Domanda Scheda Video GTX 1060 3 GB - Abbassamento di FPS in fight da 80+ to 15-30?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ResuctioN

Utente Electrum
28 Febbraio 2013
247
55
9
168
Ultima modifica:
Salve a tutti.
Ho una GTX 1060 3 GB che mi presenta dei cali di fps in fight a dir poco assurdi,
vedo quest'ultimi che scendono da 80+ fps a 15-30 fps :\
Questi problemi vengono fuori in tutti i titoli MMORPG / ACTION_MMORPG.
Tengo a precisare ché :
1. La scheda video è sotto overclock. ( Testata con 3D Mark / Heaven BenchMark al fine d'ottenere il miglior compromesso. )
2. I cali di fps ci sono con e senza overclock.
3. I cali di fps si presentano anche in dungeons con solamente 5 persone. ( Es : Revelation Online / Tera / B & S ) ( RPGAction -> PlanetSide 2)
4. Ho modificato le impostazioni Nvidia ottenendo circa 30 fps in più, però questo non è servito a nulla visto che i vari cali di fps in fight ci sono ancora.
( Il problema si presenta sia con Grafica " Ultra " che con Grafica " Molto Bassa ".) ( Ovviamente c'è un differenza di fps, che però in fight si riduce ad un massimo di 5 FPS in più .)
( Risoluzione 1920 x 1080 )
Le specifiche del computer :
CPU Intel Core i3-4150
RAM DDR3-1600 / PC3-12800 DDR3 SDRAM UDIMM ( 8 GB = 4 X 2 )
GPU Zotac GTX 1060 3GB AMP!/Mini
Motherboard Acer Aspire TC-605 ( Mini )
SSD 240 GB SanDisk
HDD 1 TB WD
PSU - Zalman GV 600W
( PS: Già lo so che la Motherboard fa da collo di bottiglia. )
( PS: Un i3 3.5 in ambito gaming è worth. )

Grazie in anticipo per le risposte.
 
Si, ho pensato pure a questo.
Durante i vari test ho tenuto sott'occhio la cpu ed è tutto nella norma.
( Un i3 in ambito gaming è worth, difficilmente limita fin a tal punto la GPU. )
E poi : Se fosse la cpu, il game non avrebbe di norma fps più bassi ?
 
È improbabile che faccia da collo di bottiglia. Per togliersi ogni dubbio monitora l’utilizzo della cpu, se raggiunge il 100% abbiamo trovato il problema.

Hai provato ad aggiornare/downgradare i driver?
 
  • Mi piace
Reazioni: ZiFF°A
Ultima modifica:
Adesso appena effettuato un test, entrando in un fight di 200+ persone su PS2 (PlanetSide2).
L'utilizzo della CPU è del 93-97% (59-61°C) :\
L'utilizzo della GPU invece è del 30-44% (45-48°C) :omfg:
Whyy?? :cazz:
 
Bottleneck, dovresti cambiare CPU in questo caso. Per non stare a cambiare tutta la piattaforma intera potresti puntare su un i5 4460 o un i7 4790k, dovresti risolvere tutti i problemi. Ricorda che PS2 è un gioco CPU dependant, quindi fai fatica su un dual core.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fastidio
:\
Quindi tutti i problemi di cali di fps sono dovuti alla CPU che non sta al passo con la GPU?
PS: Pure su altri forum ho visto, ed è confermato il fatto che PS2 sia dipendente dalla CPU.
( Questo non spiega però il perche' succede la stessa identica cosa anche su altri titoli :omfg:)
Più che altro, perche' quando sto normalmente ingame senza fare dung o fight ho 100+ fps e invece non appena comincio scendono almeno del 50% ?
Non dovrebbe essere limitata fin dall'inizio ?
O semplicemente quando si comincia di conseguenza vengono caricate più texture e la CPU non ce la fa più a stare al passo?
 
Per rispondere subito alla domanda, no, non viene limitato nulla all'inizio, e ora ti spiego il perchè.
Non è che vengono caricate più texture, nei giochi CPU dependant renderizzare dei modelli al di fuori degli elementi base di gioco (come possono essere muri, montagne ecc.) richiede, ovviamente, potenza di calcolo da parte del processore, di conseguenza aumenta lo sforzo dello stesso.
Quindi, nei giochi multiplayer (o comunque con molti modelli IA da renderizzare), conta anche il processore, non solo la scheda grafica, ad esempio GTA 5.
Il mio consiglio ovviamente è quello di cambiare la tua CPU, in quanto un dual core nel 2018 è inguardabbbile (con 3 b, si), potresti trovare delle buone offerte sul mercato usato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fastidio
Bottleneck, dovresti cambiare CPU in questo caso. Per non stare a cambiare tutta la piattaforma intera potresti puntare su un i5 4460 o un i7 4790k, dovresti risolvere tutti i problemi. Ricorda che PS2 è un gioco CPU dependant, quindi fai fatica su un dual core.
è più o meno quello che ho detto io :omfg:
 
Per rispondere subito alla domanda, no, non viene limitato nulla all'inizio, e ora ti spiego il perchè.
Non è che vengono caricate più texture, nei giochi CPU dependant renderizzare dei modelli al di fuori degli elementi base di gioco (come possono essere muri, montagne ecc.) richiede, ovviamente, potenza di calcolo da parte del processore, di conseguenza aumenta lo sforzo dello stesso.
Quindi, nei giochi multiplayer (o comunque con molti modelli IA da renderizzare), conta anche il processore, non solo la scheda grafica, ad esempio GTA 5.
Il mio consiglio ovviamente è quello di cambiare la tua CPU, in quanto un dual core nel 2018 è inguardabbbile (con 3 b, si), potresti trovare delle buone offerte sul mercato usato.
Core.png

L'i5/i7 ha 2/4 Core a seconda del "modello", quindi dire che un i3 e "inguardabbbile" nel 2018 è esagerato :patt:
 
Su un'altro forum molto conosciuto.
Nel post sono spiegate le differenze che ci sono fra tutte le CPU.
Eseguito test anche su cpu.userbenchmark.com ed è uscito questo:
CPU.png

Altro testo su cpuboss.com :
CPUB.png

Ho fatto questi test basandomi sul prezzo e devo dire che il risultato la dice lunga.:asdbeer:
 
Beh se prendi un i5 di prima generazione e lo paragoni all'i3 di 4 generazione la dice lunga :')
Mi pare anche normale che l'i3 sia un po' più potente.
Il mio consiglio è di guardare un i5 di 4th gen sul mercato usato, dovresti cavartela sui 100-130€, e hai un processore 4c / 4t.

Poi, giusto per rendere l'idea, i ryzen non hanno mai fatto una versione a 2 core, Intel di 8th gen non ha fatto neanche un dual core (solo nei portatili, ma è comprensibile). Se ad esempio prendi un i3 8100 ha prestazioni paragonabili all'i5 7400 (non solo gaming, ma anche produttività), in quanto l'i3 di 8 generazione ha 4c/4t.
Fino alla generazione scorsa gli i3 venivano consigliati per configurazioni da ufficio/casa, uso blando, raramente venivano consigliati per gaming, tendenzialmente si spendevano quei 50-60€ in più e si prendeva un i5.
 
Beh se prendi un i5 di prima generazione e lo paragoni all'i3 di 4 generazione la dice lunga :')
Mi pare anche normale che l'i3 sia un po' più potente.
Il mio consiglio è di guardare un i5 di 4th gen sul mercato usato, dovresti cavartela sui 100-130€, e hai un processore 4c / 4t.

Poi, giusto per rendere l'idea, i ryzen non hanno mai fatto una versione a 2 core, Intel di 8th gen non ha fatto neanche un dual core (solo nei portatili, ma è comprensibile). Se ad esempio prendi un i3 8100 ha prestazioni paragonabili all'i5 7400 (non solo gaming, ma anche produttività), in quanto l'i3 di 8 generazione ha 4c/4t.
Fino alla generazione scorsa gli i3 venivano consigliati per configurazioni da ufficio/casa, uso blando, raramente venivano consigliati per gaming, tendenzialmente si spendevano quei 50-60€ in più e si prendeva un i5.

Giusto per essere corretti, ho effettuato un test su i3 vs i5 della stessa generazione. Ed ecco qui il risultato :asd: :
CP.png

CP1.png

CP2.png

CP3.png

Alla fine, l'i5 vince in gran parte per via dei consumi "ridotti" e non per le "prestazioni". :patt:
Se vogliamo parlare di "prestazioni", un i3 in questo caso vince in pieno.:yo:
 
Le CPU -U sono per portatili. Ovvio che siano meno prestanti di quelle desktop
 
Ultima modifica:
Vista l'assenza di risposte ( che vadano oltre il "cambia cpu" e/o insulti indiretti verso l'hardware del mio computer ),
mi ritrovo a dover chiudere la discussione al fine di non dover rivedere altre risposte inutili e/o banali e ripetitive.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.