[GUIDA] Modding android: che cos'è e cosa serve

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

flatron90

Utente Silver
24 Gennaio 2010
11
4
2
57
Ultima modifica da un moderatore:
Salve ragazzi questa é la mia prima guida su inforge.net per questo in caso non capiate non esitate a chiedere.
Introduzione: salve a tutti i possessori di smartphone android.. in questa guida spiegheró cosa sono i permessi di root, bootloader,recovery modificata e cooked rom.(premetto che questa guida spiegherà solo il funzionamento e no come ottenere ad esempio i permessi di root,infatti, questa guida è solo la prima dove verranno introdotte le basi teoriche e nelle guide successive spiegheró come ottenere i permessi di root sbloccare bootloader installare rom ecc).

Permessi di root: cosa sono e cosa servono.
I permessi di root sono dei permessi speciali che permettono di avviare applicazioni che senza di essi non potremmo utilizzare come ad esempio overclokare il dispositivo o
Fare screan shot allo schermo ecc.
Essi servono ad avviare anche l'app :rom manager (che servirá ad installare la
recovery, che spiegheró dopo).

Bootloader:cos'è e a che cosa serve.
Il bootloader,è un programma che viene automaticamente eseguito ad ogni avvio del terminale, esso serve ad avviare il kernel ed il sistema operativo cosí facendo permette l'avvio del terminale.
Queste semplici funzionalitá rendono il bootloader importantissimo_Oltre ad
avviare os e kernel esso puo essere sbloccato. grazie a ció si puó installare una versione successiva di android,non rilasciata ancora dal produttore ufficialmente ma creata da un team di sviluppo come xda ecc ecc. Queste versioni di android si chiamano custom rom o cooked rom "cucinate",appunto da un apposito team di sviluppo.Con il bootloader sbloccato si puo installare anche un nuovo kernel con delle apposite migliorie e magari un bell overclock da 1.6ghz ;)

Cooked rom(rom cucinate):
Perché cucinate? Perché vengono rielaborate totalmente quindi e come se venissero impastate con i vari ingredienti e poi cucinate avendo un piatto in *.zip che andremo a installare tramite recovery modificata ovviamente.
Le rom sono versioni di android che non sono state rilasciate dai produttori e tramite sorgenti google vengono elaborate per ogni singoll smartphone (per cui ne valga la pena ovviamente) le versioni di android uscite dal 2008 fino ad oggi sono: 1.5,1.6,2.0,2.1,2.2,2.3,3.0,3.2,4.0 e in fine 4.1 jelly bean uscita qualche giorno fa.

Recovery : cos'è e che cosa serve.
la recovery viene installata di fabrica solo su alcuni terminali. Quest'ultima ha poche funzioni ed è abbastanza inutile ecco perche esistono le recovery mode cioè recovery modificate che hanno parecchie funzioni in piú come ad esempio il backup del sistema e l'inatallazione di file *.zip quali: plugin e rom modificate.Ne esistono i tanti modelli Ma la più utilizzata è la clockworkmod installabile da rom manager scaricabile dal play store in modalità gratuita. prima di poter installare una recovery mode dobbiamo avere i permessi di root e il bootloader sbloccato. Che spiegherò nelle prossime guide .


I metodi per sbloccare il bootloader e
abilitare i permessi di root varia da smartphone a smartphone. i permessi di root possono essere più o meno universali cioè basta avere un programma per sbloccare i permessi per uno o piu smartphone differenti per il bootloader invece esistono metodi per ogni modello di smarphone android.

Questa è la prima guida che verra seguita da molte spero vi sia piaciuta per qualche domanda commentare . in seguito saro guide per sbloccare il bootloadere e ad abilitare i permessi di rot. Nn fate caso agli errori e che hoscritto tutto con il mio motorola atrix grazie a tutti i spero vi piaccia
 
  • Mi piace
Reazioni: .D3vil.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.