Guida Guida Litecoin: differenze rispetto al Bitcoin

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Stefano Novelli

Fondatore
Amministratore
19 Novembre 2007
7,113
821
8,179
3,236
new_litecoin_logo_large.png

Il Litecoin è attualmente la seconda moneta più utilizzata nel web; nasce a distanza di anni dal Bitcoin e si prefigge di diventare la vera alternativa alla più famosa cryptomoneta al mondo.
Se già sapete cos'è un Bitcoin e volete sapere in cosa differisce il Litecoin questa guida è quello che fa per voi. Iniziamo!


Perchè un'alternativa al Bitcoin?

Chi, almeno una volta, si è cimentato nell'impresa di generare Bitcoin sa quanto questi siano difficilissimi da minare.
Il problema nasce dalla ricerca sempre più insistente di generare quante più cryptomonete possibili in breve tempo, questo perchè all'aumentare della difficoltà aumenta sia il valore del Bitcoin che la difficoltà nel reperirli (scusate il giro di parole).
Inoltre, il minor numero di nodi fa si che il LC sia più veloce nelle transazioni.

Il Litecoin acquisterà valore?
Se il mercato girerà a favore di questa cryptomoneta, e se si continuerà a generarla, probabilmente continuerà ad acquistare valore.
Certo, non ai livelli del Bitcoin (che ormai è arrivato al valore di 150€ a pezzo) ma comunque è in probabile salita. Ovviamente, se il Bitcoin ricevesse pressioni dagli stati e dalle banche (vedesi in Thailandia) e diventasse del tutto legale, questa moneta continuerebbe a crescere.
Ma se al contrario il Bitcoin venisse accettato e tassato anche per servizi pubblici, probabilmente il Litecoin perderà valore a favore della sua controparte maggiore.
Comunque sia, è tutto un gioco di economia e politica, bisogna solo saper rischiare.


Ok voglio iniziare a minare, di cosa ho bisogno?
Ovviamente di un hardware in grado di poter minare.
Puoi usare una CPU, ma non ne ricaverai un ragno dal buco. Oppure puoi usare una tua scheda video (GPU) e in quel caso raggiungere discreti risultati. ASIC e FPGA attualmente non sono in grado di minare LC e non sappiamo se saranno in grado di farlo in futuro, mettendo fuori gioco i mining rigs.


E i programmi di mining?
I programmi sono gli stessi del Bitcoin. Ovviamente ci vuole un wallet diverso per gestire il proprio portafoglio ma il software miner è lo stesso concepito per il BC (ad esempio cgminer, su cui faremo una guida a breve).
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.