - abbiamo scaricato e masterizzato/creato la nostra copia di windows.Procediamo alla installazione.


"(e mi raccomando - non masterizzarlo come dvd dati , e con una velocita di scrittura bassa , per poter utilizzarlo a lungo) allora io ho scaricato poweriso (domani vd a comprare i dvd e seguo la procedura tramite dvd) una volta inserito il dvd,faccio tasto destro sul .iso,apro con poweriso e clicco masterizza giusto ??


Installazione del sistema operativo:

Quando diventerai piu esperto ,ti potrei anche interessare di quello che si chiama low format ,che lo evito adesso , in quanto potrebbe complicarti la vita.

Inserita la nostra copia su dvd/usb , dobbiamo adesso riavviare il computer ,ed entrare nel bios per poter scegliere il drive di avvio.Per entrare nel bios bisogna premere un tasto subito dopo che la prima schermata esce fuori.Dissolito questo e F2 (il tasto funzione messo in alto) ma potrebbe essere anche esc, canc ,ecc ecc .Dipende da bios a bios.
Tastiera: Se hai una tastiera usb ,ti consiglio di abilitare il usb legacy ,per non rischiare di trovarti al momento della installazione con una tastiera non funzionante.Io uso sempre la ps2 , che mi toglie la fattica di abilitare sempre questa opzione.
Boot:andando nella sezione boot ,dovresti scegliere il first boot ,overo il drive che sara avviabille per primo.Quindi ,clickando su questa opzione -dissolito si preme enter -per visualizzare i drive -e nel tuo caso - se hai scelto un dvd ,devi scegliere come primo il cd/dvd (qui sempre a condizione dal bios -lo potrei portare in alto premendo il tasto F6 ,Pgup ,oppure semplicemente se hai un 'altra schermata ,basta premere enter ,per portarla in alto.).Se hai scelto di crearti una penna ,alora dovresti portare su la voce removable device , usb cd/dvd (come si trova in alcuni bios).
Abilitata la tastiera ,e scelto il first boot con un F10 si salva tutto e si esce fuori dal bios.

TASTIERA: Si,ho una tastiera usb,come abilito l'usb legacy è sopratutto cos'è l'usb legacy? usi sempre la ps2? cos'è? (non vorra dire playstation2 ahah)
Boot: un paio di volte sn entrato nel bios del pc,e so che ci sn 3 voci,cioè quando si avvia il pc partono in base alla sequenza che gli e stata data,ora per prima dovrò mettere "cd\dvd" e per i restanti 2 qual'è l'ordine di sequenza? (se nn erro dovrebbe esserci una cosa con scritto hddv e poi un altra sempre se nn erro floppy ecc.. non ricordo ora ) cmq per primo va "cd\dvd"



Prima schermata : la prima schermata ,se hai effetuato bene il procedimento anteriore , sara una pagina nera che si carica ,con un contatore e con scritto -premi un tasto per avviare da cd/dvd. Premi un qualsiasi tasto e il tuo hardware iniziera a leggere il contenuto della copia di windows.(Qui attenzione - questa cosa ,siccome durante la installazzione il computer si riavvia ,va fatta solo una volta-per non rischiare di trovarti con piu nomi dalla stessa installazione in fase di boot)

Questa fase nn mi è molto chiara "l'errore";questa cosa ,siccome durante la installazzione il computer si riavvia ,va fatta solo una volta-per non rischiare di trovarti con piu nomi dalla stessa installazione in fase di boot.
Se nel caso dovesse accadere come risolvo? o come procedo? (anche se nn ho ben capito l'errore da cosa puo generarsi)


Seconda schermata :Sara data dal caricamento del windows.Qui dovresti aspettare che la pagina blue esce fuori.
Una volta che si e caricata ,troverai due voci : quella centrale -in mezzo allo schermo ,che ti invita a installare il sistema operativo (e che tu la dovrei scegliere) e l'altra piu in basso a sinsitra con scrito repair (che magari ti servira in futuro)
.Premuto Install now - seguirano altre finestre
A memoria - dovrebbero caricarsi le seguente pagine :
Upgrade o customize -vuol dire se vuoi aggiornare il tuo ex o.s oppure customize per una nuova installazzione pulita. Tu scegli customize.
Versione del windows da installare : grazie al fatto che abbiamo tolto il blocco , uscira fuori anche questa finestra.Scegli un sistema che ti pare (a mio parere ,anche ultimate andrebbe bene ,se non esageri a caricarlo con schifezze) e procedi.
Lingua - ora - nuova finestra con tre finestre centrali - la prima in alto ,siccome la versione del windows e in inglese ,non si puo modificare , per la seconda scegli italiano , e per l'ora scegli il +1 gmt Roma,Berlino ,londra ecc ecc . Procedi , affinche seguira la piu importante finestra.


Verisone del windows da installare;ma se non sblocco si avvierà automaticamente windows ultimate?! o il passaggio dello sblocco con il programma eicfg.removal utility e obbligatorio per procedere??


Scelta e partizionamento dei drive:
questa finestra potrebbe rivelarsi decisiva per chi e alle prime armi. Centrale , avrai i drive del tuo sistema operativo - che se non ergo - sara system reserved -100 mb
windows --190 gb (o che capienza ha il tuo hdd)

Spuntiamo ogniuno di questi drive - e sotto la finestra ,a destra troverai l'opzione format e drive options. -scegli il format per tutti i drive presenti, " dopodiche ,scegliendo drive options li potrei cancellare per poter crearti una nuova tabella partizioni.(oppure lasciarli come sono)
Cancellate tutte , sempre sotto la finestra troverai la voce "New" che tu la dovrei scegliere adesso.


Ok,qui bisogna stare attenti da qnt ho capito..
una volta spuntati tt i drive,"scegli il format per tt i drive presenti" e un opzione che da,oppure devo selezionare dei drive??
"dopodiche ,scegliendo drive options li potrei cancellare per poter crearti una nuova tabella partizioni.(oppure lasciarli come sono)" ok quin nn so nemmeno di cosa stai parlando..li devo cancellare o no? e se li cancello come scelgo i drive options e sopratutto cosa sono?



Una nuova finestra si apre - e ti dice di inserire i valori del nuovo drive. Attenzione qui : i valori sono espressi in mb , e percio dovresti fare un leggero calcolo matematico per poterlo portare a gb. Quindi -premesso che creiamo una partizione c:\ di 100 gb , dovremmo inserire "100000 " -e qui se non hai sempre prettese ,se non usi programmi pesanti , un 100 gb potrebbe bastarti bene ,lasciando la differenza per una partizione dati. Quindi -vai su Ok e siccome sara la prima partizione creata , una finestra di avvertimento ti verra fuori dicendoti : per garantire la buona funzionalita del windows ,questo deve creare ..bla bla bla - spunti ok perche nello stesso tempo ti si crea anche la partizione di avvio del windows ovvero il sistem reserved.


Ok qui non ho domande,mi sembra abbastanza chiaro =D



Spero che non ti confondo molto. Rimane un spazio libero di 97 gb se non mi sbaglio.Siccome vorremo creare una partizione di questo volume ,andiamo a spuntarla - new i dati stavolta sono giusti ,quindi niente calcoli e Ok.
Create le partizioni ,formatato il disco (se si puo considerare una formatazzioen quella) scegliamo la prima partizione -quella di 100 gb (che a questo punto sarebbe uguale del piu del meno a quella dati) e scegliamo Avanti.


I primi due righi non so se ben recepiti .. cmq credo che facendo tt i passaggi anche qst andrà bene, pke dici "se si puo considerare una formatazzione quella"?? cosa nn ti piace o garba?


Qui c'e il tempo di fare una pausa caffe , al tempo che il windows scrive. Come detto anche piu su ,il computer si riavvia ,quindi non azzardarti di premere un tasto per riavviare dal cd /dvd (la prima schermata).
Una volta finito tutto , ti verrano chieste altre piccolle informazioni presenti nelle finestre :
scegli il nome del computer /e inserisci la password
scegli che aggiornamenti fare - io scelgo sempre la voce mezzana -only important update
-inserisci il product key - potrei andare su skip - per saltare il passo (hai 30 giorni per inserirlo)
- configura la rete - e qui configuri la tua rete -se lan -la prende in automatico ,se wirelles - devi scegliere la tua e inserire la pass , vai avanti scegliendo home network e finalmente il tuo computer si riavvia per la prima volta . A questo punto , potrei togliere il supporto di installazione , perche il windows e completamente scritto sul hdd. Ma lo farai sicuramente nelle fasi successive di avvio.


ok,non premerò nessun tasto si riavviera da solo capito =D
nome computer/password sono nuovi giusto? cioè non sono dati che dovrei conoscere..
con qst versione di home premium a dire la verita non so nemmeno che aggiornamenti scarica,ma credo che scariti tutti i tipi di aggiornamenti (cm già detto) come se la versione di windows fosse originale..
"inserire il product key" cosa diavolo è?? ho solo 30 giorni ?? cos'è una password di windows che richiede per accedervi normalmente dopo i 30 giorni??
spiegami bene non vorrei ritrovarmi dopo 30 giorni con il pc bloccato..
configurazione rete.. bhè io navigo tramite cavo lan,ho un modem trust adsl2+ 24 mbps,e per i miei dispositivi wirless ho ftt installare tramite il mio tecnico mlt anni fa,un wirless netgear che mi fa accedere anche tramite cell e cosi via a internet,in pratica ho sia un modem\router (mai capito la differenza) che un wirless.. che configurazione devo svolgere,tramite wirless o mode?? non vorrei ritrovarmi dopo tt il casino senza internet...



Che succede dopo - in linea di massima - con il net coleggato , io procedo alla scelta di un altro browser , e percio aspetto che il IE si fa i cavoli suoi ,aggiornandosi dal 8 fino al 11 , e poi scarico chrome ,o firefox.(Io non li scarico perche ho gia tutti i programmi salvati su un hdd )

Con chrome -o firefox -esegui dei setaggi minimi di avvio - le pagine welcome mi stanno sulle scatole , e procedo a installare tonnelate di programmi che li scelgo da qui:
https://ninite.com/
Intanto , se ho un computer giusto , cerco aggiornamenti , cerco i driver mancanti o quelli obsoletti ecc ecc. Da qui il discorso e molto ampio ,e la customizzazione riflette solo la persona che e d'avanti.



che aggiornamenti cerchi?? e poi come faccio a sapere se ci sn drive mancanti o obsoleti?! mancheranno drive dopo la formatazzione?



In generale e se tutto va bene , il windows si installa ne arco di un ora , i programmi e altri potrebbero durare ancora un paio d'ore quindi ,io ho sempre calcolato tre ore per avere un computer effetivo,pronto e personalizzato ,con tutto il necessario.


Quindi per tt la procedura ci vogliono 3 ore,(non che sia un problema) ma nn mi immaginavo che per formattare ci volessero 3 ore.. ma chi va piano va lontanto! và =D [B/]


- - - Updated - - -



Io uso dei hdd che sono ancora datati 2008 - e sono sempre andati benissimo,per non dire che se mi serve , vado anche sui vecchi Ide. Non c'entra un cavolo i periodi di scrittura di un hdd ,importante e come l'ai mantenuto.E visto che noto che a rompersi ,sono sempre questi nuovi , mi piacce andare alla vecchia.



Gallina vecchia fa buon brodo! Cmq ti ringrazzio per tt l'aiuto che mi stai dando,p.s. sto facendo qst formattazione per risolvere quel problema "connessione alla rete non privata"
spero che si risolvi almeno ;)
 
Ultima modifica:
Si,ma nn mi hai risposto .. Ahahaha
Se vedi nel quotarti ho messo sotto ogni punto i miei dubbi,se nn risolvo quelli nn posso procedere con la formattazione
Aspetto una tua risposta 

E qui ,mi sono persa un attimo ,scusa ma ho il cervello un attimo riscaldato ,per via di un cretino nel forum. Cosa ti dovrei rispondere ? non ho visto nessuna risposta nel'altra discussione ancora aperta -su conessione non privata. Scusami -adesso rileggo tutto ,hai raggione . Abbi pazienza.
Codice:
[B]Per prima cosa GRAZIE,sia qui che nell'altro post di 4 giorni fa che  mi hai aiutato,anche se non ho capito molto in alcuni passaggi..cosa che  nn voglio ripetere qui,e che quindi mi leverò qualsiasi incertezza che  mi sto ponendo ora (visto che se sbaglio dovrò per forza rivolgermi al  mio tecnico).
Allora non ho intenzione di avere alla mio portata molte versioni,mi  basta l'ultimate 64 bit in inglese,inglese si.. mi spieghi brevemente  come intallare dopo (speriamo) il sucesso della formattazione,la  versione in italiano del s.o. ??  [/B]
Per la versione in italiano ,essite un aggiornamento di language pack.Una volta installato tutto il windows ,vai nel panello di controllo - cambi la visualizzazione su icone piccole ,cosi e molto piu semplice , e troverai in basso Windows Update.Basta impostarlo di cercare dei aggiornamenti , e quando avra finito , il languagge pack ita lo trovi in quelli faccoltativi. Dopodiche il procedimento e molto semplice -sempre attraverso il panello di controllo - vai nell Region e Language - e sulla finestra delle lingue -cambi da inglese a italiano.Ti chiedera di effetuare un logoff -che si fa con i tasti win+l e avrai la tua versione italiana di 7. Per il multiverse , te lo consigliato ,solo per non brucciarti un dvd -hmmm come facevo io tempo fa , che avevo 10000 dvd ognuno con la sua versione. Poiche , e piu parlare che fare ,cioè e piu difficile a spiegare che a fare ,una volta che hai eseguito i passi coretamente - imparerai in fretta a formattare - e oltre a risparmiarti 30 euro ,potresti anche iniziare a guadagnare qualcosina. Se ti va ,fai cosi.

Codice:
[B]TASTIERA: Si,ho una tastiera usb,come abilito l'usb legacy è  sopratutto cos'è l'usb legacy? usi sempre la ps2? cos'è? (non vorra dire  playstation2 ahah)
Boot: un paio di volte sn entrato nel bios del pc,e so che ci sn 3  voci,cioè quando si avvia il pc partono in base alla sequenza che gli e  stata data,ora per prima dovrò mettere "cd\dvd" e per i restanti 2  qual'è l'ordine di sequenza? (se nn erro dovrebbe esserci una cosa con  scritto hddv e poi un altra sempre se nn erro floppy ecc.. non ricordo  ora ) cmq per primo va "cd\dvd" [/B]
Il usb legacy si abilita sempre dal bios.Anche se non potrei spiegarti dov'e di preciso -lo dovresti trovare nella sezione hardware del bios.Comunque assicurati prima che l'opzione e abilitata.Dovrei settacciare un po il bios ,cosi conosci anche com'e composto.Niente paura ,non e difficile. Che cos'e il usb legacy - e la faccolta di usare la tastiera ancora prima che il sistema operativo si e caricato. Il ps2 non e il play station e solo un vecchio e ancora ottimo attaco della tastiera :
qui c'e una foto che ti spiega - https://www.google.it/search?q=atta...s.com%2Fpopular%2Fconnection-din.html;500;500
Quella color viola - e per la tastiera ,ce ne anche una verde per il mouse -e li preferisco a tutti i attachi usb ,wifi ecc ecc-specie per quello che faccio io.Per la fase di boot - e importante scegliere solo il drive dove hai inserito la copia iso -la seconda e terza sono meno relativi ,che comunque cambia poco a livello di velocità e riconoscimento del hdd.Una volta finita l'installazione del windows ,potrei ricambiare il boot ,portando in alto il tuo hdd.
Codice:
[B]Questa fase nn mi è molto chiara "l'errore";questa cosa ,siccome  durante la installazzione il computer si riavvia ,va fatta solo una  volta-per non rischiare di trovarti con piu nomi dalla stessa  installazione in fase di boot.
Se nel caso dovesse accadere come risolvo? o come procedo? (anche se nn ho ben capito l'errore da cosa puo generarsi) [/B]

Ok - ripettendomi ,perche non hai ancora visto come si installa un s.o , quando cambi la fase di boot - questa iniziera a leggere la copia iso. La prima schermata elencata - e una schermata identica al command prompt - solo che estesa per tutto lo schermo. Ti chiedera di premere un tasto ,per iniziare la procedura di lettura della iso - poche parole ,per caricarla. Durante tutta la installazione del windows - questo si riavvia da solo. Tu basta che quando rivedi la schermata del prompt esteso ,non premi nuovamente un tasto. Se lo farai , tutte le volte che dovrei accendere il windows -non ti verra fuori una schermata di caricamento windows - ti vera fuori sempre una schermata nera - che ti chiedera che sistema operativo vuoi inziare.In poche parole -crei una doppia copia del avvio.Perche un windows sara completo ,e l'altro avra solo scritto il suo avviamento.Per non dire che ti tocchera ripettere i passi della installazione del windows.
Comunque ,se ti succedera che sbagli si potra rimediare con l'aiuto di easybcd http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1228&Itemid=33

Quello che ti chiedo e di avere pazienza e di non estrare il dvd ,affinche non senti il suono del windows ,oppure premmere tasti quando vedi quella schermata nera nuovamente,che lo fa durante il riavvio.
Codice:
[B]Verisone del windows da installare;ma se non sblocco si avvierà  automaticamente windows ultimate?! o il passaggio dello sblocco con il  programma eicfg.removal utility e obbligatorio per procedere?? [/B]
Alora - io ti ho consigliato ultimate ,per togliere il blocco della installazione di una sola versione.Se non togli il blocco , si avviera il sistema operativo che l'ai scelto-quindi si, windows ultimate. Potrei inoltre ripensarci su questo passaggio e scaricarti una versione adatta a te.
Codice:
[B]Ok,qui bisogna stare attenti da qnt ho capito..
una volta spuntati tt i drive,"scegli il format per tt i drive presenti" e un opzione che da,oppure devo selezionare dei drive??
"dopodiche ,scegliendo drive options li potrei cancellare per poter  crearti una nuova tabella partizioni.(oppure lasciarli come sono)" ok  quin nn so nemmeno di cosa stai parlando..li devo cancellare o no? e se  li cancello come scelgo i drive options e sopratutto cosa sono? [/B]

:D Quando questa finestra ti uscira - noterai come appunto detto tutti i drive del vecchio sistema. Premesso che vuoi cambiare la tabella ,se non desideri lasciare tutto il windows su 197 gb :
- la finestra -e composta da una finestra che ti elenca i drive ,e le opzioni che starano piu in basso.Esattamente - una finestra che taggo io adesso tra i code -sarano i drive ,e la mia risposta sarano le opzioni per cambiare /formattare.
Quando dico di scegliere i drive - quello che e da fare e di andare con il mouse sopra di esso e di clicarlo,noterai che il colore del testo si cambia da un blue pallido a un blue intenso. Alora potrei fare prima il procedimento di format - dopo potrei cancellare usando l'opzione drive option (e scritto solo questo -ma quando clickerai con il mouse sopra di essa ,noterai altre opzioni) e dopo potrei rifare la tabella. Comunque - a mie parole ,potresti anche guardare dei video su youtube , per farti l'ideea del procedimento.la memoria visiva ,e sempre piu forte della memoria di lettura.
Codice:
[B]I primi due righi non so se ben recepiti .. cmq credo che facendo tt i  passaggi anche qst andrà bene, pke dici "se si puo considerare una  formatazzione quella"?? cosa nn ti piace o garba?   [/B]
La formattazzione veloce ,mi e sempre stata sulle scatole ,e come anche T3rza notava , il piu potente tool per format che e presente sulle versioni di windows ce l'a solo il windows xp.Non capisco perche lo hanno tolto dalla vista e 7 perche era perfetto , ma ,visto che parliamo di windows ,stendiamo un velo pietoso.
Codice:
[B]ok,non premerò nessun tasto si riavviera da solo capito =D
nome computer/password sono nuovi giusto? cioè non sono dati che dovrei conoscere..
con qst versione di home premium a dire la verita non so nemmeno che  aggiornamenti scarica,ma credo che scariti tutti i tipi di aggiornamenti  (cm già detto) come se la versione di windows fosse originale..
"inserire il product key" cosa diavolo è?? ho solo 30 giorni ?? cos'è  una password di windows che richiede per accedervi normalmente dopo i 30  giorni??
spiegami bene non vorrei ritrovarmi dopo 30 giorni con il pc bloccato..
configurazione rete.. bhè io navigo tramite cavo lan,ho un modem trust  adsl2+ 24 mbps,e per i miei dispositivi wirless ho ftt installare  tramite il mio tecnico mlt anni fa,un wirless netgear che mi fa accedere  anche tramite cell e cosi via a internet,in pratica ho sia un  modem\router (mai capito la differenza) che un wirless.. che  configurazione devo svolgere,tramite wirless o mode?? non vorrei  ritrovarmi dopo tt il casino senza internet... [/B]
Beh - tutto nuovo ,si intende , installazzione nuova ,configurazione nuova.Per i aggiornamenti - qualsiasi windows che ha un product key , li fa ,e si trova della spazzatura in giro (copie windows crackate)che bloccano i aggiornamenti ,e quello che ti consiglio -e di scegliere solo i aggiornamenti importanti ,per non trovarti con il windows che ogni sera si riavvia perche scarica un aggiornamento. Da quando e uscito il windows 7 fin'ora ci sarano al incirca 170 aggiornamenti da fare - non ne ho idea com'e datata questa copia di windows ,perche, se chi li posta(in questo caso il link da dove lo scarichiamo) non si prende la sbriga di inserire script ,o aggiornare sempre la copia ,potresti considerare che la copia iso e datata 2010. Per il product key -si e il codice di attivazione del windows .Hai 30 giorni di farlo ,dopodiche molte delle funzioni di windows sarano blocate. Per questo , quando hai installato tutto ,mandami un mp che te lo attivo io , ma purtroppo non ti posso dire come si fa ,perche andiamo contro le regole del forum.
Il modem solo, non ha wireless - lo noti per via delle antenine che sono mancanti,e per i numerosi attachi per cavo lan.Il router invecce potrebbe essere solo wireless - e il misto modem/router e un dispositivo dove puoi attacare sia il cavo lan ,e che ha anche le sue antenne ,per poterti coleggare con il wifi. La differenza e solo costruttiva -ma se hai detto che hai un adsl+2 ,hai il modem/router.
Durante l'installazzione del nuovo sistema operativo , questo vedra il tipo di colegamento internet.Siccome il cavo lan ,ha sempre precedenza ,verra letto questo per prima ,lasciandoti impostare il wirelles un attimo dopo hai finito l'installazzione. E un procedimento semplice anche questo.
Codice:
[B]che aggiornamenti cerchi?? e poi come faccio a sapere se ci sn drive  mancanti o obsoleti?! mancheranno drive dopo la formatazzione? [/B]
I driver obsoletti o mancanti li noti nella gestione dispositivi.Hanno un piccolo disegnino a forma di triangolo giallo. Windows ,parte con dei driver generici - e per generici intendo che vanno bene per tutti i pc , e percio questo al inzio ti aiuta ,ma non sarebbe il massimo , se per esempio hai una configurazione personale da fare in qui ti viene chiesto un driver specifico. Per intenderci -tu hai una scheda video - questa ,grazie al windows ,la potrei usare , ma non al massimo , non potrei cambiare di molto la risoluzione dello schermo . Ti servira un driver specifico ,scaricabille ,o dalla casa madre della scheda video ,oppure diciamo sempre con l'aiuto dei programmi che fanno questo per te.Non dico di piu ,perche ce qui un tecnico che se la prende a morte se uso la parola driverbooster :D
 
  • Mi piace
Reazioni: gionnygionny
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.