Benvenuto su Inforge
Rimuovi la pubblicità e partecipa alla più grande comunità italiana sul mondo digitale presente sul web sin dal 2007.
Iscriviti
I migliori libri per imparare e approfondire il Java

Java I migliori libri per imparare e approfondire il Java

Una delle domande che viene fatta più spesso sul forum è "Da quale libro posso cominciare a studiare?"

I consigli che vi verranno dati sono molteplici soprattutto se la domanda riguarda il linguaggio Java, abbiamo deciso quindi di creare una lista dei libri che abbiamo trovato più utili, dividendoli per categorie:
  • Per chi inizia a programmare e sceglie il Java come primo linguaggio (senza basi di programmazione)
  • Per chi vuole imparare (con basi di programmazione)
  • Per chi vuole approfondire
[SOTTOTITOLO]I migliori libri per cominciare a programmare in Java[/SOTTOTITOLO]
[SOTTOTITOLO3]Manuale di Java 9. Programmazione orientata agli oggetti con Java standard edition 9 di Claudio De Sio Cesari[/SOTTOTITOLO3]

[SOTTOTITOLO3]Programmazione di base e avanzata con Java di Walter Savitch[/SOTTOTITOLO3]

Questi due libri sono entrambi ottimi, pensati e scritti sia per chi non ha mai programmato in vita sua e vuole cominciare da Java, sia per chi ha già visto qualche riga di codice e vuole spostarsi su questo linguaggio. Sono entrambi ricchi di informazioni, esempi e spunti su cui ragionare, hanno tantissime risorse esterne e le appendici arricchiscono molto la lettura. I loro argomenti spaziano dalla descrizione delle componenti fondamentali di un programma in Java alla spiegazione delle varie parti che compongono l’OO fino ad aspetti più avanzati come Generics, Collections ed espressioni lambda.

Se invece cercate un libro un po’ diverso dai soliti vi consiglio Head First Java, sebbene questo sia in inglese, grazie alle innumerevoli immagini e grafiche è davvero molto facile da leggere, direi divertente. Secondo me qui gli argomenti sono trattati più superficialmente rispetto ai due precedenti libri, quasi a mo` di tutorial, ma non sono mai banali. Considerato che se decidete di approfondire il linguaggio vi toccherà studiare da testi più avanzati, questo non è un problema, lì troverete gli stessi argomenti ma visti più nei dettagli.

[SOTTOTITOLO]I migliori libri per approfondire il Java[/SOTTOTITOLO]

[SOTTOTITOLO3]Java: A Beginner's Guide di Herbert Schildt[/SOTTOTITOLO3]

[SOTTOTITOLO3]Java: The Complete Reference di Herbert Schildt[/SOTTOTITOLO3]

Questi libri sono dei veri e propri manuali sul linguaggio, il secondo più del primo. Il primo libro, a discapito di quanto dice il titolo è sia un libro ottimo per chi ha già programmato con linguaggi Object Oriented e vuole imparare Java, sia per chi già conosce Java e vuole approfondire alcuni aspetti che i libri introduttivi non trattano alla stessa maniera.

Il secondo libro invece si può dire che è la “bibbia” del linguaggio, al suo interno è trattato ogni singolo aspetto di Java, dalla descrizione di alcune porzioni della API Java alla trattazione delle features che riguardano la concorrenza ed il multithreading alle interfacce grafiche con Swing ai Beans e programmazione web con servlet.
Autore
Max Fridman
Visualizzazioni
641
Prima pubblicazione
Ultimo aggiornamento
Voto recensione
0.00 stelle/a 0 voti

Altre release di Max Fridman