News e Stories

Tutte le notizie e le storie interessanti per rimanere sempre aggiornati sul mondo digitale.
Netbreakers - newsletter che analizza il mondo digitale Numero 18 - Data 2/11/2020 - Made with ❤ for Inforge Oggi parliamo di: AMD presenta le sue nuove GPU e acquisisce Xilinx, la società leader nel settore degli FPGA per 35 miliardi di dollari. Facebook lancia un servizio di cloud gaming lanciando una piattaforma dedicata ai videogiochi. Sony sta per acquistare Crunchyroll per circa 1 miliardo di dollari. I report fiscali di Alphabet, Amazon, Facebook e Apple mostrano come le big four superino anche le crisi. Dopo tre settimane di “pausa”, ritorna la newsletter, tra aggiornamenti del sito, problemi personali e mancanza di argomenti interessanti di cui scrivere ho rimandato, forse eccessivamente, questo appuntamento settimanale...
Netbreakers - newsletter che analizza il mondo digitale Numero 17 - Data 11/10/2020 - Made with ❤ for Inforge Oggi parliamo di: Apple annuncia un nuovo evento che si terrà il 13 Ottobre “Hi, Speed.” ecco tutto ciò che potrebbe essere presentato. AMD colpisce al cuore Intel con i suoi Zen 3 e Intel risponderà nel 2021 con i suoi “Rocket Lake”. Microsoft annuncia che la maggior parte dei suoi dipendenti lavorerà permanentemente da remoto. Epic ottiene la salvaguardia di Unreal Engine dallo scontro con Apple ma non lo sblocco di Fortnite, intanto Microsoft annuncia che xCloud arriverà nel 2021 su iOS. Square investe 50 milioni di dollari acquistando Bitcoin. La newsletter si era presa una settimana di pausa, forte del fatto che...
Netbreakers - newsletter che analizza il mondo digitale Numero 16 - Data 28/09/2020 - Made with ❤ for Inforge Oggi parliamo di: Microsoft acquisisce Bethesda Softworks per 7.5 miliardi di dollari. Amazon annuncia nuovo hardware e una nuova piattaforma di cloud gaming. Niko Partners in collaborazione con Google analizza le preferenze dei giocatori su mobile del mercato asiatico. Una grande acquisizione per Microsoft che acquisisce Bethesda Softworks e un enorme evento hardware e software per Amazon con la presentazione del servizio di cloud gaming “Luna”. Già solo questi argomenti basterebbero per permettermi di scrivere a lungo, ma le notizie interessanti della settimana non sono finite qui. Niko Partners un’azienda che si occupa...
Netbreakers - newsletter che analizza il mondo digitale Numero 15 - Data 21/09/2020 - Made with ❤ for Inforge Oggi parliamo di: Apple e il suo evento “Time Flies” del 15 Settembre cosa è stato presentato. PlayStation 5 vs XBOX Series X e S è arrivata la next-gen. Facebook annuncia l’Oculus Quest 2 e il piano per i suoi Glass in arrivo nel 2021. ARM è stata acquisita da Nvidia. Unity si quota in borsa raccogliendo più di 1.3 miliardi di dollari. Ubisoft consacra l’era del “remake” con il ritorno di Prince of Persia. Una settimana intensa, anche se deludente sotto certi aspetti, la mancata presentazione dell’iPhone 12 mi ha personalmente lasciato con l’amaro in bocca, ma c’era da aspettarselo dopo le dichiarazioni agli investitori...
Netbreakers - newsletter che analizza il mondo digitale Numero 14 - Data 13/09/2020 - Made with ❤ for Inforge Oggi parliamo di: Google vuole cambiare il suo algoritmo di ricerca per migliorare “la scoperta delle informazioni”. Microsoft rivela la sua strategia per cambiare il mercato del gaming. Apple modifica le regole del suo App Store (ma non abbastanza). “Baddest” il singolo del gruppo virtuale K/DA raggiunge la cima della World Digital Song Sales di Billboard. Ma la newsletter? Comincio con lo scusarmi, mi dispiace ma la scorsa settimana non sono riuscito a mettere insieme il tempo per scrivere qualcosa di decente. Fortunatamente si è rivelata una settimana parecchio fiacca. Ma il mese di settembre è appena iniziato e...
Netbreakers - newsletter che analizza il mondo digitale Numero 13 - Data 01/09/2020 - Made with ❤ for Inforge Oggi parliamo di: Apple cambierà la pubblicità online e Facebook non è per niente d’accordo Martedì 1 Settembre. Bellissima data per la nuova newsletter, questa volta anziché riportare gli ennesimi aggiornamenti su TikTok e su Apple contro Epic Games, vorrei parlare di uno scontro che potrebbe potenzialmente cambiare il modo in cui fruiamo il web. Apple continua a essere protagonista delle nostre newsletter, questa volta insieme a Facebook che basa i suoi profitti sulla pubblicità mirata. Probabilmente da metà settembre gli utenti iOS di tutto il mondo potranno aggiornare i propri dispositivi a iOS 14. Da qualche...
Netbreakers - newsletter che analizza il mondo digitale Numero 12 - Data 25/08/2020 - Made with ❤ for Inforge Oggi parliamo di: Windows 95 compie 25 anni. TikTok denuncia l’amministrazione Trump a causa del blocco negli Stati Uniti. Continua lo scontro tra Apple e EpicGames anche Microsoft interviene nella disputa. Facebook si prepara a contrastare Trump se contestasse il risultato delle elezioni. Spotify sigla una partnership con Riot Games per un podcast dedicato a League of Legends Martedì. Sono in ritardo un’altra volta, ma in questo caso ho un buon motivo per esserlo. Stavo banalmente aspettando che ByteDance denunciasse l’amministrazione Trump, per riportarvi un ulteriore sviluppo sulla faccenda TikTok. Tutti pensavano che...
Netbreakers - newsletter che analizza il mondo digitale Numero 11 - Data 16/08/2020 - Made with ❤ for Inforge Oggi parliamo di: Epic Games si schiera contro Apple e Google, Fortnite non è più disponibile su iOS e Android. Facebook sospende da “News” le pubblicazioni strettamente legate alla politica. Facebook comincia l’unione tra Facebook Messenger e Instagram Chat. Facebook crea una nuova divisione interna chiamata Facebook Financial mirata a creare una piattaforma per i pagamenti digitali. Un bug di Instagram preveniva la corretta cancellazione delle foto e dei messaggi. Mozilla ha licenziato 250 persone e concentrerà i suoi sforzi per generare profitti. Mozilla e Google rinnovano l’accordo sul motore di ricerca di default su...
Netbreakers - newsletter che analizza il mondo digitale Numero 10 - Data 11/08/2020 - Made with ❤ for Inforge Oggi parliamo di: Come contrastare il monopolio naturale delle Big Tech? Come si muoverà l’Unione Europea per limitare la crescita delle Big Tech? Scusatemi, lo so, sono in ritardo nuovamente probabilmente vi indispettirà ormai, tanto quanto indispettisce me, la mia mancanza di “puntualità” in questo periodo. Tuttavia il momento non è tra i più semplici e gli impegni mi impediscono di scrivere e informarmi quanto vorrei per trattare argomenti complessi. Quindi per questo preferisco prendermi due giorni in più per leggere, ascoltare, indagare che lanciarmi in un breve riassunto di quanto accaduto durante la settimana, che...
Netbreakers - newsletter che analizza il mondo digitale Numero 09 - Data 03/08/2020 - Made with ❤ for Inforge Oggi parliamo di: Arrestati gli “hacker” di Twitter, il più giovane ha 17 anni. Le big four (Apple, Google, Amazon e Facebook) diventano ancora più big con la pandemia. Trump blocca TikTok negli USA e Microsoft pensa di acquisirla. Nvidia vorrebbe acquisire ARM da SoftBank per più di 32 miliardi di dollari. Sempre più in ritardo ma sempre più calda la stagione delle notizie “netbreaking” una newsletter piena zeppa di argomenti che vorrei approfondire in un appuntamento LIVE questa settimana. Perché le implicazioni di quello che abbiamo visto avvenire negli scorsi giorni, la convocazione dei CEO delle big four davanti al...
Netbreakers - newsletter che analizza il mondo digitale Numero 08 - Data 27/07/2020 - Made with ❤ for Inforge Oggi parliamo di: Tutto ciò che sappiamo sugli attacchi “hacker” a Twitter e Garmin Perché i CEO delle più importanti aziende americane dovranno testimoniare davanti al Congresso (Tim Cook, Jeff Bezos, Mark Zuckerberg e Sundar Pichai) Un’altra settimana è passata e purtroppo ancora con un giorno di ritardo mi ritrovo a pubblicare la Newsletter. Tuttavia ho avuto modo in questo fine settimana di approfondire un po’ di più gli argomenti di cui andremo a parlare. Twitter e Garmin sono state colpite entrambe da un “attacco hacker” con due diverse modalità e due diversi obbiettivi. Inoltre questa settimana i CEO di Apple...
Netbreakers - newsletter che analizza il mondo digitale Numero 07 - Data 20/07/2020 - Made with ❤ for Inforge Oggi parliamo di: Si infrange l’EU-USA Privacy Shield, cambiano le condizioni per il trattamento dei dati degli utenti UE Come cambia il mercato degli smartphone nel 2020 e come cambierà in futuro Oggi abbiamo due argomenti molto interessanti di cui parlare, la Corte Europea ha deciso che il “Privacy Shield” era insufficiente a proteggere i dati degli utenti residenti in Europa dalle leggi statunitensi. E come sta cambiando il mercato degli smartphone durante questo 2020, con una pandemia che ha accelerato le tendenze di mercato che già si intravedevano nel 2019. E’ del 16 Luglio la sentenza della Corte di Giustizia...
Netbreakers - newsletter che analizza il mondo digitale Numero 06 - Data 12/07/2020 - Made with ❤ for Inforge Oggi parliamo di: Cosa c’è dietro al blocco di TikTok? La guerra fredda del mondo digitale. Un’altra domenica estiva, ormai, mi dispiace ammetterlo non mi riesce facile scrivere una newsletter settimanale, puntuale. Il sabato ormai è slittato a domenica. Ovviamente cercherò di non “spostarmi” dal week-end. Vi ricordo che la prossima settimana torneremo con Netbreakers LIVE sul nostro canale Twitch e quindi di iscrivervi anche lì se non l’avete ancora fatto. TikTok è una delle applicazioni più popolari presenti sugli store dei nostri dispositivi mobili. Se non doveste conoscerla, è un’applicazione che permette di...
Netbreakers - newsletter che analizza il mondo digitale Numero 05 - Data 05/07/2020 - Made with ❤ for Inforge Oggi parliamo di: Aumento dell’e-waste e obsolescenza programmata come le grandi aziende affrontano il problema ambientale Buona domenica a tutti, questa settimana è stata priva di grosse novità in ambito tecnologico, normale che succeda a causa della progressiva “lentezza” estiva, in preparazione a quello che succederà poi a Settembre. Tuttavia la discussione che abbiamo affrontato durante l’appuntamento “Live” (intorno al 30 esimo minuto) relativamente ad Apple che sembrerebbe intenzionata a non includere più con suoi iPhone le sue “Ear Pods” e il suo caricabatterie da 18W, mi ha fatto sorgere delle domande. Come le...
Netbreakers - newsletter che analizza il mondo digitale Numero 04 - Data 27/06/2020 - Made with ❤ for Inforge Oggi parliamo di: Facebook nuovamente nell’occhio del ciclone gli advertisers sospendono gli investimenti pubblicitari sulle sue piattaforme. Apple non vuole che le critiche rubino spazio durante l'apertura della WWDC ma rivede le sue politiche sull'App Store. Google rivede le sue politiche sul trattamento dei dati personali. Twitch fa i conti con le accuse di abusi sessuali da parte di streamer presenti sulla piattaforma. Buon sabato a tutti cari lettori, questa settimana è stata parecchio strana, le notizie sono state frammentarie e hanno riguardato parecchi argomenti, comunque c’è un tema centrale che ha sicuramente...
Netbreakers - newsletter che analizza il mondo digitale Numero 03 - Data 20/06/2020 - Made with ❤ for Inforge Oggi parliamo di: Apple contro tutti per mantenere lo status quo dell’App Store. Il caso “Hey” fa scoppiare una nuova polemica con Spotify e Epic Games. L’Europa indaga sull’abuso di posizione dominante da parte di Apple. Ed eccoci qui nuovamente, ritrovandoci tutti al nostro appuntamento settimanale, appuntamento che probabilmente uscirà con un giorno di ritardo rispetto a quanto preventivato, per permettermi di rivedere la formattazione e la punteggiatura. Penso che il tutto comincerà a venirmi più spontaneo intorno alla ventesima newsletter. Però spero che i miei automatismi autoriali emergano prima. Vorrei...
Netbreakers - newsletter che analizza il mondo digitale Numero 02 - Data 13/06/2020 - Made with ❤ for Inforge Oggi parliamo di: Smartworking o Telelavoro? Come cambierà il lavoro nel post pandemia. Smartworking l'approccio Facebook vs Microsoft. Smartworking la reale opportunità di cambiamento del nostro modello di sviluppo. Ed eccoci qui nuovamente, ritrovandoci tutti al nostro appuntamento settimanale, che ormai trovo catartico scrivere nelle ultime ore del venerdì sera. Mi piace anche ritagliarmi prima di immergerci nelle mie riflessioni settimanali, questo piccolo spazio iniziale che mi lascia la libertà di scambiare qualche parola con voi. Spero che abbiate passato una bella settimana e vi riposiate durante questo weekend...
Netbreakers - newsletter che analizza il mondo digitale Numero 01 - Data 06/06/2020 - Made with ❤ for Inforge Oggi parliamo di: Twitter contro il Presidente degli Stati Uniti d'America. La gestione dei contenuti su Facebook. Il rapporto tra Facebook e la Politica. La risposta di Facebook alle critiche interne e esterne. Le possibili conclusioni della vicenda. Questa è la prima di innumerevoli riflessioni che saranno pubblicate in questa sede nel corso di quest'anno, questa newsletter a cadenza settimanale si pone l’obbiettivo di analizzare e commentare i trend del mondo digitale, dando ai lettori delle chiavi di lettura per ciò che accade in questo, sempre più veloce e complesso mondo. E’ sicuramente un periodo molto...