Domanda Come compro un dominio?

  • Autore discussione Deleted member 257145
  • Data d'inizio
D

Deleted member 257145

Salve.
dunque, l'unico mio dubbio è acquistare un dominio. Vorrei comprarlo, non affittarlo. Quindi evitare di comprarlo da altri venditori di domini. C'è un modo per non pagarlo annualmente bensí pagarlo solo la prima volta?

Inviata da ASUS_X008D tramite app ufficiale di Inforge.net
 
Non è possibile comprare permanentemente un dominio, tutti i registrar accreditati ICANN pagano su base annua. Le tue uniche opzioni sono:
  • Rinnovare automaticamente ogni dominio
  • Ricaricare il "portafoglio" nel sito web del registrar abbastanza da pagare tot anni
  • Registrare il dominio per diversi anni consecutivi ed, eventualmente, ricevere uno sconto in base al numero di anni
Gli sconti sono sempre a discrezione del registrar. Alcuni registrar offrono sconti in base al tuo portfolio (numero dei domini attualmente registrati), alcuni in base al bilancio e/o al numero degli anni, altri non offrono sconti.
 
Ciao come indicati da altri non puoi farlo tuo al 100% , io da poco ho comprato un dominio su register.it. Il primo anno è gratis , i successivi si aggirano attorno al 40-50 Euro.
 
Si ma se poi il tuo sito diventa famoso, siccome il dominio non é tuo c'è la possibilità che ti alzino di tantissimo il prezzo e tu rimani bloccato... é questo che voglio capire. E soprattutto se io compro un dominio da register.it esso da dove lo prende?

Inviata da ASUS_X008D tramite app ufficiale di Inforge.net
 
Si ma se poi il tuo sito diventa famoso, siccome il dominio non é tuo c'è la possibilità che ti alzino di tantissimo il prezzo e tu rimani bloccato
Quando acquisti un dominio a tot. euro l'anno, non ti alzeranno il prezzo solo perché il tuo sito acquista un po' di fama. Se lo fanno, è perché sono aumentati i costi di gestione della loro attività e quindi per andare avanti sono costretti ad alzare i prezzi (comunque è già un evento estremamente raro).
Nota comunque, che potrai sempre trasferire il tuo dominio su un altro registrar. Quindi se (per assurdo) il registrar su cui hai acquistato il dominio ti alza eccessivamente il prezzo, puoi sempre trasferire il dominio su un altro registrar che ti fa un'offerta migliore.
E soprattutto se io compro un dominio da register.it esso da dove lo prende?
Ogni registrar ha l'autorizzazione (dall'ICANN) a registrare nuovi domini sotto uno o più top-level domain (.it, .com, .org, .net, ecc.). Non lo prende da nessuna parte, lo crea al momento della registrazione. Una volta registrato il dominio, questo viene fatto puntare all'indirizzo IP del server, cioè vengono aggiornati (con un meccanismo di propagazione che dura qualche ora) tutti i server DNS del mondo con il nuovo record 'dominio->indirizzoIP'.
 
  • Mi piace
Reazioni: 0xbro