Convertire HD da FAT32 a NTFS

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DGXstyle

Utente Silver
11 Settembre 2007
106
6
0
82
Scusate se vi rompo le scatole con l'ennesimo problema di HD...
Come ormai ben sapete ho due HD: uno da 120 GB e uno da 40 GB, su quello da 120 GB ho Ubuntu (partizionato ovviamente in ext3), quello da 40 GB è vuoto ed è partizionato in fat32, poiché per alcuni test devo installarci XP, ho provato a convertire il tipo di partizione da fat32 a ntfs con GParted, ma purtroppo questa operazione non è possibile né eliminando la vecchia partizione e creandone una nuova, né formattandolo come ntfs (quest'ultima opzione appare disattivata nell'elenco). Su Google ho trovato una marea di guide su come convertire da ntfs a fat32, ma non il contrario... qualcuno di voi sa come fare? Grazie in anticipo...
 
Non va... mi dice che non può installarsi su quel tipo di partizione e mi fa tornare indietro...
 
prova con il cd di winroz a eliminare tutte le partizioni dell'HD...dovresti renderlo tutto file non partizionato e poi crei la partizione ntfs...!
 
xp non può installarsi su fat32? mi pare di si su hard disk minori di una certa grandezza... quelli più grandi te li porta come la grandezza massima... se non sbaglio.
 
se hai già installato xp con la fat32 e vuoi convertirlo in NTFS
nel menu esegui digita CMD
poi supponendo che l'hardisk da convertire sia la lettera C digiti:
convert C: /FS:NTFS

ti chiede di riavviare, converte e non perdi nessun dato.

Predator
EDIT: ho letto solo ora che XP dice che non si puo' installare su quella partizione.
quando stai per installare XP, e scegli la partizione, invece di dirgli installa devi scegliere elimina
e poi la ricrei procedendo con l'installazione.

Preddy
 
preddy...era quello che volevo dire io :D!Ma mi sembra strano perchè xp su fat32 dovrebbe andare comunque!
 
infatti.... xp almeno sicuro... prova ad instalalre il service pack uno e successivamente il due vedi che succede... se hai il cd con il sp2 integrato allora non so che dirti... non so se è possibile toglierlo
 
dovresti rimettere apposto il fat ( il file sistem ovvero lo schema dei cluster.. non da confondere con il FAT metodo) ...cmq penso ke da fat a ntfs si possa fare perchè i cluster dell'ntfs son odi 4kb mentre qll del FAT sono maggiori...
dopo ke i disci superano 32 gb non si usa più il fat.
 
ho fatto come mi hanno detto preddy e razor, però adesso mi da un altro errore: mi dice che deve mettere dei file avviabili su una partizione nell'altro HD, poichè l'altra partizione è in ext3 (che winzozz non legge) non posso continuare l'installazione... comunque considero il problema risolto, perchè non sacrificherò mai la partizione di ubuntu per installare winzozz... grazie a tutti per l'aiuto!
 
eggià queso problema lo fa sempre... per questo se proprio serve windows conviene installarlo prima di Linux. io ero addirittura costretto a staccare gli hard disk con su Linux per poter installare windows... muha

P.S. se con gparted hai delle voci disttivate dovresti poterle attivare installando le relative librerie
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.