C# DLL?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

venticello

Utente Emerald
21 Marzo 2013
1,365
27
152
353
Mi spieghereste a cosa serve utilizzare le dll all'interno dei propri progetti? In cosa consistono? Quali vantaggi se ne traggono?
 
Una dll è una libreria con punti di entrata eseguibili, il framework .net per esempio è integrato tramite dll che vengono poi compilate nell'eseguibile
 
Mi spieghereste a cosa serve utilizzare le dll all'interno dei propri progetti? In cosa consistono? Quali vantaggi se ne traggono?
Potresti racchiudere nelle dll i metodi che devi utilizzare nel programma e gliela colleghi al programma per rendere piu pulito il codice al posto di fare 30 classi o magari sbattere tutto in un codice..
 
  • Mi piace
Reazioni: venticello
Diciamo che lo scopo principale di usare una libreria non è quello di giovare alla pulizia del codice dello sviluppatore che l'ha preata, ma è invece la portabilità.

Una libreria esterna, finchè rimaniamo nell'ambito di progetti amatoriali o poco più, è utile per poter distribuire ad altri sviluppatori una serie di classi e metodi. Affichè gli altri ne abbiano accesso, basta referenziarla nel progetto e tutto il contenuto diventa subito utilizzabile senza andarsi a "sporcare le mani" nel codice, che magari è lungo e confusionario e ci tocca andarlo a piazzare nel nostro progetto.

Discorso decompilazione a parte, creare una libreria con i propri metodi, può voler dire che non desideriamo far sapere ad altri il codice che sta sotto il cofano perchè è segreto, originale o per quello che vuoi...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.