Missioni per cloni Minecraft

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

SeekAndDestroy

Utente Electrum
12 Maggio 2011
179
7
51
113
Ultima modifica:
Ciao a tutti,

vorrei sapere, secondo voi, avendo sviluppato un gioco simil minecraft (potendo generare zone infinite, oppure limitate come le isole, caverne, montagne, etc... e potendo customizzare praticamente ogni cosa) , che tipo di missioni includereste?
Mi spiego meglio: Secondo me, uno dei punti deboli di Minecraft e` proprio lo scopo di gioco in single-player. E' vero che sono usciti molti cloni, ma talvolta non si distaccano molto dall'originale, oppure non ci sono obiettivi fighi, belli, appassionanti.
Se gioco ad un Call of Duty, un GTA, un Need For Speed, Skyrim, Doom, Borderlands, etc.... ho comunque obiettivi di gioco generalmente appassionanti e coinvolgenti (poi... alcuni spingono sulla strategia, altri sullo sparatutto, etc...).
I giochi stile minecraft, secondo me, non hanno ancora trovato obiettivi/scopi che permettano loro di uscire dalla massa.
Il concetto di costruzione cubi ha un grosso potenziale, ma sembra che quasi nessuno riesca a centrare il bersaglio, a fare un gioco "epico" sfruttando questo meccanismo.
Dandovi carta bianca (scrivete proprio tutto quello che volete), che tipo di gioco realizzereste (o vorreste realizzato) usando un motore tipo minecraft (e ovviamente potendo aggiungere tutto quel che serve: armi, veicoli, personaggi, situazioni, etc...) sempre rimanendo nel genere Single Player?
 
Dato che è un Single Player ti consiglio di aggiungere tante cose per far interagire il giocatore con il mondo, tipo NPC o dungeon vari. Non so se la mia risposta abbia un senso alla tua domanda...comunque buona fortuna! ^^"
 
  • Mi piace
Reazioni: SeekAndDestroy
Minecraft è un gioco dove puoi craftare, come armi hai Spade, archi.. coltivi... tutto è stile MMORPG..
Ovviamente non è un MMORPG ma ha qualche sua caratteristica, secondo me vanno messi dei personaggi che danno le missioni per ottenere qualcosa per craftare un qualcosa di unico! O ad esempio altri dungeon sempre piu difficili!
Oppure per il multiplayer sarebbe veramente strafigo ma dico veramente STRAFIGO se si potessero fare dungeon unici in gruppo (Diversi tipi di dungeon, non sempre il solito e farlo n-mila volte), cosi da poter vedere la vita degli altri e lavorare meglio di squadra XD
 
  • Mi piace
Reazioni: SeekAndDestroy
Un minecraft "mafia style"?
In singleplayer, per esempio, poter scegliere una 'famiglia' gestita da NPC con l'IA abbastanza elevata, soldi, spaccio, armi da fuoco ma, soprattutto, gli struzzi da corsa!
 
  • Mi piace
Reazioni: SeekAndDestroy
Qualsiasi progetto strettamente legato o comunque simile a mc non porterà nessun successo, ormai l'ondata di lancio che ha portato è finita e direi anche finalmente, ti consiglio di distinguerti completamente da mc e inventare uno stile tuo.
 
Caspita ragazzi! Che partecipazione, GRAZIEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Cerco di rispondere a tutti.

@
RNT_Corvo si ha senso quel che dici. Credo però che il problema non sia risolto. Vedo comunque qualcosa sempre troppo simile a Minecraft. Inoltre qualcosa di simile a quello che tu descrivi è Cube World.

@
Singh™ Ok lo farò di sicuro, grazie! (spero che gli admin di Inforge non si arrabbino se posto la stessa domanda in due aree diverse).

@
ONE OK ROCK in parte ti rispondo come a RNT_Corvo: esiste già Cube World. Invece mi interessa l'idea dei dungeon, ma non ho ben chiaro quel che dici. Puoi spiegarmi meglio per favore? Parli di dungeon procedurali simili a Skyrim? E poi?

@
FedeSchina99 non male, ma... 1) le macchine sono un macello, sia per un problema legato al ridisegno dello scenario (le macchine sono troppo veloci e non permettono un'agevole gestione dei settori; 2) come si può integrare un gioco tipo Mafia con un sistema di generazione a voxel? Che vantaggio porta? Mi manca il collegamento

@
Morau non hai tutti i torti. Infatti forse parlando di Minecraft non sono stato preciso. Avrei dovuto parlare di generazione e gestione di uno scenario a Voxel. Quindi, in tal caso, che tipo di gioco ci si potrebbe creare attorno, sfruttando appieno la possibilità di generazione e gestione scenari ed oggetti a Voxel?

 
Beh potresti ispirarti a cubeworld, d'altronde ha fatto delle ottime vendite, purtroppo lo sviluppatore scompare ogni tot, se tu proporresti qualcosa di simile e più aggiornato la probabilità di aver successo non è poi così lontana.
 
  • Mi piace
Reazioni: SeekAndDestroy
Ultima modifica:
Beh potresti ispirarti a cubeworld, d'altronde ha fatto delle ottime vendite, purtroppo lo sviluppatore scompare ogni tot, se tu proporresti qualcosa di simile e più aggiornato la probabilità di aver successo non è poi così lontana.

Interessante la tua proposta. Che intendi dire con "lo sviluppatore scompare ogni tot"? Che il progetto si ferma e non si evolve? Non risponde alle problematiche tecniche? Niente suggerimenti dagli utenti?

Ho anche notato che di tale gioco non ne esiste una versione Linux o OSX.... quindi....
 
Interessante la tua proposta. Che intendi dire con "lo sviluppatore scompare ogni tot"? Che il progetto si ferma e non si evolve? Non risponde alle problematiche tecniche? Niente suggerimenti dagli utenti?

Ho anche notato che di tale gioco non ne esiste una versione Linux o OSX.... quindi....
Abbandona lo sviluppo del gioco, non risponde a problematiche tecniche e la community non viene minimamente cagata(ma essendo all'inizio può starci) diciamo che la parte dolente è che non aggiorna da più di un anno.
 
Abbandona lo sviluppo del gioco, non risponde a problematiche tecniche e la community non viene minimamente cagata(ma essendo all'inizio può starci) diciamo che la parte dolente è che non aggiorna da più di un anno.

Grazie per le info, non lo sapevo.
Cosa vi piace del gioco Cube World e cosa NON vi piace?
Io, per esempio, sono fortemente propenso ad un FPS (First person e non terza persona). L'idea di ambientarlo nel passato non mi piace molto, perché il genere fantasy e` usato ed abusato (tra fantasy e medievale...). Vorrei ambientarlo nel futuro, con armi avanzate.

Che ne pensate? (non vorrei fare uno skyrim a cubetti :) :) :) :)
 
FPS in voxel/a cubi sono cose viste e riviste, specialmente negli ultimi mesi, dovresti fare molta più fatica per distinguerti da loro, non è la scelta migliore.
 
  • Mi piace
Reazioni: SeekAndDestroy
È buona l'idea del fps
Ma una cosa tipo GTA-like?

Dici che ci starebbe?
Perchè comprenderebbe tutto, fps compreso

E come si potrebbe sfruttare l'idea dei cubi in un gioco tipo GTA? Non riesco ad immaginarlo. Inoltre non ci sarebbero i veicoli (ce la vedi una macchina a camminare sui cubi?!?!?!)

Dammi qualche altro suggerimento.

Dimenticavo: Fare un gioco tipo GTA è una opera titanica....

- - - Updated - - -

FPS in voxel/a cubi sono cose viste e riviste, specialmente negli ultimi mesi, dovresti fare molta più fatica per distinguerti da loro, non è la scelta migliore.

Ok, posso essere d'accordo con te, anche se, secondo me, di giochi FPS veramente validi che sfruttino i voxel non ce ne sono.
Cosa proponi invece?

- - - Updated - - -

Io dico che un Cube World, aggiornato sempre, con nuovi contenuti e magari nuove classi.. con gli upgrade(non so se ci sono su cube) sia la scelta migliore..

Ambientato sempre come cube world? stile fantasy?
 
Ultima modifica:
E come si potrebbe sfruttare l'idea dei cubi in un gioco tipo GTA? Non riesco ad immaginarlo. Inoltre non ci sarebbero i veicoli (ce la vedi una macchina a camminare sui cubi?!?!?!)

Dammi qualche altro suggerimento.

Dimenticavo: Fare un gioco tipo GTA è una opera titanica....
C'è un gioco simile su steam, linkato da uno in shout, in cui puoi fare di tutto.Costruire armi,macchine aerei,jetpack,vestiti,città.Killare gli altri con le armi costruite e tanto altro ancora- tutto minecraft-like

Ho visto il video, non l'ho provato

Ne hai sentito parlare per caso?
 
  • Mi piace
Reazioni: SeekAndDestroy
E come si potrebbe sfruttare l'idea dei cubi in un gioco tipo GTA? Non riesco ad immaginarlo. Inoltre non ci sarebbero i veicoli (ce la vedi una macchina a camminare sui cubi?!?!?!)

Dammi qualche altro suggerimento.

Dimenticavo: Fare un gioco tipo GTA è una opera titanica....

- - - Updated - - -



Ok, posso essere d'accordo con te, anche se, secondo me, di giochi FPS veramente validi che sfruttino i voxel non ce ne sono.
Cosa proponi invece?

- - - Updated - - -



Ambientato sempre come cube world? stile fantasy?
Si, sempre come cubeworld, non so se ci sono ma se non ci sono direi di aggiungere boss epici, con livelli a salire, del tipo 10, 14 e cosi via, cosi ogni tot livelli sconfiggi un boss del tuo livello senza dover aspettare tanto.
 
  • Mi piace
Reazioni: SeekAndDestroy
Ultima modifica:
C'è un gioco simile su steam, linkato da uno in shout, in cui puoi fare di tutto.Costruire armi,macchine aerei,jetpack,vestiti,città.Killare gli altri con le armi costruite e tanto altro ancora- tutto minecraft-like

Ho visto il video, non l'ho provato

Ne hai sentito parlare per caso?

No. Ultimamente ho comprato CastleMine Z per provarlo: carina l'idea e la grafica, ma estremamente palloso dopo un po che ci giochi. (secondo me)
Ricordi il titolo del gioco a cui ti riferisci?

In generale, credo che i giochi open world siamo una rottura di scatole se non si gestiscono bene gli obiettivi. Anche i survival sono simili (palloni) se non si mettono scopi da raggiungere, e strumenti adeguati. Per esempio... << devi raggiungere una barca dalla parte opposta di una isola >>. Inoltre, anche i giochi a "missioni" in open -world (quindi con un grande spazio ed un enorme potenziale) diventano pallosi perché ripetitivi. Come si dice: "vai dal punto A al punto B, ammazza e distruggi o recupera risorse. E poi ricomincia" (Minecraft, Dead Island, etc...)

che ne pensate invece di livelli generati processualmente, sempre a voxel, ma piccoli (piccole isole), dove dovete raggiungere "l'uscita" (similmente agli FPS tipo Doom & co) e nel frattempo ammazzare orde di alieni che ci vivono. Cosa rende il tutto complicato? Che avete armi da craftare e "moduli di energia" per ricaricare. Avete power up differenti (per esempio salti più alti in una isola, ma tale bonus potreste non trovarlo nella isola successiva, costringendovi a strategie diverse). Poi ogni isola contiene blocchi distruttibili solo con certe armi. Inoltre NON POTETE ricaricare la vita. Quindi va fatto tutto d'un fiato. Prima o poi morirete, e si misura il punteggio. Non potete quindi buttarvi nella mischia, o perderete preziosa vita. Si richiede quindi strategia nel combattimento (magari scavando per cogliere i nemici alle spalle, o costruendo muri per bloccarli, etc...)
 
che ne pensate invece di livelli generati processualmente, sempre a voxel, ma piccoli (piccole isole), dove dovete raggiungere "l'uscita" (similmente agli FPS tipo Doom & co) e nel frattempo ammazzare orde di alieni che ci vivono. Cosa rende il tutto complicato? Che avete armi da craftare e "moduli di energia" per ricaricare. Avete power up differenti (per esempio salti più alti in una isola, ma tale bonus potreste non trovarlo nella isola successiva, costringendovi a strategie diverse). Poi ogni isola contiene blocchi distruttibili solo con certe armi. Inoltre NON POTETE ricaricare la vita. Quindi va fatto tutto d'un fiato. Prima o poi morirete, e si misura il punteggio. Non potete quindi buttarvi nella mischia, o perderete preziosa vita. Si richiede quindi strategia nel combattimento (magari scavando per cogliere i nemici alle spalle, o costruendo muri per bloccarli, etc...)
Un rogue-like in pratica.. Mi piace l'idea in quanto amo il genere :asd:
 
Un rogue-like in pratica.. Mi piace l'idea in quanto amo il genere :asd:

Si esatto! Invece poi di lavorare su un unico gigantesco scenario, si farebbero molti piccoli scenari da iniziare e finire.
E' lo stile dei giochi di una volta, da "Space invaders" (e simili, nei quali si affrontavano orde di nemici divisi in "quadri") oppure Doom e simili (dove si affrontavano labirinti con una uscita, e poi si passava al prossimo labirinto).
 
Ultima modifica:
ascheriitgrazie!!! Ho già una base pronta, ma mi sono fermato proprio per evitare di fare un buco nell'acqua, proprio perché la trama/struttura di un gioco è molto importante. Non volevo quindi sprecare una buona opportunità.


Bella anche la tua idea @SeekAndDestroy ma come penseresti di svilupparlo?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

L'idea è questa: immagina di essere un marine (o roba simile!) e di dover eliminare degli alieni che stanno invadendo la Terra (la trama è solo un pretesto per darsi poi botte da orbi contro gli alieni :) ).
Vai sull'isola, la giri (non è grande), cerchi nelle grotte, etc... e ammazzi tutto quello che si muove. Cerchi power up e altri oggetti che ti aiuteranno nella missione. Dovrai poi concludere la missione in vari modi (ammazzi tutti i mostri, oppure raggiungi uno specifico punto, o ancora trovi un oggetto speciale, etc...).
A quel punto ricevi crediti per il successo e vieni catapultato nella prossima isola generata in modo procedurale. I parametri di generazione e gli elementi che vi si trovano cambiano MOLTO, in base alla difficoltà del livello, e ad altri parametri.
Non puoi avere altre vite (quando sei morto sei... morto). Quindi devi strategicamente decidere come completare la missione. Poiché poi ogni isola ti fornirà oggetti diversi, dovrai sempre cambiare strategia di attacco. Per esempio, un isola potrebbe darti una super arma: allora dicidi di fare una strage alla rambo. Nell'isola seguente invece ti ritrovi con un fucile a tappi (hehehehe) e quindi niente strage! Dovrai usare tecnica stealth per evitare che gli alieni ti prendano e ti spacchino in 128 parti... :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.