Risoluzione Ubuntu 11.10...ma come cavolo si fa...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AlegzRulez

Utente Silver
5 Ottobre 2009
90
18
7
79
Allora ragazzi sono disperato...ogni anno provo ubuntu, con le nuove versioni eccecc...e anzi che migliorare peggiora secondo me...ma è mai possibile che ogni volta, ma proprio ogni santa volta ho problemi di risouzione irrisolvibili???
Fino a ieri mi ha messo in automatico la 1280x1024, tutto ok...oggi accendo e magia, 640x480 non modificabile dal menu apposito...è incredibile...qualcuno mi spiega una volta per tutte come c***o metto la mia risoluzione preferita?? scusate ma ho chiesto dappertutto e nessuno mi ha mai risolto il problema...confido in voi...
 
Ciao! Che scheda grafica utilizzi? Il problema relativo alla risoluzione può essere determinato dai driver della tua scheda. Che tipo di computer è quello su cui hai installato ubuntu? Che versione di ubuntu hai installato?
Cerca di essere più preciso, perché detto così non riesco a darti una risposta chiara ed esaustiva :)
 
Allora, il mio computer datato 2006 è un amd athlon dual core 64 bit, ho installato ubuntu 11.10 64bit, la scheda video l'ho bruciata e ora sono attaccato alla "scheda video interna"...che non so bene cosa sia, ma con windows 7 funzionava perfettamente e fino a 2 giorni fa anche con ubuntu...
 
per sapere che scheda hai puoi provare a digitare nel terminale "lspci | grep VGA" oppure mettere l'output del comando lspci come risposta al post e racchiuderlo fra dei tag SPOILER!
sono il testo incollato
Per caso il problema si è presentato dopo un aggiornamento recente? Hai mai toccato i file di configurazione di xorg (per esempio /etc/xorg.conf)?
Trattandosi di una scheda interna quello che posso pensare è che un ggiornamento del server X ti abbia sconquassato la compatibilità con i driver, ma mi sembra un po fantascientifica come soluzione. Ma tentar non nuoce. Avrei delle prove da farti fare, ma preferisco prima avere una risposta alla mia domanda. Immagino che il tuo computer non sia un portatile.
 
Per la licenza di Windows esiste 7loader, per imitare al meglio il Mac esiste un programmino di cui non ricordo il nome (utilizza Cerca su Inforge).
Più semplice di così si muore ;)
 
usare windows senza licenza è illegale lo sai? :) e poi, che senso ha imitare un mac se si vuole usare un mac? il mac non è solo interfaccia grafica...
 
Hai scoperto l'acqua calda complimenti ._.
Non credo che la Microsoft mi mandi una multa per Windows crackato, sai quanta gente nel mondo ce l'ha?!
 
Quindi se tutti rubano anche tu devi rubare? se tutti ragionano così dove va a finire la società?
Tu personalmente se vuoi fare una cosa illegale fai quello che vuoi, ma ti assumi le responsabilità di quello che fai. Ma incitare anche gli altri a farlo non lo trovo per niente corretto. Poi sì, avrò anche scoperto l'acqua calda ma a volte è meglio rimarcarle alcune cose, perché evidentemente c'è chi se ne frega :)
e mi ricollego al post iniziale: lui ha un problema con ubuntu, la tua soluzione è "installati windows" ? non mi sembra affatto una critica costruttiva, tutto qui.
 
Io non volevo incitare nessuno, ho solo proposto una cosa; lui della mia risposta può farne quel che vuole.
Comunque non ho tanta voglia di discuterne asd.. Su Ubuntu oltre alla mia prima risposta nel Topic non so che altro dire, ho provato ad aiutarlo.
 
Beh sì, tecnicamente si chiama "incitare". Non c'è niente da discutere, non preoccuparti :) siamo andati abbastanza off topic.
Però davvero, credimi, la tua risposta non c'entrava nulla anche con le migliori intenzioni, per questo ho voluto rispondere così!
Ritorniamo in topic adesso :)
 
Lascio stare la discussione in quanto inutile e rispondo alla domanda:
Ho un pc fisso esatto, e si, ho fatto degli aggiornamenti ultimamente (quelli che mi diceva di fare il sistema, non di mia spontanea volontà)
ho digitato nel terminale la tua stringa e mi è venuto:

VGA compatible controller: nVidia Corporation C51 [GeForce 6150 LE] (rev a2)

A te la parola xD
 
allora prima di tutto installa i driver nvidia proprietari, poi prova a digitare questi comandi:
sudo mv /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.bak (Questo comando rinomina il file di configurazione di xorg in modo da non perderlo)
sudo nvidia-xconfig (Questo comando scrive un nuovo file di configurazione per xorg da usare con i moduli nvidia)

Riavvia il server X (riavvia la sessione ma per essere sicuro riavvia il computer visto che hai installato un modulo che a volte richiede riavvii).

Una volta su ubuntu cerca il pannello di controllo nvidia (oppure scrivi sul terminale sudo nvidia-settings) e imposta la risoluzione che vuoi tu. Puoi anche provare dal pannello dello schermo di ubuntu, non dovrebbe essere tanto diverso :)

Fammi sapere se questa soluzione funziona.
 
allora prima di tutto installa i driver nvidia proprietari, poi prova a digitare questi comandi:
sudo mv /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.bak (Questo comando rinomina il file di configurazione di xorg in modo da non perderlo)
sudo nvidia-xconfig (Questo comando scrive un nuovo file di configurazione per xorg da usare con i moduli nvidia)

Riavvia il server X (riavvia la sessione ma per essere sicuro riavvia il computer visto che hai installato un modulo che a volte richiede riavvii).

Una volta su ubuntu cerca il pannello di controllo nvidia (oppure scrivi sul terminale sudo nvidia-settings) e imposta la risoluzione che vuoi tu. Puoi anche provare dal pannello dello schermo di ubuntu, non dovrebbe essere tanto diverso :)

Fammi sapere se questa soluzione funziona.
I driver proprietari NVIDIA non li installa, già provato io


Prova la soluzione descritta qui
 
A parte che sono andato in impostazioni > driver > e ho rimesso la scelta raccomandata, ho riavviato il computer e ora mi da 3 risoluzioni, la più grossa è 1024x768 che ho su ora...misteri...
 
qual è il massimo della tua risoluzione? I driver raccomandati sono i nouveau open source?
Beh strano che ti dia questi problemi...probabilmente un aggiornamento di xorg ha modificato il file di configurazione che hai rimesso a posto con l'installazione del driver!
Hai una situazione abbastanza strana sai? XD
 
Questa situazione mi si presente sempre! T_T
no sono semplice i driver raccomandati a caso xD non c'è scritto molto...la massimo è 1024x768 ma qualche giorno fa avevo la mia 1240x1024...****...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.