Discussione Idee per incentivare il commercio in un server?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Phoenix ©

Utente Jade
16 Gennaio 2012
1,992
77
1,232
901
Salve, sono qui per chiedere secondo voi, community da ormai molti anni di metin2, come far si che in un server SIA NECESSARIO il commercio, e no, non parlo di oldstyle (dove alla fine sono solo i libri a fruttare un bel po e solo ad inizio server).
E' una domanda che mi sono sempre posto, ovviamente ho pensato anche che il metodo sia appunto avere un drop yang molto basso, prezzi della bottegaia ragionevolmente "giusti" ma alla fin fine questo porterebbe ad una domanda di massa da parte dell'utenza di "ALZATE IL DROP YANG PLZ, NN SI FNN YANG :(((((".
Dunque, secondo voi, ci sono altri modi?
 
6/7 bonus e vedi che girano tanti di quei item ^^
Ci avevo pensato, però il problema dopo sarebbe trovare il perfetto equilibrio tra 6/7 e l'utenza e facendo una stima approssimativa per l'utenza media di metin2 in italia, la maggior parte di coloro che vogliono i 6/7 si trovano in server ormai consolidati, il resto (alla ricerca di un server) non cerca i 6/7
 
@Phoenix ©

Il commercio su metin è un tasto molto dolente.
Ti vorrei elencare qualche punto che pobabilmente già conoscerai ma è cosa buona e giusta ricordare.

Metin2 di base è un gioco che è in buona parte costruito sull'interazione tra player , tra cui anche il commercio.

I punti che generano o per meglio dire generavano commercio sono i seguenti

1)E' cosa buona e giusta ricordare che il commercio nasce dal bisogno che il player ha, in un determinato contesto, per poter modificare, potenziare,avanzare durante il gioco.

Ti prendo come esempio il metin2(Omega) dei bei tempi con tutti i relativi punti

Perchè è fondamentale commerciare?

Gli oggetti per uppare:

E' da sempre stato uno dei maggiori motivi di commercio. La ricerca degli oggetti per uppare richiede molto tempo e anche un discreto quantitativo di fortuna, non sempre si ha bisogno degli oggetti che si trovano, ma qualcun altro potrebbe non essere della stessa idea perchè non commerciare per tirarsi su qualche yang?

-Ebbene proprio per il motivo per cui si commerciavano questi oggetti (tempo e fortuna) che il 90% di questi è stato soppresso nei pserver ed insieme a questi anche il relativo commercio.
Il perchè? Bhè la risposta la danno i player : non ho tempo, che palle, non si droppano, ci vuole troppo ecc

SkillUp:

Libri e poi in un futuro ormai remoto le pda , sono stati anch'essi frutto di un' enorme richiesta. Il perchè?
Tanti giocatori, tanti tipi di libri differento, libri che falliscono a gogo e risorse limitate per il numero di player (Mi riferisco al numero di metin in mappa e al loro drop).
Tanta richiesta, tanto commercio (Eureka!)

-Libri e pda sono fondamentali per proseguire sia in pvp che in pvm.Eppure?
Vengono aumentati in maniera spropositata i metin in mappa e i drop dei metin, vengono inseriti gli impara al posto dei classici libri e per concludera in bellezza si portano alla mercè di tutti papiri esorcismo, letture concentrate e item che ti uppano subito le skill.
E il commercio?
Essendo una risorsa fondamentale sul 99% dei p server non muore anche sotto questo aspetto ma fa la fine di una persona che finisce in coma vegetativo, viva all'inizio e sempre più morta con il passare del tempo.

Oggetti & Bonus.


Come per le skill, di fondamentale importanza è l'equipaggiamento! L'equipaggiamento veniva costruito con il tempo, con fortuna e secondo le possibilità che si avevano.Si poteva possedere il pezzo raro ma non uppato o viceversa, si poteva avere l'oggetto raro e uppato ma senza bonus, si poteva avere l'oggetto che ti faceva la differenza! (si un tempo si ricercava lo scudo con il solo antistun!).Ogni personaggio aveva un proprio equip che in un modo o nell'altro differiva da tutti gli altri.
La rarità degli oggetti, il tempo massiccio che si impiegava per ottenerli, la fortuna che si aveva nel trovare l'item con quel determinato bonus, le risorse spese per portarlo al massimo upp, tutto questo generava una mole enorme di commercio!

Nei Pserver in un modo o nell'altro non si è fatto che uccidere tutto questo!
Bonus free a gogo , 2 variabili semimaxate, rimozione dei bonus inutili e cos'altro?L'uccisione totale dei bonus.Ci si è ridotti ormai alla spesa di qualche kk giusto per comprare i bonus necessari per fare il solito equip faxsimile.
Il 99% delle armi sono state rese inutili dal gameplay stesso!Ormai si fa la top e si prende l'arma top e fine del discorso!
E il commercio? Completamento azzerato sotto tutti i punti di vista, ormai l'oggetto non si rompe più ci sono i papiri!
Si commerciano quelle 3-4 armi final per qualche giorno e dopodichè amen.

Pietre e Medagli equitazione.

Su metin2 non esistevano nè teleporter che ti portano in ogni dove, nè che un pg al livello 1 si ritrovasse con un ciuco medio o esperto sotto le (_|_).Droppare le medaglie era di fondamentale importanza , sia per l'utilizzo delle armi a cavallo sia per una questione di velocità nei movimenti.
Le pietre le droppavi dai metin ed anche una +3 aveva il suo indiscusso valore.Fallire pietre +3/+4 per chi aveva un discreto gruzzoletto e livello era all'ordine del giorno ma tutto questo aveva una fondamentale importanza e rilevanza a livello commerciale.


In conclusione:


Puoi mettere mestieri, bonus rari , piccioni viaggiatori e quant'altro ma il discorso rimane solo e soltanto uno.
Ciò che è diverso, raro e richiede tempo genera commercio.La necessità genera commercio.
Ciò che è stato fatto dal 2004 ad oggi è stato solo ed esclusivamente abolire ogni tipo di necessità.
 
item upp rari per armi o armature importanti, item per crafting per oggetti tipo anello esperienza, metallo ect...e tanto altro
 
Grazie per le risposte, c'è da rifletterci un po' su e analizzarle bene, così da rendere un gameplay dedito anche al commercio piuttosto che solo al farm di yang/item facili
 
Te lo riassumo in brevi parole:

server basato sul commercio = server con difficoltà alta
server con difficoltà alta = server con poca utenza
server basato sul commercio = server con poca utenza
 
Te lo riassumo in brevi parole:

server basato sul commercio = server con difficoltà alta
server con difficoltà alta = server con poca utenza
server basato sul commercio = server con poca utenza
Credo che il tuo intervento sia stato il più inutile in questo thread :p
 
@Phoenix ©

Il commercio su metin è un tasto molto dolente.
Ti vorrei elencare qualche punto che pobabilmente già conoscerai ma è cosa buona e giusta ricordare.

Metin2 di base è un gioco che è in buona parte costruito sull'interazione tra player , tra cui anche il commercio.

I punti che generano o per meglio dire generavano commercio sono i seguenti

1)E' cosa buona e giusta ricordare che il commercio nasce dal bisogno che il player ha, in un determinato contesto, per poter modificare, potenziare,avanzare durante il gioco.

Ti prendo come esempio il metin2(Omega) dei bei tempi con tutti i relativi punti

Perchè è fondamentale commerciare?

Gli oggetti per uppare:

E' da sempre stato uno dei maggiori motivi di commercio. La ricerca degli oggetti per uppare richiede molto tempo e anche un discreto quantitativo di fortuna, non sempre si ha bisogno degli oggetti che si trovano, ma qualcun altro potrebbe non essere della stessa idea perchè non commerciare per tirarsi su qualche yang?

-Ebbene proprio per il motivo per cui si commerciavano questi oggetti (tempo e fortuna) che il 90% di questi è stato soppresso nei pserver ed insieme a questi anche il relativo commercio.
Il perchè? Bhè la risposta la danno i player : non ho tempo, che palle, non si droppano, ci vuole troppo ecc

SkillUp:

Libri e poi in un futuro ormai remoto le pda , sono stati anch'essi frutto di un' enorme richiesta. Il perchè?
Tanti giocatori, tanti tipi di libri differento, libri che falliscono a gogo e risorse limitate per il numero di player (Mi riferisco al numero di metin in mappa e al loro drop).
Tanta richiesta, tanto commercio (Eureka!)

-Libri e pda sono fondamentali per proseguire sia in pvp che in pvm.Eppure?
Vengono aumentati in maniera spropositata i metin in mappa e i drop dei metin, vengono inseriti gli impara al posto dei classici libri e per concludera in bellezza si portano alla mercè di tutti papiri esorcismo, letture concentrate e item che ti uppano subito le skill.
E il commercio?
Essendo una risorsa fondamentale sul 99% dei p server non muore anche sotto questo aspetto ma fa la fine di una persona che finisce in coma vegetativo, viva all'inizio e sempre più morta con il passare del tempo.

Oggetti & Bonus.


Come per le skill, di fondamentale importanza è l'equipaggiamento! L'equipaggiamento veniva costruito con il tempo, con fortuna e secondo le possibilità che si avevano.Si poteva possedere il pezzo raro ma non uppato o viceversa, si poteva avere l'oggetto raro e uppato ma senza bonus, si poteva avere l'oggetto che ti faceva la differenza! (si un tempo si ricercava lo scudo con il solo antistun!).Ogni personaggio aveva un proprio equip che in un modo o nell'altro differiva da tutti gli altri.
La rarità degli oggetti, il tempo massiccio che si impiegava per ottenerli, la fortuna che si aveva nel trovare l'item con quel determinato bonus, le risorse spese per portarlo al massimo upp, tutto questo generava una mole enorme di commercio!

Nei Pserver in un modo o nell'altro non si è fatto che uccidere tutto questo!
Bonus free a gogo , 2 variabili semimaxate, rimozione dei bonus inutili e cos'altro?L'uccisione totale dei bonus.Ci si è ridotti ormai alla spesa di qualche kk giusto per comprare i bonus necessari per fare il solito equip faxsimile.
Il 99% delle armi sono state rese inutili dal gameplay stesso!Ormai si fa la top e si prende l'arma top e fine del discorso!
E il commercio? Completamento azzerato sotto tutti i punti di vista, ormai l'oggetto non si rompe più ci sono i papiri!
Si commerciano quelle 3-4 armi final per qualche giorno e dopodichè amen.

Pietre e Medagli equitazione.

Su metin2 non esistevano nè teleporter che ti portano in ogni dove, nè che un pg al livello 1 si ritrovasse con un ciuco medio o esperto sotto le (_|_).Droppare le medaglie era di fondamentale importanza , sia per l'utilizzo delle armi a cavallo sia per una questione di velocità nei movimenti.
Le pietre le droppavi dai metin ed anche una +3 aveva il suo indiscusso valore.Fallire pietre +3/+4 per chi aveva un discreto gruzzoletto e livello era all'ordine del giorno ma tutto questo aveva una fondamentale importanza e rilevanza a livello commerciale.


In conclusione:


Puoi mettere mestieri, bonus rari , piccioni viaggiatori e quant'altro ma il discorso rimane solo e soltanto uno.
Ciò che è diverso, raro e richiede tempo genera commercio.La necessità genera commercio.
Ciò che è stato fatto dal 2004 ad oggi è stato solo ed esclusivamente abolire ogni tipo di necessità.



Con queste piccole ma coincise parole luzzi ha riassunto tutto il problema legato al commercio,da molto tempo mi alzo la mattina con questo dilemma,ma come la giri e la rigiri la frittata è sempre quella,se togli un'item la gente si lamenta,se lo aggiungi perde valore in breve tempo,qualsiasi cosa tu faccia per sistemare il commercio sai che non durerà molto.
Purtroppo è la realtà e per sistemarla c'è solo un modo,player che vogliono giocare e non avere tutto subito,un gioco online è appunto un gioco non una chat dove loggare e passare il tempo in piazza aspettando che il GM ci inserisca le cose nell'inventario,ma poi escono fuori quelli che "io lavoro e ho solo 1 ora per giocare" scusami se te lo dico ma "non sei un giocatore,o almeno lo eri quando giocavi e ti scarificavi come sull'ita"oggi è questa la realtà persone legate al game solo per passare il tempo senza sforzi con l'arroganza che tutto gli sia dato perche è un Privato!

Non so se alcuni di voi giocano ad altri game piu famosi,io lo faccio da anni ormai perche sono un amante dei giochi online "nerd si" se si, vi siete mai lamentati come lo fate sui nostri Pserver?se,si avete mai ottenuto qualcosa?è stata mai presa in considerazione una vostra lamentela di Drop? fatevi queste domande e capirete da soli.

Come ho sempre detto a molte persone che conosco,game online = Difficoltà,shop,ecc
Vuoi giocare 1 ora al giorno e avere tutto comprati la Xbox One o la PS4 e con 79€ di gioco lo finirai a tempo perso avendo tutto in massimo 1 mese.
 
  • Mi piace
Reazioni: Maroon e luzzi
Ultima modifica:
Credo che il tuo intervento sia stato il più inutile in questo thread :p
Ma è la pura realtà, qui in Italia i server con difficoltà alta durano massimo un mese e poi chiudono visto che ci sono 10 player on.
Se un server viene fondato con il principio che ci deve essere molto commercio, allora sarà sicuramente un server tosto (altrimenti non ci sarebbe la necessità di vendere roba per fare yang).

Guardacaso tutti i server italiani con difficoltà alta aperti dal 2011 in poi hanno tutti chiuso per mancanza di utenza.


Commercio --> difficoltà alta --> poca utenza

Con queste piccole ma coincise parole luzzi ha riassunto tutto il problema legato al commercio,da molto tempo mi alzo la mattina con questo dilemma,ma come la giri e la rigiri la frittata è sempre quella,se togli un'item la gente si lamenta,se lo aggiungi perde valore in breve tempo,qualsiasi cosa tu faccia per sistemare il commercio sai che non durerà molto.
Purtroppo è la realtà e per sistemarla c'è solo un modo,player che vogliono giocare e non avere tutto subito,un gioco online è appunto un gioco non una chat dove loggare e passare il tempo in piazza aspettando che il GM ci inserisca le cose nell'inventario,ma poi escono fuori quelli che "io lavoro e ho solo 1 ora per giocare" scusami se te lo dico ma "non sei un giocatore,o almeno lo eri quando giocavi e ti scarificavi come sull'ita"oggi è questa la realtà persone legate al game solo per passare il tempo senza sforzi con l'arroganza che tutto gli sia dato perche è un Privato!

Non so se alcuni di voi giocano ad altri game piu famosi,io lo faccio da anni ormai perche sono un amante dei giochi online "nerd si" se si, vi siete mai lamentati come lo fate sui nostri Pserver?se,si avete mai ottenuto qualcosa?è stata mai presa in considerazione una vostra lamentela di Drop? fatevi queste domande e capirete da soli.

Come ho sempre detto a molte persone che conosco,game online = Difficoltà,shop,ecc
Vuoi giocare 1 ora al giorno e avere tutto comprati la Xbox One o la PS4 e con 79€ di gioco lo finirai a tempo perso avendo tutto in massimo 1 mese.
Scusami eh, ma vuoi paragonare un gioco UFFICIALE con un server privato ILLEGALE che può chiudere 2 giorni dopo?

Se io devo spendere 5 ore di gioco al giorno per poter diventare competitivo, lo vado a fare nel game ufficiale, non in un server privato ;)

Se la gente ha lasciato il server italiano ufficiale di Metin2 per andare sui privati, è proprio perchè non aveva a disposizione mezza giornata per poter stare attacco al PC.


Vuoi farmi credere che un pg al 105 sull'it valga tanto quanto un pg al 255 in un server privato con difficoltà alta?
 
risposta alla prima domanda - non tutti chiudono dopo 2 giorni e ci sono staff che si impegnano da anni per questo,ma ti ricordo che un gioco non è per sempre può chiudere anche un ufficiale,se ragioniamo cosi non giocheremmo a nulla,esempio il metin ufficiale se non avesse unito i server che fine stava facendo?quanti ufficiali falliscono ogni anno lo sai?

risposta alla seconda domanda - se la gente lascia il metin2 ufficiale e poi nerda cmq sui privati solo perche vuole le cose facili non è solo una questione di tempo,il 70% dei player dei privati è collegato cmq una media di 3 ore al giorno,cosa che cmq può fare sull'ufficile e non subito ma nel tempo avrebbe i suoi risultati.
Essere competitivi vuol dire essere Nerd ovunque,in un ufficiale difficile che sia,se non sei una Nerd totale e bravo non saresti competitivo neanche se hai 5 ore al giorno,e non parlo solo di metin ma di tutti i giochi mmorpg,in quanto metin è semplice come gioco e la competitività è basta solo sulla ricerca di bonus perfetti,e molto meno dalle abilità della persona che gestisce il personaggio.E' un gioco statico non è un action di conseguenza è tutto prevedibile in abito skill parlo,quindi la questione è solo bonus giusti e culo nel trovarli (shop)

Risposta alla terza domanda - non ho assolutamente detto che un pg valga come un'altro,non do un valore a dei pixel


Con questo non voglio che tu la pensi come me,ma ognuno ha le sue idee,teorie e esperienze,io in 5 anni a gestire infinity un po di idee me le sono fatte,avendo una community da seguire conosco molte motivazioni e molti player che dall'ufficiale passano ai privati,e osservandoli 5 ore al giorno nel server,non mi sembra che abbiano lasciato perche avevano poco tempo almeno la maggior parte di loro,poi si c'è un 30% che come dici tu ha poco tempo ma 3 ore al giorno on tra mattina e sera le fanno cmq.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.