VB [GUIDA]Come creare un DATABASE IN ACCESS / CREARE UN PANNELLO LOGIN E REGISTRAZIONE IN VB.NET E FARL

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Kiraarizumo

Utente Silver
28 Aprile 2013
33
4
8
50
Ultima modifica:
Buona sera ragazzi , oggi vi spiegherò come creare un sistema di Login e Registrazione all'interno del vostro progetto visual basic .NET so che ora non vi servirà perché alcuni di voi non campano scrivendo codice ma un giorno quando le aziende vi chiederanno dei gestionali dovete comunque sapere come si lavora: il componente che useremo oggi è OLEDB e useremo Access per il database :). bada le chiacchiere e partiamo

Apriamo Access facciamo un nuovo progetto>Database vuoto>scegliete nome e crea :) poi clicchiamo su >Visualizza >Visualizzazione struttura e cambiate il nome della tabella1 che è il nome standard
dopodiché dobbiamo creare i campi il 1 campo dove ce scritto ID dovete levare l'indicizzazione come si fa? semplicissimo. facciamo un clic di selezione sulla prima riga di colonne e clicchiamo poi sulla chiave primaria in alto così si leva l'indicizzazione.. dopodiché creiamo 2 campi Username e Password così:

screen1 : Image - TinyPic - Free Image Hosting, Photo Sharing & Video Hosting (per visualizzare la struttura)

screen2 : Image - TinyPic - Free Image Hosting, Photo Sharing & Video Hosting (per creare la tabella)

screen3 : Image - TinyPic - Free Image Hosting, Photo Sharing & Video Hosting (per la rimozione dell'indicizzazione)

Bene ora una volta creato il database salvatelo in formato (.mdb) come fare? se avete Access 2013 allora basta andare in FILE>Salva con nome e cliccate su formato access 2002 - 2003 cambiate la redirect di salvataggio che sia desktop o cartelle ma non mettetela troppo lontana :) bene ora lavoriamo con visual studio 2010

allora prima di tutto aprite visual studio 2010 >nuovo progetto>windows form application>e date ok
form1 = rinominatelo chiamandolo Reigstrazione
textbox1= txtUsername
textbox2 = txtPassword
Button1 = BtnAccesso

nelle proprietà text:
Form1= Registrazione
Textbox1= non scrivete nulla
Textbox2= non scrivete nulla
nella proprietà della textbox2 rendete true (USERSYSTEMPASSWORDCHAR)
bene dopo questo andiamo in lato codice :))))
'-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Prima però andiamo in MyProject>Riferimenti>aggiungi riferimenti>andate nella voce "COM"> scegliete questo riferimento>Microsoft ADO Ext.6.0 for DDL and Security
screen esempio : Image - TinyPic - Free Image Hosting, Photo Sharing & Video Hosting
'-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
'LATO CODICE
Imports ADOX
Imports system.data.oledb
Public Class Registrazione
Dim Miconnetto As New OleDbConnection("Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=" + System.Environment.GetFolderPath(Environment.SpecialFolder.Desktop) + "Database.mdb") 'questo codice non è altro che la connessione al database che si trova nel desktop ;) volendo potete anche metterlo in cartella e modificare +/cartella/Database.mdb :)
Private Sub Registrazione_Load(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles MyBase.Load


End Sub


Private Sub Button1_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button1.Click
Dim inseritore as string
inseritore = String.Format("INSERT INTO [NOME TAVOLA] (CAMPI) VALUES ('{0}', '{1}')", TextBox1.Text, TextBox2.Text) '{0}',{1} questa stringa permette la sostituzione dei campi da te scelti nelle seguenti textbox1.text e due supponiamo che c'era una terza textbox li andava anche {3} ma anche {4} ecc...
Dim comandi As New OleDbCommand(inseritore, Miconnetto)
Miconnetto_Open()
cmd.ExecuteNonQuery()
MsgBox("Registrazione avvenuta con successo", vbInformation, "Completo")
End Sub

End Class
Screen risultato= Image - TinyPic - Free Image Hosting, Photo Sharing & Video Hosting

Benissimo ora procediamo con il LOGIN il login è leggermente più rompi----co..................................... 1 perché dobbiamo prima leggere i dati nel database poi con l'istruzione IF vediamo se il risultato è positivo o negativo in senso se l'utente esiste allora tu accedi alla textbox else fai comparire un messaggio d'errore vediamo come ;)

'importiamo prima di tutto le componenti principali quindi :
'-------------------------------------------------------------------------------------------------
Imports ADOX
Imports system.data.oledb
Public Class Form2
Dim Miconnetto2 As New OleDbConnection("Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=" + System.Environment.GetFolderPath(Environment.SpecialFolder.Desktop) + "/Database.mdb")

Private Sub Form2_Load(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles MyBase.Load

End Sub
Private Sub Button1_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button1.Click
Dim variabile As OleDbDataReader = Nothing
Dim comandi As New OleDbCommand("SELECT * FROM Utenti WHERE Username='" + TextBox1.Text + "'" + "AND Password='" + TextBox2.Text + "'", Miconnetto)
Miconnetto_Open()
variabile = comandi.ExecuteReader()
If variabile.Read = True Then
MsgBox("Accesso eseguito con successo", vbInformation, "Accesso eseguito")
Form3.Show()
Miconnetto.Close() 'sempre altrimenti vi genera un eccezione ;)
Else
MsgBox("L'account non esiste registrare un account", vbCritical, "Errore d'accesso")
Miconnetto.Close() 'ricordate chiudete sempre la connessione


End If
End Sub

End Class

screen1 = Image - TinyPic - Free Image Hosting, Photo Sharing & Video Hosting
screen2 = Image - TinyPic - Free Image Hosting, Photo Sharing & Video Hosting (accesso eseguito)

bene se avete seguito questa guida per bene allora è sicuro all'100% che avrete imparato qualcosa che dirvi se avete problemi o cose varie scrivete nei commenti vi risponderò sicuramente oppure un bel PM ;) bene io vi salutooo a presto giovaniii :) buon divertimento

AH: PICCOLO AGGIORNAMENTO PENSO CHE PER CHI INVECE VOGLIA USARE L'ESTENSIONE .ACCDB PUO' FARLO TRANQUILLAMENTE IN QUESTO MODO : dim miconnetto as new oledbconnection("Provider=Microsoft.ACE.OLEDB.12.0;Data Source=" + system.environment.getfolderpath(system.environment.specialfolder.Desktop) + "/Database.accdb")
in caso vorreste mettere la password quindi mettete la password tramite Access tipo 123 allora basta fare così
dove sta la stringa "/Database.accdb;Jet OLEDB: Database Password=123"

Aggiornemnto fatto ADESSO :p (per dimenticanza)
CIAO INFORGEEEE
 
R: [GUIDA]Come creare un DATABASE IN ACCESS / CREARE UN PANNELLO LOGIN E REGISTRAZIONE IN VB.NET E FARLO COMUNICARE COL DATABASE CREATO [GUIDA COMPLETA] :)

Appena la provo ti faccio sapere ;) mi ero bloccato in un punto ora posso continuare :p

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
 
Cose che succedono.. inizialmente bestemmiavo anche io poi capisci la tecnica e ti diverti a fare applicazioni interessanti :)))
 
Access è un tumore, quasi quanto VB.NET D:
Comunque grazie per aver contribuito alla community :)
 
Ogni uno la pensa come vuole, io penso che access sia idoneo per ciò che faccio è palese il fatto che la tua idea verso un determinato software sia di esito negativo come sarebbe potuto essere positivo ma penso che tu usi un altro sistema per gli sql ma come vedi ce chi usa un tipo chi ne usa un altro alla fine sono tutti uguali solo che ce quello con maggiore potenza minore potenza, poi che dire dipende anche da cosa devi scrivere :) comunque di niente per me è un vero piacere contribuire alla community.
 
Senza ombra di dubbio l'oracle si è divertita ;) microsoft ha fatto un po di cazzate ahahahaha se ci fosse il team di microsoft avrei una risposta ben ovvia

CHALLENGE ACCEPTED XD
 
Ma porca ******* le password salvate in chiaro sul DB. Ti prenderei a pugni.

Ehm logicamente mi rompevo le pa..... di mettermi a fare la crittografia questo è solo un esempio ma giustamente usando l'algoritmo md5 hash avrai sicurezza ed è quello che faccio sempre ma penso che voi lo sappiate ed è per questo che tu me l'hai "sottolineato " , quindi non è il caso di mettermi a scrivere anche il modulo della crittografia md5 hash ma se vuoi te lo scrivo e ti faccio vedere come devi fare per nascondere le password non è che per me è un problema ;))
 
R: [GUIDA]Come creare un DATABASE IN ACCESS / CREARE UN PANNELLO LOGIN E REGISTRAZIONE IN VB.NET E FARLO COMUNICARE COL DATABASE CREATO [GUIDA COMPLETA] :)

Questo spiega come usare i db access non come criptare le password... Quella è una cosa aggiuntiva ma era sottointeso.

Calmo con le parole che scommetto che hai copiato e incollato il codice srnza capirlo neanche

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
 
Re: R: [GUIDA]Come creare un DATABASE IN ACCESS / CREARE UN PANNELLO LOGIN E REGISTRAZIONE IN VB.NET E FARLO COMUNICARE COL DATABASE CREATO [GUIDA COMPLETA] :)

Questo spiega come usare i db access non come criptare le password... Quella è una cosa aggiuntiva ma era sottointeso.

Calmo con le parole che scommetto che hai copiato e incollato il codice srnza capirlo neanche

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2

stimo te e la tua immagine del profilo :p

forza non litighiamo per sciocchezze cerchiamo di essere persone mature siamo grandi non siamo alle elementari xD
 
  • Mi piace
Reazioni: .Eternal.Coding.
Re: R: [GUIDA]Come creare un DATABASE IN ACCESS / CREARE UN PANNELLO LOGIN E REGISTRAZIONE IN VB.NET E FARLO COMUNICARE COL DATABASE CREATO [GUIDA COMPLETA] :)

Questo spiega come usare i db access non come criptare le password... Quella è una cosa aggiuntiva ma era sottointeso.

Calmo con le parole che scommetto che hai copiato e incollato il codice srnza capirlo neanche

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
Scusa, stai dicendo a me per il discorso del copia-incolla?
 
Re: R: [GUIDA]Come creare un DATABASE IN ACCESS / CREARE UN PANNELLO LOGIN E REGISTRAZIONE IN VB.NET E FARLO COMUNICARE COL DATABASE CREATO [GUIDA COMPLETA] :)

Si mi ero dimenticato di quotare il messaggio

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2

Stai dicendo a un programmatore professionista che sta facendo copia-incolla di questa oscenità.
 
Re: R: [GUIDA]Come creare un DATABASE IN ACCESS / CREARE UN PANNELLO LOGIN E REGISTRAZIONE IN VB.NET E FARLO COMUNICARE COL DATABASE CREATO [GUIDA COMPLETA] :)

Stai dicendo a un programmatore professionista che sta facendo copia-incolla di questa oscenità.

Addirittura oscenità? si okay sei un professionista ma nessuno è venuto da te a dirti tu devi usare "PER FORZA" questo metodo ce gente che gli piace usare questo metodo ed altra no tu sei dell'altra sponda a te non piace usare questo metodo io in verità uso Access per comodità e perché mi ci trovo bene non tutti siamo uguali se lo fossimo stati allora tutti noi eravamo bill gates hihihi ne dubito datasi la situazione nostra mentale a confronto a bill gates siamo pedine ben accette ma ciò non toglie le basi delle persone una persona non sa come usare i database allora si reca qui vede sta guida gli è utile okay ma non vedo il caso di chiamarla oscenità, e per seconda cosa non perché io mi sia offeso ma è un offesa contro la mia volontà di contribuire a codesta community e inoltre se a te non interessa di questa guida esiste il tasto "indietro" semplice no? ma ripeto è un offesa contro le mie aspettative si sarà una guida con tecniche intermedie ma ciò non toglie la potenza di un software come Access ma nessuno ti ci ha obbligato bene se ora non ti dispiace ho altro da fare io mi dileguo bye bye ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: .Eternal.Coding.
R: [GUIDA]Come creare un DATABASE IN ACCESS / CREARE UN PANNELLO LOGIN E REGISTRAZIONE IN VB.NET E FARLO COMUNICARE COL DATABASE CREATO [GUIDA COMPLETA] :)

Ma Speed non aveva fatto la stessa guida includendo anche i database MySQL?

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
 
R: [GUIDA]Come creare un DATABASE IN ACCESS / CREARE UN PANNELLO LOGIN E REGISTRAZIONE IN VB.NET E FARLO COMUNICARE COL DATABASE CREATO [GUIDA COMPLETA] :)

Stai dicendo a un programmatore professionista che sta facendo copia-incolla di questa oscenità.
Non ti ho mai visto su sto forum per me sei meno di zero e se fossi un professionista sapresti come criptarle le password e avresti anche capito che questa è la base poi è ovvio che ci puoi fare quello che vuoi con le funzioni. Dimostrami che sei un professionista e mi rimangio tutto ;)
Addirittura oscenità? si okay sei un professionista ma nessuno è venuto da te a dirti tu devi usare "PER FORZA" questo metodo ce gente che gli piace usare questo metodo ed altra no tu sei dell'altra sponda a te non piace usare questo metodo io in verità uso Access per comodità e perché mi ci trovo bene non tutti siamo uguali se lo fossimo stati allora tutti noi eravamo bill gates hihihi ne dubito datasi la situazione nostra mentale a confronto a bill gates siamo pedine ben accette ma ciò non toglie le basi delle persone una persona non sa come usare i database allora si reca qui vede sta guida gli è utile okay ma non vedo il caso di chiamarla oscenità, e per seconda cosa non perché io mi sia offeso ma è un offesa contro la mia volontà di contribuire a codesta community e inoltre se a te non interessa di questa guida esiste il tasto "indietro" semplice no? ma ripeto è un offesa contro le mie aspettative si sarà una guida con tecniche intermedie ma ciò non toglie la potenza di un software come Access ma nessuno ti ci ha obbligato bene se ora non ti dispiace ho altro da fare io mi dileguo bye bye ;)
Complimenti per la calma io al posto tuo lo avrei già riempito di insulti!
Ma Speed non aveva fatto la stessa guida includendo anche i database MySQL?

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Non penso è tanto tempo che cercavo una guida e non l'ho mai trovata

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
 
La calma è la virtù dei forti ricordati quando le persone alzano la voce e dicono solo cavolate con la bocca, ciò significa che costoro sono dei semplici ignoranti le cose fatte con calma sono le migliori sta a sentire un uomo con molta pazienza ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: .Eternal.Coding.
La calma è la virtù dei forti ricordati quando le persone alzano la voce e dicono solo cavolate con la bocca, ciò significa che costoro sono dei semplici ignoranti le cose fatte con calma sono le migliori sta a sentire un uomo con molta pazienza ;)
"Io sono un programmatore professionista!" Cit. UnholySpirit lol
 
Aveva semplicemente detto che salvare le password in chiaro è come non metterla la password, anche se la decripti in md5 c'è la possibilità che venga craccata.
L'unica via sicura sarebbe usare un file .php esterno.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.