Public Beta Environment (Beta test)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Skairipa

Utente Platinum
14 Marzo 2012
2,622
166
270
1,054
ziggs.jpg



FAQ

Il Public Beta Environment (PBE) è un'area ad accesso limitato nel reame di League of Legends, dove i giocatori possono aiutarci a sperimentare nuove funzionalità e contenuti di LoL che sono stati "declassificati" e che non sono ancora pronti per andare in "prima serata" su Live.

Perché abbiamo PBE?


Riot Games tiene al centro dei suoi valori aziendali i feedback, le aspettative e i desideri della Community dei suoi giocatori. Tale relazione è iniziata con la versione Beta di League of Legends e si è sviluppata e rinvigorita con il trascorrere del tempo. E molti dei continui aggiornamenti del gioco sono stati infatti inspirati dai suggerimenti della Community dei giocatori di LoL. Il PBE è stato creato per mantenere questo rapporto privilegiato con i giocatori di LoL e per dare l'opportunità a quanti più gamer possibile di sperimentare quasi in tempo reale tutte le novità a cui stiamo lavorando.
Come funziona?
Periodicamente, invitiamo dei piccoli gruppi di tester (selezionati sulla base di vari criteri) a sperimentare con noi alcuni nuovi contenuti e funzionalità di League of Legends su PBE. I tester invitati avranno quindi la possibilità di creare un account, scaricare PBE e quindi giocare con il suddetto client. Durante il periodo in cui i tester avranno accesso a PBE, avranno l'opportunità di testare nuovi Campioni e le nuove funzionalità e di fornirci feedback per aiutarci a spingere i nuovi contenuti con successo su Live.
Dopo la fine di ogni ciclo, i vari tester ritorneranno nel gruppo dei candidati, dal quale estrarremo i nuovi candidati per il ciclo seguente. Il nostro scopo è quello di scegliere i candidati più adatti per i nuovi contenuti e le funzionalità da testare, ed, allo stesso tempo di dare più voce possibile ai vari membri della nostra Community.


Domande frequenti

Come faccio a diventare un tester?

I giocatori di League of Legends con un account molto attivo sui server NA, EUW o EUNE possono proporsi come tester per il PBE. Per iscriversi e controllare il proprio stato è sufficiente visitare la pagina del PBE. Chi sarà selezionato per un ciclo di testing verrà contattato via email e riceverà un account PBE. Assicurati che l'indirizzo email sia valido!

Come faccio ad aggiornare il mio indirizzo email?

Dopo esserti iscritto per l'accesso al PBE, tutte le relative comunicazioni saranno inviate all'indirizzo email associato al tuo account principale. Per aggiornare il tuo indirizzo, segui questi passaggi:
Accedi a LeagueofLegends.com tramite la barra PVP.net in alto nel sito
Clicca sul nome del tuo evocatore nella barra PVP.net per visualizzare il menu "Il mio account"
Riempi campi del modulo "Cambia indirizzo email" (selezionato come predefinito) e clicca su "Invia"
Controlla se nel tuo indirizzo aggiornato hai ricevuto un'email di conferma
Dovrai farlo separatamente per aggiornare anche l'email associata al tuo account PBE. Non ti invieremo email con i nuovi contenuti all'indirizzo associato al PBE, ma ti consigliamo di tenerlo aggiornato per non perderti le notifiche sulla sicurezza dell'account.

Come faccio a proteggere il mio account ?

Ci sono vari accorgimenti per proteggere il tuo account PBE:
MAI condividere il tuo account PBE
Visto che l'accesso al PBE richiede un'approvazione, i malintenzionati hanno un motivo in più per rubare il tuo account.
Oltre a violare le Condizioni d'uso, condividere l'account PBE ti espone a un ulteriore rischio: qualunque vulnerabilità sul sistema dell'altra persona metterà a rischio la sicurezza dei tuoi dati, e lo stesso vale per il canale usato per condividere nome utente e password.
Scegli una password sicura
Le password più sicure contengono un'ampia varietà di lettere, numeri, caratteri speciali, spazi e maiuscole.
Scegli delle credenziali uniche per l'account PBE
Visto che gli account PBE sono separati da quelli principali, potresti avere la tentazione di usare la stessa password per entrambi. Per te è molto comodo, certo, ma lo è anche per gli hacker. Crea una nuova password per il tuo account PBE.
Mantieni aggiornato l'antivirus
Mantieni aggiornato il sistema operativo

Cosa devo fare se mi dimentico la password ?

In caso di smarrimento della password, segui questi passaggi:
Visita questo sito.
Clicca su "Login" nell'angolo in alto a destra della pagina
Clicca su "Password dimenticata?" nella parte bassa della finestra
Inserisci il tuo nome utente PBE
Controlla l'indirizzo email associato al tuo account principale per ulteriori istruzioni. Se non riesci a recuperare la password, invia una segnalazione al supporto giocatori, proprio come faresti per il tuo account principale.

Durante l'iscrizione non mi è stata chiesta nessuna informazione. Come fate a possedere informazioni sul mio conto ?

Quando invii il tuo modulo con un clic, il tuo account viene preso in esame. I dati dell'account contengono già tutto quello di cui abbiamo bisogno per individuare i ruoli e i campioni preferiti, le partite giocate, il comportamento all'interno del gioco e altro ancora; il processo di registrazione ci comunica solo che sei interessato. Visita la pagina del PBE per iscriverti o controllare il tuo stato.

Perchè il mio account PBE è inattivo?

Alla fine del loro periodo nel PBE, gli account dei tester vengono disattivati (non eliminati!) e inseriti automaticamente nella rosa dei candidati per i cicli futuri. Questo vuol dire che non serve iscriversi nuovamente per avere accesso in futuro e che, se vieni accettato, non dovrai creare un altro account PBE.
Se hai creato un account PBE con il vecchio sistema PBE (prima di ottobre 2013), il tuo vecchio account è stato permanentemente disattivato. Se ti sceglieremo come tester del nuovo sistema PBE, ti chiederemo di creare un nuovo account che sarà collegato in modo permanente al tuo account principale.

Non riesco ad accedere al PBE. Il mio account è stato eliminato?

Potrebbe sembrare ovvio, ma assicurati di utilizzare i dati d'accesso del tuo account PBE e non il nome utente e la password del tuo account principale!
Se ricevi un messaggio di errore "account inattivo" quando provi ad accedere, il tuo account è stato disattivato. Questo avviene automaticamente alla fine del tuo periodo all'interno del PBE e non vuol dire che sei stato sospeso o che il tuo account è stato eliminato. Facciamo così perché vogliamo che il PBE rimanga attivo. I tester disattivati vengono reinseriti automaticamente nella nostra rosa di candidati ai cicli futuri - questo vuol dire che non dovrai iscriverti nuovamente e che, e che se vieni accettato di nuovo, non dovrai creare un altro account PBE.
Se hai creato un account PBE con il vecchio sistema PBE (prima di ottobre 2013), il tuo vecchio account è stato permanentemente disattivato. Se ti sceglieremo come tester del nuovo sistema PBE, ti chiederemo di creare un nuovo account che sarà collegato in modo permanente al tuo account principale.

Posso condividere il mio account PBE ?

No. Vogliamo avere un ambiente di testing ottimale nel PBE, quindi vogliamo sapere esattamente chi sta usando gli account, in modo da poter scegliere i giocatori più appropriati per i contenuti da testare. Condividere l'account PBE porterà a un divieto permanente di accesso al PBE.

Posso fare streaming (blog/registrazioni/etcord/etc) con i contenuti del PBE?

Puoi trasmettere contenuti del PBE con gli amici o durante il testing, ma solitamente non forniamo un feedback diretto sui tuoi contenuti. Il modo migliore per avere il feedback dei Rioter è sulla community del PBE, quindi frequentala per non perderti nulla durante il test.


La filosofia del PBE di Riot


Come fa la Riot a decidere chi può essere un Tester?

Il nostro obiettivo è ottenere il miglior feedback possibile per migliorare il gioco, quindi cerchiamo giocatori molto attivi nella lega che abbiano dimostrato di avere un'influenza positiva sulla community. Siamo alla ricerca di persone in grado di darci feedback di alto livello. Visita la pagina del PBE per iscriverti o controllare il tuo stato.A volte cerchiamo dei tipi specifici di giocatori, a seconda di quello che vogliamo testare in un ciclo. Per esempio, se stiamo per pubblicare un campione tank di supporto, invitiamo un po' di esperti di Leona e Taric. Se ti è stato concesso l'accesso al PBE riceverai un'email che ti comunicherà che sarai un tester. Accertati di avere l'indirizzo email aggiornato!

Ogni quanto vengono ammessi nuovi Tester nel PBE?

I cicli di testing del PBE durano qualche settimana, con una rotazione di tester freschi. La selezione è legata ai contenuti che vogliamo testare, non all'ordine delle iscrizioni. Visita la pagina del PBE per iscriverti o controllare il tuo stato.


Perchè non possono avere tutti un account PBE?

Il PBE è un piccolo server, che si evolve rapidamente, in cui Riot può lavorare con gruppi mirati di tester per sviluppare contenuti ed effettuare prove. Deve essere un ambiente positivo e costruttivo per massimizzare il feedback tra sviluppatori e tester. Selezioniamo i tester sulla base di impegno, positività e idoneità per ottimizzare l'efficacia di ogni ciclo di PBE. Inseriamo ogni volta nuovi tester per fare in modo che il PBE sia sempre un ambiente attivo.Se tutti potessero accedere al PBE ci sarebbe una serie di problemi. Innanzitutto, l'accesso globale illimitato a un solo piccolo ambiente creerebbe code di accesso infinite e problemi di stabilità del server. Ci impedirebbe anche di creare un'esperienza di gioco costruttiva perché con l'accesso illimitato alcuni giocatori "attivi" potrebbero non avere intenzione di dedicarsi alla ricerca di bug o a fornire un feedback. Controllando l'accesso al PBE per noi è più facile creare un ambiente nel quale tutti i tester sono positivi, attivi e coinvolti.

Riot supporta siti dei fan, streamer videomaker?

La squadra PBE sta collaborando con quella della community per fare in modo che i fan che realizzano contenuti di League of Legends abbiano l'accesso necessario per creare contenuti validi per la community. Stiamo lavorando per contattare privatamente questi fan, quindi se il tuo streamer o youtuber preferito non ha un accesso al PBE non significa che non vogliamo supportarlo!

Come viene controllato il comportamento dei giocatori nel PBE ?

Controlliamo le segnalazioni e i comportamenti degli account PBE, quindi in caso di comportamenti dannosi inviateci una segnalazione. Gli account dei tester che si comportano in modi dannosi verranno eliminati permanentemente, senza possibilità d'appello.


Per iniziare

Dove si scarica il client del PBE?

Il client per poter giocare nel PBE si può scaricare su questo sito.

Come faccio a installare il client PBE ?

Per Windows:
Apri "PBE_Client_Shell.zip"
Copia e incolla la cartella del PBE in una qualunque cartella del tuo PC che non sia quella che stai utilizzando per l'installazione principale di League of Legends. Sono stati segnalati problemi relativi alla presenza dei file del PBE e di League of Legends nella stessa cartella.
Fai doppio clic su "lol.launcher.exe" o "lol.launcher.admin.exe" per avviare il launcher e procedere all'installazione della patch.


Per Mac:
Apri "League of Legends PBE.dmg"
Copia e incolla "League of Legends PBE.app" nella cartella in cui vuoi che si avvii (es. Programmi)
Fai doppio clic su League of Legends PBE.app per avviare il launcher e procedere all'installazione della patch

Devo ripartire dal livello 1?

I nuovi account del PBE vengono portati al livello trenta intorno a mezzanotte PST (la nove del mattino italiane)

I Tester devono guadagnare PI o acquistare RP?

Quando un account del PBE viene creato, riceve una grande quantità di PI e RP al primo accesso. Le modifiche non vengono visualizzate all'istante, quindi i nuovi tester potrebbero dover riavviare i client per vedere gli aggiornamenti.
Abbiamo anche molti starter pack per il PBE, per consentire ai giocatori di ottenere rapidamente una quantità giocabile di campioni e rune. COMPRA SOLO UNA VOLTA IL BUNDLE STARTER DI RUNE!
Il bundle campioni contiene la maggior parte dei nostri campioni, quindi i tester hanno un buon roster con cui cominciare.
Il bundle rune contiene 9 copie delle rune più usate nel gioco principale, più 18 pagine di rune (i nuovi tester, quindi, ne hanno un massimo di 20)
Per motivi tecnici non possiamo sbloccare automaticamente tutte le rune con un bundle singolo che le aggiunga a tutti gli account.
COMPRA SOLO UNA VOLTA IL BUNDLE STARTER DI RUNE! Per motivi tecnici non possiamo rimuovere il bundle di rune dal negozio, dopo che l'hai acquistato.
I contenuti al di fuori degli starter pack (campioni, aspetti e rune non incluse) possono essere acquistate normalmente. Di solito nuovi contenuti costano 1 PI, quindi i tester possono acquistarli con i PI ottenuti dalla normale attività di testing.
Sul PBE gli acquisti in RP sono disabilitati.

I tester ottengono contenuti gratis?

Abbiamo anche molti starter pack per il PBE, per consentire ai giocatori di ottenere rapidamente una quantità giocabile di campioni e rune. COMPRA SOLO UNA VOLTA IL BUNDLE STARTER DI RUNE!
Il bundle campioni contiene la maggior parte dei nostri campioni, quindi i tester hanno un buon roster con cui cominciare.
Il bundle rune contiene 9 copie delle rune più usate nel gioco principale, più 18 pagine di rune (i nuovi tester, quindi, ne hanno un massimo di 20)
Per motivi tecnici non possiamo sbloccare automaticamente tutte le rune con un bundle singolo che le aggiunga a tutti gli account.
COMPRA SOLO UNA VOLTA IL BUNDLE STARTER DI RUNE! Per motivi tecnici non possiamo rimuovere il bundle di rune dal negozio, dopo che l'hai acquistato.
I contenuti al di fuori degli starter pack (campioni, aspetti e rune non incluse) possono essere acquistate normalmente. I nuovi contenuti solitamente costano 1 PI, quindi i tester possono acquistarli con i PI ottenuti dalla normale attività di testing.

Ho acquistato lo starter pack di rune più di una volta...

Se compri più di una volta lo starter pack di rune, potresti raggiungere il limite totale di rune che puoi possedere. Purtroppo c'è solo una soluzione: il combinatore di rune, accessibile dalla pagina Rune del profilo dell'evocatore.

Dove si trovano le informazioni sugli aggiornamenti del PBE?

La principale fonte di informazioni sugli aggiornamenti del PBE sono i thread in evidenza sulla community del PBE, creati per parlare delle nuove funzioni, dei campioni e dei restyling. Ricordate che alcune modifiche al PBE non sono pronte per il gioco ufficiale (e potrebbero non esserlo mai).
Al momento non forniamo una lista con le modifiche quotidiane apportate al PBE.

Dove trovo gli altri tester del PBE?

Per coordinarsi con gli altri tester basta unirsi alla "Chat pubblica 1" nel client del PBE. È possibile impostare l'accesso automatico alla chat direttamente al login:
Dopo l'avvio del client del PBE, clicca su "Apri il pannello di controllo delle chat", in basso al centro della lista amici
Clicca su "Chat pubblica 1" per unirti alla chat
Clicca sull'ingranaggio in alto a destra della finestra della chat
Clicca su "Collegati in automatico all'avvio"


Feedback e segnalazione bug​



Dove posso segnalare un bug?



I bug che si verificano sia sul client ufficiale, sia sul PBE, vanno segnalati nel forum dei bug della propria regione, mentre quelli esclusivi del PBE vanno segnalati nella subcommunity dei Bug.Prima di creare una nuova discussione è bene effettuare una rapida ricerca per controllare che un altro tester non abbia già segnalato il problema. Se esiste già un post è possibile aggiungere altre informazioni, immagini e registri. Se non c'è nulla, invece, si può creare una nuova discussione! Questa guida (in inglese) è un ottimo punto di inizio per segnalare i bug nel modo migliore.
Ricordate che le segnalazioni sui forum del PBE devono essere in inglese.

Dove trovo i registri da allegare alle segnalazioni ?

Ci sono una serie di registri di League of Legends che consentono di isolare la causa dei problemi con il PBE:
Registri del launcher/applicatore di patch
Registri del client PVP.net
Registri maestro
Registri di gioco (r3d)
Registri DxDiag
File dump
Leggi i seguenti articoli della knowledge base di supporto per informazioni dettagliate su ogni tipo di registro e su come ottenere i file:

PC
Mac
Ottenere un file DUMB (solo Windows)

Come faccio a scattare immagini del gioco ?

Per prendere un'immagine, premi F12. Le immagini vengono salvate nella cartella del PBE: .../PBE/Screenshots.

Come faccio a caricare i file sulla community del PBE?

Puoi caricare direttamente un massimo di quattro file, quando crei una nuova discussione, cliccando su "Aggiungi file" nella parte bassa della schermata di creazione.
Per allegare file a un commento, dovrai fornire un link a un sito di hosting esterno. Consigliamo imgur per le immagini e Pastebin per i registri.

Oppure consigliato da me: Tinypic

Dove posso inviare il mio FeedBack sui i contenuti del PBE?

I feedback sui nuovi campioni, sulle modifiche apportate dalle patch, sugli oggetti e sulle mappe vanno nella subcommunity del Gameplay.I feedback sul client AIR e sulle funzioni del gioco (modalità Spettatore, Cerca Squadra, chat, client AIR etc.) vanno nella subcommunity Client e Funzioni.
Prima di creare una nuova discussione è bene effettuare una rapida ricerca per controllare che un altro tester non abbia già segnalato il problema. Se esiste già un post è possibile dire la propria opinione. Se non c'è nulla, invece, si può creare una nuova discussione!
Ricordate che le segnalazioni sui forum del PBE devono essere in inglese.


Problemi Tecnici

Perchè il PBE non è disponibile?

Avviamo il PBE una o due volte a settimana. Nei momenti dell'avvio lo stato del server è "Non disponibile" e non è possibile accedere. In questi casi, riprova dopo circa un'ora. Se il PBE continua a non essere disponibile, controlla la community del PBE per vedere se ci sono annunci sullo stato del server.


Perchè vedo dei quadrati blu al posto degli effetti particellari?

Il problema dei quadrati blu (e dei loro cugini, per il problema che TUTTO È FLASH) sono causati da delle incoerenze. Ci sono alcune cause possibili. Il modo migliore per isolarle è:Controllare la subcommunity dei Bug per vedere se è un problema diffuso
Ci sono molte segnalazioni su questo problema, quindi accertati di trovare un thread recente. Controlla anche se il problema si riferisce al campione, all'oggetto o alla mappa che ti crea problemi.
La partita attuale potrebbe aver caricato i file delle particelle sbagliati
Esci e ricarica il gioco. Ricaricherai i file delle particelle che verranno visualizzati normalmente, se questa è l'origine del problema.
I file delle particelle installati sono danneggiati
Per prima cosa, prova a riparare il client, per poi effettuare nuovamente l'accesso e provare le particelle in una partita personalizzata.
Se il problema persiste, installa nuovamente il client PBE (vedi: "Come faccio a installare il client PBE?")
Se nessuna delle soluzioni funziona, segnala il problema nella subcommunity dei bug. Allega i registri e descrivi cosa stavi facendo al momento del crash ("i passi per riprodurre il bug"). Così facendo aiuterai gli sviluppatori a isolare il problema!

Cosa faccio se vado in Crash (BugSplat) sul PBE?

Il primo passo dovrebbe essere l'invio di una segnalazione BugSplat subito dopo il crash. Poi controlla la community dei Bug per vedere se c'è un problema noto che causa il BugSplat. In caso contrario, segui questi passaggi:Ripara il client, accedi e prova a riprodurre il BugSplat per vedere se il problema è stato risolto
Reinstalla il client PBE, accedi e prova a riprodurre il BugSplat per vedere se il problema è stato risolto
Segnala il BugSplat nella subcommunity dei bug. Allega i registri e descrivi cosa stavi facendo al momento del crash ("i passi per riprodurre il bug"). Così facendo aiuterai gli sviluppatori a isolare il problema!

Perchè il mio ping è così alto?

I server del PBE sono a Los Angeles, in California, e hanno una capacità più piccola degli ambienti ufficiali. Questo ci permette di aggiornare più facilmente i contenuti del PBE, tutti i giorni. Se non giocate sul server americano, è possibile che sperimentiate un ping più alto del normale.

Perchè sono in coda d'accesso?

Quando aggiungiamo nuovi contenuti sul PBE, vediamo un flusso di giocatori che cerca di accedere. Se il numero supera il limite di giocatori consentiti nell'ambiente di testing si crea una coda per l'accesso. Quando il PBE raggiunge il numero massimo di giocatori nel PBE, il timer della coda potrebbe non aggiornarsi correttamente.

Perchè ci vuole così tanto per trovare una partita?

Il PBE è piccolo, rispetto agli altri server, quindi a volte ci vuole più tempo per popolare le code. Se sperimenti tempi di attesa più lunghi del normale, avvia una partita personalizzata o entra in un'altra coda.
Di tanto in tanto disattiviamo molte delle code per concentrare il testing su una particolare modalità o coda. Se è questo il caso, ti invitiamo a provare quella modalità! Quando una funzione è testabile, lo comunichiamo sulla community del PBE.

Quali lingue sono supportate dal PBE?

Il client del PBE può essere configurato con tutte le lingue supportate ufficialmente da Riot: inglese, tedesco, spagnolo, francese, italiano, polacco, rumeno, greco, portoghese, turco, russo e coreano. In alcuni casi, le traduzioni per i contenuti nelle prime fasi dello sviluppo potrebbero non essere disponibili.
Il PBE ha tutti i pacchetti linguistici supportati dal client di League of Legends. Quindi, quando più regioni supportano la stessa lingua, la lingua in questione potrebbe apparire più volte se una o più regioni usano pacchetti unici.
Ricordate che le segnalazioni e i feedback sui forum del PBE devono essere in inglese.

Ultime due cosine:

Il tutto è stato tratto da questo sito.

Ricontrollato da me.

Tutte le domande sono state scritte a mano, gli spoiler copiati e incollati in un txt per poi riincollarli su inforge senza nessun tipo di contorno colorato.

Molti troveranno questa guida inutile, ma ho voluto farla magari per chi non sapeva nemmeno che esistesse il pbe e volesse saperne qualcosina in più.

Mi ci sarà voluta un oretta o più per fare il tutto, spero apprezziate il mio sforzo.

Buona permanenza su Inforge !

Non so se sia il caso.. ma chiederei il rilievo se possibile

Enjoy
 
  • Mi piace
Reazioni: .Shu.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.