World Of Warcraft - Cos'è?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Drawnyr

Utente Emerald
25 Giugno 2010
1,798
36
184
456
Ultima modifica:
wow-logo-01.jpg

World of Warcraft (letteralmente "il mondo di Warcraft", spesso abbreviato in WoW) è un videogioco fantasy tridimensionale di tipo MMORPG, giocabile esclusivamente con l'utilizzo di Internet e con il pagamento di un canone. Sviluppato dalla Blizzard Entertainment, è stato pubblicato il 23 novembre 2004. World of Warcraft è il MMORPG più giocato al mondo, con circa dodici milioni di iscrizioni attive.[1][2] Il gioco è ambientato nell'universo di Warcraft, ambientazione nata con la pubblicazione di tre precedenti videogiochi strategici in tempo reale della Blizzard (Warcraft, Warcraft II, Warcraft III).
I server di gioco sono disponibili in inglese, francese, tedesco, spagnolo, cinese, coreano e dall'agosto 2008 anche in russo.

Ambientazione

World of Warcraft è ambientato nell'universo di Warcraft, lo stesso universo immaginario fantasy degli altri titoli della serie Warcraft, alcuni anni dopo gli eventi raccontati nel precedente The Frozen Throne (espansione di Warcraft III).

Geografia

L'universo immaginario di World of Warcraft è costituito da due continenti principali, i Regni Orientali (Eastern Kingdoms) e Kalimdor. Con l'espansione World of Warcraft: Wrath of the Lich King è stato aggiunto anche un terzo continente chiamato Northrend. Tutti e tre sono situati sul pianeta Azeroth. A questi continenti, separati da un vasto oceano, si aggiungono un certo numero di isole, la più grande delle quali è Teldrassil (patria degli elfi della notte). L'espansione The Burning Crusade ha aggiunto una nuova isola al largo della costa nord-occidentale di Kalimdor, Azuremyst e un prolungamento a nord dei Regni Orientali che dovrebbe rappresentare il territorio di Quel'Thalas (zona di partenza per gli elfi del sangue); inoltre, con la patch 2.4 è stata aggiunta anche l'isola di Quel'Danas, un'isola a nord degli Eversong Woods, regione popolata dagli elfi del sangue. Infine è stato aggiunto anche un nuovo continente, situato sul pianeta Draenor (anche noto come "Outland") e raggiungibile da Azeroth attraverso il Portale Oscuro (Dark Portal), un portale dimensionale collocato nella parte meridionale dei Regni Orientali.
Le terre e i mari che costituiscono l'ambientazione di World of Warcraft sono molto estesi e richiedono diverse decine di ore di gioco solo per visitarli estensivamente. Vi si trovano i tipici elementi delle ambientazioni fantasy medievali come deserti, foreste, valli, praterie, grandi città ecc.
Sulle isole e nei continenti i personaggi possono spostarsi liberamente a piedi (sul terreno) o a nuoto (nei laghi e nei fiumi). Un personaggio di livello 20 (livello 30 fino alla patch 3.2.0, livello 40 fino alla patch 2.4.3) può acquistare una cavalcatura terrestre che gli permette di muoversi più velocemente e, ad alti livelli di esperienza, di volare.
Ogni razza offre un proprio tipo di cavalcatura terrestre (ad esempio, il cavallo per gli umani). Tali cavalcature possono essere comprate (dopo aver raggiunto un certo livello di reputazione) o acquisite in seguito ad un'offerta da parte delle fazioni, ottenuta sconfiggendo un nemico particolarmente forte in un'arena. Alcune classi, come il druido e lo sciamano, offrono propri mezzi di movimento aggiuntivi, dotati di caratteristiche diverse. Ad esempio, i druidi possiedono un incantesimo che li può trasformare in animali reali o fantastici.
Ogni fazione ha dei luoghi di accesso privilegiati, i flight point ("punti di volo"), che possono essere raggiunti tramite una cavalcatura volante. Per poter utilizzare un punto di volo, però, esso deve essere stato visitato in precedenza dal proprio personaggio, che altrimenti è costretto ad usare i normali percorsi via terra.
Alcuni luoghi non sono raggiungibili se non utilizzando mezzi di trasporto specifici: ad esempio, non è possibile attraversare a nuoto l'oceano che separa i Regni Orientali da Kalimdor; bisogna infatti utilizzare una nave o un dirigibile.
Popoli e creature

Il mondo di World of Warcraft è abitato da una grande varietà di popoli, animali, creature magiche o mostruose. In alcuni casi si tratta dello stesso tipo di personaggi delle tipiche ambientazioni fantasy medievali e della mitologia nordica; sono tuttavia rappresentate anche numerose mitologie e tradizioni, oltre che invenzioni del tutto originali.

Il giocatore può impersonare, dal primo titolo del 2004, un esponente di una delle 8 razze principali: Umani (Humans), Orchi (Orcs), Troll, Tauren, Elfi della Notte (Night Elves), Non-morti (Undead), Nani (Dwarves) e Gnomi (Gnomes). L'espansione Burning Crusade ha poi introdotto due nuove razze giocabili, gli Elfi del Sangue (Blood Elves) e i Draenei. Queste razze sono divise in due fazioni reciprocamente ostili, l'Orda (Horde) e l'Alleanza (Alliance). Ogni razza controlla una determinata area geografica, all'interno della quale si trovano una capitale e un certo numero di città minori e avamposti.
In alcuni degli episodi precedenti di Warcraft, l'Orda e l'Alleanza erano effettivamente in guerra. Nell'epoca in cui è ambientato World of Warcraft, invece, le due fazioni hanno numerosi nemici in comune, e in particolare un popolo di demoni noti come Legione Infuocata (Burning Legion). Di conseguenza, lo scontro fra le fazioni non è un elemento centrale del gioco, e in genere è limitato a piccole schermaglie nelle zone di frontiera.
La scelta della razza del proprio personaggio influisce in modo determinante sulle possibilità di movimento e azione nel gioco. Ogni personaggio ha le caratteristiche razziali dell'area geografica controllata dalla propria razza, e in seguito passa la maggior parte del tempo nei territori della propria razza e degli alleati. Visitare le regioni controllate dalla fazione opposta è infatti molto più difficile, a causa dell'ostilità degli abitanti e alla mancanza di snodi per i trasporti offerti dalla propria fazione. Per questo motivo, riuscire a penetrare in determinati luoghi, come le capitali avversarie, è un'impresa che richiede normalmente la cooperazione di grandi gruppi di giocatori dotati di personaggi particolarmente potenti.
Ogni razza ha una lingua specifica, ma conosce anche una lingua comune alla propria fazione; la comunicazione verbale fra personaggi di diverse fazioni non è invece possibile. In termini di gameplay, la differenziazione linguistica viene resa impedendo ai giocatori di vedere in chiaro il contenuto dei messaggi di chat inviati dai giocatori della fazione opposta. È però possibile comunicare semplici emozioni utilizzando emoticon o specifici gesti dei personaggi chiamati emote; ma esistono anche trucchi per aggirare il sistema di crittografia usato dal sistema per nascondere il testo scritto dai giocatori avversari.[3]
Oltre a quelle appartenenti all'Orda e all'Alleanza, il mondo di Azeroth è abitato da numerose altre razze; alcune sono neutrali, altre sono ostili a entrambe le fazioni o in guerra con l'una o con l'altra. La razza più rilevante per le dinamiche di gioco è quella dei Goblin, abili ingegneri che convivono e commerciano con entrambe le fazioni, oltre a gestire alcuni dei mezzi di trasporto principali di Azeroth. L'elenco delle altre razze presenti in Warcraft è molto lungo, e comprende creature ispirate non solo alla fantasy classica, ma anche a numerose tradizioni mitologiche e folkloristiche: per esempio, si trovano in Azeroth draghi, unicorni e demoni, ma anche centauri, arpie e satiri, vampiri e zombie, naga, uomini delle nevi e roc. Analogamente sono di varia ispirazione la fauna e la flora di Azeroth, che comprendono specie che riproducono in versione più o meno fantastica animali e piante del mondo reale (come coccodrilli a sei zampe, velociraptor, orchidee carnivore, ecc.) e altre che sono di pura fantasia.
Struttura del gioco

Le dinamiche di gioco di World of Warcraft riprendono quelle tradizionali dei videogiochi di ruolo come la serie The Elder Scrolls. Il giocatore agisce nel mondo virtuale per mezzo di un personaggio (o avatar), interagendo con personaggi controllati dal computer (NPC), svolgendo una serie di compiti (o quest) che gli vengono via via assegnati. Procedendo di missione in missione, progredisce nelle proprie capacità di combattimento e acquisisce nuovi oggetti che può utilizzare direttamente o commerciare con NPC o altri giocatori. Parallelamente, può acquisire capacità secondarie (per esempio imparare a creare pozioni magiche con le erbe, a forgiare armi e armature, a pescare, a cucinare e così via). Rispetto ai tradizionali MMORPG, in cui i giocatori sono costretti a molte ore di azioni ripetitive per progredire, in World of Warcraft il ritmo di gioco è molto più veloce, e le "perdite di tempo" (time sinks) tipiche di questo genere sono ridotte al minimo.
World of Warcraft utilizza diversi server chiamati "reami". I reami hanno caratteristiche diverse per far sì che il giocatore possa scegliere lo stile di gioco che più gli si addice (Normale, Player versus Player, Roleplaying, Roleplaying Player versus Player). Ogni utente può avere fino a 10 personaggi su ogni reame, fino ad un massimo di 50 personaggi per ogni account di gioco.
Personaggi

Il personaggio ottiene dei punti, denominati comunemente EXP (EXperience Points), ad ogni avventura completata, con l'uccisione delle creature nemiche nelle quali si imbatte o semplicemente esplorando territori sconosciuti. Scopo del personaggio è aumentare il proprio livello e la qualità del proprio equipaggiamento, al fine di confrontarsi in sfide sempre più difficili.
Il livello massimo raggiungibile con l'edizione base è il 60. Con l'aggiunta dell'espansione World of Warcraft: The Burning Crusade il livello massimo è 70, con l'espansione World Of Warcraft: Wrath Of The Lich King diviene possibile raggiungere il livello 80, mentre con l'espansione World of Warcraft: Cataclysm il livello massimo viene alzato a 85.
Ogni personaggio è caratterizzato da elementi tipici dei giochi di ruolo, come caratteristiche, abilità, talenti, magie o mosse speciali, una classe.
Ogni classe ha abilità differenti, un diverso stile di gioco e la possibilità di utilizzare o meno alcuni tipi di equipaggiamento, come ad esempio cotte di maglia, stoffa, cuoio, corazza a piastre o spade, mazze, bastoni, pugnali, armi da pugno, archi, fucili, coltelli da lancio, asce, asce a due mani, mazze a due mani, bacchette e spade a due mani.
Il giocatore può scegliere tra le seguenti classi:

  • Cacciatore (hunter), una classe molto versatile, dal facile leveling e molto particolare in quanto dotata dell'abilità di catturare animali e renderli docili al proprio servizio.
  • Druido (druid), che sfrutta le forze della natura, usandole a proprio vantaggio. È la migliore fra le classi ibride, ovvero fra quelle che possono ricoprire ruoli diversi grazie a dovute specializzazioni. L'abilità caratteristica del druido è quella di poter assumere varie forme del mondo animale o vegetale allo scopo di poter ricoprire i più svariati ruoli in un gruppo. Oltre ad avere una forma base, dalla quale può lanciare magie a distanza o curare discretamente, ma nella quale è molto vulnerabile in corpo a corpo, il druido può compiere le trasformazioni in animali reali o fantastici.
  • Guerriero (warrior), una delle classi più utilizzate dai giocatori grazie alla sua duplice possibile specializzazione e alla grande resistenza fisica. I guerrieri sono convenzionalmente i personaggi che, quando si combatte in gruppo, attirano su di sé l'attenzione dei nemici, subendo così tutti i danni e consentendo alle altre classi di eliminare gli avversari.
  • Ladro o Assassino (rogue), una delle classi più letali del gioco, di grande utilità nei raid e nei dungeon. Gli assassini sono i maestri del combattimento silenzioso, dello scivolare fra le ombre senza farsi notare. La principale peculiarità dell'assassino è l'elevatissimo DPS (Damage Per Second), ovvero la quantità di danni inflitti in un secondo. Un'altra abilità dell'assassino è quella di potersi rendere invisibile ai nemici, per poi stordirli senza farsi notare.
  • Mago (mage), domina potenti energie che lo rendono in grado di usare la magia nelle sue forme più spettacolari e distruttive. Benché siano deboli, dotati di poca salute e scarsa attitudine al combattimento, i maghi compensano la debolezza fisica con un potere magico immenso. Combattendo dalla distanza, i maghi sono in grado di infliggere il maggior numero di danni nel più breve tempo, cosa che li rende molto utili nelle instance, anche grazie al fatto che sono abili "crowd controller(s)", ovvero "controllori di mischia" (cc), riescono cioè a tagliare fuori dal combattimento alcuni nemici tramite magie di diverso tipo, che possono, ad esempio, trasformare temporaneamente gli avversari in creature innocue, oppure bloccarli, sempre temporaneamente, al terreno. Il mago si sa rendere utile anche nelle creazione di portali magici, che possono trasportare lui e i membri del suo gruppo nelle capitali o in piccoli insediamenti.
  • Sacerdote (priest), è il guaritore (healer) per eccellenza in quanto possiede la più ampia disponibilità di magie per curare, ma può essere usato anche come dps a distanza scegliendo la specializzazione "shadow" (ombra).
  • Paladino (paladin), un guerriero votato al bene, dotato di poteri sacri, usa armature pesanti, molto resistente e può rendersi immune per qualche istante a tutti gli attacchi. Il Paladino è una classe molto versatile che può svolgere ogni ruolo in un'instanza.
  • Sciamano (shaman), classe legata agli elementi della natura che evoca attraverso molti totem che può far apparire a comando, magie istantanee e magie con spellcast, tra cui alcune magie di cura.
  • Stregone (warlock), dedito a pratiche demoniache ed alla magia oscura (la magia "Shadow", ossia dell'ombra). La sua abilità principale consiste nell'infliggere al nemico dei DoT (damage over time, ovvero danni sul tempo), maledizioni ed altre magie negative che consumano il nemico lentamente. Il warlock inoltre possiede la notevole capacità di evocare e controllare diversi tipi di demoni che lo aiutano nel combattimento con varie abilità supplementari, differenti da demone a demone.
  • Cavaliere della morte (death knight), è stato introdotto con l'espansione Wrath of the Lich King.


Ogni classe ha tre rami o specializzazioni a disposizione. Ogni ramo ha dei talenti specifici che si possono acquisire salendo di livello, al ritmo di un punto da spendere per ogni livello, a partire dal livello 10. Se per alcune classi questo influirà relativamente sul ruolo del proprio personaggio all'interno di un gruppo (i cosiddetti dps puri) per altre classi i talenti decretano fortemente il ruolo che il personaggio può ricoprire. La scelta non è comunque definitiva, i talenti possono essere ridistribuiti nuovamente, ma questo ad un costo che aumenta ogni volta che i talenti vengono azzerati dal class trainer. Differenti assegnazioni di talenti sono anche pressoché necessarie per poter partecipare al player versus player (PvP) in maniera efficace e competitiva.
Sono presenti alcune zone particolari dette Istanza/e (instance) particolarmente difficili da affrontare. Il nome è dovuto al fatto che queste zone sono istanziate separatamente per ogni gruppo di giocatori, in modo tale che gruppi diversi di giocatori non interferiscano tra loro (ogni gruppo agisce in una copia differente dell'istanza).
Instance

In queste zone si trovano nemici più difficili da sconfiggere, che possono essere vinti solo grazie alla cooperazione di più giocatori. La difficoltà delle instance è tarata per gruppi di giocatori (5, 10, 25 o 40) di un particolare intervallo di livelli. Ovviamente un personaggio di livello molto superiore a quello di una data istanza può affrontare quest'ultima da solo, ma i drop ottenuti dai nemici sconfitti saranno di molto inferiori all'equipaggiamento che normalmente viene utilizzato al suo livello.
Tra le instance introdotte dall'espansione The Burning Crusade ci sono la Black Temple (dove si nasconde il demone-elfo della notte Illidan Stormrage), The Eye, The Serpentshrine Caverns (covo di Lady Vashj) e The Battle for Mount Hyjal, nelle caverne del Tempo (che coinvolgono i giocatori in un viaggio nel tempo che li riporta all'ultima missione di Warcraft III, lo scontro finale con Archimonde). Gli scontri culminano infine, per difficoltà, nella Sunwell Plateau, con una battaglia diretta a Kil'Jaeden.
Con Wrath of the Lich King, insieme al continente di Northrend, sono state aggiunte molte ed avventurose instance, da 5 giocatori fino a 25, come Naxxramas, Nexus, Violet Hold, Trial of the Champions, oltre che a molti nuovi battleground, zone del gioco chiamate campi di battaglia in cui due gruppi, (uno per fazione) si scontrano per un obiettivo (esistono cinque battleground, Warsong Gulch, Arathi Basin, Alterac Valley, Eye of The Storm, Strand of the Ancients, Isle of Conquest.
Un altro tipo di instance sono le arene, introdotte con l'espansione The Burning Crusade, dove squadre di 2, 3 o 5 personaggi si scontrano con squadre di pari dimensioni. Ogni settimana vengono assegnati punti in base al rating della squadra. Per ottenere punti, si devono giocare almeno 10 partite a settimana.
Espansioni

World of Warcraft: The Burning Crusade

Nel 2007 è stata pubblicata la prima espansione di World Of Warcraft, sottotitolata The Burning Crusade. Principalmente, le novità apportate non sono molte a livello di gameplay, seppure i raid siano stati ridotti da 40 giocatori a 25 facilitando il completamento di avventure epiche. I cambiamenti inseriti sono:

  • Livello massimo incrementato a 70, quando, nel gioco originale era fino a 60
  • Aggiunto nuovo continente, Outland (appartenente alla dimensione parallela di Draenor), contenente 7 regioni da livello 58 a 70:
    1. Hellfire Peninsula (58-62)
    2. Zangarmarsh (61-63)
    3. Terokkar Forest (63-65)
    4. Nagrand (64-67)
    5. Blade's Edge Mountains (66-68)
    6. Shadowmoon Valley (67-70)
    7. Netherstorm (67-70)
  • Introduzione di due nuove razze, Elfi del Sangue e Draenei
  • Introdotte le cavalcature volanti, utilizzabili solo nelle Outland
  • Introdotta la professione di gioielliere (Jewelcrafting)
  • Introdotto il battleground di Eye Of The Storm
  • Introdotte le arene e il nuovo sistema di PvP
  • Diminuita la dimensione delle instance e il numero massimo di partecipanti richiesti (da 40 a 25)
  • Nuove instance e raid
  • Instance eroiche (versioni più difficili delle instance normali)
  • I socket (o incavi), un sistema di potenziamento dell'equipaggiamento che consiste nell'inserimento di gemme specifiche (create con jewelcrafting) nelle apposite caselle gemme dell'arma o armatura, se disponibili.
World of Warcraft: Wrath of the Lich King

Wrath of The Lich King è la seconda espansione di World of Warcraft, pubblicata in contemporanea mondiale il 13 novembre 2008.
I cambiamenti effettuati sono stati:

  • L'innalzamento del livello massimo raggiungibile dai personaggi a 80;
  • L'aggiunta di un nuovo continente, Northrend (grande più o meno la metà di uno qualunque dei due continenti presenti dall'edizione base di World of Warcraft), situato all'estremo nord di Azeroth, contenente 11 regioni che coprono l'intervallo dal livello 68 al livello 80:
    1. Borean Tundra (68-72)
    2. Howling Fjord (68-72)
    3. Dragonblight (71-74)
    4. Grizzly Hills (73-75)
    5. Crystalsong Forest (74-76)
    6. Zul'Drak (74-77)
    7. Sholazar Basin (75-78)
    8. The Storm Peaks (76-80)
    9. Hrothgar's Landing (77-80) (aggiunta con la patch 3.2.0)
    10. Icecrown (77-80) (sede del Lich King)
    11. Wintergrasp (77-80) (totalmente dedita al PvP).
  • Nuove instance e raid da affrontare in versione Normal o Heroic.
  • L'aggiunta di una nuova professione Inscription il quale permette la creazione di scroll e Glyph (3 maggiori e 3 minori che potenziano e migliorano determinate abilità).
  • L'aggiunta di una classe, nonché prima Hero Class, ovvero il Death Knight.
  • Introdotto l'evento PvP con macchine d'assedio denominato Wintergrasp che si svolge nell'omonima zona.
World of Warcraft: Cataclysm

Cataclysm è la terza espansione di World of Warcraft. È stata annunciata il 21 agosto 2009 dalla Blizzard, ma è ancora in fase di sviluppo e non è disponibile sul mercato. Dal punto di vista della trama questa espansione tratterà il ritorno di Deathwing, personaggio presente nei videogiochi per l'ultima volta in Warcraft 2. Il suo ritorno causerà un devastante cataclisma che sconvolgerà il mondo di Azeroth.
Il 30 giugno 2010 la Blizzard ha annunciato l'apertura del beta test di Cataclysm. Gli inviti sono a numero chiuso e vengono spediti via e-mail ai giocatori.
I cambiamenti che si avranno nel gioco sono:

  • Livello massimo raggiungibile dai personaggi fissato a 85
  • Le vecchie zone verranno rivisitate graficamente
  • L'inserimento di nuove zone, quali il Monte Hijal e le Isole Perdute
  • Circa 3000 nuove quest
  • L'aggiunta di nuove due razze: i Worgen per l'Alleanza e i Goblin per l'Orda
  • Le cavalcature volanti ora possono essere utilizzate anche ad Azeroth
  • 9 nuovi dungeons e 6 nuovi raid (e molti altri con le successive patch)
  • La possibilità di giocare vecchi dungeons come Shadowfang Keep e Deadmines in modalità eroica disponibile per i giocatori di livello 85
  • Nuovi battlegrounds e una nuova zona Tol Barad per il PvP
  • Una nuova professione secondaria: Archeology
  • Aggiunte nuove combinazioni di classe e razza (ad esempio il Tauren Paladino)
  • Modificate alcune statistiche del gioco
  • Introduzione dell'albero dei talenti per le gilde
Riconoscimenti


  • Game of the Year (gioco dell'Anno) - GameSpot
  • PC Game of the Year (gioco dell'anno per PC) - Gamespy
  • Gioco del Mese - Voto 9 - GMC (Giochi per il mio computer)
  • Gold Award - 93/100 - TGM (The Games Machine)
  • Nel 2005 e 2006 è stato il gioco più venduto per personal computer mentre nel 2007 è stato il secondo gioco più venduto per computer. Il primo è stata l'espansione The Burning Crusade.
Curiosità



  • La Blizzard stimava un successo del videogioco nettamente inferiore, il progetto sarebbe stato un successo secondo la società se avesse venduto un milione di copie.

  • Inizialmente i manager Blizzard pensavano di distribuire gratuitamente il gioco e senza canone, finanziandosi mediante pubblicità online. Il piano venne modificato dato che lo si ritenne non in grado di sostenere i costi del progetto.

  • Tra PnG, quest, oggetti e dialoghi del gioco sono presenti, in maniera talvolta mascherata, molti riferimenti a libri, film, canzoni, persone famose e videogiochi (ad esempio l'Achievement Hallowed Be Thy Name, canzone degli Iron Maiden, o il PnG Siouxsie the Banshee, dal gruppo punk Siouxsie and the Banshees).[8]


  • In una puntata della serie animata South Park (Make Love Not Warcraft, fate l'amore, non Warcraft) i protagonisti vengono colti da dipendenza da World of Warcraft.

  • Alcuni riferimenti a World of Warcraft sono stati a loro volta citati dal gioco stesso (come i "Flintlocke's Piloting Pants" dal webcomic "Flintlocke" e l'achievement "Make Love Not Warcraft" dall'omonima puntata di South Park).

  • Recentemente un gruppo di ricercatori delle Università di Boston e del New Jersey hanno studiato le modalità di diffusione di un virus mortale all'interno della comunità di multiplayer online: a causa di un errore di programmazione, una "malattia" che veniva inflitta ai giocatori da un boss, pensata per rimanere all'interno di un'area circoscritta (una instance), si è diffusa all'interno della comunità di giocatori. I comportamenti e gli spostamenti attuati per "proteggere" i propri personaggi simulerebbero verosimilmente il comportamento delle grandi masse allo scoppiare di un'epidemia. Lo studio sarà pubblicato sulla rivista The Lancet Infectious Diseases.

  • Il quotidiano "La Repubblica" ha pubblicato un articolo nel quale si analizza World of Warcraft come uno strumento attraverso cui comprendere le dinamiche degli attentati terroristici.
Un rapporto dei terapisti della svedese Youth Care Foundation indica World of Warcraft come "il più pericoloso gioco sul mercato". Un loro ricercatore ha portato ad esempio per la dipendenza causata da World of Warcraft la scomparsa di un giovane che aveva giocato ininterrottamente per 24 ore, trascurando le proprie necessità fisiologiche.


Sito Ufficiale Blizzard Entertainment : Blizzard Entertainment
Database Ufficiale WoW : Wowhead: Sometimes there is fire. You need to not be in it.
Motore di Ricerca Quest/Item WoW : Thottbot: World of Warcraft
Sito ufficiale Europeo WoW : World of Warcraft Europe - Try World of Warcraft's Free Trial


Fonte : Wikipedia , Enciclopedia Libera

Texture :
9-1122_1.png

record_per_world_of_warcraft_nove_milioni_di_utenti_1.jpg

wow.jpg

custom_1250883324153_cataclysm1.jpg

 
  • Mi piace
Reazioni: xhogan89x
Mi sa che sarà difficile che ti diano il rilievo a cui aspiri :asd: (in questa sezione non esiste nessuno, purtroppo)
 
Peccato...
Comunque non importa.. mi absta sapere che in qualche modo anche se è presa da Wikipedia io sia stato utile..

 
Secondo me, altro che Metin2, questo è il miglior MMORPG di SEMPRE!! Metin2 è più giocato solo perchè è più hackabile. Ed è così che diventa una droga.

--- Aggiornamento Post ---

Peccato...
Comunque non importa.. mi absta sapere che in qualche modo anche se è presa da Wikipedia io sia stato utile..

Ci ho visto giusto dunque, che volevi il rilievo? :lol:
 
Secondo me, altro che Metin2, questo è il miglior MMORPG di SEMPRE!! Metin2 è più giocato solo perchè è più hackabile. Ed è così che diventa una droga.

--- Aggiornamento Post ---


Ci ho visto giusto dunque, che volevi il rilievo? :lol:
Non proprio..non l'ho richiesto...
Sarei stato però più contento ovviamente..
Molti utenti non conoscono questo Gioco.
Questa guida introduttia serve proprio per insegnare ai player alle prime armi.
Comuqnue grazie dei complimenti :).
Spero di poter aggiungere qualche ScreenShot :)!
 
Ultima modifica:
Non proprio..non l'ho richiesto...
Sarei stato però più contento ovviamente..
Molti utenti non conoscono questo Gioco.
Questa guida introduttia serve proprio per insegnare ai player alle prime armi.
Comuqnue grazie dei complimenti :).
Spero di poter aggiungere qualche ScreenShot :)!

Magari puoi mettere una screen x razza =)
Comunque è vero, non in molti conoscono quello chè un gioco stupendo. Una mappa innovativa, grandissima, tutta da esplorare, quest diverse dalle solite banali, ma diverse per contenuto e forma, classi di guerrieri e razze mai viste (per quantità) ed una grafica davvero interessante. Migliaia di skill, abilità, professioni e ogni scemenza possibile e immaginabile. Vere lotte PvP a squadre... E TANTO ALTRO!!
In pratica, ci sono molte più cose rispetto a Metin, ed è secondo me un gioco molto più bello.

Ragazzi rilievo per questa guida, dai. E' completa e utile. E soprattutto, anche se copiata, originale.
 
Grazie ma qui ci vorrebbe l'intervento di un SMOD..
Comunque Screen per Razza non sono riuscito a trovarne..
Solo Texture..
 
Bhè sicuramente il RE degli MMOs..
Comunque Ragazzi mi fà piacere che sia servita ad alcuni :D
In RIlievo trovate anche le FAQ per iniziare a giocare e nel forum ci sono recenti Guide che trattano l'argomento "GIOCARE GRATIS A WOW"
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.