Discussione Quale sistema operativo scegliere?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Liolà

Utente Emerald
7 Luglio 2012
846
47
240
404
Ultima modifica:
Salve ragazzi, ho un vecchio pc su cui vorrei montare un os che sia in grado di rimanere stabile e veloce.
SPECIFICHE Principali:
Intel pentium 4 2.6 ghz
Ati radeon 3450
Seagate 160 gb 3200 rpm
1.5 gb di Ram

Sarà usato principalmente per ascoltare musica su youtube
C'é già installato xp, quindi non credo serve che spieghi il motivo per cui voglia installare un altro os...
P.S Mi serve un os GNU/Linux che sia il più user friendly possibile dal momento che non sarò io ad utilizzarlo ma mio padre.
 
Più user-friendly di Windows XP... (che non si aggiornerà più da Aprile,attenzione!)
Cosa intendi per user-friendly? Per Windows XP lo sanno usare anche le vecchiette eh!
 
Scusatemi, sono stato poco chiaro nella descrizione. Io intendevo passare ad un os GNU/Linux
 
Ultima modifica:
Consigliate tutti Ubuntu senza rendervi conto che si tratta di un mattone di proporzioni bibliche, non come sistema operativo in se ma piuttosto se paragonato ad altre distro esistenti di gran lunga più leggere e più adatte all'utilizzo su un PC dalle basse prestazioni.

L'unico che ci ha azzeccato è stato as96it con Linux Mint e Arch Linux.

Altre alternative potrebbero essere Xubuntu e, come miglior compromesso fra prestazioni e grafica, Elementary OS (LUNA).

Quest'ultimo è una derivata di Ubuntu ed è attualmente installato su un netbook con un Intel Atom N270 da 1.6ghz ed 1GB di RAM DDR2 e non gira per niente male; la maggior parte delle cose si avvia quasi subito, all'avvio non sciupa molte risorse, il tempo di boot è ragionevole ed è presente anche l'Ubuntu Software Center.

Preciso che comunque, al giorno d'oggi, nessuna distro in particolare potrà mai fare particolari miracoli.
Potrà essere anche leggerissima ma sta di fatto che in linea di massima non riuscirai mai ad avere una fluidità impeccabile (ad esempio nello scrolling delle pagine WEB) durante la navigazione su internet, così come non noterai miglioramenti eclatanti per la maggior parte dei programmi creati da terzi, come Skype e simili.

Praticamente l' 80% delle applicazioni preinstallate sono state appositamente compilate dai creatori della Distro*, così come il DE (Desktop Environment), graficamente ottimo e molto leggero, soprattutto per quello che offre.

L'unico difetto a livello pratico è che non si possono mettere collegamenti sul Desktop, ma esiste comunque un comodo pannello dal quale lanciare i software che si andranno ad installare successivamente, e d'altronde per l'utilizzo che dovrai farne credo che non sia più di un semplice e marginale difettuccio.

Detto ciò, io ti consiglierei di provare Elementary OS, è abbastanza leggero nonostante l'ottima grafica e molto probabilmente potrebbe valere il compromesso.

*E le restanti applicazioni di terze parti, come il Video Player e lo Store di Ubuntu, sono sulla via della sostituzione da parte di altre proprietarie.

PS. Screen del Monitor di sistema all'avvio -> http://img4.imageshack.us/img4/3930/schermatadel20130331003.png
 
Windows 7 lo reggi benissimo . . . ho installato 7 sul mio pc del 2005 e andava che era una favola ;)
 
Bha. E' uno dei sistemi operativi più veloci e leggeri in giro LoL

Ma che stai dicendo? Se ubuntu è uno dei più veloci che c'è in giro io sono babbo natale.

Prova Arch e vedrai che non te ne pentirai ;-)

Kero.. Ma che stai dicendo... Mint leggero? In quale universo?
 
Ultima modifica:
Kero.. Ma che stai dicendo... Mint leggero? In quale universo?

Ho un amico con un computer con 1GB di RAM ed un Mono-Core da 1,8GHZ che circa due anni fa mi disse di averlo provato per un piccolo lasso di tempo, finendo col giudicarlo sicuramente non eccelso ma nemmeno potenzialmente negativo.

Se poi col tempo è stato appesantito o aveva provato qualche versione in particolare con un DE specifico non ne sono sicuro, ma non l'ho mai provato di mio pugno visto che non mi piaceva ne dalle screenshot ne a livello generale.

Per leggerezza allora il migliore in assoluto è " Linux Elementary OS "

Piano con le conclusioni affrettate, io ho solamente detto (e minimamente dimostrato) che è probabilmente il miglior compromesso fra grafica e prestazioni, dato che è molto reattivo e leggero nonostante l'ottima resa visiva.

Sicuramente ci sono DE o distro più leggere, ma questa è semplicemente la miglior scelta in rapporto con quello che offre (ovvero un OS ed un DE sia belli da vedere che semplici da utilizzare).

D'altronde, fatto sta che, come già detto in uno spoiler del mio post precedente, nessuna distro potrà mai fare particolari miracoli; di conseguenza, se si ha un PC dalle prestazioni inferiori perfino a quelle necessarie per una confortevole esecuzione di Elementary OS Luna, allora credo che valga la pena di perderci le speranze e comprare direttamente un nuovo prodotto.
 
Prova con Linux XP. E' una distribuzione basata su Ubuntu però è pressoché identica a WinXP quindi l'impatto di cambio OS sarà ridotto al minimo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.