Domanda Imparare L'Arte Dell' Hacking. Aiuto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Orion98

Utente Bronze
12 Novembre 2013
6
2
0
43
Ragazzi sono nuovo, scusate se non mi sono presentato ma non so dove farlo. Lo faccio brevemente: mi chiamo Matteo faccio il liceo scientifico e ho 14 anni. l'anno scorso sono stato affetto da una malattia piuttosto grave e quindi non sono andato a scuola. durante questo periodo ho iniziato ad appassionarmi all'hacking. Dall' inizio di quest' anno scolastico vorrei addentrarmi in questo fantastico mondo, ma non so da dove iniziare. il mio obbiettivo non è causare danni, ma è conoscere come si comporta il computer, come interagisce con la rete e conoscere la sicurezza informatica in tutti i suoi piccoli particolari dagli attacchi a come difendersi e così via.
Conosco il linguaggio c (conosco le basi ho seguito la guida sul sito html non so se lo posso dire), non so altro. Premetto che non sono uno scansafatiche e qualsiasi cosa mi diciate sarò ben accetto di analizzarlo, studiarlo e poi casomai quando sarò ai vostri livelli di discuterne con voi. Grazie in Anticipo e Scusate l'Italiano.

Ciao intanto grazie della risposta. il sito che mi hai elencato l'ho già letto e sto procedendo a passi. mi consigli di passare all' html o al php oppure installare una versione linux per imparare al meglio come funziona il root (credo si dica così almeno spero)?

Ciao intanto grazie della risposta. il sito che mi hai elencato l'ho già letto e sto procedendo a passi. mi consigli di passare all' html o al php oppure installare una versione linux per imparare al meglio come funziona il root (credo si dica così almeno spero)?

Se stai iniziando con la programmazione web, inizia con HTML a seguire, CSS, poi PHP e SQL.

Fai un sito personale per allenarti senza template e cms.

Installa una distribuzione GNU/Linux e fai tanta pratica con Bash.

Se hai iniziato con il C, continua a programmare con quello. In futuro magari passa alla programmazione orientata agli oggetti, sarà un po tosta visto che hai iniziato con il C ma tipo Java è molto richiesto e se il datore di lavoro non è avaro, è ben retribuito.

Con sistemi unix-like potresti fare un po' di pratica come sistemista (oltre la programmazione), installando e configurando vari servizi in locale etc. etc. Le software house chiedono sia programmatori che sistemisti.

Spero di esserti stato utile :-) ENJOY

ciao sei stato utilissimo, ma mi sono perso. allora se ho capito bene, continuo a programmare inizio a vedere l'html e installo una distribuzione linux e inizio ad imparare un po' di sistemistica giusto? se si per linux mi consigli un installazione minimale cosi imparo di più oppure una classica e poi mi immergo in linux? ho già installato linux in vari pc in entrambi i metodi. secondo te per imparare di più qual è meglio? Grazie

Premesso che puoi fare programmazione web su qualsiasi sistema operativo.

Riguarda la sistemistica, allenati con linux, molti server girano con il pinguino, se preferisci fai una installazione minimale, dopo quando avrai bisogno di qualche software utilizzerai il "sistema di gestione dei pacchetti" della tua distro o... meglio ancora farai tutto manualmente, scaricando il source, compilandolo e configurandolo.

Il metodo per imparare devi sceglierlo tu, molte volte leggerai in privato o nel forum o comunque nelle community in generale di tutta internet (forum chat etc. etc.):

RTFM - Read The ****ing Manual (leggiti il fottuto manuale)
GIYF - Google is your friend" (Google è tuo amico)

Vale a dire, che online troviamo tutto il materiale di cui abbiamo bisogno, basta solo avere pazienza ed impegno. Diventa il maestro di te stesso, studia quello che ti piace, e non chiedere cose superflue, perdendo tempo.

ps- quel RTFM e GIYF vale per tutti NOI anche per me......

Cheeeeers :-)

okok Grazie di tutto, specialmente per RTFM e GIYF. credo di aver capito tutto adesso è il momento di studiare. credo di non avere bisogno di altro per il momento e se ho qualche problema se non è talmente complicato.......GIYF(meglio GIMF) ;). Ancora grazie ciao

okok Grazie di tutto, specialmente per RTFM e GIYF. credo di aver capito tutto adesso è il momento di studiare. credo di non avere bisogno di altro per il momento e se ho qualche problema se non è talmente complicato.......GIYF(meglio GIMF) ;). Ancora grazie ciao
Ciao e benvenuto!
Ti volevo consigliare la versione aggirnata dell'articolo Come diventare Hacker in quanto quello che ti ha linkato manuhelel è un pò vecchio.
Premetto che non è in italiano ma puoi tradurlo facilmente se hai un browser chrome oppure selezioni tutto e l'incolli su google traduttore.
Io l'ho letto e ho capito tutto anche se inizialmente era in inglese.
Ecco il link: How To Become A Hacker
Ciao e spero che il tuo cammino continui! =)

Per Linux, installa una distro abbordabile, tipo Ubuntu, e impara a usare quello. Le conoscenze che avrai acquisito saranno immediatamente trasportabili su Debian, che è usatissima sui server, ad esempio.
Arriverà il momento in cui sbatterai la testa per impostare il toolchain di Linux From Scratch, ma non è partendo da cose eccessivamente complesse che si impara.

Per la programmazione, se sai il C, o il C++, ma devi saperli *bene*, sei a posto, il resto ti verrà naturale. (Tranne se vuoi passare ad altri paradigmi, tipo la programmazione funzionale, ma questo è un altro discorso)

Per Linux, installa una distro abbordabile, tipo Ubuntu, e impara a usare quello. Le conoscenze che avrai acquisito saranno immediatamente trasportabili su Debian, che è usatissima sui server, ad esempio.
Arriverà il momento in cui sbatterai la testa per impostare il toolchain di Linux From Scratch, ma non è partendo da cose eccessivamente complesse che si impara.

Per la programmazione, se sai il C, o il C++, ma devi saperli *bene*, sei a posto, il resto ti verrà naturale. (Tranne se vuoi passare ad altri paradigmi, tipo la programmazione funzionale, ma questo è un altro discorso)
Quoto!
ixEZXNpZ24gbGV2a2Fyb21hbm92QG1haWwucnUgLSCpIDIwMDQBVVNTUENNVAA7

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Top Bottom