Windows Vista

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sCiEnZiAtOpAzZo

Utente Electrum
11 Giugno 2007
208
10
1
100
WINDOWS VISTA VS WINDOWS XP
E’ uscito nel gennaio di quest’anno come la rivoluzione microsoft, come il nuovo sistema operativo che in poco tempo avrebbe mandato in pensione il caro windows XP e avrebbe una volta per tutte soppiantato i computer Apple…ma ovviamente così non è stato!!! Windows Vista si è trovato come suo concorrente principale proprio XP: da quando è uscito pare che abbia creato solo problemi ai suoi nuovi utenti. Prima di dare un mio giudizio su Vista, ho scritto qua sotto dei motivi per comprare o non comprare il nuovo sistema operativo, seguendo ovviamente consigli e pareri di gente esperta.

10 MOTIVI PER COMPRARE VISTA
Le DirectX 10: sembra infatti confermato che le DirectX 10 saranno distribuite solo per Windows Vista. Insomma, gli utenti XP saranno tagliati fuori dal futuro mercato dei videogames (ci sarà un breve periodo di convivenza tra Dx9 e Dx10) a meno di un aggiornamento di sistema.
Maggiore sicurezza: Vista è stato progettato in ogni sua parte pensando alla sicurezza dell’utente. Include un sistema di rimozione Malware e Microsoft sta sviluppando addirittura un Antivirus. Con le UAC (User Access Control) sarà finalmente possibile usare il sistema come un utente “standard†e passare a privilegi da amministratore solo quando e se necessario, un po’ come permette di fare il comando “sudo†su sistemi linux.
Ricerca integrata: finalmente Windows avrà un motore di ricerca integrato fatto come si deve, permettendo quindi di fare a meno di prodotti come Google Desktop.
Vista e le lingue: le aziende che devono gestire migliaia di computer con le più svariate lingue dovrebbero ridurre drasticamente i tempi di deployment, Windows Vista sarà neutro rispetto a lingue e codifiche.
Activesync: il programma che permette la sincronizzazione del PC con dispositivi Windows Mobile sarà integrato nel nuovo Windows Vista. Cosa da non sottovalutare data la crescente diffusione di dispositivi mobili.
Aero: a differenza delle precedenti versioni di Windows, l’interfaccia è esterna al kernel per migliorare la stabilità del sistema operativo, anche se deve comunque interagire con le DirectX. Il motore grafico tridimensionale di gestione delle finestre (basato su Avalon) è in grado di sfruttare le GPU delle moderne schede video liberando quindi carico dalla CPU.
Freeze Dry: Freeze Dry permette di salvare automaticamente lo stato delle applicazioni e dei documenti aperti, prima di una richiesta di reboot e di ripristinali una volta che il sistema riparte. Una bella comodità!
Supporto nativo di documenti XPS: XPS è un nuovo formato basato su XML che permette di memorizzare documenti in maniera indipendente dall’applicazione, praticamente un nuovo e promettente concorrente del PDF, sarà disponibile anche su piattaforme Linux e Mac
SuperFetch: è la nuova funzione di prefetch che consente di precaricare in memoria le applicazioni utilizzate più frequentemente e di renderle prioritarie rispetto alle applicazioni che lavorano in background, al contrario di quanto accadeva con il prefetch di Windows XP, che gestiva ogni applicazione indistintamente.
Networking: diverse le migliorie rispetto a XP sul fronte internet: tralasciando per un attimo IE7 e Windows Mail si pensi alla nuova implementazione di TCP/IP, completamente riprogettata con una nuova architettura a doppio layer IP (IPv6 e IPv4), a PNRP (Peer Name Resolution Protocol) il nuovo sottosistema di P2P di Microsoft che sarà usato per collegare macchine nella stessa maniera in cui le applicazioni come eDonkey/eMule, fanno già, senza richiedere l’utilizzo di server.
10 MOTIVI PER NON PASSARE A VISTA N

1. La licenza: davvero restrittiva anche se ultimamente ha subito qualche modifica.

2. Troppe versioni tra cui scegliere: Windows XP doveva avere 4 versioni, poi ridotte a 2 se non ricordo male. Windows Vista parte con 7 versioni: Business, Small Business, Enterprise, Home Premium, Home Basic, Ultimate, Starter... Quale scegliere e quale sarebbe meglio per le esigenze del singolo utente?

3. Il prezzo: la versione base retail costerà circa 240 euro. Con 300 euro quasi si compra un pc completo di fascia bassa

4. Nessuna novità davvero significativa: parliamoci chiaro, le sidebar, i widget, l'interfaccia... Sa tutto di roba già vista (MacOS e Linux Docet). Le vere novità attese come WinFS non sono state incluse in Windows Vista

5. Requisiti hardware: davvero "tosti": 2GB e scheda video Dx9 per godere appieno di tutte le potenzialità di Aero

6. Sicurezza: parliamoci chiaro, è una nuova versione di Windows, ma è sempre Windows. Centinaia di bugs non saranno corretti per la data di inizio vendita.

7. Durata batterie: il consumo di risorse e l'hardware pompato richiesto da Vista porteranno ad un consumo delle batterie dei Notebook più rapido.

8. Sorgente chiuso: forse l'aspetto meno importante per una gran parte dell'utenza, ma da non trascurare

9. Un sacco di roba inutile: a chi serve veramente un desktop 3d? E lo sharing di foto online non lo facevamo anche con XP? Non c'è già Google Desktop per la ricerca dei documenti? Vale la pena spendere 240 euro per queste features senza considerare le alternative gratuite?

10 . DRM: Il software DRM di Vista ad esempio degraderà la qualità degli HD-DVD se il monitor attaccato al PC non supporterà i DRM.



MIO CONSIGLIO:

Windows Vista è uscito da poco, sono già stati trovati parecchi bug e tutte le persone che lo hanno provato hanno avuto parecchie difficoltà con le nuove interfacce. Come detto precedentemente, Vista non presenta grosse novità rispetto XP se non a livello estetico. Meglio aspettare il 2008 prima di comprare o cambiare sistema operativo: per adesso andiamo avanti con Xp!!!


Fonte: il blog di un mio amico :)
 
Ma ... tra i 10 motivi per comprare Vista me ne interesserà forse uno asd, a mio avviso sarà il sistema operativo peggio nato della storia se potrò fare a meno di prenderlo lo farò.

Alcune voci di corridoio da tom's hardware
-
Le DirectX 10 su Windows XP? Microsoft smentisce categoricamente, Nvidia mostra il suo disappunto e gli utenti dovranno passare a Vista.

Tuttavia qualcuno non ha preso molto bene questa decisione e ha detto "Ah, Microsoft non mi dà le DirectX 10 su XP? E allora le porto da solo!". Visione di un pazzo, progetto ambizioso o cosa? Questo è l'Alky Project.

Alky ha rilasciato una "preview" delle sue librerie per la compatibiltià DirectX 10, che dovrebbero permettere di utilizzare le DirectX 10 anche su sistemi operativi oltre a Vista. Ma non solo, Alky promette d'incrementare anche la compatibilità hardware attraverso la compilazione dei geometry shaders attraverso il codice nativo della macchina. Alky afferma che chi non sarà in possesso di una scheda grafica Direct3D10, "emulerà" le librerie con l'apporto della CPU, ovviamente con prestazioni tutte da verificare.

Il progetto sembra a prima vista complicato da realizzare e da verificare, in quanto prima d'installare librerie così importanti - non certificate da Microsoft - potrebbe creare non pochi problemi. Ma il punto è un altro: gli utenti si sentono discriminati, chi ha Vista ha le DirectX 10, chi non lo ha non può accedervi, rimanendo tagliato fuori dalla possibilità di giocare a videogiochi "only for Vista". Il progetto Alky appare come una chiara richiesta a Microsoft: "Porta le DirectX 10 su XP!".
-

Io ci spero non tanto per il progetto in se ma magari se avrebbe buoni risvolti microsoft sarebbe spronata a rilasciarle anche per xp
 
Speriamo che questo progetto venga portato avanti... così avremo le DX10 anche su XP, senza essere costretti a passare a Vista. Cmq ottimo articolo ;)
 
Ecco una news divertente tratta da hardware upgrade ^^

------------------------------------------------------------------
Windows Vista può essere mandato in crash con la semplice pressione di due tasti: provare per credere. La combinazione pericolosa è costituita dal tasto "Windows" premuto contemporaneamente al teasto "e".

Normalmente questa scorciatoia permette di accedere rapidamente al pannello "Computer", e cioè alla scheda "gestione risorse". Se però l'utente si sofferma troppo su tali tasti, bastano pochi secondi, si innesca un processo a dir poco bizzarro: Windows Vista continua ad aprire in modo continuativo nuove finestre e il pc non è più controllabile, così come riporta Softpedia.com. Da alcune prove condotte nei nostri uffici il problema in effetti esiste, anche se in alcuni casi è bastato premere il tasto Esc per interrompere il processo, ma in altri casi il riavvio è risultata essere l'unica soluzione praticabile.

Non è nemmeno possibile ricorrere al task manager, da cui eventualmente tentare di chiudere il processo, a causa del numero di finestre aperte e la velocità con cui vengono create nuove istanze. Problema forse banale e, soprattutto, la sequenza di tasti non è così nota e usata, fatto sta che il problema sussiste e può creare problemi. Unica soluzione, ma bisogna essere lesti nell'accorgersi del problema, è premere il tasto Esc ma, come già accennato, non sempre funziona.

A chi vuole verificare con mano simulando il problema sul proprio pc consigliamo, prima di effettuare la prova, il salvataggio di tutti i documenti aperti.
-------------------------------------------------------------------
 
mmmm... io mi tengo il mio bell'XP.. aspetto ke correggono qualche bug.. e poi è troppo sicuro.. fin TROPPO.. nun va bene così.. nun va bene..:crazy1:
intendo Vista.. è tropo sicuro..:nono::nono:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.