Scheda Video Ati su debian

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mustang-p51

Utente Silver
7 Agosto 2007
28
4
0
65
Ciao a tutti...sn un novellino su debina :p
Sotto consiglio di fox ho installato la debina etch tramite la net install ke permette di installarla scaricando i pacchetti piu recenti.
Nell'installazione nn ho incluso subito lo gnome perchè ero intenzionato a inserire il kde.
Appena finita la installazione installo il kde, fino qui tutto a posto.
Configuro il xserver-xorg: come driver ho messo ATI e come nome il nome della mia scheda.
Appena faccio il famoso startx mi da degli errori riguardanti la RADEON (mia scheda video) e chiaramente non mi fa partire il kde.
Ho provato anche installando lo gnome..ma niente da fare.
Ho cambiato i driver ati con i driver vesa, che dovrebbero essere generici (sempre sotto consiglio di fox :p) ma niente. Non mi parte.
Mi da errori tipo che non riesce a trovare il bus della scheda video (che ho cercato cn il comando "lspci"), oppure corretta quest'errore, mi da sempre errori riguardanti RADEON :ipezziassurdi:
E da ieri sera che ci butto la testa :slick1: ma non riesco a saltarci fuori...ho fatto anke una ricerchina su internet ..ma nn ho trovato quasi nulla.
Secondo voi come potrei risolvere? La mia scheda video è una RADEON 9550SE ;)
Grazie :tongue1:

Mustang
 
a dir la verità io ti avevo consigliato la sid...ma è un altra storia :p...

comunque se puoi postare l'errore preciso sarebbe meglio :D e magari anche il tuo xorg.conf
 
Sisi avevo in previsione di farlo :)...sl ke volevo trovare un modo per nn ricopiarmi tutti gli errori :asd: ma sembra che non ci sia...adesso appena riesco posto tutto ;)

ps: davvero mi avevi consigliato la SID...scusa allora :asd:
 
Mio stesso errore...
L'errore principale è quello che non trova nessuno screen :D
No drivers available.

Fatal server error:
no screens found

Praticamente ho ovviato così a questo problema, se vuoi puoi seguire il mio consiglio ^^ (però attenzione che ti partirà la prima volta con una risoluzione pari a 320x240 che poi si ripristinerà con l'installazione dei drivers ^^)

Prima di tutto, da console fai login come rott (se non sei loggato come root, il comando è "su" ^^)

dai il comando
dpkg-reconfigure xserver-xorg
Ti chiederà se rilevare automaticamente la scheda video, metti si come opzione, poi metti come drivers quelli VGA (li ho provati tutti sono gli unici che funzionano :look:), poi cambia le varie impostazioni riguardanti mouse/tastiera/moniuto come preferisci ma attenzione alla risoluzione (impostane una massima pari a 1024x768) e alla profondità di bit (una massima profondità pari a 8 bit)...
Finito di configurare, vedi con che nome ti ha salvato il file Xorg.conf (non ti modifica quello originale per strani motivi), il nome dovrebbe essere xorg.conf.DATAEORA (ad esempio xorg.conf.121207162845 :D)
Ora sempre da console root, digita
nano /etc/X11/xorg.conf.DATAEORA
Ti aprirà il file xorg.conf, premi CTRL+O (mi sembra che sia il tasto O per salvare, controlla sotto alla voce "save" ^^) e salvalo cambiandogli il nome in "xorg.conf" (eliminando cioè la data e l'ora nel nome ^^)...

A questo punto avvia il server x (startx), ti partirà la schermata grafica con risoluzione 320x240 ;P
Ora scaricati i drivers ATI 8.42 (quelli con pieno supporto ad AIGLX e quindi agli effetti 3D... quelli che stanno distribuendo ora mi pare che non supportio al 100% AIGLX o_O)...
Se vuoi eccoti un link diretto dove poterli scaricare ^^:
https://www2.ati.com/drivers/linux/ati-driver-installer-8.42.3-x86.x86_64.run
Apri vai nel menù dei programmi (il menù Start per intenderci) e apri una console root (in modo da loggarti direttamente come root) e recati nella cartella dove hai scaricato il file .run dei drivers... (consiglierei di aprire iceweasel e di inserire l'url, poi scaricarti i drivers e spostarli nella cartella home che è più facilmente raggiungibile ^^)...
Ora devi prima pacchettizzarti i drivers per crearti i .deb (ho fatto così ma puoi installarli pure direttamente col comando sh /de/sti/na/zio/ne.run ^^)

Allora inserisci le seguenti righe:
sh ./NOMEDRIVERS.run --buildpkg Debian/[release]
(visto che a te è la Etch, invece di [release] scrivi "Etch")

Ti creerà 5 pacchetti .deb. Ora devi installarli, quindi

dpkg -i NOMEPACCHETTO.deb
Questo per tutti i pacchetti...

A questo punto installa il modulo fglrx
m-a prepare
m-a update
m-a build fglrx
m-a install fglrx
depmod -a
(sempre da console root, tutto questo che stai facendo)

Ora spostati nella cartella /etc/X11

E facciamo configurare i drivers ATI e il modulo fglrx
aticonfig --initial
aticonfig --overlay-type=Xv

Fatto... finito... ora riavvia il tutto
... e al riavvio del computer partirà tranquillamente il server X...

È un problema che da con la stragrande maggioranza delle schede grafiche ATI ^^
Fortuna che mi scrissi su un quaderno tutti i procedimenti che ho fatto ;P
Spero possa esserti d'aiuto ;)

(Ah per vedere il problema puoi usare anche Explore2FS, un programma freeware per leggere i files dalle partizioni EXT2 e EXT3, poi ti rechi nella cartella /etc/X11 (mi pare) e c'è il file del log del server X, lo copi su Windows XP e lo apri con il blocco note ^^)
 
Innanzitutto grazie infinite anche per la briga che ti sei preso per scrivere tutto :p
Allora ho fatto come mi dicevi...ma non mi funzionava...
Allora ho provato ad aggiornare lo xorg...e adesso sembra partire:banana-dance
(sei un grande :fattbe:)
Pero c'è un problemino...adesso mi parte subito con l'interfaccia kde..ma la risoluzione è talmente bassa che non riesco a cercare pulsanti per andare avanti etc... :sofurt:
Come posso fare?
 
Di niente figurati, è sempre un piacere ^^

Si infatti anche a me dava la risoluzione grafica bassissima (come ti ho detto 320x240 XD)...
Ora stai con KDE, io con Gnome, ma credo che il procedimento sia lo stesso...
Ora devi scaricarti i drivers della scheda grafica dal link che ti ho proposto (magari li scarichi con Windows e poi li carichi su qualche disco o su qualche pen drive, non so, o magari fai come me io li ho scaricati direttamente con Debian sclerando perché la risoluzione era minimale e riuscivo a stento a vedere una riga di testo per volta XD)

Praticamente poi apri la console e loggati come root col comando SU, poi recati nella directory dove si trovano i drivers e prosegui coi passaggi che ti ho detto (per aprire la console vedi o dovrebbe esserci l'apposita tasto di avvio veloce che si trova di defalut in KDE (o dovrebbe) o vai nel menù "start" e sta sotto la voce "accessori")... partendo dopo il download dei drivers... nei comandi devi sostituire "NOMEDRIVER" col nome completo dei drivers scaricati (e credo tu l'abbia capito xD)

Sarà un po' sclerante, ma si risolverà ^_______^
Se segui tutti i miei passaggi poi al riavvio potrai anche usare appieno gli effetti 3D e quindi Compiz-Fusion (che però io non riesco ad installare su Debian per via di alcune librerie che non riesco ad aggiornare... speriamo che poi riesco a risolvere e se avrai problemi ti farò sapere ^^)

PS: A me si riusciva a vedere almeno solo il menù "start" (il menù gnome) per avviare la console... vedi se riesci ad avviare almeno la console poi ti fai tutto da lì, basta ke riesci ad entrare nella directory del file dei drivers e devi fare tutto in console coi comandi ke ti ho detto ^^

Fammi sapere :D
 
Il problema che ho è ke mi si presenta subito l'installazione guidata del kde..e nn vedendo tasti e parti di testo non so cosa selezionare xD
Adesso semmai provo a fare il procedimento direttamente tramite shell senza fare partire l'ambiente desktop ;)
 
@MUSTANG

Debian di base se non erro ha come Desktop il Gnome... quindi potresti provare a fare il tutto da Gnome e poi installarti KDE... non so perché io sono rimasto con Gnome e facendo così mi funzionava tutto correttamente (però aggiornando Gnome per installare Compiz-Fusion non c'è più il Synaptic non so per quale fortuito caso :mad:)
 
Si, ha come base gnome..ma io dal netinstall nn l'ho selezionato percchè ero intenzionato ad installare il kde. Vedendo che non funzionava il kde ho comunque installato lo gnome (con il solito apt-get). Adesso devo vedere se riesco magari a farlo partire direttamente con gnome
 
Sto scrivendo da debian...finalmente :D
Cmq nn ho ancora installato il modulo fglrx...nn riesco a trovare il file da scaricare...ho provato cn l'apt-get install ma niente :(
 
Il modulo fglrx è incluso nei drivers ATI, e i migliori sono quelli 8.42 scaricabili da QUI
Scaricato il pacchetto segui pure la procedura che ti ho descritto precedentemente ^^
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.