[Introduzione] Cos'è Mint

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ßaghera

Utente Diamond
25 Agosto 2010
8,511
1,948
747
2,459
Ultima modifica:
Linux Mint​

Linux Mint è una distribuzione GNU/Linux per personal computer. Si basa su Ubuntu e usa sia repository propri, sia quelli di Ubuntu.

Linux-Mint-Logo-Large.png


Caratteristiche​
Mentre il nucleo di Linux Mint è basato su Ubuntu, il design, alcune applicazioni ed in generale l'aspetto grafico, sono sviluppate direttamente dal team di Linux Mint: le differenze includono dei temi, codec multimediali, un menù personalizzato ispirato a quello di Windows al posto di quello standard di Gnome, una collezione di strumenti di sistema progettati per semplificare l'utilizzo del sistema agli utenti.

Installazione​
L'installazione di Linux Mint solitamente si effettua con il Live CD. Il sistema operativo può essere eseguito direttamente dal CD (sebbene con una significativa perdita di prestazioni), permettendo così agli utenti di provare Linux Mint ed eventualmente scovare delle incompatibilità hardware o mancanza di driver prima di effettuare l'installazione. Il CD contiene anche l'installatore Ubiquity, il quale guida l'utente attraverso le singole fasi dell'installazione. Le immagini iso di tutte le versioni correnti e precedenti sono disponibili per il download sul sito ufficiale del progetto.[1] L'installazione da CD richiede un minimo di 512 MB di memoria RAM.
Gli utenti possono scaricare un'immagine del CD (.iso), la quale può essere scritta su un dispositivo fisico (CD o DVD), oppure opzionalmente eseguita direttamente da hard disk o penna USB (tramite UNetbootin o GRUB). La main edition di Linux Mint è disponibile sia per 32 che 64-bit.
I CD di installazione vengono venduti attraverso terze parti[2][3].
Uno strumento di migrazione da Microsoft Windows, chiamato Migration Assistant (Assistente alla migrazione), può essere utilizzato per importare segnalibri, sfondi del desktop, e diverse impostazioni da una installazione esistente di Microsoft Windows.
Linux Mint può essere avviato ed eseguito da una chiavetta USB (sempre che il BIOS lo supporti), con la possibilità di salvare le impostazioni nella chiave. Ciò permette di ottenere un'installazione portabile che può essere eseguita su un qualunque PC che permetta l'avvio da un dispositivo USB. Nelle versioni più recenti di Linux Mint l'Ubuntu Live USB creator permette di installare Linux Mint su una pendrive (con o senza un Live CD). L'installatore per Windows "Mint4Win", il quale è basato su Wubi, è incluso nel Live CD e permette a Linux Mint di essere installato all'interno dell'ambiente Microsoft. Mint potrà poi essere rimosso come un qualunque altro programma attraverso il pannello di controllo. Questo sistema non richiede la partizione del disco fisico. È utile soltanto per gli utenti che utilizzano Windows, non è progettato per essere utilizzato permanentemente a causa di una leggera perdita di performance rispetto ad un'installazione su partizione dedicata.

Differenze con Ubuntu
Linux Mint è basato su Ubuntu e le due distribuzioni hanno molto in comune. Entrambe usano gli stessi repository.[4] Per esempio, la release 6 (“Felicia”) usa l'insieme di pacchetti usati da Ubuntu Intrepid Ibex” (8.10). La maggior parte dei pacchetti sono gli stessi in entrambe le distribuzioni, e a partire dalla versione 6, ogni release di Linux Mint è basata su Ubuntu, mentre prima erano basate sulla precedente versione di Linux Mint.[5]
Linux Mint concentra la sua attenzione sull'eleganza, e include un numero di applicazioni che non è presente in Ubuntu, e viceversa. Mint ha alcune differenze di design rispetto a Ubuntu, ad esempio:
- Una diversa interfaccia utente, incluso un menù principale personalizzabile.
- Un approccio differente alla gestione degli aggiornamenti.
- Un insieme di applicazioni di sistema progettate per rendere la gestione e l'amministrazione del sistema più facili per gli utenti finali.
- Un differente parco software installato di default e alcune differenze nella configurazione del sistema.
La versione principale (Main) di Linux Mint è stata spesso nominata come la miglior distribuzione Linux per principianti, grazie alla sua natura pronta all'uso dovuta alle applicazioni già installate di default e alla presenza di codec proprietari (come il supporto agli MP3 e Flash).[6]
Dal punto di vista progettuale, le principali differenze sono:
- A differenza di Ubuntu, Linux Mint non comunica le date di rilascio delle nuove distribuzioni. I rilasci sono annunciati quando pronti (when ready); Possono essere rilasciati molto presto oppure in ritardo se vengono scoperti bug critici.
- Al contrario di Ubuntu, la filosofia di Linux Mint è compatibile con l'uso del software proprietario. Linux Mint favorisce la diffusione delle tecnologie Open Source ma inoltre considera alternative del mondo proprietario. L'esperienza dell'utente viene prima dei problemi di licenze.
- Ubuntu e Linux Mint adottano strategie di aggiornamento radicalmente differenti. Ubuntu raccomanda ai propri utenti di aggiornare tutti i pacchetti e di passare alle nuove versioni usando un metodo di aggiornamento basato su APT. I problemi risultanti sono contrassegnati come inconvenienti temporanei che potranno essere risolti con aggiornamenti futuri. Diversamente, Linux Mint raccomanda di non aggiornare i pacchetti che possono attaccare la stabilità del sistema e raccomanda l'utilizzo di una politica di Backup (mettendo a disposizione un Backup tool) e di passare alla versione successiva tramite una nuova installazione da DVD.

Versioni di Linux Mint
Di seguito sono riportate tutte versioni della distribuzione Linux Mint ad oggi disponibili. Tra le seguenti, la distribuzione "Isadora" rappresenta la cosiddetta "Long term support release", che sarà supportata fino ad aprile 2013 ("Elyssa" fino al 04/2011).

immaginequy.png


-> http://img859.imageshack.us/img859/5136/immaginequy.png

Chiedo il Rilievo ;)

Fonti: web (ovviamente)

RIlievo?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.