[GUIDA]Velocizzare il computer e la connessione a internet

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

xxArtiom

Utente Jade
17 Novembre 2009
3,239
71
435
829
Ultima modifica:
Ciao a tutti i visitatori di questo forum
In questa guida vi farò vedere come velocizzare il vostro computer, e la connessione a internet, questa guida vi aiuterà anche a far andare meglio i server e le macchine virtuali, poichè il pc dopo la guida, avrà un maggior numero di ram da dedicare e meno rallentamenti
Questa guida può essere utile anche a chi ha il computer con dei componenti scarsi, talmente scarsi da avere metin2 con 20fps :nuu:

Inanzitutto parto con velocizzare Widnows 7 in generale
Premetto, questa parte non l'ho fatta io ma l'ha fatta un ragazzo di un forum che non posso citare ovviamente, ma su google basta cercare Lory.Hacker e lo troverete

Fase 1: Disabilitare i servizi inutili, liberare processi, e risorse
Velocizzare Windows 7

Far sfruttare tutti i core in fase di boot:

Procedimento:

-Andiamo in Start
-Esegui



-Scrivette: "msconfig"
3574d1319964082t-velocizzare-windows-7-20100501103856_2010-05-01102123.jpg


-Ora nella nuova finestra , andate nella scheda Opzioni di avvio->
-Cliccate su Opzioni avanzate,
3575d1319964159t-velocizzare-windows-7-20100501103907_2010-05-01102142.jpg


-Spuntate la casella "Numero di processori" nel menù a tendina, selezionate tutti i core disponibili.


Disattiviamo l'indicizzazione automatica di windows:

Windows Vista/Seven indicizza continuamente tutti i files (per poterli "cercare" velocemente) se si usa poco questa funzione consiglio di disattivarla perché rallenta le prestazioni del Hard Disk e del sistema.

Procedimento per la disattivazione:

Risorse del Computer;
-Fatte click con il tasto destro sull'unità del nostro disco fisso (es: C
3576d1319964197t-velocizzare-windows-7-20100501103914_2010-05-01102244.jpg


-Nel tab generale , deselezioniamo la casella per la ricerca veloce nel disco in tutti file e cartelle.


Spegniamo la compressione differenziale remota:

Procedimento per la disattivazione:

-Start
-Pannello di controllo
-Programmi e funzionalità;


-Attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows


-Togliete la spunta su "compressione differenziale remota"
3579d1319964449t-velocizzare-windows-7-20100615193617_2010-06-15193214.jpg


-Premette ok e riavviate.


Disabilitare i programmi in avvio automatico:
Procedimento:

Si può fare in questo modo o usare un software come ccleaner.
-Start
-Esegui
-Scrivette "msconfig"
-Tab "Avvio".
3580d1319964514t-velocizzare-windows-7-20100501103924_2010-05-01102358.jpg


Qui trovate tutti i programmi che partono all'avvio di windows, per disabilitarne qualcuno basta spuntarlo e salvare la nuova configurazione.


Disattivare l'avvia automatico del sidebar:

Procedimento:

Si può disattivare eseguendo il procedimento descritto sopra, togliendo la spunta "windows Siderbar"
3581d1319964546t-velocizzare-windows-7-20100501103939_2010-05-01102928.jpg


Oppure

-Pulsante destro sull'icona della Sidebar
-Proprietà
-Togliere il segno di spunta da "Avvia Sidebar all'avvio di Windows"
-Click su OK e riavviare.


Impostare la dimensione corretta della Memoria Virtuale:

Procedimento se si ha meno di 2gb di ram

Impostiamo le dimensioni del file di paging pari a 1.5 volte la quantità della Ram installata nel nostro sistema;
Esempio: Pc con 1,0Gb Ram = Memoria virtuale 1,5 Gb, Pc con 1,5gb di Ram = Memoria virtuale 3gb ecc)
Se si hanno più hard disk installati nel sistema, consiglio di impostare la memoria virtuale sul disco più veloce (Potete mettere a confronto la velocità degli hd con il software Hdtune).

-Risorse del computer
-click col tasto destro del mouse in un punto vuoto della finestra e premete proprietà
-Impostazioni di sistema avanzate



-Prestazioni / Impostazioni
3583d1319964713t-velocizzare-windows-7-20100501121112_2010-05-01115913.jpg


-Tab Avanzate e cliccate su cambia.
3585d1319964738t-velocizzare-windows-7-20100615172629_2010-06-15172413.jpg


Vi apparirà una finestra simile
3586d1319964773t-velocizzare-windows-7-20100615172632_2010-06-15172443.jpg


A questo punto togliete il segno di spunta da "Gestisci automaticamente dimensioni file di paging per tutte le unità"
-impostate i valori come spiegato sopra.
-dopo aver scelto dove risiederanno i file paging e la loro dimensione, potete premere ok,ok, uscirà il messaggio di conferma "per rendere effettive le modifiche riavviare"
-riavviare.

Procedimento se si ha più di 2gb di ram

Se si dispone almeno 2gb di memoria ram è possibile fare in modo che i file di paging risiedano nella RAM. Questa procedura permette di aumentare le prestazioni perché la memoria Ram ha una velocità molto superiore rispetto ad un hard disk/ Ssd.

-Risorse del computer
-click col tasto destro del mouse in un punto vuoto della finestra e premete proprietà
-Impostazioni di sistema avanzate



-Prestazioni / Impostazioni
3583d1319964713t-velocizzare-windows-7-20100501121112_2010-05-01115913.jpg


-Tab Avanzate e cliccate su cambia.
3585d1319964738t-velocizzare-windows-7-20100615172629_2010-06-15172413.jpg


Vi apparirà una finestra simile->
3586d1319964773t-velocizzare-windows-7-20100615172632_2010-06-15172443.jpg


-Mettete la spunta su "Nessun File di Paging"
-Cliccare su Imposta
-Dopo aver scelto dove risiederanno i file paging e la loro dimensione, potete premere ok,ok, uscirà il messagio di comferma "per rendere effetive le modifiche riavviare" premette invio.
-Riavviare.


Disabilitazione dei servizi inutili:

Ci sono molti servizi che possono, non essere usati all'avvio di Windows. Disattivandoli, per poi attivarli manualmente quando serve.
-Start
-Panello di controllo
–Sistema e sicurezza
-Strumenti di amministrazione


-Servizi




Ha destra di ogni servizio c'è spiegato a cosa serve, se pensate che qualche servizio non vi serve potete disattivarlo, semplicemente clicando col tasto destro del mouse sul servizio poi propietrà e dal menu a tendina "tipo di avvio" impostare disabilitato.


Se non sapete quali servizi disattivare vi consiglio di incominciare da questi perchè mediamente sono poco utili/poco utilizzati.

-BitLocker Drive Encryption Service
-Copia shadow del volume
-Fax
-Host di dispositivi Upnp
-Parental Controls
-Pubblicazione risorse per individuazione
-Remote Desktop Services
-Remote Desktop Services UserMode Port Redirector
-Tablet PC Input Service
-Windows Media Center scheduler service
-Windows Media Center receiver service
-Windows driver foundation
-Windows Error Reporting Service
-Windows Firewall (solo se avette un Antivirus con integrato un firewall)
-WtgService


Disabilitare UAC (User Account Control):

Procedimento:

-Start
-Pannello di controllo
-Account Utente e Protezione per la Famiglia
3591d1319965492t-velocizzare-windows-7-20100501111221_2010-05-01110532.jpg


-Account utente


-Modifica le impostazioni di Controllo dell'account utente


-Adesso possiamo scegliere il livello di controllo, consiglio di impostarlo "Non notificare mai" in questo modo non usciranno più i fastidiosi messagi all'installazione/modifica di un software.


-Premete ok e riavviate.

Oppure si può disattivare anche da msconfig.


Modificare le varie opzioni di Aero (tema):

Disattivare completamente aero
Procedimento:
-Start
-Pannello di controllo
-Aspetto e personalizzazione
-Personalizzazione
-Colore e aspetto finestre
-Cliccare su "Apri proprietà aspetto classico"
-selezionare come combinazione colori Windows Vista Basic.

Disabilitare Aero Snap e Shake
Procedimento:

-Start
-Esegui



-Scrivette regedit e premete invio
-Recarsi nella chiave HKEY_CURRENT_USER\ Control Panel\ Desktop



-Cliccate su WindowArrangementActive


-Impostate 0 per disattivarla (1 per riattivarla)
-Premette ok e riavviate


Disattivare gli effetti visivi:

Procedimento:

-Risorse del computer
-click col tasto destro del mouse in un punto vuoto della finestra e premete proprietà
-Impostazioni di sistema avanzate



-Prestazioni / Impostazioni
3599d1319964713t-velocizzare-windows-7-20100501121112_2010-05-01115913.jpg


-Adesso possiamo impostare manualmente gli effetti.
3600d1319965708t-velocizzare-windows-7-20100501121118_2010-05-01115955.jpg


Lasciate solamente quelli che più vi piacciono, per le massime prestazioni mettete la punta su "Regola per ottenere le impostazioni migliori".
-Premete ok e riavviate.


Aumentare le prestazioni del disco:

Questa funzione permette di massimizzare le prestazioni del Hard disk, però aumenta il rischio di perdita dei dati in caso di blackout. Sarebbe meglio attivarla solo se si dispone di un gruppo di connettività.

Procedura:

-Risorse del computer
-Clic col tasto in una zona vuota della finestra e premete proprietà
-Gestione dispositivi


-Aprite il menù “unità disco”
3602d1319965832t-velocizzare-windows-7-20100501122547_2010-05-01121944.jpg


-Cliccate sul vostro HD col tasto destro
-Proprietà
3603d1319965863t-velocizzare-windows-7-20100615183649_2010-06-15183539.jpg


-Andate al menù “Criteri”
-Mettette la spunta sulle 2 opzione
3614d1319966107t-velocizzare-windows-7-20100501122547_2010-05-01122026.jpg


-Eseguite la stessa operazione anche negli altri hd.
-Riavviare.


Disattivare la sospensione / ibernazione:

Procedimento:

-Start
-Pannello di controllo
-Sistema e manutenzione
-Opzioni risparmi energia


-Mettiamo la spunta su "Prestazioni elevate", possiamo anche crearci una combinazione personalizzata.



Oppure

Per disabilitarla:

-Start
-Esegui
-Scrivette Cmd premette invio
-Scrivette; powercfg /hibernate off


-Premette invio e riavviate


Disattiviamo Windows Firewall:
è consigliato disattivarlo solo se si utilizza un altro firewall di terze parti, migliore a quello microsoft, altrimenti può essere rischioso.

Procedimento:

-Start
-Pannello di controllo
-Sistema e sicurezza
-Windows Firewall



-Cliccate su attiva/disattiva Windows Firewall


-Nella finestra che si apre scegliamo Disattivato
-Premette ok,ok,
-riavviate, a questo punto la connessione ha internet sarà un pochino più veloce.


Disattiviamo la difesa automatica di Windows DEFENDER:

Windows Defender è un semi-antivirus abbastanza scarso, serve a proteggersi da attacchi di malware/spyware, ma essendo in continua ricerca rallenta le prestazioni del disco. Consiglio di sostituirlo con un Antivirus serio.

Disattiviamolo:

-Si può disattivare direttamente dal panello "Servizi"




Disattiviamo la deframmentazione automatica del disco:

Windows Vista/7 ha una funzione che ti permette di deframmentare il disco in automatico, però se si avvia mentre stiamo utilizzando il pc causerà un notevole rallentamento del sistema. E consigliato usare un software esterno per deframmentare gli hard disk (guardate alla fine della pagina per conoscere i software consigliati).

Per disabilitarla:

-Risorse del Computer
-Click con il tasto destro sull'unità del nostro disco fisso e premiamo proprietà
-Andiamo in strumenti e premiamo esegui defrag
3621d1319966406t-velocizzare-windows-7-20100501125208_2010-05-01124435.jpg


-Attiva pianificazione


-togliamo la punta su "esegui in base a una pianificazione"
3624d1319968689t-velocizzare-windows-7-20100501125216_2010-05-01124526.jpg


-premiamo ok e riavviate.


Velocizzare l'apertura del menu start:

Quando si clicca sul pulsante Start, prima che esso venga aperto passa un certo tempo. Di default l'attesa è pari a 400 millisecondi.
Per velocizzare l'apertura basterà quindi diminuire il tempo di attesa.

Procedimento:
-start
-esegui
-scrivere regedit
3623d1319966438t-velocizzare-windows-7-20100501125945_4.jpg


-cercare la chiave: HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop
-nella parte destra della finestra fare doppio click sul valore MenuShowDelay
-impostate un valore più basso oppure 0 (attenzione potrebbe portare a instabilità/crash in sistemi poco perfomanti)


Software consigliati per velocizzare e tenere informa il sistema operativo nel tempo:

Ccleaner: (consiglio una pulizia completa almeno 1 volta a settimana)
è pienamente compatibile con windows 7, è un software gratuito, in italiano, che consente di ripulire il sistema di tutti quei file che lo appesantiscono inutilmente.

Glary Utilities:
Software completo(inglese), al livello di ccleaner ma con altre funzionalità utili,ottimo anche per eliminare spiware e adware (può essere utilizzato insieme a ccleaner, anche per questo consiglio di eseguire una pulizia completa almeno 1 volta a settimana)

Auslogics Disk Defrag :
software in lingua italiana completamente gratis, serve per la deframmentazione degli hard disk, (personalmente deframmento 1 volta a settimana, ma 1 volta ogni 15/20 giorni è più che sufficiente, dipende molto dall'uso che si fa del pc, se si installano frequentemente software/giochi e si scarica molto sarebbe meglio deframmentalo 1 volta a settimana, altrimenti le prestazioni caleranno molto.

Mz Ram Booster:
software in lingua italiana gratis,aiuta molto nei pc con una scarsa quantità di memoria ram, praticamente il programma "uccide" i servizi ad avvio automatico non in uso in quel momento liberando ram, consiglio di impostarlo in automatico,(ogni ora libera ram).




La guida è stata scritta da: Lory.Hacker (Lorenzo Sciandro)

Fase 2: Manutenzione del computer, deframmentazione, ottimizzazione programmi


In questa parte vi farò scaricare e vedere dei programmi, che dovreste utilizzare tutti i giorni quando entrate nel gioco

Programmi che useremo:

Game Booster 3 Free Download, Speed Up PC for Top Gaming Performance
TuneUp Utilities 2012
Mz CPU Accelerator

Gamebooster:
Game Booster 3 è in grado di fornire la migliore esperienza di gioco a voi anche se avete un vecchio PC. One-click per aumentare le prestazioni del PC non è sufficiente, Game Booster 3 permette anche di modificare il sistema per le prestazioni del PC in alto. Per chiudere temporaneamente i processi in background e non necessari servizi di Windows, la pulizia di RAM, e intensificando le prestazioni del processore, Game Booster tre concentra tutte le risorse piccolo sistema per il gioco solo.

1-Click Aumentare Prestazioni Gioco avanzata
Game Booster v3 può processi in background in modo semplice e veloce da vicino e non necessari servizi di Windows, per accelerare il vostro gioco di ed evitare possibili conflitti e incompatibilità. Con l'innovativo "potenziate 3 parti dei servizi di rilevamento" tecnologia, Game Booster v3 grado di rilevare automaticamente e chiudere i servizi in background più inutili.




Gaming ambiente puro con "Desktop Game" Nuovo!
Game Booster 3 è ora in grado di offrire un puro "ambiente di gioco", che lascia solo la finestra di gioco sul desktop, quindi non sarete disturbati da altri programmi durante il gioco.


Tweaks di sistema per le prestazioni del PC Top migliorato


Game Booster v3 può ottimizzare il vostro PC per il sistema finale e velocità di Internet con un solo clic.


Crea il tuo Box proprietario di gioco migliorato
Aggiungere e gestire i giochi in una finestra di gioco e aumentare il gioco automaticamente con Game Booster 3 al momento del lancio. (google traduttore, non mi andava di tradurlo a mano

Tuneup: Tuneup è un programma che serve per la manutenzione del computer
In genere vi migliora le prestazioni in base alle vostre scelte, per esempio vi chiederà se preferite avere un aspetto bello di windows ma con prestazioni limitate (per chi ha un pc scarso), oppure prestazioni massime senza aspetto i temi (windows 7 orribile a mio parere)
Vi deframmenterà l'hard disk
Farà pulizia nel registro
Troverà collegamenti e file inutili
Troverà errori di windows di ogni genere
E molto altro

TuneUp Utilities 2012 - Funzionalità

Ecco una guida se non capite, normalmente è intuitivo

TuneUp Utilities Ottimizzare e velocizzare Windows. Guida all'uso e Video guida del software

Mz Cpu Accelerator:
software (inglese) il compito specifico di questo programmino è quello di regolare la priorità dei processi da caricare sul processore e far risultare più scattante la macchina su cui opera, per esempio appena si avvia un gioco mz cpu accelerator imposterà la priorità massima, in-questo modo la cpu si concentrerà principalmente su quello.

Fase 3: Connessione a internet


E per utlima cosa, andremo a "velocizzare" la vostra connessione ad internet
Per fare ciò, avrete bisogno del numero di telefono dei vostri provider
Chiamate l'operatore, e gli chiedete se ci possono settare il ping su basso, in modo da riuscire ad avere un ping migliore (ogni provider normale ha questa opzione, anche se non penso servizi come Teletu li abbiano)

Dopo aver fatto ciò, andremo a scaricare questo programma:

Internet Download Manager: the fastest download accelerator


IDM E' un proramma che scarica i file grandi in parti, in modo da riuscire a velocizzare il download
Se per esempio abbiamo un file di 4GB lui è in grado di scomporlo in 8-16 parti e al termine unirli automaticamente senza fare casini
Normalmente con google chrome mozzilla eccetera a me scarica circa a 400-600kb/s
Con IDM riesco ad arrivare a 800-900-1.2mb/s

Beh dopo tutta questa lagna, spero di esservi stato utile
Premetto che la guida non è stata fatta in tanto tempo
Ho soltanto fatto un copia incolla dei materiali di cui avete bisogno e delle guide
Beh che dire, alla prossima :figo:
 
Metin2 è la sezione più visitata
In oltre metin2 è un gioco, la guida è fatta per ottimizzare il computer appunto per i giochi
Mi fa piacere che ti sia servita rallis! :)

Mi serve, visto che il mio pc seppur nuovo gira comunque lento (w7 tiene troppo ram :matto:), infatti ero indeciso tra un windows e un Mac...beh, per diversi fattori, ecco la mia scelta! :lol:
 

Mi serve, visto che il mio pc seppur nuovo gira comunque lento (w7 tiene troppo ram :matto:), infatti ero indeciso tra un windows e un Mac...beh, per diversi fattori, ecco la mia scelta! :lol:

Io odio i mac se vuoi sapere la verità
Non sono fatti per giocare, non leggono gli exe se non sai
In oltre i programmi sono fatti per succhiarti i soldi dalla tasca, un programma che abilita la funzione "taglia" in un video con un effetto di m... costa ben 9€ :oddio:

Io ho 4GB di ram (21€) CL7 1066Ghz DDR3 e mi trovo benissimo normalmente il mio pc quando navigo sfrutta 1.5GB, e quando gioco 3GB
Quindi 4GB sono più che sufficienti ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: SakeZ Aka CaneBau
Io odio i mac se vuoi sapere la verità
Non sono fatti per giocare, non leggono gli exe se non sai
In oltre i programmi sono fatti per succhiarti i soldi dalla tasca, un programma che abilita la funzione "taglia" in un video con un effetto di m... costa ben 9€ :oddio:

Io ho 4GB di ram (21€) CL7 1066Ghz DDR3 e mi trovo benissimo normalmente il mio pc quando navigo sfrutta 1.5GB, e quando gioco 3GB
Quindi 4GB sono più che sufficienti ;)

Infatti ho scelto W proprio per giocare. Ah su Mac funge un programmino (wine bottle) che ti fa fungere metin, ma non è la stessa cosa
:rulzz:
 

Infatti ho scelto W proprio per giocare. Ah su Mac funge un programmino (wine bottle) che ti fa fungere metin, ma non è la stessa cosa
:rulzz:

Si vabbè ci sono progammi per tutto
Ma non si può mai giocare ai videogames come con windows, dato che tutti collaborano con windows 7 e non con mac :patt:
 
sai al punto dove stava scritto di mettere + core possibili? io ora ne sto usando 1 se ne metto 2 che succede >_<? a lungo andare rovina di più il pc? voglio risposte :omfg:
 
sai al punto dove stava scritto di mettere + core possibili? io ora ne sto usando 1 se ne metto 2 che succede >_<? a lungo andare rovina di più il pc? voglio risposte :omfg:

Se te l'ho messo nella guida secondo te si?
Non faccio guide che rovinano i PC
Questa opzione consiste nel usare tutto il processore per avviare il computer, in modo da far avviare il doppio nel caso tuo
 
  • Mi piace
Reazioni: Virgilio.
Complimenti davvero,ottima guida!
Ti segnalo un piccolo errore di distrazione (suppongo)
Hai scritto "Ha destra" Sotto il paragrafo della disabilitazione dei servizi inutili :asd: mi sembrava giusto segnalartelo
 
Complimenti davvero,ottima guida!
Ti segnalo un piccolo errore di distrazione (suppongo)
Hai scritto "Ha destra" Sotto il paragrafo della disabilitazione dei servizi inutili :asd: mi sembrava giusto segnalartelo

L'ho notato anche io, ma non l'ho scritta io quella parte ma lory
Io non faccio errori del genere :asd:
 
Mi informo su alcuni passaggi per verificarne la sicurezza e utilità, comunque disattivare Defender e Firewall vuol dire esporre il computer ai pericoli.
 
Saputello?
Vedo che qualcuno non accetta critiche, quindi non ti dico nemmeno cosa mi hanno riferito gente molto più esperta di me e te riguardi alle azioni che consigli.
 
Saputello?
Vedo che qualcuno non accetta critiche, quindi non ti dico nemmeno cosa mi hanno riferito gente molto più esperta di me e te riguardi alle azioni che consigli.

Gente più esperta di me?
Ma se tu neanche mi conosci?
Ho detto saputello perchè ti metti a fare il saputello senza neanche leggere bene quello che c'è scritto
E si da il caso che una parte della guida l'ha fatta lory, uno che ha studiato informatica e che fa tutti i test in un certo forum che non posso dire
Spero di essere stato esauriente, saputello.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.