Problema BIOS dopo formattazione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Maiza

Utente Bronze
28 Gennaio 2015
25
7
1
42
Salve a tutti, ennesimo problema per me.
Un pc (di cui se vorrete i componenti sarò tempestivo nel fornirveli) montava win 7 home premium da un po' di tempo ormai, saranno stati 6/7 anni.
Bisognava formattarlo. Mi sono quindi cimentato in questa operazione che ho fatto altre volte.
Con il tool per creare usb di installazione per windows, ho però deciso di installare win 7 starter. Formatto la partizione e installo. Proseguo con tutto quello che c'era da fare. Fantastico, girava alla perfezione.
Dopo essere stato spento: blue screen.
ACPI compliant? Non mi fa allegare l'immagine dal telefono ma potrò farlo dal laptop appena torno. Disattivo ACPI per prova, ma niente.
Aggiornare il BIOS. Sul sito della mia mobo, quando mi chiede di soecificare che OS verrà montato, non spunta win 7 di nessun tipo, si blocca su win vista. Che devo fa?
Grazie in anticipo :)



Sent from my iPhone using Tapatalk -
 
In questi casi bisogna avere il computer d'avanti per poter esprimersi.Comunque quello che farei io e tentare di avviare il windows in safe mode e di aprire il file minidump per poter vedere che errore possa sorgere. Sicuramnente se e andato tutto bene e se hai eseguito dei aggiornamenti driver oppure aggiornamenti dal windows update -qualcuno di questi possa essere colpevole.Al massimo ,se non dovesse funzionare nulla ,tenterei una reparazione con la chiavetta da quale hai installato windows.Se non dovesse funzionare pure quella , rifaccio tutta l'installazione da capo. Dissolito , per un computer di 6-7 anni e con un windows 7 preinstallato,il bios dovrebbe funzionare bene ,specie se non ha mai creato problemi e oltretutto si dovrebbe notare che versione del bios hai ,per non fare un downgrade.
Comunque ,per pura curiosità ,incolla anche i dati del hardware di quel pc.
 
Per qual motivo hai deciso di installare W7 Starter ? E' per caso un netbook ? Lo Starter non è una versione di windows molto affidabile quindi ti consiglierei di tornare alla Home Premium (non credere che sia molto più pesante dello Starter).

Inoltre sul sito della tua motherboard, indifferentemente dal SO che selezioni, vedi se ci sono versioni aggiornate del Bios rispetto a quella attuale.
 
Ultima modifica:
Eccomi, purtroppo non sono ancora in grado di mandare la foto, scusate.
Per quanto riguarda le specifiche, potrò essere più specifico una volta là davanti.
Di certo ha:
Intel pentium 4 3.06Ghz
1 gb di ram (ddr2 mi sembra)
La mobo è una asus S5800 vm.
Ho certamente controllato. Il mio BIOS è aggiornato ad una versione risalente al 2005 e ne avrei trovate diverse altre di cui l'ultima si ferma al 2007!

Edit: Quindi se mettessi la home premium riuscirebbe a tenere le stesse prestazioni?
Grazie per l'aiuto.


Sent from my iPhone using Tapatalk -

Perfetto sono a casa, e devo anche aggiornarvi su una cosa abbastanza strana.
Come consigliatomi da voi, ho quindi "iniziato" con l'installazione di Home Premium anzichè di Starter.
Piccolo contrattempo il pc si blocca (...), riavvio, ed il fato mi suggerisce di far partire pc da hd anzichè da usb. Signori: è partito. Solo che se lo spengo non si riaccende!

Comunque, la blue screen è questa:

UDarwC0H-qma2xN3KuyEXGWC9bADD73QrYtW_JXHcnZO0Q6ly5vnQxLIt6Mcg48t6PJX1Q=w1338-h534


Altra cosa di cui informarvi. Il tool che ho scaricato dalla ASUS per aggiornare il BIOS, provando ad installare un'aggiornamento (sempre del bios) scaricato però dopo aver proceduto selezionando windows xp, non funge. Detto questo, se vi serve altro, son qui. Grazie :D
 
Altra cosa di cui informarvi. Il tool che ho scaricato dalla ASUS per aggiornare il BIOS, provando ad installare un'aggiornamento (sempre del bios) scaricato però dopo aver proceduto selezionando windows xp, non funge. Detto questo, se vi serve altro, son qui. Grazie :D

Dà qualche errore durante l'update del bios ? Inoltre è altamente sconsigliato aggiornare il bios da SO, cosa che andrebbe fatta dal bios (entrando nelle impostazioni del bios, dovresti avere una utility che ti permette l'update).

Edit: Quindi se mettessi la home premium riuscirebbe a tenere le stesse prestazioni?
Grazie per l'aiuto.

La Starter veniva installata sui netbook, i quali non avevano grandi capacità di HD. E' la stessa microsoft che consiglia l'update alla Home Premium. Inoltre, non so se ne sei a conoscenza, ma lo Starter permette un massimo di 3 applicazioni contemporanee in esecuzione.
 
Dà qualche errore durante l'update del bios ? Inoltre è altamente sconsigliato aggiornare il bios da SO, cosa che andrebbe fatta dal bios (entrando nelle impostazioni del bios, dovresti avere una utility che ti permette l'update).
Su asus quella utility si chiama ez flash .Comunque sia,non e rilevante un aggiornamento del bios a fine della installazzione e completto avviamento del s.o.Il bios legge la penna ,permette l'instalazzione ma e dal windows che si siano problemi.La stessa domanda incontratta per i dell un po aretrattti ,le soluzione al erore acpi compliant erano sia l'utlizzo del bcdedit per riscrivere il mbr sia tentare con un altro iso di windows.

http://en.community.dell.com/support-forums/laptop/f/3518/t/19430879?pi239031352=2
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.