Benvenuto su Inforge
Rimuovi la pubblicità e partecipa alla più grande comunità italiana sul mondo digitale presente sul web sin dal 2007.
Iscriviti
I migliori libri per studiare l'Ethical Hacking e Penetration Testing

Guida I migliori libri per studiare l'Ethical Hacking e Penetration Testing


In questo articolo scopriremo quali sono i libri più indicati per lo studio e l'approfondimento delle tematiche di ethical hacking, penetration testing, reverse engineering ed exploit development.





1    Web Hacking

Hacklog Vol.2 - Web Hacking

Questo secondo capitolo della serie Hacklog, dedicato al Web Hacking e pensato per l’apprendimento della Sicurezza Informatica ed Ethical Hacking, è stato ideato per far in modo che novizi, studenti e smanettoni possano avvicinarsi a questo mondo in maniera user friendly, cominciando dalla creazione dell'ambiente virtuale dove potersi esercitare e proseguendo con le basi dei principali linguaggi web e i primi attacchi.




2    Network Hacking

Penetration Testing: A Hands-On Introduction to Hacking

Sicuramente uno dei libri migliori per quanto riguarda il network penetration testing e l'ethical hacking, questo libro per molti versi segue le stesse tematiche dei corsi dedicati all'ottenimento della certificazione OSCP. Al suo interno vengono spiegate le principali tecniche di information gathering ed enumeration, le vulnerabilità più comuni sui più conosciuti servizi a livello network e web, la base dell'exploit developement e vari metodi di privilege escalation. Per quanto il libro sia piuttosto vecchio, molte tecniche sono ancora oggi valide e usate nel mondo reale.​





3    Mobile Hacking

Mobile Application Penetration Testing

Questo libro spiega le basi del penetration testing su applicazioni mobile, tra cui Android e iOS. Permette di imparare i principali funzionamenti dei vari sistemi operativi, le loro architetture, le logiche dietro il funzionamento delle varie applicazioni e i migliori tool per poter operare in maniera più comoda sui propri assets. Sebbene non sia tra i libri più moderni è comunque un ottimo punto di partenza per capire come funzioni il penetration testing su applicazioni mobile.





4    Reversing and Exploit Development

Hacking: The Art of Exploitation

The Art of Exploitation è sicuramente un libro cardine per quanto riguarda l'introduzione al C e lo studio delle varie tecniche di base nella binary exploitation. Sebbene sia un libro abbastanza vecchio, le nozioni che vengono spiegate sono comunque recenti e tutt'ora valide poichè le differenze architetturali dei vari computer non sono state stravolte nel corso del tempo. Il libro affronta le basi del C (tramite la programmazione di piccoli giochi e tool) fino ad addentrarsi nella ricerca di vulnerabilità di tipo Buffer Overflow e Heap Overflow. Sicuramente un valido punto di partenza per chi si vuole interfacciare con la materia.

Autore
0xbro
Visualizzazioni
879
Prima pubblicazione
Ultimo aggiornamento
Voto recensione
0.00 stelle/a 0 voti

Altre release di 0xbro