Discussione [Guida] Alla scelta del dedicato e all'installazione del supporto PAE.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ScumpiS

Utente Electrum
1 Ottobre 2009
492
12
10
122
Salve a tutti,
Faccio questa guida per chi vuole comprarsi un dedicato ma non è a conoscenza che un 32-bit non può leggere oltre i 4GB di RAM e quindi spreca solo soldi.

Per la scelta del dedicato, riporto i siti che Magnitudo ha scritto e descritto nella sua guida.
1) Netsons: NETSONS - area clienti

INFO: Non chiede soldi per installazione sono abbastanza buoni, uno da 4GB regge fino a 1.000 player e penso che ormai un Dedicato arrivi solo ai 100 player dato che è troppo pieno di Deidcati e Server Hamachi, DynDNS, Easy VPS....

2) Kimsuf (KS)i: Kimsufi - la vostra gamma di server dedicati a partire da 29.99 euro/mese ! ["Il Server che mi basta"]

INFO: Chiede soldi per installazione (+IVA) paghi tipo 150€ il primo mese diverso da Netsons che per uno da 4GB paghi solo 80€ ma ne vale la pena che ha connessione altissima e regge molto di più di quelli di Netsons dato che quelli di Netsons non arrivano a 100Mbps di velocità

2.5) Kimsufi (FS): Kimsufi - la vostra gamma di server dedicati a partire da 29.99 euro/mese ! ["Il Server che conserva tutto"]

INFO: Molto e dico molto buoni ma per Metin2 non penso serva a molto dato che han prestazioni basse, sono sempre con IVA e installazione di pagamento inclusi che son dalla stessa fabbrica

3) OVH: Offerte hosting dedicati. - OVH

INFO: E' il sito che ha fondato la Kimsufi perciò già capirai che IVA e installazione sono inclusi nel pagamento del 1° mese però sono molto e dico molto buoni ;)

Il dedicato si compra o su FreeBSD 7.1 o su FreeBSD 7.2! Su altre versioni non workano i files!

Ecco alcuni avvertimenti sul server dedicato che dovrete scegliere:

  • Deve essere PER FORZA 32-Bit
  • Deve avere PER FORZA FreeBSD 7.1 o al massimo il 7.2
  • Può avere anche più di 4GB di RAM.
A questo punto vi chiederete come fa ad avere più di 4 GB di RAM se ne legge solo 4?
Bene, l'Intel a questo proposito ha sviluppato una nuova tecnologia, il PAE (Physical Address Extension).
Questa teconologia permette di far leggere al vostro FreeBSD fino ad un massimo di 64GB di RAM anche se ha il sistema a 32-bit.

Come installare questo famigerato PAE?

Semplice.
Basterà scrivere nel file di configurazione del nostro kernel (per chi non sa come fare visitate il sito della FreeBSD e leggetevi la documentazione) aggiungendo questa riga:
Codice:
options(TAB)PAE
Così il PAE sarà attivo sul vostro FreeBSD.

Ora, però, arrivano i lati negativi del PAE.
Questo può funzionare SOLO ed ESCLUSIVAMENTE su Processori Intel IA-32 ed è da considerarsi in fase "BETA" poichè non ha avuto test approfonditi come le altre features del nostro FreeBSD.

Però, il PAE, ha delle limitazioni, seppur poche. Queste sono:


  • Un processo non è in grado di accedere a più di 4 gigabte di spazio VM.
  • I moduli KLD non possono essere caricati in un kernel con abilitato PAE, a causa delle differenze nell'ambiente di compilazione di un modulo e del kernel.
  • Device driver che non usano l'interfaccia bus_dma(9) causeranno corruzione dei dati in un kernel abilitato PAE, e non se ne raccomanda l'uso. Per questo motivo, viene fornito un file di configurazione del kernel PAE, che esclude tutti i driver per i quali non è stato testato il funzionamento in un kernel abilitato PAE.
  • Alcuni parametri che possono essere settati determinano l'uso delle risorse di memoria a partire dalla quantità di memoria fisica disponibile. Questi parametri possono allocare troppo spazio rispetto alle necessità a causa della dimensione della memoria di un sistema PAE. Un esempio simile è il sysctl kern.maxvnodes, che controlla il massimo numero di vnodes permessi nel kernel. È concesso di aggiustare questo ed altri parametri ad un valore ragionevole.
  • Può essere necessario aumentare lo spazio degli indirizzi di memoria virtuale del kernel (KVA) o ridurre la quantità di risorse specifiche che sono pesantemente usate (vedi oltre) per evitare esaurimenti di KVA. L'opzione del kernel KVA_PAGES può essere usata per aumentare lo spazio KVA.
Questo è tutto.
Ricordatevi di prendere dedicati con sistema a 32-bit e non a 64-bit!!

Ogni notizia riportata in questo post è stata presa dalla documentazione di FreeBSD.




--- Aggiornamento Post ---

Up ç_ç
 
Se vuoi la posso mettere nella mia guida su dedicato e metto tuoi crediti ok?
 
Devo dire che è molto utile. Ovviamente se non si trova il server con il processore guisto non serve a niente... però non si sa mai.
 
Se vuoi la posso mettere nella mia guida su dedicato e metto tuoi crediti ok?
Certo che puoi

--- Aggiornamento Post ---

E' vero che può non servire però dai commentate ç.ç

--- Aggiornamento Post ---

Mi sa che ho sbagliato il titolo della discussione.
Non attrae tanto il supporto PAE mi sa :asd:
 
Certo che puoi

--- Aggiornamento Post ---

E' vero che può non servire però dai commentate ç.ç

--- Aggiornamento Post ---

Mi sa che ho sbagliato il titolo della discussione.
Non attrae tanto il supporto PAE mi sa :asd:


Infatti solo un paio di persone sanno cos'è il PAE e gli altri non vengono a leggerlo :asd:
Cmq credo che i server di OVH non supportano il PAE
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.