Domanda Scheda Madre La scheda madre non rileva più l'HDD...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Reeedox

Utente Jade
13 Settembre 2009
1,645
134
393
914
Buongiorno a tutti.. Dopo un riavvio forzato del computer perché si era impallato, sono andato a riaccenderlo ma mi veniva questa schermata..
nu7u3yra.jpg

Allora sono andato a vedere sulla configurazione del Boot e vedo che L'HDD non è più rilevato..
age3yba5.jpg

Cosa posso fare per far rifunzionare tutto?

Inviato dal mio GT-I9305 utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio GT-I9305 utilizzando Tapatalk
 
Buongiorno a tutti.. Dopo un riavvio forzato del computer perché si era impallato, sono andato a riaccenderlo ma mi veniva questa schermata..
nu7u3yra.jpg
<br />
Allora sono andato a vedere sulla configurazione del Boot e vedo che L'HDD non è più rilevato..
age3yba5.jpg
<br />
Cosa posso fare per far rifunzionare tutto?

Inviato dal mio GT-I9305 utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio GT-I9305 utilizzando Tapatalk



Inviato dal mio GT-I9305 utilizzando Tapatalk
 
Ciao Marco, spero di risolverti il problema anche questa volta.
esegui questi passaggi:

- spegni il pc.
- dai una pulita al pc già che ci sei.
- se hai un'altro cavo sata vai a staccare quello vecchio dell'HD e riattaccalo con quello nuovo.
- se non ne hai uno nuovo di scorta anche se nella scheda madre dovresti averlo staccalo e riattaccalo per vedere se te lo rileva.

(se casomai non te lo rilevasse ristaccalo e riattaccalo ma prima di accendere il pc esegui un reset del bios)

come?
nella scheda madre dovresti trovare una pila tonda, cerca di cavarla per 30 secondi per poi rimetterla, il bios si resetterà da solo, fammi sapere.
 
Ciao Matteo, grazie per i tuoi consigli ma purtroppo non sono riuscito a risolvere.. Prima di tutto ho cambiato cavo usando quello del lettore DVD, ma il problema persisteva. Successivamente ho tolto la pila e riattaccato i cavi del lettore DVD e dell'hard disk.. Ho rimesso la pila dopo 1 minuto e poco più ma l'HDD rimane comunque invisibile..

Inviato dal mio GT-I9305 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Ma ti è saltata la corrente?
 
è strana questa cosa.
prova così.

- stacca tutti i supporti sata che hai nella scheda madre, lettore cd ecc..
- prendi il cavo sata del lettore sata che sappiamo che è funzionante al 100% e prova ad attaccare solo l'HD in una entrata sata diversa da dove lo attaccavi solitamente.
- reset del bios.

se così funziona fammi sapere, se no prova dopo aver resettato il bios ad andare nelle impostazioni e dai l'HD come prima priorità, che si deve avviare quello per primo.
 
Matteo, ho provato a fare come hai detto ma nulla..
Essendo quasi sicuro che il problema non fosse l'hdd, ho smanettato nel BIOS, e con queste impostazioni A VOLTE mi viene riconosciuto l'hdd.
2ete5e3e.jpg

Non si vede bene, ma su sata 3_1 è selezionato l'hdd.. Ma sul boot non me lo fa mettere!!

Inviato dal mio GT-I9305 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Matteo, ho provato a fare come hai detto ma nulla..
Essendo quasi sicuro che il problema non fosse l'hdd, ho smanettato nel BIOS, e con queste impostazioni A VOLTE mi viene riconosciuto l'hdd.
2ete5e3e.jpg

Non si vede bene, ma su sata 3_1 è selezionato l'hdd.. Ma sul boot non me lo fa mettere!!

Inviato dal mio GT-I9305 utilizzando Tapatalk
Qual è il modello della mobo? e dell'HDD?
Dal bios, recati in Advanced->Storage configuration, SATA Mode Selection come è impostato?
Da questo screen leggo Sata Mode: IDE (forse IDE emulation, visto che sono 2 parole), ma non riesco a leggere bene, in caso fosse IDE, mi servirebbe sapere il modello dell'HDD per controllare se il connettore è IDE oppure SATA, nel caso fosse SATA dovresti selezionare AHCI (salvo che tu stia utilizzando un OS con driver AHCI, in caso contrario IDE emulation).
P.s: Il fatto che in seguito al freeze ti sono sorti questi problemi mi fa pensare che l'HDD è prossimo alla sua fine, magari lo è già.
 
La mobo è una asrock 970 extreme 4.
L'hdd è questo modello:
top.jpg

L'impostazione è IDE mode.

Inviato dal mio GT-I9305 utilizzando Tapatalk
 
Non me lo rileva purtroppo, ci avevo già pensato.. Comunque sono andato in un negozio di PC dove mi hanno fatto una diagnostica all'hdd.. Praticamente lo rileva ma non ne riconosce ne la grandezza ne il seriale. In poche parole non è rotto ma quel riavvio forzato ha impallato il firmware dell'hdd. La Western Digital ha detto che me lo accetta in RMA però alla fine mi costa più di spedizione e attesa.. A questo punto prendo un hdd nuovo da un mio amico, 2 Tera a 45 euro :)
 
Non me lo rileva purtroppo, ci avevo già pensato.. Comunque sono andato in un negozio di PC dove mi hanno fatto una diagnostica all'hdd.. Praticamente lo rileva ma non ne riconosce ne la grandezza ne il seriale. In poche parole non è rotto ma quel riavvio forzato ha impallato il firmware dell'hdd. La Western Digital ha detto che me lo accetta in RMA però alla fine mi costa più di spedizione e attesa.. A questo punto prendo un hdd nuovo da un mio amico, 2 Tera a 45 euro :)
Ma il riavvio forzato è stato dovuto in seguito ad un freeze, e il freeze potrebbe benissimo essere riconducibile ad un "blocco" dell'HDD, perchè solitamente quando il sistema va in freeze, o è per colpa dell'HDD o per via dei driver, nella maggior parte dei casi.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.