Guida [GUIDA] Installare Hackintosh Yosemite Intel/AMD (aggiornata alla 10.10.2)

Stefano Novelli

Fondatore
Amministratore
19 Novembre 2007
7,113
821
8,179
3,236
Ultima modifica da un moderatore:

Guida all'Installazione

HACKINTOSH YOSEMITE 10.10.2
80b3f69bdb.jpg

Yosemite è l'ultima versione del sistema operativo rilasciato da Apple. Apple ha bloccato il proprio sistema operativo per farsi che venga installato solo in computer denominati Macintosh. Nel corso degli anni, il progetto Hackintosh ha permesso a tanti appassionati nel campo informatico di costruirsi da sé il proprio Mac.
Con questa guida, spiegheremo in modo dettagliato ogni passaggio che ci permetterà di istallare all'interno di un qualunque computer il sistema operativo Apple.

DISCLAMER
Nota bene: la seguente guida è a scopo illustrativo. La community Inforge.net declina ogni responsabilità in merito all'utilizzo errato o che va contro le leggi vigenti in Italia. Non ci riteniamo inoltre responsabili di danneggiamenti a componenti Hardware o Software ad Aziende o Privati. Buona lettura.


1. Preparazione Preliminare
Per prima cosa assicuriamoci di avere:


2. Configurazione del BIOS
La prima cosa da fare è quella di riavviare il computer e accedere alle configurazioni del BIOS (tramite il tasto CANC durante il logo iniziale di startup del Sistema Operativo). Nel BIOS menu assicuriamoci di avere queste configurazioni:

  • Se HPET È disponibile e un po' stiamolo su attivo E in modalità 64 bit
  • Abilitare Executive Disablet Bit ( conosciuta anche come tecnologia XD)
  • Abilitare Virtualization Technology ( conosciuta anche come VT-X)
  • USB Legacy su ON (se si verificano problemi relativi alla USB impostatelo su OFF)
  • Se UEFI è disponibile impostatelo su OFF e abilitate Legacy Boot
  • Salvate il BIOS e riavviate

3. Avviare il Boot da USB
a questo punto dobbiamo attivare il Boot da USB. per farlo ti chiamo su F3 oppure F7 oppure F8 oppure F12 (dipende dalla scheda madre che abbiamo). Nel caso in cui non fosse disponibile il Boot da USB dovremmo abilitare tale funzione sotto la voce relativa alla priorità degli hard disk in fase di boot.

4. Prima Installazione
Al primo avvio della chiavetta USB ci troveremo di fronte a Chamelon, il Boot Loader che si occuperà di selezionare la partizione che noi vogliamo far avviare.


Nota bene: AMD, Haswell e alcuni portatili Hp dovrebbero aver necessità un Custom Kernel per farsi che il sistema sia V e funzioni correttamente.
Per avviare il sistema tramite le boot flag basta semplicemente scrivere: (es. /amd (per processori amd)


Utenti AMD
/amd
/amd1
/amd2
/amd64
/amd32 (risulta comunque un kernel a a 64 bit)
/amdfx (può anche avviare processori FX)


Utenti Haswell
/haswell

Utenti LGA2011 CPU / X99 Chipset
/x99*
/x99x*
(provate anche con le flag cpus=1 boot-flag)

Laptop HP con processori Intel
/hp
/hp1

A questo punto ci troveremo di fronte alla prima schermata di installazione nel nostro Hackintosh. Procediamo in questo modo:

  • Selezioniamo la nostra lingua madre
  • Dal menu in alto, selezioniamo Utilità e clicchiamo su Utilità Disco
    a4db6f29ac.jpg
  • Selezioniamo il volume che vogliamo utilizzare per l'istallazione del nostro Macintosh dalla barra sinistra, quindi clicchiamo su Inizializza (Erase in Inglese), scegliamo il formato Mac OS Extended (Journaled) e clicchiamo su Inizializza.
    52ee530af3.jpg
  • A questo punto usciamo dalla modalità Utility Disco e ritorniamo sullo script d'installazione, quindi selezioniamo la partizione appena formattata dove installeremo Yosemite
    4c40ee41b2.jpg
  • (Esperti) Se avete eseguito il Boot utilizzando delle Boot Flags particolari (esempio Graphic Mode) potreste voler utilizzare delle impostazioni precaricate sul Boot Loader affinchè vengano memorizzate senza dover ogni volta riscrivere o senza modificare il Chameleon/Clover in fase di post-installazione
  • (Esperti) Se volete, potete provare il Clover UEFI come Boot Loader
  • Se è stato fatto il procedimento corretto, al prossimo reboot troverete la macchina Hackintosh pronta all'uso!

5. Aggiornare all'Ultima Versione
Con molta probabilità la versione da Voi installata sarà una 10.10 o una 10.10.1 . Per effettuare l'aggiornamento all'ultima versione di Yosemite è necessario effettuare un Update. Per maggiori informazioni leggi la Guida di Aggiornamento Hackintosh Yosemite.





Se prima, durante o dopo l'installazione di Hackintosh avete problemi riferimento a questa guida.

Guida by murdercode per Inforge.net - Tutti i diritti riservati Creative Commons 2.5 Italia - No Commerciale, Opere Derivate

Fonte immagini by Hackintosh.zone
 
Quante notti passate anni fa a cercare di installarlo, e poi quando ci riuscivo, ogni dannata volta, o non andava la scheda di rete, o non andava l'audio o qualche altra periferica, alla fine ho rinunciato :nuu:
 
L'os si puo installare anche su una vm?

Non ho provato ma penso proprio di si :)

Quante notti passate anni fa a cercare di installarlo, e poi quando ci riuscivo, ogni dannata volta, o non andava la scheda di rete, o non andava l'audio o qualche altra periferica, alla fine ho rinunciato :nuu:

Ora abbiamo un Troubleshooting che risolve tutti i problemi :)
 
  • Mi piace
Reazioni: buck2025
Perchè senza registrarmi al loro sito mi dice che non posso scaricare il file previa validificazione della mia email.
Oppure sto sbagliando io qualcosa

EDIT:
Link dal quale provo a scaricare il file:

Messaggio:

Sorry, you don't have permission for that!, Please Create an Account, Validate it & Login

https://www.dropbox.com/s/rgu2jdsp2fxy6i1/Yosemite 10.10.1 DMG Torrent 2 copia.torrent?dl=0
 
Ultima modifica:
Ho provato ad installare, ma rimanevo bloccato al logo Apple, allora ho bootato con flag -v e ho visto questo: http://oi62.tinypic.com/2vx4ods.jpg http://oi61.tinypic.com/1zmmtyd.jpg Ho controllato nella guida alla risoluzione dei problemi ( http://www.inforge.net/community/hackintosh/424481-guida-risoluzione-ai-problemi-comuni-hackintosh-yosemite.html ), ma ho trovato solo "13. Bloccato su [PCI Configuration Begin]", di cui tra l'altro la soluzione non ha funzionato! Qualche idea?

EDIT: Ho scoperto il problema: sembra che per alcuni PC (Soprattutto se Laptop, come il mio) serva un kext IOPCIFamily.Kext "personalizzato" per il proprio PC, che debba essere sostituito nella chiavetta preparata (Esattamente nella cartella System\Library\Extensions\IOPCIFamily.kext), purtroppo peró non ho trovato il modo di farlo dato che la partizione di Yosemite é ovviamente formattata in HFS+ Journaled, file system su cui non posso scrivere dati neanche da linux (Ho provato una miriade di volte tra driver Pargon o hfsutil, ma niente.)

In questo caso servirebbe per forza un Mac o comunque un altro Hackintosh per poter gestire i file in HFS+ Journaled, vedró di risolvere cosí, qualche mio amico usa Mac. :)
 
  • Mi piace
Reazioni: murdercode
Probalilmente appena avrò i nuovi componenti lo installerò cosa mi consigliate di fare ? di creare una partizione tipo 500 GB windows e 500 GB hackintosh oppure comprare un altro HD
 
Probalilmente appena avrò i nuovi componenti lo installerò cosa mi consigliate di fare ? di creare una partizione tipo 500 GB windows e 500 GB hackintosh oppure comprare un altro HD
Se non hai esperienze con MBR e compagnia bella ti consiglio due hd separati, così se vuoi installare altre cose lasci il MBR intatto dell'hackintosh che comunque è in grado di riconoscere e bootare ogni partizione che vuole
 
Se non hai esperienze con MBR e compagnia bella ti consiglio due hd separati, così se vuoi installare altre cose lasci il MBR intatto dell'hackintosh che comunque è in grado di riconoscere e bootare ogni partizione che vuole
Murder io sarei molto interessato a creare una partizione secondaria (ma fisica , non una vm) dove installare Hackintosh , per fare in modo che all avvio io possa avere un menu da cui scegliere che partizione scegliere e avviare. Il problema è che il boot è la parte di informatica in cui sono meno ferrato e non vorrei fare danni al mio pc che mi è vitale . Potresti fare un'altra guida specifica o un video per il canale yt di Inforge? Te ne sarei infinitamente grato.
Sei un grande
 
Murder io sarei molto interessato a creare una partizione secondaria (ma fisica , non una vm) dove installare Hackintosh , per fare in modo che all avvio io possa avere un menu da cui scegliere che partizione scegliere e avviare. Il problema è che il boot è la parte di informatica in cui sono meno ferrato e non vorrei fare danni al mio pc che mi è vitale . Potresti fare un'altra guida specifica o un video per il canale yt di Inforge? Te ne sarei infinitamente grato.
Sei un grande
Se mai ce ne sarà l'occasione lo farò molto volentieri ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: zipippino
ciao [MENTION=3]murdercode[/MENTION]
mi potresti spiegare a cosa servono questeimpostazioni da dare nel bios ?


Se HPET È disponibile e un po' stiamolo su attivo E in modalità 64 bit
Abilitare Executive Disablet Bit ( conosciuta anche come tecnologia XD)
Abilitare Virtualization Technology ( conosciuta anche come VT-X)
USB Legacy su ON (se si verificano problemi relativi alla USB impostatelo su OFF)
Se UEFI è disponibile impostatelo su OFF e abilitate Legacy Boot
Salvate il BIOS e riavviate