Rete non Funzionante

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

imported_the crow

Utente Silver
4 Aprile 2009
1
0
0
56
Ciao ragazzi, sto impazzendo. Stranamente non riesco a far funzionare alla perfezione la mia rete (e questo già mi fa rosicare! :lol:).

In breve, ho 4 Computer, 2 fissi e 2 portatili. Su tutti è installato Win XP Prof. eccetto un portatile, sul quale è installato Vista.

Purtroppo sono costretto a tenermi Vista dal momento che i driver di Xp per i componenti di quel portatile sono pressochè introvabili, e, inoltre, togliendo Vista, perderei la garanzia del portatile (comprato da nemmeno un mese.)

La mia connessione è una ADSL Fastweb 6MB. Ora, qual'è il problema? Il problema è che i miei due pc fissi si collegano tranquillamente a internet, i portatili no. Nè via cavo, nè via Wireless. Ho preparato una mappa della rete per farvi capire meglio la situazione e ho fatto i report dell'ipconfig di ognuno dei computer.

Comunque, Quello con Vista (Portatile2) ha il WiFi integrato, quindi due schede di rete, quindi due ip (che però nel report non mi riconosce).

Quello con XP (Portatile1) ha bisogno di una pennetta WiFi (che ho).

Lo switch WiFi funge anche da Switch Lan con 4 uscite.

La cosa assurda è che entrambi i portatili, soprattutto riguardo la connessione wireless, mi dicono di essere CONNESSI! Ma non riesco a navigare...

Questa comunque è la mappa che vi dicevo:

2epimtg.jpg


Questi i report:
################### FISSO 1 ###################

Microsoft Windows XP [Versione 5.1.2600]
(C) Copyright 1985-2001 Microsoft Corp.

Configurazione IP di Windows

Nome host . . . . . . . . . . . . . . : fisso1
Suffisso DNS primario . . . . . . . :
Tipo nodo . . . . . . . . . : Sconosciuto
Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No
Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No
Elenco di ricerca suffissi DNS. . . . : fastwebnet.it

Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):

Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : NIC Fast Ethernet PCI Realtek RT
L8139 Family
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-40-F4-30-CB-E3
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : No
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 23.234.45.230
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.248.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 23.234.40.1
Server DNS . . . . . . . . . . . . . : 213.140.2.12
213.140.2.21






################### FISSO 2 ###################

Microsoft Windows XP [Versione 5.1.2600]
(C) Copyright 1985-2001 Microsoft Corp.

Configurazione IP di Windows

Nome host . . . . . . . . . . . . . . : fisso2
Suffisso DNS primario . . . . . . . :
Tipo nodo . . . . . . . . . : Sconosciuto
Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No
Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No
Elenco di ricerca suffissi DNS. . . . : fastwebnet.it

Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):

Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Realtek RTL8139/810x Family Fast
Ethernet NIC
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-19-66-47-C4-D0
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : No
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 23.234.45.231
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.248.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 23.234.40.1
Server DNS . . . . . . . . . . . . . : 213.140.2.12
213.140.2.21






################### PORTATILE 1 ###################

Microsoft Windows XP [Versione 5.1.2600]
(C) Copyright 1985-2001 Microsoft Corp.

Configurazione IP di Windows

Nome host . . . . . . . . . . . . . . : portatile1
Suffisso DNS primario . . . . . . . :
Tipo nodo . . . . . . . . . : Sconosciuto
Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No
Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No
Elenco di ricerca suffissi DNS. . . . : fastwebnet.it

Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):

Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Realtek RTL8168/8111 PCI-E Gigab
it Ethernet NIC
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-16-D4-13-F5-03
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : No
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 23.234.45.232
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.248.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 23.234.40.1
Server DNS . . . . . . . . . . . . . : 213.140.2.12
213.140.2.21






################### PORTATILE 2 ###################

Microsoft Windows [Versione 6.0.6001]
Copyright (c) 2006 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

Configurazione IP di Windows

Nome host . . . . . . . . . . . . . . : portatile2
Suffisso DNS primario . . . . . . . . :
Tipo nodo . . . . . . . . . . . . . . : Ibrido
Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No
Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No
Elenco di ricerca suffissi DNS. . . . : fastwebnet.it

Scheda LAN wireless Connessione rete wireless:

Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Realtek RTL8187B Wireless 802.11b/g 5
4Mbps USB 2.0 Network Adapter
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-17-C4-58-F0-AE
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : No
Configurazione automatica abilitata : Sì
Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . : fe80::7045:dbd2:1e47:5162%
11(Preferenziale)
Indirizzo IPv4. . . . . . . . . . . . : 23.234.45.234(Preferenziale)
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.248.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 23.234.40.1
Server DNS . . . . . . . . . . . . . : 213.140.2.21
213.140.2.12
NetBIOS su TCP/IP . . . . . . . . . . : Attivato

Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):

Stato supporto. . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Realtek RTL8102E Family PCI-E Fast Et
hernet NIC (NDIS 6.0)
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-23-8B-33-52-7C
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : No
Configurazione automatica abilitata : Sì

Scheda Tunnel Connessione alla rete locale (LAN)*:

Stato supporto. . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : isatap.{59180D85-6BA4-44D5-9FD5-618BC
454AC2E}
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-00-00-00-00-00-00-E0
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : No
Configurazione automatica abilitata : Sì

Scheda Tunnel Connessione alla rete locale (LAN)* 2:

Stato supporto. . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : 6TO4 Adapter
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-00-00-00-00-00-00-E0
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : No
Configurazione automatica abilitata : Sì

Scheda Tunnel Connessione alla rete locale (LAN)* 3:

Stato supporto. . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : isatap.{241B4F70-25EF-4C20-8F09-E74D5
BFDCF1F}
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-00-00-00-00-00-00-E0
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : No
Configurazione automatica abilitata : Sì

Scheda Tunnel Connessione alla rete locale (LAN)* 6:

Stato supporto. . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : 6TO4 Adapter
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-00-00-00-00-00-00-E0
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : No
Configurazione automatica abilitata : Sì

Vi sarei grato se riusciste a darmi una mano! :pattmg:
A presto,
T.C.
 
boh ma scusa nei listati risulta che tutti e quattro i pc usano il medesimo gateway...

qual'è l'IP del hug fastweb e quale quello dello switch??
 
l'IP dell'Hug è lo stesso del gateway predefinito, ossia: 23.234.40.1

L'IP dello switch invece non ho idea di quale sia, e sinceramente, non so nemmeno come fare per ottenerlo...

Ho risolto con tutti. Ora tutti i pc si connettono. C'era un conflitto di indirizzi IP tra la pennetta WiFi di Portatile1 e il pc Fisso2. Ora ho risolto, tutti si connettono a internet. L'unico problema resta il portatile con Vista, che non riesce a connettersi ancora nè via Lan nè via WiFi. Potrebbe essere qualche problema tra IPV4 e IPV6? Io ce li ho entrambi attivati ma sinceramente non conosco IPV6 per cui non so come va utilizzato. Ad ogni modo Vista mi vede la connessione dal pc alla rete, ma non dalla rete a Internet...


PC=======RETE===X===INTERNET
 
allora, con fastweb puoi connettere fino a 2 o 3 pc contemporaneamente all'hug, dipende dall'abbonamento. connettendoli ad un router, creando cioè una rete locale e poi connettendo il router e basta all'hug non dovresti avere problemi... l'ip del router (gateway) lo setti tu mentre per l'uscita ci pensa l'hug...
 
se vedi la mappa che ti ho creato capisci meglio la situazione. Io non ho connesso tutti i pc all'hag :D Ma ho un router collegato all'hug sul quale collego gli altri pc :D Guarda la mappa :D

MAPPA AGGIORNATA.

Ora l'unico collegamento non funzionante è quello con PORTATILE 2 (WIN VISTA). E a questo punto credo proprio che il problema sia Vista, che non riesce a interfacciarsi con gli altri 3 sistemi che invece hanno XP
 
[align=justify]Scusa ma mi spieghi il motivo del perchè non togli hag? a che ti serve? non ti serve proprio a nulla..cmq hai controllato le impostazioni del router per vedere se non è un problema di parametri.. di che router stiamo parlando? dacci più dettagli..[/align]
 
-.-" E se tolgo l'hag da dove la prendo la connessione scusa? :lol:

Comunque ho risolto il problema... si connette tutto, eccetto il portatile con vista, il quale mi dice che ha problemi a collegarsi col dns di fastweb. Purtroppo l'hag di fastweb non è accessibile per modifiche, configurazioni etc. ma comunque il problema non è quello...
 
[align=justify]Hai ragione scusa ma non sono esperto di reti fastweb non immaginavo usassero un hag per la connessione.. infatti io pensavo fosse il router a ricevere la connessione come una normale connessione..la questione non è nuova in quanto vista mi ha sempre dato problemi nella gesione di reti con compuer collegati con xp.. ma se lo colleghi con il cavo si connette?[/align]
 
E no, è quella la cosa assurda! Non si connette nemmeno via lan. Invece via WiFi mi dice CONNESSO, però non navigo. Ho pensato che potesse essere un problema di IPv6, così l'ho disabilitato e ho utilizzato solo il classico IPv4. Ma non è cambiato nulla, quindi escludo questo dai problemi. Non capisco perchè vista non riesca a comunicare coi DNS di fastweb... che schifo di O.S.!
 
[align=justify]Se i pacchetti passano la connesione funziona.. a questo punto è un problema di vista che non riesce a gestire l'hab fastweb. Ti consiglio vivamente di installare xp.. per non perdere la garanzia puoi utilizzare un trucchetto molto efficace.. fai un backup di vista e te lo conservi così se casomai ti servisse lo potrai ripristinare in 5 minuti. Fidati perdi meno tempo.[/align]
 
Si, anche io penso la stessa cosa. Per quanto riguarda la garanzia beh... un backup è fattibile. Ma se il computer avrà problemi probabilmente non farò neanche in tempo a reinstallare Vista... XD

Ad ogni modo non riesco a trovare i driver dei componenti del portatile.

E' un Packard Bell EasyNote mh36 e sono riuscito a trovare soltanto pochi driver grazie a everest... mi sembra che ho trovato scheda video e scheda di rete wifi... niente di più. Gran parte dei driver per quel pc sono tutti per vista... per xp non se ne trovano...
 
Non dire proprio a me di usare google. Sto scrivendo sul forum dopo un mese di ricerche su google. I driver non sono quelli. Già visitati quei link, come decine e decine di altri link, anche sui siti ufficiali dei produttori. I driver sono quasi introvabili. Quello di cui parlavo comunque era un eventuale guasto all'HD. E' ovvio che se il guasto è ad altro lo posso ripristinare. Ma se il guasto è all'HD sono fregato...
 
Beh ma nei forum i driver sono andati a buon fine.. poi dipende se la tua versione ha gli stessi componenti.. comunque sia, se l'hard disk parte che ti frega? mica mandi in assistenza il computer per un'hard disk rotto.. lo prendi e lo sostituisci.

P.S.Io ho montato diversi notebook con xp con driver ancora più introvabili dei tuoi in quanto ho dovuto anche emulare driver di vista su xp è li ho fatti funzionare alla perfezione.. basta che hai a portata di mano everest e stai tranquillo che risolvi tutto.
 
Si, ok... non hai ancora capito. Se sostituisco l'Hard Disk e poi succede qualcosa ad un qualsiasi altro componente che NON posso sostituire... io il pc devo mandarlo in assistenza per forza... (premetto che non ho mai portato un pc in assistenza in vita mia, ho sempre fatto tutto da solo). Se lo mando in assistenza devo mandarlo con l'hard disk originale. L'unica sarebbe comprare direttamente ora un altro hd e installarci sopra win Xp, e tenere da parte questo con Vista dentro. Nel caso in cui dovesse succedere qualcosa spedisco il pc in assistenza dopo aver reinserito all'interno l'HD con vista...
 
[align=justify]Si ma guarda che l'ho capito.. dico anche io ho un netbook comprato da 3 mesi mica mi sono fatto tutti sti problemi.. secondo me te ne fai troppi di problemi. Che dirti ti prendi un secondo hard disk e questo lo lasci stare.[/align]
 
[align=justify]Ed allora dilla tutta XD ahahahah.. cmq io veramente più che consigliarti questo non so che fare.. perchè vedi per certe cose ci vogliono le manine di sopra per vedere e costatare personalmente. Se magari vedi che per te è difficile fare questa operazione portalo ad un tecnico informatico perchè comunque far funzionare driver compatibili su xp non è una cosa semplice da gestire perché se qualche driver non funziona bene ti può mandare in crash l'intero sistema facendotelo riformattare.. L'opera<ione credimi è molto delicata.. cmq puoi sempre utillizzare un sistema unix e vedi che se ancora più apposto di xp. Te lo dico per semplificarti la vita. Ti installi ubuntu se non sei proprio esperto di linux e vedi che ti configura tutto lui :asd: [/align]
 
Ehm... evidentemente non mi conosci =]
Si vede che ho lasciato il mondo dell'hacking da qualche anno ormai... tutta gente nuova. :D Ero tra i "big" di qualche tempo fa. Ho assistito alla creazione del primo infernet... ero admin di Localh0st, DFT, etc. insieme ad altra gente "di spicco". Poi ho lasciato... ma vabbè, dopo questa parentesi nostalgica (XD) torniamo a noi...

Nei pc non trovo nulla di difficile :D :D :D Soltanto cose più o meno impegnative. Comunque devo soltanto scegliere fra queste alternative:

A) - Tenere Vista e provare in qualche modo a fare in modo che la connessione funzioni;
B) - Formattare, installare XP e poi provare altri driver rischiando;

XD
 
[align=justify]Bene allora significa che non hai problemi nel fare operazioni complicate mi fa piacere parlare con una persona che ne capisce. Allora inanzitutto potremmo provare a fare un'ultimo tentativo su vista settando i parametri della connessione con ipv4 ma oltre questo faremo qualcosa di diverso. Utilizziamo firefox come browser entriamo nelle sue proprietà nascoste attraverso il comando about:config scritto nella barra e dando invio e settiamo anche su firefox l'ipv4. In teoria dovrebbe funzionare.. speriamo.. purtroppo per fare altre ipotesi dovrei metterci le mani di persona sull'hag per vedre effettivamente come funziona. Dimmi se funziona sto procedimento. ;)[/align]
 
L'avevo già fatto... però non ho provato a settarlo da firefox...

La cosa strana però è che il giorno stesso in cui avevo comprato il pc... si connetteva...
 
[align=justify]Hai per caso una suite di sicurezza? perchè non vorrei che a sto punto hai installato un'antivirus che ti blocca l'accesso ad internet.. perchè se all'inizio accedeva allora mi sembra strano.[/align]
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.