Discussione convertire un qualsiasi formato in midi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tiablando

Utente Bronze
1 Marzo 2013
2
2
0
43
ciao a tutti ! a me interesserebbe convertire un qualsiasi formato audio (solo audio) in midi... ho cercato gia sui motori di ricerca ma non sono riuscito a trovare niente.. sapete dirmi qualche programma che mi permette di convertire un file audio in midi?
 
la nuova versione di ableton live ha la possibilità di convertire percussioni, note ed armonie in segnali midi. questa versione uscirà il 5 marzo.
ci sono altri modi per convertire audio in midi ma non so quali sono e non so se funzionano bene.
 
pstrnil, del nuovo ableton credo sia possibile trovare, già ora i video del NAMM...

Comunque tiablando sai che il midi è un sistema di notazione musicale e automazione degli eventi?
In poche parole, non esiste e non può esistere alcun programma che converte in midi, può esistere, tutt'al più, un programma che vada analizzare la traccia audio in questione per estrapolarne la notazione "mono": ossia va ad analizzare la traccia basandosi sulle note singole e non sugli accordi... ...risultando spesso molto impreciso!
So che certi programmi di analisi audio offrono una funzione che consente di estrapolare il midi polifonico in maniera decente, ma con un largo margine di errore...
questo succede perchè in programmi simili se gli fai analizzare un accordo "DO,MI,SOL" probabilmente ti segnerà solamente il sol o solo il do (e più difficilmente il mi, per una serie lunghissima di questioni)...

Comunque provare con il "Celemony Melodyne"... (è ottimo, e seppur sia nato per la correzione tonale, offre discrete funzioni di analisi midi) (purtroppo non simula la polifonia)
o con il NewTone della Image-Line
(anche se per quest'ultimo non so bene come funzioni, ma mi pare che possa essere usato solo integrato ad fl) (e, inoltre, anche questo non simula la polifonia).
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.