'Ndrangheta, 65 arresti a Lametia Terme

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Hope

Utente Emerald
6 Settembre 2011
1,433
69
354
590
L'operazione "Perseo" della Polizia prende di mira la famigerata cosca Giampà, colpita dalle indagini della magistratura.

lametia-terme_26072013_280xFree.jpg


È in corso l'operazione "Perseo", una vasta azione antimafia della Polizia di Catanzaro contro la cosca Giampà di Lamezia Terme e finalizzata all'arresto di 65 persone. Tra gli indagati e gli arrestati anche numerosi politici, imprenditori, avvocati, medici e appartenenti alla Polizia Penitenziaria.

Accuse di omicidio, estorsione, associazione mafiosa
A numerosi arrestati, oltre al reato di associazione mafiosa, sono stati contestati diversi omicidi verificatisi in una cruenta guerra di mafia svoltasi tra il 2005 ed il 2011 a Lamezia Terme oltre a diverse centinaia di episodi estorsivi nei confronti di attività imprenditoriali e commerciali. Secondo gli inquirenti la cosca Giampà, per finanziare gli acquisti di armi e stupefacenti e per garantire il pagamento degli stipendi ai numerosi affiliati, aveva creato un vorticoso sistema di truffe assicurative avvalendosi della collaborazione di un gruppo composto da assicuratori, periti, carrozzieri, medici e avvocati, tutti arrestati nel corso della maxi-operazione.

Dalle indagini è emerso che dal sistema delle-truffe arrivavano nelle casse della cosca, ogni anno, milioni di euro di cui beneficiavano anche i professionisti arrestati. Ad un avvocato finito in manette è stato contestato anche lo scambio elettorale politico-mafioso in quanto avrebbe finanziato la cosca Giampà attraverso un suo autorevole referente per ottenere voti alle elezioni amministrative del Comune di Lamezia Terme del 2010.

Arresti eccellenti
Coinvolto anche il senatore del Pdl Piero Aiello, indagato per voto di scambio. Eletto nel Pdl e in passato ha ricoperto il ruolo di assessore regionale in Calabria, sia alla sanità che all'urbanistica. Il senatore è considerato uno degli esponenti di spicco del centrodestra calabrese, noto come "mister preferenze" per le migliaia di voti conquistati in tutte le tornate elettorali in cui si è candidato. Nato ad Ardore (Reggio Calabria) 57 anni fa, Aiello è un medico e vive a Catanzaro.
Arrestato anche il vicepresidente della SACAL (La società che gestisce l'aeroporto di Lametia Terme), Gianpaolo Bevilacqua, consigliere provinciale, al quale sono contestati i reati di concorso esterno in associazione mafiosa e di estorsione. In particolare oltre alla connivenza con la cosca Giampà, lo stesso avrebbe estorto ad un commerciante di abbigliamento sportivo alcune tute da recapitare a detenuti del clan.

Fonte: Rn24

 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.