360 [News] Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 2

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Carmine Kas O.

Utente Storico
26 Settembre 2008
2,923
99
248
836
Ultima modifica:
[video=youtube;IWWrJXhcjqM]http://www.youtube.com/watch?v=IWWrJXhcjqM[/video]

I titoli basati su Naruto, popolarissimo manga nato dalle matite di Masashi Kishimoto, ormai non si contano più. Perlopiù usciti esclusivamente su suolo nipponico, come ogni tie-in, o giochi ispirati ad un opera nata su un altro media, la loro qualità è altalenante, e si constata il rammarico, invero troppo frequentemente in questi casi, di una forte licenza mal sfruttata. In questa folta produzione però ci sono stati dei titoli che hanno saputo emergere nel panorama videoludico per delle buone idee o per una realizzazione di prima categoria, e la serie Ultimate Ninja Storm ne è un esempio lampante.

Dynamic Action Battle Game

Come lo definisce lo stesso Hiroshi Matsuyama, presidente dello studio CyberConnect2 al lavoro sul gioco per conto di Bandai Namco che ne detiene i diritti, Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 2 è un "Dynamic Action Battle Game", e cioè in sostanza un picchiaduro arricchito da elementi esplorativi e ruolistici. La modalità avventura, ci terrà impegnati per più di venticinque ore (come dichiarato dal team di sviluppo durante la presentazione europea del titolo) e ci farà vivere un'avventura originale, non direttamente tratta cioè dalla serie o dal manga, che ci porterà a scoprire il Villaggio della Foglia e ci farà interagire attraverso cut-scene, combattimenti e missioni secondarie con tutto il cast del titolo, tra cui potremo trovare ben quaranta personaggi giocabili (nel primo episodio della saga erano venticinque), questa volta comprendenti anche i protagonisti di quella che possiamo definire come la seconda serie di Naruto, e che quindi ci vedrà scontrarci oltre che con i nemici storici come Orochimaru o Kabuto, anche con i ninja facenti parte di Akatsuki, la temibile organizzazione volta alla cattura e all'utilizzo a fini non propriamente pacifisti dei Bijuu, spiriti dai poteri sconfinati di cui il nostro Naruto è uno dei portatori.
Il gameplay relativo ai combattimenti sarà molto simile a quello del predecessore. Ci troveremo quindi ad affrontare i nostri avversari in team composti da tre ninja, di cui due saranno a supporto del personaggio principale e il loro utilizzo sarà determinante per la concatenazione di spettacolari attacchi e combo che arriveranno a spostarsi su più livelli e a modificare profondamente l'arena di gioco. Caratteristica peculiare dei combattimenti infatti è proprio la loro estrema spettacolarità e varietà, data, oltre che dalle combo create con i nostri comprimari, anche dagli attacchi speciali da attivare tramite QTE. Questi daranno il via a speciali animazioni con gli attacchi che abbiamo imparato a conoscere ed apprezzare leggendo le pagine del manga. Così come il predecessore, anche questo picchiaduro punta ad un pubblico principalmente di fan della serie, più propenso a rivivere le gesta dei propri beniamini su schermo piuttosto che dover affrontare i tecnicismi dei picchiaduro più puri. A dimostrazione di questo, oltre ai già citati QTE all'interno dei combattimenti, c'è anche una più semplice mappatura dei tasti, la quale fa sì che tutte le mosse più spettacolari e devastanti siano facilmente attivabili dai tasti frontali, lasciando ai dorsali il compito di richiamare i propri partner.
Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 2 punta tutto su un comparto tecnico stupefacente e sulla spettacolarità dei combattimenti che di sicuro non mancherà di divertire le nutrite schiere di fan, che sono stati tenuti molto in considerazione da Namco Bandai e CyberConnect2, i quali hanno promesso di intervenire proprio su due degli aspetti più criticati di Ultimate Ninja Storm: l'eccessiva frammentazione della storia e l'assenza di una modalità di combattimento online. Come anticipato infatti, le vicende narrate in Ultimate Ninja Storm 2 seguiranno una storyline inedita che promette di essere avvincente e sopratutto non spezzettata e criptica come quella del predecessore, permettendo così anche a chi non conosce la serie di godere di una narrazione completa e soddisfacente. Riguardo invece le modalità presenti nel titolo, Bandai Namco non ha ancora rivelato praticamente nulla, dall'eventuale presenza dell'Ultimate Mission Mode ai minigiochi presenti nel primo capitolo, se non la possibilità di competere online contro ninja provenienti da tutto il mondo, ma parrebbe facile supporre che le modalità del predecessore verranno tutte confermate e inserite anche in questo titolo.

Anime o Videogame?

Quello che aveva davvero colpito al tempo dell'uscita del primo Ultimate Ninja Storm era il suo impatto visivo. Fattosi conoscere come "Naruto Project X", il titolo si fece da subito notare per un utilizzo del cel shading davvero notevole, rendendolo in alcuni momenti quasi indistinguibile dall'anime che tanto successo ha riscosso (e continua a riscuotere) in tutto il mondo. Questo suo seguito, sembrerebbe addirittura riuscire nel difficile compito di potenziare ulteriormente quest'aspetto, rendendo così il titolo (nonostante possa sembrare un esagerazione) il miglior esempio di cel shading in circolazione. Riuscire a distinguere i filmati dell'anime alla grafica in tempo reale è ormai praticamente impossibile, grazie a dei modelli poligonali molto ben disegnati e precisi, un uso appunto del cel-shading magistrale. Il team ha potuto contare, inoltre, sulla collaborazione dello Studio Pierrot, lo studio che si occupa proprio dell'anime trasmesso in televisione. Sembra quasi eccessivo soffermarsi così a lungo sull'impatto visivo di Ultimate Ninja Storm 2, ma la fluidità e precisione con cui tutto viene mosso su schermo, il dettaglio e la cura dei fondali fanno fare decisamente un passo avanti alla serie, che sempre più si avvicina ad essere un vero e proprio anime interattivo.

Fonte: spaziogames.it
 
Ultima modifica:
Lo stavo per scrivere io questo articolo :asd:
Il mio prossimo acquisto! Aggiungo che ci sarà anche un online!
Viva l'online <,<
 
è una cagata pazzesca. la grafica e la realizzazione sono splendide ma hanno tolto due cose FONDAMENTALI che c'erano in broken bond:

1- free roaming: ora è a telecamera fissa, sembra di passare per i corridoi di metal gear solid da una porta all'altra
2- combinazioni mosse speciali: hanno tolto il bellissimo metodo che c'era in broken bond dove l'utente faceva le mosse con determinate combinazioni, qui carichi e premi B (nel caso dell'xbox) a ****o e ti fa le mosse.... ORRIBILE.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.