Server DNS

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Frk7

Utente Silver
23 Ottobre 2007
0
0
0
59
ciao a tutti
è da un po' di tempo che cerco di convalidare il contatto di msn xD
e sono vicinissimo a farlo, stavo anche installando windows server 2003 su virtual box
cmq da quanto ho capito mi serve un dns e siccome non mi piacciono quelli
@quellochevuoi.pubblicità.it
non c'è un modo per farmi @quellochevoglio.it?
ovviamente mi serve solo per ricevere una email
poi se voglio mi apro un mail server e mi faccio le email da solo e le faccio a pagamento a scuola xD
 
Perchè non usate il tasto cerca?
http://www.myhack.it/server-di-posta-con-utenti-virtuali-multidominio-senza-t-9313.html
 
è per linux?
io ancora non ho preso confidenza con linux
ma comunque con windows server 2003 posso farlo?
scusa se non ci capisco niente ma sono ancora un newbie
 
Devi registrarti un dominio di secondo livello...
Puoi rivolgerti direttamente al NIC (Network Information Center), che se non erro si trova a Pisa. Il NIC è il gestore dei domini di primo livello .it, se vuoi registrare un nuovo dominio di secondo livello puoi rivolgerti a loro e registrarlo gratuitamente, ma in cambio di ciò devi offrire loro delle garanzie (competenze tecniche adeguate per la gestione di un dominio, presenza di un server sempre raggiungibile associato al dominio, presenza di un indirizzo [email protected]...), competenze generalmente verificate da un responsabile tecnico, che in caso poi di mancata rispondenza dei requisiti tecnici può anche, in seguito, revocare la gestione del dominio.

In alternativa, generalmente per la registrazione di un dominio .it ci si rivolge a servizi come Aruba o TuoNome.it. Tali servizi registrano un dominio di secondo livello per te facendo da intermediari fra te e il NIC, e quindi garantendo loro le competenze tecniche per gestire il dominio, tutto ciò però a pagamento.

Per l'indirizzo di posta @dominio.it, beh, una volta che hai il dominio, una volta che hai il server (se ho ben capito vuoi usare il tuo server come server di posta...) ti installi un server SMTP (Sendmail, QMail o Postfix se sei in ambiente Unix), associ l'IP del tuo server al tuo dominio (nel caso di IP dinamico lasci in esecuzione sul server un demone come ddclient o inadyn per l'aggiornamento dinamico della cache DNS in caso di cambio di IP) e sei a posto.
 
in pratica ho capito che il dominio.it serve a non scrivere il mio ip giusto?
questo lo avevo capito un po' di tempo fa xD
in italiano per 14enni come me xD che significa garantire le competenze tecniche?
 
Garantire le competenze vuol dire che generalmente un tecnico responsabile verifica le tue conoscenze. In pratica ti assegnano gratuitamente il tuo bel dominio tuosito.it, ma in cambio gli devi garantire di saperlo gestire, saper configurare e gestire un server, saperlo rendere sempre raggiungibile (quindi nel caso di IP dinamico saper configurare ddclient, inadyn o simili) e avere un indirizzo email associato al dominio dove chiedere informazioni. Possono anche revocare il diritto di gestione in seguito se per qualche motivo non dovesse esserci più aderenza ai requisiti tecnici.

In alternativa, se ti rivolgi ad Aruba o TuoNome, fanno loro da garanti per te presso il NIC, eventualmente ti danno loro anche lo spazio dove mettere tutto, ma ovviamente devi pagarli.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.