7 [RISOLTO] come formattare pc senza cd

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AkOn92

Utente Gold
28 Settembre 2009
1,025
41
59
289
Ultima modifica:
Salve raga, siccome ho abbastanza problemi con il mio pc lo vorrei formattare, ma quando l'ho acquistato non mi hanno dato alcun cd , ho windows 7 professional 64 bit originale , e non sapendo come si formatta perchè ho provato tutto ma non sono esperto , mi sono scaricato windows 7 professional da internet e mi sono copiato il numero seriale del mio SO .
Qualcuno potrebbe spiegarmi passo a passo come faccio a formattarlo ? magari tornando alle impostazioni di fabbrica?
grazie in anticipo..
 
Re: come formattare pc senza cd

Per formattarlo basta che masterizzi windows 7 che hai scaricato su un cd.
Riavvi il pc e dal boot parti da cd (o dal bios, impostando il lettore cd come primo boot e parte da solo).
Premi un tasto e parte l'installazione.
Ti chiederà "nome computer, nome utente" e cose così e il seriale (che hai già).

Naturalmente prima ti conviene salvare i dati su un altro hard disk se hai un solo hard disk riservato per il sistema.
 
  • Mi piace
Reazioni: AkOn92
Ultima modifica:
Re: come formattare pc senza cd

Per formattarlo basta che masterizzi windows 7 che hai scaricato su un cd.
Riavvi il pc e dal boot parti da cd (o dal bios, impostando il lettore cd come primo boot e parte da solo).
Premi un tasto e parte l'installazione.
Ti chiederà "nome computer, nome utente" e cose così e il seriale (che hai già).

Naturalmente prima ti conviene salvare i dati su un altro hard disk se hai un solo hard disk riservato per il sistema.
grazie 1000 , ma se monto il file di windows7 che ho scaricato con daemon tools e riavvio non sarebbe la stessa cosa?
EDIT:
ho comprato un dvd ma adesso per mettere i file dentro del windows7 devo mettere Il file rar (3gb) che ho oppure lo estraggo e metto tutti i file nel dvd?
rispondete pls è urgente
 
Re: come formattare pc senza cd

perfetto ma adesso (scusa se non ne capisco tanto di formattazione) che ho tutto nel dvd come faccio a formattare il pc? so che lo devo riavviare , tengo premuto f8 e mi vengono fuori 2 opzioni e su qualsiasi opzione schiaccio il pc si avvia normalmente... mi ricordo che su xp dovevo dere il nome e ripristinarlo ma qui nn la trovo questa opzione... potresti spiegarmi passo per passo come fare pls? grazie mille ^^
 
Re: come formattare pc senza cd

No problem. Aiuto volentieri quando posso :sisi:
Comunque metti il cd, riavvi il pc e premi F8 o F11 (dipende dalla scheda madre ma generalmente sono questi) e dal boot ti chiederà se partire da hard disk o da cd. Naturalmente dai l'opzione cd (si chiamerà con il nome della marca del tuo lettore cd\dvd) e gli dai invio.
Da lì partirà l'installazione e dovrai riempire semplici campi come "nome computer, nome utente e seriale (che hai già). Oltre a questo ti chiederà il tipo di connessione (imposta rete domestica) e mi pare nient'altro d'importante.

Ricordati di salvare tutti i tuoi dati prima se non hai un secondo hard disk appunto per i dati.
L'installazione è semplicissima, fidati.

Ah, i driver windows 7 te li prenderà automaticamente ma se non dovesse prenderli tutti fammi sapere che ti aiuto a rimetterli. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: AkOn92
Non è più comodo usare gparted da live cd/usb e cancellare/formattare direttamente la partizione? Oppure se metti cd di windows ti fa gestire le partizioni. E comunque loro dovrebbero essere obbligati a mettere dentro il disco di ripristino se il pc è un preassemblato, in effetti è strano
 
Non è più comodo usare gparted da live cd/usb e cancellare/formattare direttamente la partizione? Oppure se metti cd di windows ti fa gestire le partizioni. E comunque loro dovrebbero essere obbligati a mettere dentro il disco di ripristino se il pc è un preassemblato, in effetti è strano
il mio pc non l'ho comprato già montato...
e muttley2 : prima di fare tutto quello che mi avevi spiegato , si deve andare nel boot e cambiare la lettura al posto del hard disk a cd/dvd
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.