Discussione Problema connessione ad internet

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ryou

Utente Gold
29 Giugno 2013
776
54
80
275
Ragazzi ho un problema con il mio router. In pratica da un paio di giorni non mi fa piu collegare ad internet e, come problema, mi dice: "rete non identificata".
Ho capito che è un problema del router poiché collegando le varie LAN direttamente al modem funzionano invece, collegando al router la WAN e le LAN non funziona nulla, né tramite connessione wirless né tramite connessione cavo.
Non so più cosa fare, volevo entrare dentro il router mettendo l'indirizzo IP di quest'ultimo ma mi da un ulteriore errore, come se l'indirizzo non esistesse (l'indirizzo l'ho preso nel manuale di istruzione stesso).

Come connessione ho linkem.

Attendo risposte.
 
Ottimo, ti aiuto io, devo sapere come è strutturato il tuo collegamento a internet. Cioè come funziona linkem?
 
Ultima modifica:
Ottimo, ti aiuto io, devo sapere come è strutturato il tuo collegamento a internet. Cioè come funziona linkem?

Connessione via antenna.
Ti spiego, quando l'hanno installata mi hanno montato un antenna sul tetto, poi hanno collegato un cavo che va dall'antenna stessa al modem.
Dopodiché dal modem parte la WAN che ho collegato al router (per smistare la connessione in più LAN e per il Wi-Fi).
Nel router, infine, sono collegate le LAN che ho smistato nei vari PC domestici.
[MENTION=179071]TheEagle[/MENTION] attendo risposte, grazie :)
 
Ok funziona esattamente come la mia connessione, solo che io ricevo il segnale da un'antenna un po' lontana sempre attraverso un modem, poi collego la connessione ricevuta dal modem al router ed è fatta. Se non ti indentifica la rete tramite il wifi e non riesci a collegarti alla pagina del router significa che il router ha una configurazione particolare. Non capisco perché di punto in bianco da 10 giorni non ti funziona però cerchiamo di risolvere. Il problema principale è che non puoi collegarti alla pagina del router e per risolvere questo problema poi procedere solo con un reset di fabbrica del router (ci dovrebbe essere un pulsantino da spingere, vedi le istruzioni nel caso). Se mi dici anche il modello del router ti aiuto a riconfigurarlo. Ho avuto il tuo stesso problema quindi con un po' di tentativi dovresti riuscire a riottenere la tua connessione. Con la configurazione attuale il tuo router ha il DHCP disabilitato e provvede a connettersi direttamente al modem, comunque per essere sicuri fai così: apri "Centro di connessioni di rete e condivisione", clicca sulla tua connessione (dal computer con il wifi, quello che non funziona), ti si aprirà la finestra "Stato del wi-fi", clicca su dettagli, ora leggi la voce "Gateway predefinito IPv4", c'è scritto lo stesso indirizzo che hai utilizzato per accedere alla pagina del router? Se sì allora devo rivedere i miei piani, se no avevo ragione. In ogni caso una volta riavviato il router assicurati di avere un filo per connetterti con un pc ad internet e visitare il forum. Tanti saluti e good luck :D
 
Ultima modifica:
Ok funziona esattamente come la mia connessione, solo che io ricevo il segnale da un'antenna un po' lontana sempre attraverso un modem, poi collego la connessione ricevuta dal modem al router ed è fatta. Se non ti indentifica la rete tramite il wifi e non riesci a collegarti alla pagina del router significa che il router ha una configurazione particolare. Non capisco perché di punto in bianco da 10 giorni non ti funziona però cerchiamo di risolvere. Il problema principale è che non puoi collegarti alla pagina del router e per risolvere questo problema poi procedere solo con un reset di fabbrica del router (ci dovrebbe essere un pulsantino da spingere, vedi le istruzioni nel caso). Se mi dici anche il modello del router ti aiuto a riconfigurarlo. Ho avuto il tuo stesso problema quindi con un po' di tentativi dovresti riuscire a riottenere la tua connessione. Con la configurazione attuale il tuo router ha il DHCP disabilitato e provvede a connettersi direttamente al modem, comunque per essere sicuri fai così: apri "Centro di connessioni di rete e condivisione", clicca sulla tua connessione (dal computer con il wifi, quello che non funziona), ti si aprirà la finestra "Stato del wi-fi", clicca su dettagli, ora leggi la voce "Gateway predefinito IPv4", c'è scritto lo stesso indirizzo che hai utilizzato per accedere alla pagina del router? Se sì allora devo rivedere i miei piani, se no avevo ragione. In ogni caso una volta riavviato il router assicurati di avere un filo per connetterti con un pc ad internet e visitare il forum. Tanti saluti e good luck :D

Forse hai capito male, non ne sono sicuro però.
Il mio non è un problema solo con un computer, TUTTI i computer che ho a casa non si collegano ad internet.
Inoltre NON si collegano né quelli connessi via Wi-Fi né quelli connessi via cavo cavo (LAN).

Il tuo metodo l'ho gia provato e non funziona purtroppo.
Credo a questo punto che sia un problema di router (no?).

Comunque sia, la cosa strana è che quando collego il cavo LAN direttamente al modem (cioè quando SI collega) in "centro di connessione di rete e condivisione" mi spunta l'icona della casa, come bene sia connessa ad una rete domestica.
Invece, quando collego il cavo LAN al router (cioè quando NON SI collega) in "centro di connessione di rete e condivisione" mi spunta l'icona della panchina, cioè della rete pubblica, e accanto mi spunta "Rete non identificata" e non mi si commette.

Come faccio?!?!? Sono disperato ormai...


ps. La marca del router è EDIMAX.
 
Forse hai capito male, non ne sono sicuro però.
Il mio non è un problema solo con un computer, TUTTI i computer che ho a casa non si collegano ad internet.
Inoltre NON si collegano né quelli connessi via Wi-Fi né quelli connessi via cavo cavo (LAN).
Sorry ho letto male io, ora è più coerente.
Il tuo metodo l'ho gia provato e non funziona purtroppo.
che significa non funziona?
 
Ultima modifica:
Sorry ho letto male io, ora è più coerente. che significa non funziona?

Tu mi hai detto: controlla il gateway IPv4 e vedi se è quello che hai messo per accedere nel router.
Si, è quello che ho messo e non accede ugualmente!
 
I router Edimax di solito hanno come IP locale l'indirizzo 192.168.2.1,quindi prova ad impostare un IP statico,che faccia parte della stessa subnet (ad esempio 192.168.2.2)... ;)
 
Tu hai il router: il router ha 4 porte ethernet e 1 per internet dal modem. Logicamente tu attacchi il filo del modem alla porta per internet, prova invece, smanettando con le impostazioni, ad attaccare il filo del modem ad una delle 4 port ethernet (preferibilmente la prima), in un periodo io ho risolto così :)
 
Tu hai il router: il router ha 4 porte ethernet e 1 per internet dal modem. Logicamente tu attacchi il filo del modem alla porta per internet, prova invece, smanettando con le impostazioni, ad attaccare il filo del modem ad una delle 4 port ethernet (preferibilmente la prima), in un periodo io ho risolto così :)

Devo solo mettere il cavo del modem nella prima porta ethernet oppure devo anche cambiare qualche impostazione del PC?
 
Devo solo mettere il cavo del modem nella prima porta ethernet oppure devo anche cambiare qualche impostazione del PC?
Solo mettere il cavo del modem nella prima porta ethernet. Se non funziona prova a modificare qualche opzione del router (tu mi dirai, non posso accederci, ma tanto visto che non puoi usare internet attraverso il router tanto vale resettarlo). Comunque nel caso non va prova a disattivare il DHCP e/o a mettere il router come repeater e non access point. Naturalmente dopo ogni modifica riavvia il router e controlla se funziona, dovresti risolvere al 85% :asd:
 
Ultima modifica:
marca è diverso da modello :\


Perdonami, non avevo capito.

Edit*:
Bene, ho risolto! Sapete come? Ho comprato un altro router, l'ho configurato e adesso ho internet.
Il problema che si era verificato è il seguente: la signorina delle pulizie, con le sue delicatissime mani l'ha preso e l'ha buttato a terra. Si era semplicemente guastato.


Chiudo discussione.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.