[GUIDA] Come formattare un computer senza rischi! (WINDOWS)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Animous

Utente Silver
14 Agosto 2011
69
8
16
68
Ultima modifica:
Salve! Eccoci alla seconda guida di Animous! Questa volta vi insegnerò a formattare senza rischi il Vs. computer da boot e successivamente ad installare una versione a Vs. scelta di Windows e nel caso anche ad attivarla! La guida ha una sola sezione:

- Guida alla formattazione/installazione

Ora vi lascio alla guida, buon Format!


Parte 1 - Preparare il disco di windows

Quando si vuole formattare un computer, la prima cosa da fare è preparare un disco di windows funzionante.

WINDOWS ORIGINALE

Se si ha un disco originale bisogna solamente controllare che non abbia graffi o sbavature sul lato magnetico, basta quindi inserirlo nel lettore DVD con il computer acceso e controllare che parta il setup.

WINDOWS NON ORIGINALE

Se invece l'intenzione è quella di installare una versione di windows non originale, bisogna assicurarsi di avere l'immagine ISO (cioè un file con estensione .iso) del S.O. desiderato e un disco DVD vergine o RW (riscrivibile). Una volta procurate queste due cose si può procedere alla masterizzazione del disco. Io consiglio di utilizzare Ashampoo Burning Studio 9 (lo potete trovare nella mia >>> prima guida <<< ), ma potete usare qualunque programma di masterizzazione che abbia l'opzione "Masterizza file ISO". Detto questo, aprite il Vs. programma e cercate l'opzione "Masterizza file ISO", una volta trovata selezionatela, vi chiederà di inserire il percorso del file ISO, voi dateglielo; una volta fatto questo inserite il DVD precedentemente controllato (graffi o sbavature non sono di grande aiuto :p ), il programma controllerà se è possibile scrivere su quel DVD (per spazio o per non verginità) e poi inizierà a scrivere.

!!!ATTENZIONE!!! NON ESTRAETE MAI IL CONTENUTO DELL'IMMAGINE ISO! MASTERIZZATE IL FILE .ISO COSI COM'E!

Parte 2 - Impostare la boot priority
Bene, ora abbiamo il nostro disco di windows pronto per essere utilizzato! Inserite il disco con la versione di windows desiderata nel lettore DVD e spegnete il computer. Una volta spento riaccendetelo e avviate il BIOS di sistema (di solito è un tasto come F2 o F8 oppure CANC.). Avviato il BIOS dovete impostare la priorità del boot di sistema, andate quindi nella sezione del boot e alla prima voce dovreste trovare il Vs. HardDisk, date INVIO e cambiatela con il Vs. lettore DVD (di solito viene scritta la marca e il modello, usate quelli per riconoscere il lettore giusto nel caso ne abbiate due o più). Una volta selezionato potete salvare i cambiamenti e uscire dal BIOS, vi si riavvierà il computer

Parte 3 - Iniziare il format ed impostare il sistema operativo

Quando il computer si riavvierà, ad un certo punto vi verrà scritto in alto a sinistra una cosa come "Premere un tasto per avviare da CD...", voi premete un tasto a caso e vi si avvierà il boot della Vs. versione di Windows. Potete scegliere se fare una fresh install, cioè se formattare tutto l'Hard Disk e installare il sistema a nuovo, oppure se aggiornare la versione di windows già installata, ovviamente solo se passate da una versione obsoleta ad una più recente (es. DA winXP a winVISTA). Potrete inoltre scegliere quante partizioni fare e quanto spazio allocare a ciascuna.

Ottimo! la parte più complicata è andata! Ora non rimane che impostare le opzioni che più preferite e far partire l'installazione, il computer si riavvierà di solito 2 o 3 volte prima di finire l'installazione, a seconda della versione di windows scelta. Alla fine vi chiederà le generalità, come scegliere un nome utente e una password, un nome computer e una fascia oraria, poi si avvierà il sistema per la prima volta.

Parte 4 - Avvisi e consigli

!!!ATTENZIONE!!! Se avete installato una copia non originale di Windows, la prima cosa da fare è attivarlo!

!!!CONSIGLIO!!! Vi consiglio di fare una partizione sola, in quanto crearne due darebbe svariati problemi soprattutto nel tempo.

Qui potrete trovare tutte le versioni più note di Windows e in anteprima la prima Build di Windows 8, il successore di Windows 7!!!!

[RELEASE] Principali versioni di Windows con cura e WINDOWS 8!



E con questo si conclude la mia guida, spero sia stata utile. Nel caso abbiate dubbi o vogliate delle spiegazioni più accurate non esitate a contattarmi o lasciate un commento. Se notate che manca qualcosa o volete correggere un passaggio scrivetemi pure, provvederò a modificare il thread immediatamente.

Le altre mie Guide/Release/Post:

- [GUIDA] Elenco possibili desktop (computer fissi) da comprare!
http://www.inforge.net/community/ha...p-computer-fissi-da-comprare.html#post2106616
- [RELEASE] Principali versioni di Windows con cura e Windows 8.
http://www.inforge.net/community/wi...mattare-un-computer-senza-rischi-windows.html- [GUIDA] Programmi da avere sul proprio Windows.


Sempre a Vs. disposizione, Animous.
 
Complimenti bella guida mi serviva proprio ora e siccome lo trovata veloce ti do +1 like...

- - - Updated - - -

E pure reputazione te li sei meritati
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.