1. Continuando a navigare su Inforge acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Il nuovo Teamspeak è online! Clicca qui per maggiori informazioni.
  3. Scopri i metodi di guadagno di Inforge e inizia subito a monetizzare!

[GUIDA] Come formattare un computer senza rischi! (WINDOWS)

Discussione in 'Windows' iniziata da Animous, 17 Agosto 2011.

  1. Animous

    Animous Utente Silver
    Utente Silver

    :
    14 Agosto 2011
    Messaggi:
    69
    Mi Piace:
    15
    Salve! Eccoci alla seconda guida di Animous! Questa volta vi insegnerò a formattare senza rischi il Vs. computer da boot e successivamente ad installare una versione a Vs. scelta di Windows e nel caso anche ad attivarla! La guida ha una sola sezione:

    - Guida alla formattazione/installazione

    Ora vi lascio alla guida, buon Format!


    Parte 1 - Preparare il disco di windows

    Quando si vuole formattare un computer, la prima cosa da fare è preparare un disco di windows funzionante.

    WINDOWS ORIGINALE

    Se si ha un disco originale bisogna solamente controllare che non abbia graffi o sbavature sul lato magnetico, basta quindi inserirlo nel lettore DVD con il computer acceso e controllare che parta il setup.

    WINDOWS NON ORIGINALE

    Se invece l'intenzione è quella di installare una versione di windows non originale, bisogna assicurarsi di avere l'immagine ISO (cioè un file con estensione .iso) del S.O. desiderato e un disco DVD vergine o RW (riscrivibile). Una volta procurate queste due cose si può procedere alla masterizzazione del disco. Io consiglio di utilizzare Ashampoo Burning Studio 9 (lo potete trovare nella mia >>> prima guida <<< ), ma potete usare qualunque programma di masterizzazione che abbia l'opzione "Masterizza file ISO". Detto questo, aprite il Vs. programma e cercate l'opzione "Masterizza file ISO", una volta trovata selezionatela, vi chiederà di inserire il percorso del file ISO, voi dateglielo; una volta fatto questo inserite il DVD precedentemente controllato (graffi o sbavature non sono di grande aiuto :p ), il programma controllerà se è possibile scrivere su quel DVD (per spazio o per non verginità) e poi inizierà a scrivere.

    !!!ATTENZIONE!!! NON ESTRAETE MAI IL CONTENUTO DELL'IMMAGINE ISO! MASTERIZZATE IL FILE .ISO COSI COM'E!

    Parte 2 - Impostare la boot priority
    Bene, ora abbiamo il nostro disco di windows pronto per essere utilizzato! Inserite il disco con la versione di windows desiderata nel lettore DVD e spegnete il computer. Una volta spento riaccendetelo e avviate il BIOS di sistema (di solito è un tasto come F2 o F8 oppure CANC.). Avviato il BIOS dovete impostare la priorità del boot di sistema, andate quindi nella sezione del boot e alla prima voce dovreste trovare il Vs. HardDisk, date INVIO e cambiatela con il Vs. lettore DVD (di solito viene scritta la marca e il modello, usate quelli per riconoscere il lettore giusto nel caso ne abbiate due o più). Una volta selezionato potete salvare i cambiamenti e uscire dal BIOS, vi si riavvierà il computer

    Parte 3 - Iniziare il format ed impostare il sistema operativo

    Quando il computer si riavvierà, ad un certo punto vi verrà scritto in alto a sinistra una cosa come "Premere un tasto per avviare da CD...", voi premete un tasto a caso e vi si avvierà il boot della Vs. versione di Windows. Potete scegliere se fare una fresh install, cioè se formattare tutto l'Hard Disk e installare il sistema a nuovo, oppure se aggiornare la versione di windows già installata, ovviamente solo se passate da una versione obsoleta ad una più recente (es. DA winXP a winVISTA). Potrete inoltre scegliere quante partizioni fare e quanto spazio allocare a ciascuna.

    Ottimo! la parte più complicata è andata! Ora non rimane che impostare le opzioni che più preferite e far partire l'installazione, il computer si riavvierà di solito 2 o 3 volte prima di finire l'installazione, a seconda della versione di windows scelta. Alla fine vi chiederà le generalità, come scegliere un nome utente e una password, un nome computer e una fascia oraria, poi si avvierà il sistema per la prima volta.

    Parte 4 - Avvisi e consigli

    !!!ATTENZIONE!!! Se avete installato una copia non originale di Windows, la prima cosa da fare è attivarlo!

    !!!CONSIGLIO!!! Vi consiglio di fare una partizione sola, in quanto crearne due darebbe svariati problemi soprattutto nel tempo.

    Qui potrete trovare tutte le versioni più note di Windows e in anteprima la prima Build di Windows 8, il successore di Windows 7!!!!

    [RELEASE] Principali versioni di Windows con cura e WINDOWS 8!



    E con questo si conclude la mia guida, spero sia stata utile. Nel caso abbiate dubbi o vogliate delle spiegazioni più accurate non esitate a contattarmi o lasciate un commento. Se notate che manca qualcosa o volete correggere un passaggio scrivetemi pure, provvederò a modificare il thread immediatamente.

    Le altre mie Guide/Release/Post:

    - [GUIDA] Elenco possibili desktop (computer fissi) da comprare!
    - [RELEASE] Principali versioni di Windows con cura e Windows 8.
    - [GUIDA] Programmi da avere sul proprio Windows.


    Sempre a Vs. disposizione, Animous.
     
    #1 Animous, 17 Agosto 2011
    Ultima modifica: 26 Agosto 2011
    A alviso, Hobbit e .Octoplasma piace questo elemento.
  2. Pester
  3. Hobbit

    Hobbit Utente Silver
    Utente Silver

    :
    14 Dicembre 2012
    Messaggi:
    80
    Mi Piace:
    108
    Complimenti bella guida mi serviva proprio ora e siccome lo trovata veloce ti do +1 like...

    - - - Updated - - -

    E pure reputazione te li sei meritati
     
Sto caricando...

Condividi questa Pagina