Schema di partizionamento gentoo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Volatility

Utente Emerald
22 Febbraio 2013
1,760
22
503
524
Ultimamente parlo di installare gentoo sul mio pc ,e per questo leggo la documentazione presente nel sito di gentoo. Ma, oltre a una schema di partizionamento standard ( boot ,swap e root ), sono alla ricerca di una schema di partizionamento ideale per un hdd di 150GB e con memoria ram di 5GB.
Nella documentazione il swap si limita a 512mb e non e riferito nulla per memorie piu grandi, nel senso non so se applicare lo swap come per altri sistemi linux.
Inoltre , sempre su varii documenti i filesystem sono diversi e volevo avere informazioni di come e meglio impostarli, per il boot e root.
Posso prendere in considerazione anche il distacco dal root di tutte le partizioni che sono incluse. /var ,/tmp , /home ecc ,ecc
Grazie.
 
Se vuoi fare uno swap fallo minimo di 10GB (2x la ram), anche se di solito si dice non necessario sui sistemi con ram > a 2 GB te lo consiglio caldamente visto che con Gentoo sarai spesso a compilare e avere uno swap per evitare di andare out-of-memory è veramente comodo..
Riguardo ai filesystem ti consiglio ext2 per il boot, visto che il journaling non ti servirà quasi sicuramente, il root e il resto formattalo a piacimento con ext3 o ext4 (io personalmente uso quest'ultimo).
Ecco un esempio (la mia attuale config):

Codice:
io@bill ~ $ lsblk
NAME             MAJ:MIN RM   SIZE RO TYPE  MOUNTPOINT
sda                8:0    0 931,5G  0 disk  
├─sda1             8:1    0    96M  0 part  /boot
├─sda2             8:2    0     1K  0 part  
├─sda5             8:5    0   4,7G  0 part  
│ └─crypt-varlog 253:2    0   4,7G  0 crypt /var/log
├─sda6             8:6    0    14G  0 part  
│ └─crypt-swap   253:0    0    14G  0 crypt [SWAP]
├─sda7             8:7    0 186,3G  0 part  /
└─sda8             8:8    0 726,5G  0 part  
  └─crypt-home   253:1    0 726,5G  0 crypt /home
Codice:
io@bill ~ $ cat /etc/fstab
# <fs>						<mountpoint>			<type>		<opts>				<dump/pass>

UUID=9dbfbc65-8564-4dfe-90ee-80b23c8db247	/boot				ext2		noatime				1 2
UUID=13dce2c9-2318-4efb-bf1c-567d35815887	/				ext4		noatime				0 1
/dev/mapper/crypt-swap				none				swap		sw				0 0
/dev/mapper/crypt-home				/home				ext4		noauto,noatime			0 0
/dev/mapper/crypt-varlog			/var/log			ext4		noatime				0 1
tmpfs						/tmp				tmpfs		nosuid,size=500M		0 0
 
  • Mi piace
Reazioni: volatility
Ultima modifica:
Ecco -il dubbio della ram , io pensavo = /+ 1 - quindi 5 o 6 come nei altri linux.Pero se dovro compilare pachetti del portage tengo presente il tuo prezioso consiglio.Noto che hai partizioni diverse per home , var ,tmp . Dopo che li monto ,mi devo asicurare di cambiare il permessi come qui:
Codice:
 chmod 1777 /mnt/gentoo/tmp
lo stesso vale anche per var e home - vedo che hai partizioni criptate.
Quando ho finito di documentarmi ,proseguo con l'installazzione ,e poi postero un desktop :D

se tutto andra bene :D
 
lo swap di 10 giga non ha senso, il sistema ha bisogno di swappare massimo la quantità della ram, quindi se compili e pensi di avere problemi va bene come pensavi tu all'inizio, cioè RAM+1, anche se io nel mio sistema da 8 giga ho messo solo 2 giga di swap (perché è davvero poco necessario anche se compili pesante. Se ci sono problemi di compilazione basta non compilare in ram)
Il resto del partizionamento è dato sempre dalle esigenze. Un must è /home separato da root, /boot separato è utile se scasini molto con la partizione root e l'avvio, /var separato è consigliabile solo per i server (serve per non farsi riempire root dai log in occasione di un attacco del genere).
 
  • Mi piace
Reazioni: volatility
Ultima modifica:
lo swap di 10 giga non ha senso, il sistema ha bisogno di swappare massimo la quantità della ram, quindi se compili e pensi di avere problemi va bene come pensavi tu all'inizio, cioè RAM+1, anche se io nel mio sistema da 8 giga ho messo solo 2 giga di swap (perché è davvero poco necessario anche se compili pesante. Se ci sono problemi di compilazione basta non compilare in ram)
Il resto del partizionamento è dato sempre dalle esigenze. Un must è /home separato da root, /boot separato è utile se scasini molto con la partizione root e l'avvio, /var separato è consigliabile solo per i server (serve per non farsi riempire root dai log in occasione di un attacco del genere).

Dato che anch'io ero intenzionato in futuro a mettere gentoo, posso limitarmi alla partizione di root e di home(preferisco tenere anch'io root ed home separate), giusto? Non necessito della partizione di swap né di altre partizioni particolari.
 
Beh io usando il pc normalmente durante la compilazione di programmi come firefox utilizzo anche fino a 3 GB di swap, non si sa mai :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Sten_Gun
Beh io usando il pc normalmente durante la compilazione di programmi come firefox utilizzo anche fino a 3 GB di swap, non si sa mai :asd:

:asd: è normale se hai meno di 4 giga di ram, altrimenti potrebbe diventare anormale. con 8 giga di ram io ho compilato iceweasel (aka firefox per chi non lo sapesse) mentre usavo il computer, nessun problema di swap. Mai avuto.
 
:asd: è normale se hai meno di 4 giga di ram, altrimenti potrebbe diventare anormale. con 8 giga di ram io ho compilato iceweasel (aka firefox per chi non lo sapesse) mentre usavo il computer, nessun problema di swap. Mai avuto.

Per curiosità, come mai é normale se ha meno di 4 gb?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.