Domanda [Info]Scheda video ati

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Reny900

Utente Gold
29 Novembre 2009
434
77
8
221
Salve popolo di inforgesi.

Volevo chiedere delle cose riguardanti il mio travagliato acquisto di una scheda video ati radeon hd 7950.
Il problema è dunque questo. Ho fatto l'ordine sul sito PROKOO per una Ati Radeon Hd 7950 della gigabyte cioè questa :
http://it.gigabyte.com/products/page/vga/gv-r795wf3-3gd/
L'ordine è stato fatto il 7 novembre, la scheda arrivò il 12. E fin qui nessun problema.
Installandola, e anche con gli ultimi driver presi sia dal sito Gigabyte che dall'AMD, questi crashavano, resettandosi ogni qualvolta aprivo una foto. Così l'ho portata dal mio tecnico, che dopo un paio di giorni (avendo supposto il mio alimentatore come problema, ha provato la scheda nel suo pc con un alimentatore Corsair da 900W e dava gli stessi problemi) mi ha consigliato di fare L'RMA per questa scheda, essendo un probabile VIZIO di fabbrica.
Fatto l'rma il 7 dicembre è arrivata la scheda sostitutiva.
Va molto meglio, il problema è che ho notato alcune strane immagini quando metto l'Anti-Aliasing alto in AC3. In pratica compare una griglia bianca al centro dello schermo e una griglia bianca sotto.
Adesso ho riportato il pc dal tecnico, che sta eseguendo dei test
Quello che vorrei chiedervi è:
Se la scheda che mi hanno sostituito ha a sua volta un vizio di fabbrica, vorrei chiedere il risarcimento e mandare a cagar questo sito definitivamente. E molto probabilmente dovrò cambiare scheda video, quale mi consigliate con rapporto prestazioni/prezzo simili (possibilmente non inferiori)?
Chiedo a voi perché siete più esperti.
Io avevo optato per una nvidia geforce gtx 660 ti oppure un ati radeon hd 7870.
Diciamo che il tetto di spesa dopo il rimborso sarà di 250 - 260€ max.
 
Ciao, ti posso dire già da subito avendo poche informazioni del tuo restante pc a mio parere è un difetto della scheda video, ma come ho sempre pensato e detto nessuno mai deve avere un "ATI" nel proprio pc da gioco perchè fanno "CAGARE" preferisco di gran lunga nvidia anche se sono più costose.

Se devi comprarne un'altra ti consiglio ovviamente una nvidia series "GTX".
Hai un prezzo diciamo al quanto bassino ma a mio parere con quel prezzo riusciresti ad acquistare anche una GTX 580 che tiene tutti i giochi perfettamente in (ULTRA) risoluzione hd 1920.

ecco a te un link di una scheda video in perfetto stato (come nuova) completa di scatola e tutto marcata "ASUS" cosa che migliore non c'è ne è assieme alla marce Geforce.
Utente con feedbeeck postivio al 100%.

Link: ASUS GTX 580 DCII 1536 MB RAM ENGTX580/2DIS/1536MD5 0 RETAIL dual-fan cooling | eBay

Prezzo: 260€
Comunque sia ti posso garantire che ebay è il meglio.
Ho acquistato pezzo per pezzo su ebay e ormai puoi sempre chiedere di scalare il prezzo!.

Non so se tu abbia uno schermo inferiore alla risoluzione 1920x1080 ma ti posso assicurare che col modello GTX 570 reggevo tutti i giochi in ultra (battefield quando cera bordello 30-35 FPS sono pochi ma pur sempre non lagga!.
con la GTX 580 Vai a manetta ;).

Ciao ciao bello.


- - - Updated - - -

Ah, casomai fossi tentato nell'acquisto ti consiglio di scaricare il driver direttamente dal sito dell'invidia.

PS: Descrivimi il resto del tuo pc se hai tempo. ^^
 
ma come ho sempre pensato e detto nessuno mai deve avere un "ATI" nel proprio pc da gioco perchè fanno "CAGARE" preferisco di gran lunga nvidia anche se sono più costose.


Questa è una gran str****ta priva di fondamento.

Comunque sarebbe bene conoscere il resto della configurazione, compreso eventuali overclock.

Con che giochi hai questi problemi?

I driver che hai scaricato sono 12.10 o i beta 12.11

Hai provato a cambiare impostazioni in catalyst\giochi\applicazioni 3D crando profili appositi per ogni gioco?, in questo modo si risolvono molti "problemi" grafici.
 
  • Mi piace
Reazioni: meinabbo
Ultima modifica:
Questa è una gran str****ta priva di fondamento.

Comunque sarebbe bene conoscere il resto della configurazione, compreso eventuali overclock.

Con che giochi hai questi problemi?
BLCK : Asus P8z77-m
CPU: Intel i5-3450 @3,1 GHz (Al momento corre a 4 GHz)
Ram : Kingstone 4x2 GB DDR3 @ 1648 MHz
Ho portato il pc dal mio tecnico di fiducia. Ho fatto degli screenshot solo che non ho il pc qui e non mi ricordo i link ... se mi dai 5 minuti provo a recuperarli
Ecco : Ho gli stessi problemi con AION e poi con Assassin's Creed 3
Ho messo gli screen negli spoiler
aion0014vw.jpg

aion0015xo.jpg

Sembra che io stia usando una qualche sottospecie di WALL HACK.
Qui invece su Assassin's Creed 3:
ac3sp2012121214460075.png

aion0017tl.jpg
I driver che hai scaricato sono 12.10 o i beta 12.11

Hai provato a cambiare impostazioni in catalyst\giochi\applicazioni 3D crando profili appositi per ogni gioco?, in questo modo si risolvono molti "problemi" grafici.
Allora. Sono andto sul catalyst dopo aver riscontraro questi problemi, e ho fatto Ripristina impostazioni di fabbrica.
Sono riuscito a risolvere con Aion, mentre invece su Assassin's creed 3, dopo che metto anti-aliasing al massimo compaiono quegli strani oggetti non identificati.
Non avendo il pc sottomano non so che driver ho, comunque sono gli ultimi (non i beta) perché prima di portartlo dal tecnico ho fatto l'update dal catalyst e ha detto che erano gli ultimi :(

Edit: Forse questo può aiutare a capire cosa ho. Nonostante questi problemi grafici, tenevo aperto Fraps, EVGA Precision e entrambi segnavono sempre 60 fps. Non so se ho reso l'idea. Ci sono questi strano problemi, ma la scheda video non rallenta
 
Ultima modifica:
Io penso che l'ATI faccia cagare e non debba nemmeno esistere ;).

E perchè?La ati è un'ottima sostituta nvidia, quest'ultima a differenza della rivale sovrapprezza i suoi prodotti all'estremo, non è per male ma ti sei limitato a dire solo che faccia cagare.....

- - - Updated - - -

BLCK : Asus P8z77-m
CPU: Intel i5-3450 @3,1 GHz (Al momento corre a 4 GHz)
Ram : Kingstone 4x2 GB DDR3 @ 1648 MHz
Ho portato il pc dal mio tecnico di fiducia. Ho fatto degli screenshot solo che non ho il pc qui e non mi ricordo i link ... se mi dai 5 minuti provo a recuperarli
Ecco : Ho gli stessi problemi con AION e poi con Assassin's Creed 3
Ho messo gli screen negli spoiler
aion0014vw.jpg

aion0015xo.jpg

Sembra che io stia usando una qualche sottospecie di WALL HACK.
Qui invece su Assassin's Creed 3:
ac3sp2012121214460075.png

aion0017tl.jpg

Allora. Sono andto sul catalyst dopo aver riscontraro questi problemi, e ho fatto Ripristina impostazioni di fabbrica.
Sono riuscito a risolvere con Aion, mentre invece su Assassin's creed 3, dopo che metto anti-aliasing al massimo compaiono quegli strani oggetti non identificati.
Non avendo il pc sottomano non so che driver ho, comunque sono gli ultimi (non i beta) perché prima di portartlo dal tecnico ho fatto l'update dal catalyst e ha detto che erano gli ultimi :(

Edit: Forse questo può aiutare a capire cosa ho. Nonostante questi problemi grafici, tenevo aperto Fraps, EVGA Precision e entrambi segnavono sempre 60 fps. Non so se ho reso l'idea. Ci sono questi strano problemi, ma la scheda video non rallenta

Un consiglio, non mettere l'anti aliasing, è abbastanza inutile come funzione e mangia tanti fps.

- - - Updated - - -
 
Inoltre ci sono state una marea di nvidia che si sono bruciate ma non vado a dire tutte le nvidia fanno schifo ._. .
 
guarda le ram direi di si!

e infatti proprio per quello chiedevo la conferma, direi che sarebbe cosa saggia riportare il procio e frequenza di fabbrica col bus a 100 e verificare che non sia proprio li la causa di questi "artefatti", probabilmente c'è un problema di stabilità.
 
Ultima modifica:
ovvio ... :p se ho la ram che corre a 1648 Mhz
Quindi dici che dovrei rimettere le impostazioni di fabbrica? L'unica bus che ho modificato è l'fsb. Quello del pci non le ho minimamente modificate. Comunque l'oc l'ho fatto dopo che ho riscontrato questi problemi, non penso dipenda da questo, e soltanto su pc e ram. la vga come frequenza non l'ho toccata.
Uso EVGA soltanto per tenere sul monitor la temperatura del gpu :\
 
Se hai occato dopo allora non può esserne la causa, però per sfizio un tentativo non nuoce.

Poi come ti ho detto potresti andare sui catalyst sotto il menù giochi/impostazioni applicazioni 3D e provare vari settaggi e magari la soluzione la trovi.

Per esempio io con fifa12/13 e una 6870 avevo vari problemi, calo di frame in determinati parti del campo,microstuttering in generale,mancavano parti di stadio e le luci si vedevano malissimo, non vedevo le linee di furigioco nei replay, ogni tanto la rete della porta si vedeva contorta e "tirata" fino a centro campo e alcune immagini nei menù erano "a quadri" scomposti effetto puzzle.

Ho risolto togliendo dalle impostazioni del gioco l'antialiasing e impostandolo come gestito dai driver video assieme al filtro anisotropo e tassellazione più altre impostazioni.

Ora il gioco va fluido e senza nessun problema, quindi potresti provare e vedere se risolvi così.
 
ovvio ... :p se ho la ram che corre a 1648 Mhz
Quindi dici che dovrei rimettere le impostazioni di fabbrica? L'unica bus che ho modificato è l'fsb. Quello del pci non le ho minimamente modificate. Comunque l'oc l'ho fatto dopo che ho riscontrato questi problemi, non penso dipenda da questo, e soltanto su pc e ram. la vga come frequenza non l'ho toccata.
Uso EVGA soltanto per tenere sul monitor la temperatura del gpu :\
Hai cambiato solo il molti e il bus in oc? se non sbaglio il bus in sandy e ivy è collegato alle sata e anche alla pci-e ,prova ad metttere lo spread spectrum su disabled
La vga è occata di fabbrica?
 
Ultima modifica:
MMH aspettate. Dal bios ho impostato la Frequenza della ram a 1600, mentre quella del cpu a 3900 Mhz.
Quindi se provo a disabilitare lo spread spectrum su disabled dovrei risolvere ? Ora provo.
Comunque la scheda video corre a 900 Mhz di fabbrica, io non l'ho toccata proprio
fsb @ 100.5 Mhz
Multipler x 39 per un totale di 3,9 GHz
La Ram adesso l'ho modificata a 1600 Mhz
DDR Voltage 1,5; CPU Voltage 0,925
 
Ultima modifica:
Mi sembra più che altro basso il voltaggio cpu :O nemmeno 1 volt...
Comunque in ogni caso per escludere il problema di overclock resetta il bios e vedi se te lo fa ancora giusto per stare sicuri
Altrimenti prova a fare 10 cicli di intel burntest controllando le temperature per vedere se passi il test di stabilità
 
su quale fondamenta?
Per me ne sai meno di tutti....Guardati qualche bench prima di buttare fango a caso
Ehi ziffa, non preoccuparti era una sua singola insignificante opinione personale opinabile.
Comunque io prima possedevo una GTX 560, ed ora sono passato a questa ati
Come pezzi hardware la ati realizza schede che fungono agli stessi clock della nvidia, ma con temperature estremamente più basse, il che significa che durano anche più a lungo
Il problema della ATI purtroppo sono i driver :\ (Mi dispiace ammetterlo ma è così)
I Driver nvidia sono migliori rispetto a quelli ati, sono più semplici ed intuitivi.
Sarebbe il massimo se si unissero i prezzi e le caratteristiche delle schede ati ai driver nvidia. Davvero il risultato potrebbe essere molto emozionante :supermmae:
 
Ehi ziffa, non preoccuparti era una sua singola insignificante opinione personale opinabile.
Comunque io prima possedevo una GTX 560, ed ora sono passato a questa ati
Come pezzi hardware la ati realizza schede che fungono agli stessi clock della nvidia, ma con temperature estremamente più basse, il che significa che durano anche più a lungo
Il problema della ATI purtroppo sono i driver :\ (Mi dispiace ammetterlo ma è così)
I Driver nvidia sono migliori rispetto a quelli ati, sono più semplici ed intuitivi.
Sarebbe il massimo se si unissero i prezzi e le caratteristiche delle schede ati ai driver nvidia. Davvero il risultato potrebbe essere molto emozionante :supermmae:
Mah io mi trovavo male con i driver ati ai tempi della x1650pro(eheheh) ora penso siano alla pari con gli ultimi driver bet amd c'è stato un aumento di prestazioni non da poco..
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.