Discussione Ufficiale I migliori canali YouTube per imparare e approfondire la Sicurezza Informatica

Una Discussione Ufficiale punta a raccogliere tutte le informazioni su un argomento o un fatto di attualità, con costanti aggiornamenti da parte del creatore e dei partecipanti.

0xbro

Super Moderatore
24 Febbraio 2017
4,464
179
3,755
1,825
Ultima modifica:
In questo topic approfondiremo quali siano i migliori canali YouTube dedicati all'apprendimento delle tematiche di sicurezza informatica ed ethical hacking.​

I migliori canali YouTube per imparare e approfondire la Sicurezza Informatica​

Per quanto il web sia pieno di guide, manuali, forum e blog riguardanti ogni argomento (sia tecnico che di carattere generale) sull'ethical hacking, lo stesso discorso non vale per i contenuti videoludici che, a mio parere, hanno una grande importanza nella fase di apprendimento della materia, poiché permettono di vedere messe in pratica dal vivo metodologie e tecniche che difficilmente potrebbero essere apprese in autonomia attraverso altri mezzi, come possono essere libri, articoli o paper accademici.

Inforge​

hacklog2-999x460.jpg

A onor del vero, il canale YouTube dell'hacklog (sì, è tornato dopo il ban di YT!) è sempre stato un punto di riferimento per studenti, smanettoni, appassionati del settore, esperti e critici. Sebbene ora il canale sia stato chiuso, ricordo a tutti i lettori che i video dell'hacklog saranno disponibili sui nuovi canali ufficiali di Vimeo e PeerTube.​

Di seguito l'elenco completo dei canali YouTube:​



Security Creators complete list (40+ canali YT da seguire)​



*momento spamn scusatemi

Il mio canale YouTube (0xbro)​

Cerco di portare contenuti settimanali (o al massimo bi-settimanali) riguardo CTF, challenge, macchine Boot2Root e contenuti più di carattere generale inerenti al Penetration Testing ed Ethical Hacking. NON faccio video tutorial su come utilizzare uno specifico tool o su come h4ck3r4r3 instagram o whatsapp, cerco invece di approfondire quanto più possibile le vulnerabilità o le problematiche che ci si presentano davanti da un punto di vista tecnico.

I video sono in lingua inglese ma presentano anche disegni e appunti scritti a video in modo da favorire la comprensione delle situazioni. Inoltre per ogni video trovate i sotto-titoli "ufficiali" caricati a mano (non quelli auto-generati da YouTube), in modo da favorire la comprensione anche a chi non dovesse capire bene la pronuncia (sorry, ho una pessima pronuncia, ma almeno in questo modo la posso migliorare).

Se siete interessati al mondo dell'Hacking vi chiedo dunque di seguirmi, non vi costa nulla. :)
Video demo sullo stile dei video del canale:



Vedi: https://www.youtube.com/watch?v=_ay4RyGzduw



Vedi: https://www.youtube.com/watch?v=gPPi3v8iRog



Parola alla community!​

Conoscevate già questi canali YouTube?
Ne seguite qualcuno che non è presente nell'elenco e che tratta contenuti inerenti al mondo cybersec?

Condividilo nella discussione associata alla guida con tutti gli altri lettori!


Made with ❤ for Inforge

 
0xbro ha rilasciato una nuova release:

I migliori canali YouTube per imparare e approfondire l'Ethical Hacking - Approfondimento sui migliori canali dedicati all'ethical hacking e alla cybersecurity



Continua a leggere




Parola alla community!​

Conoscevate già questi canali YouTube?
Ne seguite qualcuno che non è presente nell'elenco e che tratta contenuti inerenti al mondo cybersec?

Condividilo qua sotto con tutti gli altri lettori! [AWESOME]hand-point-down[/AWESOME]
Alcuni li conoscevo e in passato ne ero appassionato, non perdevo nessun video! Ad oggi seguo Conda con molto piacere :)
 
  1. PwnFunction per le migliori spiegazioni ed editing, anche se ancora pochi contenuti.
  2. stacksmashing più incentrato sul reversing, e spesso su hardware, ma molto interessante
  3. OALabs il top per malware analysis
  4. ColinHardy anche lui malware analysis prevalentemente
  5. MalwareAnalysisForHedgehogs sempre malware analysis, a volte più terra terra e base per iniziare
Mi è capitato di vedere qualche video di OALabs ma secondo me è un po’ troppo tecnico in alcune sue spiegazioni :orgoglio:
 
nulla scrivo solo perché voglio leggere il post
Messaggio unito automaticamente:

però ancora non lo riesco a vedere
 
0xbro ha rilasciato una nuova release:

I migliori canali YouTube per imparare e approfondire l'Ethical Hacking - Approfondimento sui migliori canali dedicati all'ethical hacking e alla cybersecurity



Continua a leggere




Parola alla community!​

Conoscevate già questi canali YouTube?
Ne seguite qualcuno che non è presente nell'elenco e che tratta contenuti inerenti al mondo cybersec?

Condividilo qua sotto con tutti gli altri lettori! [AWESOME]hand-point-down[/AWESOME]
Yes
 
Aggiunto nuovo canale YT: Leonardo Tamiano

Leonardo Tamiano

Questo canale nasce da un bisogno, tanto semplice da descrivere quanto difficile da realizzare: condividere come io vivo l’informatica.
Perché per me l’informatica non è solo una materia di studio.
È ciò che mi stimola più di ogni altra cosa.
È ciò che non mi fa sentire solo quando manca il resto.
Software dopo software, linguaggio dopo linguaggio, l’informatica è diventata una parte fondamentale della mia vita.
Il mio rifugio personale.
In ultima analisi, vorrei provare ad inserire in questo canale un pizzico del caos che ha sempre caratterizzato la mia esistenza.
Leonardo è una persona squisita e seguo da un po' di tempo il suo canale. Tratta non solo argomenti legati alla sicurezza informatica, ma anche argomenti di informatica più in generale ed ad ampio spretto, approfondendo comunque in ogni video l'aspetto tecnico della tematica in questione.
Ciò che lo contraddistingue dagli altri è la sua spiccata passione e amore per la materia, la semplicità con cui ne parla e l'empatia che trasmette in ogni video. I contenuti inoltre sono interamente in italiano :)

Vi lascio di seguito l'ultima sua creazione (al momento dell'update):



Vedi: https://www.youtube.com/watch?v=x72sh6GvUrE&t=2750s
 
  • Mi piace
Reazioni: Noneexploit
Io mi sentirei di consigliare il canale di "Rana Khalil", che tratta, attraverso la risoluzione di sfide proposte da Portswigger, ed insegna a sfruttare tantissime vulnerabilità web.
 
  • Mi piace
Reazioni: 0xbro

I migliori canali YouTube per imparare e approfondire la Sicurezza Informatica​

Per quanto il web sia pieno di guide, manuali, forum e blog riguardanti ogni argomento (sia tecnico che di carattere generale) sull'ethical hacking, lo stesso discorso non vale per i contenuti videoludici che, a mio parere, hanno una grande importanza nella fase di apprendimento della materia, poichè permettono di vedere messe in pratica dal vivo metodologie e tecniche che difficilmente potrebbero essere apprese in autonomia attraverso altri mezzi, come possono essere libri, articoli o paper accademici.

Inforge​

hacklog2-999x460.jpg

A onor del vero, il canale YouTube dell'hacklog (sì, è tornato dopo il ban di YT!) è sempre stato un punto di riferimento per studenti, smanettoni, appassionati del settore, esperti e critici. Sebbene ora il canale sia stato chiuso, ricordo a tutti i lettori che i video dell'hacklog saranno disponibili sui nuovi canali ufficiali di Vimeo e PeerTube.​

Di seguito l'elenco completo dei canali YouTube:​

*** Testo nascosto: non può essere aggiunto alla citazione ***


Security Creators complete list (40+ canali YT da seguire)​

*** Testo nascosto: non può essere aggiunto alla citazione ***


*momento spamn scusatemi

Il mio canale YouTube (0xbro)​

Cerco di portare contenuti settimanali (o al massimo bi-settimanali) riguardo CTF, challenge, macchine Boot2Root e contenuti più di carattere generale inerenti al Penetration Testing ed Ethical Hacking. NON faccio video tutorial su come utilizzare uno specifico tool o su come h4ck3r4r3 instagram o whatsapp, cerco invece di approfondire quanto più possibile le vulnerabilità o le problemmatiche che ci si presentano davanti da un punto di vista tecnico.

I video sono in lingua inglese ma presentano anche disegni e appunti scritti a video in modo da favorire la comprensione delle situazioni. Inoltre per ogni video trovate i sotto-titoli "ufficiali" caricati a mano (non quelli autogenerati da YouTube), in modo da favorire la comprensione anche a chi non dovesse capire bene la pronuncia (sorry, ho una pessima pronuncia, ma almeno in questo modo la posso migliorare).

Se siete interessati al mondo dell'Hacking vi chiedo dunque di seguirmi, non vi costa nulla. :)
Video demo sullo stile dei viedo del canale:



Vedi: https://www.youtube.com/watch?v=_ay4RyGzduw



Vedi: https://www.youtube.com/watch?v=gPPi3v8iRog



Parola alla community!​

Conoscevate già questi canali YouTube?
Ne seguite qualcuno che non è presente nell'elenco e che tratta contenuti inerenti al mondo cybersec?

Condividilo nella discussione associata alla guida con tutti gli altri lettori!


Made with ❤ for Inforge


Piccola correzione terzo rigo lei ha scritto problemmatiche so che non è pertinente ma hai fini dell'articolo è fondamentale.
 
0xBro, Leonardo tamiano e sistemista italiano migliori, sono gli unici seri che portano argomenti seri, c'è ne sono altri ma quasi tutti portano le solite cose, metasploit, reverse Shell, e corsi da 10 ore che spiegano il nulla
 
  • Love
Reazioni: 0xbro
Per caso ne sapete anche qualcuno in italiano a parte hacklog?
Per ora questi sono gli unici canali italiani a cui sono iscritto e che mi sento di consigliare. Magari col tempo ne spunteranno altri che non facciano sempre le solite cose e che siano in grado di cogliere la mia attenzione, e se mai sarà il caso verranno - ovviamente - aggiunti alla lista. Per il momento però così non è, e quindi that's all
 
  • Mi piace
Reazioni: Smoky00 e Papiruga