Domanda Cos'è un Buffer

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Webber

Utente Emerald
18 Giugno 2012
621
33
314
351
Ciao ragazzi,
ho sentito mille volte sto termine "buffer". Ma esattamente cos'è? Da quanto ho capito è solo una denominazione per identificare uno spazio di memoria che viene usato solo temporaneamente, per "raccogliere" i dati. Non so se mi sbaglio o no, quindi aspetto le vostre risposte.
 
Un buffer non è altro che un blocco di memoria nella ram, è molto più veloce modificare dei dati dalla memoria che richiedere l'accesso ad una risorsa(es. un file) tutte le volte.
 
Si, hai capito bene. Sostanzialmente è un array dove si inseriscono un certo tipo di informazioni per poi elaborarle in modo più omogeneo.

Supponiamo che ti stai guardando un video su youtube, la velocità di download difficilmente può coincidere con quella necessaria a processare e mettere a video l'immagine al giusto framerate. Se non usi un buffer dovresti scaricare le informazioni necessarie per elaborare un frame, elaborare e mettere a video il frame e far ripartire il download per scaricare il frame successivo. Con tutte le latenze che entrano in gioco anche se hai la connessione a 1Gbps il video andrebbe a scatti. Se ti tieni da parte un magazzino con dei frame di scorta (un buffer) hai abbastanza dati da poter renderizzare il tuo video al giusto framerate.

Questo è solo un esempio, ma i buffer vengono usati praticamente ovunque: quando gestisci l'input o l'output (in generale) molto probabilmente stai usando dei buffer.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.