Guida per diventare un buon Mid Laner

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Kode

Utente Emerald
10 Dicembre 2013
1,226
81
371
623
Ultima modifica:
Salve ragazzi, questa guida è indirizzata solamente a quei player che non hanno molta esperienza nel gioco e vogliono provare ad andare come mid laner in una partita normale o nelle loro prime ranked.

Innanzitutto premetto che non sono un Diamond I però le regole fondamentali di un buon mid laner le conosco perfettamente... o quasi!

Dopo questa piccola premessa, iniziamo con la vera e propria guida.

Indice:

1) Cos'è un Mid Laner:
2) Champions che possono essere Mid Laner
3) Cosa fa un Mid Laner
4) Come essere un buon Mid Laner:
- The Quadrating of Laning
- Creep Score (CS)
- Harassing
- Zoning
- Warding e Map Awareness
5) Altri metodi per gestire una lane: Freezare
6) Come migliorarsi nel ruolo di Mid Laner
7) Varie situazioni in cui si trova un Mid Lane in Late game
8) Cosa fare in un Teamfight
9) Consigli finali

APPROFONDIMENTI:

1) Cos'è il Mid laner:

Il Mid laner è uno dei giocatori più vulnerabili del team insieme all'adc ma, al contrario di quest'ultimo, il mid laner non è protetto da un support e gioca nella corsia centrale che, anche se più corta rispetto alla bottom e alla top, è una lane molto vulnerabile ai gank del jungler avversario poichè non ha solo 3 vie in cui potrebbero gankarvi ma ben 6.

midlane03.jpg



2) Champions che possono essere Mid Laner:

I champions che si possono utilizzare in Mid lane sono prevalentemente AP ma anche molti AD. Possono essere sia melee (Attacchi corpo a corpo) come Yasuo o range (Attacco sia di AA che di Spell a distanza) come Orianna, Veigar, Ziggs, Anivia e tanti altri ancora. Le 3 categorie dei mid laner sono Mage, Fighter, Assassin. Prevalentemente il Mid lane assume il ruolo di Mage della squadra facendo tanto danno AP e, in qualche caso, danno molta utility (Come l'ultimate di Orianna). Se si vuole essere un buon Mid laner bisogna imparare minimo 2 Champion: Uno AP e uno AD.

3) Cosa fa un Mid Laner:

Un ottimo Mid Laner deve gestire tutte le azioni che deve compiere contemporaneamente restando sempre attento a ciò che accade intorno a lui e reagire il prima possibile in ogni situazione pericolosa che si trova, sia in early game che in late game.
Il jungler nemico guarda sempre la Mid Laner e, in caso vede il proprio Mid Laner zoonato sotto la sua torre, non ci penserà due volte e vi gankerà cosi da potersi portare a casa un assist o una kill. Voi dovete rendere la vita difficile non solo al Mid laner avversario ma anche al jungler che tenterà molte volte di gankarvi.

Le 2 cose fondamentali che bisogna fare per evitare un late game difficile sono:

1) Non permettere un free farm della propria wave al Mid Laner avversario e cercare sempre di avere più Creep Score e Kill di tutti, anche dell'adc avversario.

2) Evitare di essere uccisi dal jungler e dal Mid Lane avversario. Se un Jungler nemico vi uccide non date la colpa al vostro compagno di squadra che sta farmando nella jungla, è tutta colpa vostra! Perchè? Perchè avete pushato troppo la lane senza ward nei punti base intorno alla vostra lane e siete sotto la torre nemica con il vostro avversario Full vita e full mana, beh mi dispiace per voi ma siete una Free Kill!

Lo scopo di un Mid Lane, come di ogni altro ruolo del team (Escluso l'adc che deve fare tanto danno nei team fight e il support che non deve farmare) è quello di dedicarsi solo ed esclusivamente al Farming ed evitare di essere uccisi. Non vi deve importare se il team avversario ha 10 kill in più di voi se poi non ha farmato per niente! Ogni Kill vale 20 Minion, quindi se uccidete 20 minion in più del vostro avversario significa che avete accumulato tanti gold quanti ve ne poteva dare una kill. Se volete uccidere un vostro avversario lo dovrete fare in late game!


4) Come essere un buon Mid Laner:

Un metodo utilizzato al meglio dai Diamond I e dai Challenger è il cosidetto "The Quadrating of Laning" che si divide in 4 parti:

Creep Score (CS)
Harassing
Zoning
Warding e Map Awareness


Creep Score (CS): Tutto ciò che dovete fare è farmare, farmare e farmare uccidendo quanti minion possibili. In 20 minuti spawnano circa 225 minion e voi dovete uccidere minimo 150 minion per avere una buona build e dei buoni gold per un late game in totale tranquillità. Faker, uno dei mid laner più bravi al mondo, dopo 20 minuti ha più di 215 cs e qualche kill e, se sapete usare il vostro campione, potete facilmente fare la differenza in qualunque team fight, anche se nel team avversario c'è una Riven Feedata che spamma Q.

07dad4161ca424cal.jpg

Harassing: In parole povere questa azione serve per farmare più dell'avversario. Consiste nel riempirlo di AA e di spell ogni volta che si avvicina ad un vostro minion. E' un azione estremamente complicata che necessita di duro allenamento (Anche con i Bot in una Custom aiuterebbe molto). Questa azione vi permette di diminuire la vita al vostro avversario e poter farmare tranquillamente la wave avversaria. Un buon Mid Laner non deve ne concentrarsi troppo sul farm ne sull'harassing poichè sono 2 cose completamente diverse ma allo stesso tempo collegate tra loro. Un ottimo Harassing è quando il vostro laner avversario sta cercando di avvicinarsi vicino ad un vostro minion con poca vita cosi da poterlo uccidere e aumentare i suoi cs.

In questo caso dovete fare 3 cose:

1) Non perdere mai di vista i minion avversari cosi da poter dare il colpo di grazia aumentando i vostri cs.
2) Visionare sempre la posizione del vostro avversario
3) Vedere sempre la vita dei vostri minion e, in caso c'è ne qualcuno con poca vita, dovete attaccare il Mid Laner avversario che al 100% si sta avvicinando per ucciderlo.

Se sapete fare contemporaneamente queste 3 azioni, siete ai livelli di un Mid Laner che si avvicina al Gold.

Zoning: Lo Zoning è un modo per farmare la wave avversaria con molta facilità e complicare il farming avversario. Questo metodo consiste nel pushare la lane fino ad arrivare sotto la torre nemica cosi da poter far perdere molti CS al vostro avversario poichè molti minion verranno uccisi dalla torre. E' un metodo molto pericoloso ma se fatto bene può rendere il Mid Laner avversario talmente debole che nei Team Fight imploderà in 0.1 secondi. Una degli svantaggi dello zoning è la vulnerabilità ai gank del jungler avversario che non vedeva l'ora di vedere una propria lane pushata. Lo zoning si applica prevalentemente con champion che possono stunnare, bloccare, sloware il jungler avversario come Morgana, Lux, Ahri o che hanno un escape easy come Tristana, Zed, Yasuo e i poro (No aspetta, i poro sono squishy).

Warding e Mapp Awareness:

Può sembrare strano ma le vostre ward sono le vostre migliore amiche nella Landa degli Evocatori perchè vi salvano la pelle molte volte! Quindi non esitate e spendete quei miseri 100 o 75 gold per comprare una o più ward. Molti diranno che sono inutili, ma soprattutto nei livelli alti se un membro di un team non usa ward, il Team play avversario è più efficace e può portare un enorme vantaggio sia in early game che in late game.

attachment.php

Chi deve wardare?

Molti diranno il support, tutti i membri del team ma con il trinket... NO! Tutti devono comprare green e pink ward possibilmente ad ogni recall, anche l'adc se è necessario. L'utilizzo di ward darà Vision non solo a voi ma a tutto il team, bel vantaggio no? Allora sfruttatelo!

Da ricordare: Comprate le ward, ma non le usate tutte mettendole a casaccio nella vostra lane o nella vostra giungla e soprattutto usarle solamente quando non vedete nessun pezzo di mappa intorno a voi.

Ecco di seguito una piccola minimappa della Landa degli evocatori con tutte le possibili zone in cui dovete mettere una ward in early game:
2qtkggg.jpg

Punti Viola: Pink Ward
Punti Verdi: Green Ward

Per essere al sicuro in Mid Lane dovete mettere un trinket in un lato della vostra corsia in uno dei punti verdi disegnati, e dall'altra parte una green ward o una pink ward nei punti segnati nella minimappa qui sopra.

Un'altro argomento di cui discutere è il visionare della mappa, un pro player di media vede la minimappa in basso a destra almeno 1 volta ogni 5 secondi, se tu non lo fai allora inizia a farlo perchè una delle cose principali da fare è vedere sempre la minimappa per vedere in che situazione sono la bottom e la top lane, e dov'è il tuo jungler cosi da poter avere supporto in caso di uno scontro diretto con il vostro avversario. Viene utilizzata molte volte anche per vedere la posizione del jungler avversario e degli altri avversari quando si vuole pushare una lane e distruggere una torre.

Ora riporterò qui sotto chi deve visionare sempre la minimappa per dare supporto al proprio team ordinando i ruoli del team da chi deve visualizzare la mappa più spesso a chi deve visualizzare di meno:

1) Il jungler: Per vedere quali lane sono in difficoltà e quali lane sono pushate
2) Il top lane: Per trovare il momento adatto per usare il teleport e gankare una lane in difficoltà cosi da poter fare qualche assist e/o kill insieme ai propri compagni di squadra. (Possibilmente utilizza le ward per effettuare il teleport... un altro motivo per usarle).
3) il Mid Lane: Qui vi interessa, quando nella vostra corsia c'è una situazione in cui sia voi che il vostro avversario vi limitate solamente al farming, per accumulare vantaggio dovete pushare velocemente la vostra lane e, senza farsi notare dal Mid Lane, andare bottom o top cosi da poterti trasformare in un secondo jungler e gankare la lane cosi da assicurarsi una kill o un assist. Questo metodo dovete effettuarlo solamente quando bottom o top hanno bisogno di aiuto o hanno le lane freezate (Il significato di freezare lo troveremo più avanti).

Ecco una Minimappa con i possibili percorsi da fare per gankare bottom o top:

i9YacJycr82CgKzP-s-.png

4) Il support: Per prevedere gank non solo della bottom lane ma anche di altre lane usando i tasti di avviso.
5) L'adc: Per vedere la posizione del jungler avversario cosi da poter sapere se può giocare offensivo o difensivo.


5) Altri metodi per gestire una lane: Freezare

Il Freeze di una lane significa portare i minion nemici sotto torre e auto-zoonarsi cosi da poter dare la possibilità al vostro jungler di gankare.

Se volete freezare la Mid lane, dovete assicurarvi che il vostro jungler è full vita e disponibile per un gank, poi dovete avvisarlo che state freezando la lane e quindi di preparasi ad un gank in mid (Solitamente si usa anche l'avviso di aiuto per non perdere tempo) e, quando il vostro jungler sta per attaccare, buttate tutte le spell sul vostro nemico ultandolo se è possibile e iniziare un 1 vs 1. Preferibilmente prima di iniziare il fight dovete uccidere velocemente qualche minion avversario e assicurarvi che non stia per venire un altra wave che può essere utilizzava come via di fuga su campioni come Katarina con lo shumpo, Jax e altri.

E' bene freezare la Mid lane quando:
1) State perdendo la lane (in cd o kill). Porterà pressione al mid nemico a essere overextended, cosa che può essere vantaggiosa per voi.

2) Avete un jungler che fa hard gank. Warwick dopo il livello 6 è un ottimo esempio. Il vostro avversario dovrà fare qualcosa per non restare freezato.

3) Il midder avversario ha pochi o nessun escape.

4) Il jungler avversario fa heavy gank (divertiti a gankarmi sotto torre dude! )

5) Potete farmare bene sotto torre. Se l'avversario riesce a de-freezare la lane, dovete cercare di resettare e prendere i CS invece che perderli cercando di freezare di nuovo.

L'unico intoppo in questo metodo è che potete perdere molti cs che però potete recuperare facilmente tramite una kill insieme al vostro jungler.

6) Come migliorarsi nel ruolo di Mid Laner:

Ci sono vari modi per migliorarsi e vi consiglio di seguirli entrambi:

1) Guardare streaming di pro player che mainano la mid lane su Youtube: Per farlo, basta scrivere sulla barra di ricerca: "Streaming Mid Gameplay LoL ITA" e vi usciranno i gameplay di molte persone famose di League of Legends che vi daranno molti consigli.

2) Prendere appunti: Si sembra strano, ma prendere appunti può alleggerirvi la mente e organizzarvi meglio su cosa dovrete fare nelle varie situazioni che vi troverete nelle ranked o in una semplice normal.

3) Allenarvi con i Bot: Si, i Bot non sono solo per nabbi vi servono moltissimo! Se volete iniziare ad effettuare un ottimo farming, Harrassing, zoning dovete allenarvi con i vostri amici Bot in una Custom 1 vs 1. Il bot andrà bot quindi per allenarsi su queste basi dovete per forza andare bot anche voi, non cambia niente se non la vostra posizione nella mappa ma i minion da farmare e l'avversario da attaccare non cambia.

7) Varie situazioni in cui si trova un Mid Lane in Late game:

Ci sono 3 situazioni in cui vi troverete in late game:

1) Avete meno CS e Kill del Mid Laner avversario: In questo caso dovete fare solo una cosa, farvi aiutare e ottenere possibilmente qualche kill e farmare ogni forma vivente che avete contro: Dai mob della jungla ai minion in una lane in cui vi trovate.

2) Avete CS e Kill uguali al Mid Laner avversario: Farmate moltissimo cosi da allungare le differenze, non morire e cercare di uccidere un avversario, possibilmente il Mid laner avversario.

3) Avete CS e Kill maggiori del Mid Laner avversario: Ok, siete feedato ma molti non sanno cosa fare e non approfittato nel raro vantaggio che hanno. Quello che dovete fare è AIUTARE un vostro alleato che ha sofferto nell'early game e dargli qualche kill cosi da farlo riprendere e allo stesso tempo vi da un assist. Nello stesso tempo, se vedete farmare il Mid laner avversario, iniziate a farmare anche voi cosi da evitare di diminuire le distanze con il vostro avversario.

8) Cosa fare in un Teamfight:

Il Teamfight può decidere le sorti di una partita, ce ne possono essere più di 1 in un match ma la vera domanda è:

Cosa deve fare il Mid Laner in un Teamfight?

La risposta è semplice: Deve fare tanto danno ad un nemico squishy (Tanto danno e poche difese, prevalentemente sono squishy gli AD e gli AP carry) se si è un Assassin, o danni a più nemici stunnandoli o riducendoli a poca vita se si è un AP zone come Orianna, Veigar.

Quello che NON deve fare in un Teamfight è:

- Attaccare il Tank nemico
- Attaccare il Support nemico
- Iniziare un Teamfight
- Non aiutare un alleato in difficoltà

9) Consigli finali:

In sintesi non cercate di uccidere un vostro avversario, per quello ci sarà tempo, ma farmate, buildatevi con gli items che vi servono e aiutate i vostri compagni in difficoltà o raggiungete piccoli obiettivi come distruggere una torre o un inibitore. Su League of Legends il Mid Laner può cambiare le sorti di una partita vincendo la propria lane, la Middle Lane, considerata la corsia principale in cui nel late game si effettuano la maggior parte dei teamfight ed è anche la via più breve per raggiungere la base avversaria.

Ogni ruolo, ogni giocatore può fare la differenza. Se stai perdendo chiediti il motivo e non dare mai la colpa agli altri, soprattutto se sei Mid laner devi cercare di recuperare lo svantaggio perso nelle fasi iniziali della partita aiutando i vostri alleati senza offenderli dicendo cose tipo "Dat adc, dat top" e cose simili perchè non migliorerete la situazione ma la peggiorerete demoralizzando il vostro compagno.

Se vi è piaciuta questa guida mettete un "Mi Piace"
Se volete aggiungere qualcosa scrivete nei commenti
Se vi sono stato utile aggiungetemi un Punto Reputazione se volete!

Buon game e buon proseguimento!

NB: Questa guida è scritta da me, quindi evitate commenti del tipo "Scrivi la fonte" o robe simili. :p
 
meh, non fa cagare la guida, ma non la consiglierei neanche dato che ci sono abbastanza tratti inesatti.
e.g. imho non spieghi come dovresti cos'è il mid laner, ma qui si può sorvolare.
perchè un tizio è buono in mid lane? per vari fattori, la lane è piu corta quindi puoi salvarti da un gank piu facilmente, essendo una solo lane ti consente di ottenere piu esperienza e di raggiungere powerspikes che altri non raggiungono (prendiamo kassadin ad esempio, ha bisogno del 6 per essere efficace, se lo mandi top ci rischia ogni volta dal jungler a prescindere), infine la lane essendo al centro consente un roaming piu facile (kassadin approva di nuovo).
l'harass non consiste in quello che hai detto tu, imho consiste nel punire l'avversario senza che lui possa rispondere (da non confondere con il poke)
lo zoning e non zooning pure, ora non so spiegarlo, ma so che non consiste pushare il tizio sottotorre a lasthittare.
il freezare consiste nel bloccare la lane in maniera che poi il tuo avversario, per poter farmare deve esporsi ad esempio.
imho aggiungi che per evitare gank e hai la lane pushata, farma i wraiths, per poter essere farmati richiedono midder che non sprecano tanto mana e che possano cleararli senza problemi (e.g orianna, mordekaiser e kayle)
per le ward non c'è male, ma mancano alcuni spot da wardare.
ci saranno altre cose ma da sto pc e dalla mia pigrizia, il tutto viene molto male S:
 
meh, non fa cagare la guida, ma non la consiglierei neanche dato che ci sono abbastanza tratti inesatti.
e.g. imho non spieghi come dovresti cos'è il mid laner, ma qui si può sorvolare.
perchè un tizio è buono in mid lane? per vari fattori, la lane è piu corta quindi puoi salvarti da un gank piu facilmente, essendo una solo lane ti consente di ottenere piu esperienza e di raggiungere powerspikes che altri non raggiungono (prendiamo kassadin ad esempio, ha bisogno del 6 per essere efficace, se lo mandi top ci rischia ogni volta dal jungler a prescindere), infine la lane essendo al centro consente un roaming piu facile (kassadin approva di nuovo).
l'harass non consiste in quello che hai detto tu, imho consiste nel punire l'avversario senza che lui possa rispondere (da non confondere con il poke)
lo zoning e non zooning pure, ora non so spiegarlo, ma so che non consiste pushare il tizio sottotorre a lasthittare.
il freezare consiste nel bloccare la lane in maniera che poi il tuo avversario, per poter farmare deve esporsi ad esempio.
imho aggiungi che per evitare gank e hai la lane pushata, farma i wraiths, per poter essere farmati richiedono midder che non sprecano tanto mana e che possano cleararli senza problemi (e.g orianna, mordekaiser e kayle)
per le ward non c'è male, ma mancano alcuni spot da wardare.
ci saranno altre cose ma da sto pc e dalla mia pigrizia, il tutto viene molto male S:

Scusa per l'errore di zooning ma stavo facendo altro mentre scrivevo, comunque corretto.

Harassing dall'inglese significa dare fastidio ed è quando tu devi impedire che l'avversario uccida creep score attaccandolo con Spell o AA. Se tu lo attacchi e lui stava farmando non ti potrà mai attaccare dopo che lo hai attaccato, soprattutto se ha un range come al tuo poichè dopo che gli hai dato fastidio non stai fermo ma indietreggi un pò cosi se lui vuole attaccarti prenderà i colpi dei tuoi minion e avrà sempre meno HP rispetto a te.

Ti passo un piccolo frammento di LoLWiki sull'harassing: Harassment (or Harass) is the act of constantly disturbing an enemy champion in lane while allowing them minimal chance to counter this (and punishing any attempts to do so). The harassing champion (harasser) receives minor advantages in the process which accumulate, granting early and midgame superiority.

E metto in evidenza "minimal chance to counter this (and punishing any attepts to do so)" che significa che non ha possibilità di contrattaccare perchè se nel caso lo fa verrà "punito per ciò che ha fatto".

In questo caso entrano in gioco i minion che lo attaccano, poichè se hai i tuoi minion vicini e l'avversario ti attacca, i minion lo attaccheranno immediatamente levandogli molta vita.

Lo zoning è come ho detto io poichè significa intrappolare l'avversario sotto la sua torre pushando velocemente. Cosa vorrebbe significare se non questo?

Ti confondi fra Freezare e Lane Freezata sono 2 cose completamente diverse:

Per quando riguarda il Freeze se deve farmare e io sono sotto la mai torre ovvio che deve esporsi poichè se lo attacco non può contrattaccare perchè prenderà i colpi dei miei minion, un colpo di torre se si espone troppo e una mia spell o un mio autoattack. Freezare è un auto-zoning in poche parole.

Ovviamente un Mid Laner che freeza non deve avere contro un champion range come Orianna, Ziggs, Syndra o altri e sono proprio questi champion che ottengono più vantaggi dallo zoning.

Per quanto riguarda le parti mancanti che hai citato come "Perchè un Kassadin non può andare top" è perchè ho dovuto sintetizzare perchè molti non la leggevano neanche se la allungavo ulteriormente e poichè questa guida è per chi vuole iniziare a fare il Mid Laner di sicuro sanno che Kassadin va mid e non top. E' come se dici che un Braum andare mid, sarebbe una new meta.
 
Scusa per l'errore di zooning ma stavo facendo altro mentre scrivevo, comunque corretto.

Harassing dall'inglese significa dare fastidio ed è quando tu devi impedire che l'avversario uccida creep score attaccandolo con Spell o AA. Se tu lo attacchi e lui stava farmando non ti potrà mai attaccare dopo che lo hai attaccato, soprattutto se ha un range come al tuo poichè dopo che gli hai dato fastidio non stai fermo ma indietreggi un pò cosi se lui vuole attaccarti prenderà i colpi dei tuoi minion e avrà sempre meno HP rispetto a te.


Ti passo un piccolo frammento di LoLWiki sull'harassing: Harassment (or Harass) is the act of constantly disturbing an enemy champion in lane while allowing them minimal chance to counter this (and punishing any attempts to do so). The harassing champion (harasser) receives minor advantages in the process which accumulate, granting early and midgame superiority.

E metto in evidenza "minimal chance to counter this (and punishing any attepts to do so)" che significa che non ha possibilità di contrattaccare perchè se nel caso lo fa verrà "punito per ciò che ha fatto".

in breve con la cit della wiki hai detto quello che ho detto io

In questo caso entrano in gioco i minion che lo attaccano, poichè se hai i tuoi minion vicini e l'avversario ti attacca, i minion lo attaccheranno immediatamente levandogli molta vita.

Lo zoning è come ho detto io poichè significa intrappolare l'avversario sotto la sua torre pushando velocemente. Cosa vorrebbe significare se non questo?

cito dalla wiki Zoning is the act of controlling your enemy's positioning and/or making them afraid of entering your zone. Zoning occurs when you push enemies back from minions by making them fear your zone.
stare sotto torre alleata non preoccupa l'avverrsario, anzi lo fa sentire piu safe


Ti confondi fra Freezare e Lane Freezata sono 2 cose completamente diverse:

Per quando riguarda il Freeze se deve farmare e io sono sotto la mai torre ovvio che deve esporsi poichè se lo attacco non può contrattaccare perchè prenderà i colpi dei miei minion, un colpo di torre se si espone troppo e una mia spell o un mio autoattack. Freezare è un auto-zoning in poche parole.
ho tralasciato questo argomento perche dallo zoning in poi questo diventa un pelo nonsense
http://www.team-dignitas.net/articl...gends/1223/Advanced-guide-Freezing-your-lane/

Ovviamente un Mid Laner che freeza non deve avere contro un champion range come Orianna, Ziggs, Syndra o altri e sono proprio questi champion che ottengono più vantaggi dallo zoning.

Per quanto riguarda le parti mancanti che hai citato come "Perchè un Kassadin non può andare top" è perchè ho dovuto sintetizzare perchè molti non la leggevano neanche se la allungavo ulteriormente e poichè questa guida è per chi vuole iniziare a fare il Mid Laner di sicuro sanno che Kassadin va mid e non top. E' come se dici che un Braum andare mid, sarebbe una new meta.
prima c'era ashe mid e solo champion ranged, c'è un motivo se il meta ora non predilige adc o esclusivamente ranged champion in mid lane, credo che queste siano cose che devono essere spiegate ai neofiti
ho risposto nei quotes
 
Con la citazione della wiki diciamo entrambi la stessa cosa. La prima parte è il tuo pensiero, la seconda la mia. xD

Se tu zoni l'avversario sta più safe ma perde tanto farm per la torre, è quello lo scopo dello zoning.

In ruolo del Mid inizialmente era considerato come quel ruolo che usava solo spell e si basava sull'AP, poi si è andato ad evolvere e ora ricopre anche i ruoli degli assassin, fighter, in pratica champions squishy che basano tutta la loro build sull'attacco (Chiamati anche carry). Questo l'ho detto.

Comunque per le parti che ho mancato le hai dette tu, quindi la guida è formata anche dai vari commenti poichè ho scritto "Se volete aggiungere qualcosa scrivete nei commenti" ​quindi ti ringrazio e chiudiamo qua il discorso.
 
volevo solo migliorare la guida non volevo blastarti D:
comunque mi fa piacere che tu abbia preso in considerazione la roba che ho scritto:eek:
 
Non si freezza solo per quello che hai scritto tu.
Esempio lampante di un matchup che ho appena avuto:
Io zed, contro kassadin.
Non pusho, last hittando solamente. Kassadin non può venire a farmare perchè lo punisco ogni volta che si avvicina. Cosa può fare?
Un cacca di niente.
Quindi se sei in un matchup favorevole, freezza, così non il nemico non può avvicinarsi per colpa del tuo kit (e del suo ovviamente) che non glie lo permette.
 
Non si freezza solo per quello che hai scritto tu.
Esempio lampante di un matchup che ho appena avuto:
Io zed, contro kassadin.
Non pusho, last hittando solamente. Kassadin non può venire a farmare perchè lo punisco ogni volta che si avvicina. Cosa può fare?
Un cacca di niente.
Quindi se sei in un matchup favorevole, freezza, così non il nemico non può avvicinarsi per colpa del tuo kit (e del suo ovviamente) che non glie lo permette.

Oppure freeza la lane quando vedi che il jungler campeggia nella tua lane così sotto torre non potrà gankarti(non so se è scritto,non ricordo)

Inviato dal mio GT-S5369
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.