Benvenuto su Inforge
Rimuovi la pubblicità e partecipa alla più grande comunità italiana sul mondo digitale presente sul web sin dal 2007.
Iscriviti
Icona release

Guida Tutto quello che devi sapere su ETH2.0


1614680184964.png

Introduzione - Cos'è Ethereum?

Ethereum è una blockchain decentralizzata e open source, creata dal programmatore Vitalik Buterin nel 2013 e avviata nel 2015 con 72 milioni di Ether (ETH) in premio. Le particolari innovazioni portate dal progetto sono gli Smart Contract, i DAO e le (semi)defunte ICO. Ethereum è la blockchain più usata in quanto permette agli sviluppatori di creare app e Dapp (Decentralized App) sulla blockchain e creare dei token sottostanti. Per capitalizzazione di mercato ETH è la seconda cryptocurrencies dietro BTC.

I problemi dietro ETH:
Come Bitcoin, anche Ethereum ha bisogno di fee per supportare la rete e premiare il lavoro dei miner. ETH ha adottato il nome "gas". Quando effettui una transazione in ETH avrai sempre una commissione da pagare, che ora ora in poi chiameremo Gas o ETH Gas.
Ethereum si basa attualmente su quello che è noto come meccanismo di consenso Proof of Work (se vuoi sapere di più su Proof of Work leggi il bellissimo articolo di @Valley QUI ) In Ethereum ci sono circa 11.000 nodi decentralizzati che verificano singolarmente ogni transazione. Chiunque gestisca un nodo riceve una commissione (in gas).
Il principale problema risiede nella scalabilità di rete: allo stadio attuale la rete di ETH può gestire al massimo 15 Transazioni per secondo (da ora in poi TPS) - comunque più delle 6 di BTC - e non esiste una struttura tariffaria fissa. Il problema non sorge quando il mare è calmo e l'hype dietro ETH è basso, ma si verifica quando le richieste di transazioni aumentano con l'aumentare dell'interesse per il progetto. Attualmente, il Gas commission è tra i 5-20$ per transazione da portafoglio a portafoglio indipendentemente dall'importo che stai inviando. E' per questo che ETH ha bisogno di ciò che viene chiamato Scaling:

Ethereum 2.0 - Qui per risolvere problemi:
ETH2.0 ruota principalmente dietro i seguenti problemi:
  • Incremento delle TPS
  • Riduzione delle fee (Gas)
  • Possibilità di pagare il gas con i token che stai mandando (Prima, o comunque ora, sono pagabili sono in ETH)

In realtà l'aggiornamento della blockchain di Ethereum a Ethereum2.0 (chiamato anche Eth2 o serenity) è già iniziato nel 2020 con la Fase 0:

La fase 0 è stata lanciata il 1°Dicembre 2020 e ha creato la Beacon Chain, una blockchain PoS (Proof of Stake) che fungerà da hub centrale per il consenso di ETH2

La fase 1 sarà lanciata nel 2021 implementà la Shard Chain (una soluzione di scalabilità) che comporterà la partizione della blockchain di Ethereum in 64 catene separate. Tali catene saranno quindi in grado di operare parallelamente l'una con l'altra e potranno interagire senza problemi. Non tutti i nodi della rete dovranno quindi elaborare e convalidare ogni transazione. Ma piuttosto le transazioni verranno divise in diversi gruppi all'interno della blockchain. Qui è importante notare che, al momento, PoW Ethereum può elaborare un blocco consecutivo alla volta. Ma con il lancio della Fase 1, che introduce le catene di frammenti, Ethereum può elaborare più transazioni contemporaneamente.

La Fase 1.5 mirerà invece a fondere la PoW con la nuova PoS Chain il che abilitò gli utenti di usare ETH nella blockchain di ETH2 senza alcun problema.

La fase 2 è meno definita attualmente, dovrebbe essere lanciata nel 2021 o 2022, ma non abbiamo molte informazioni a riguardo. Questa fase comunque, servirà una funzionalità per creare ambienti di esecuzione in grado di imitare i protocolli di una blockchain diversa come Bitcoin o Zcash. Poiché ETH1 ha migliorato il protocollo di Bitcoin per darci la potenza dei contratti intelligenti, ETH2 è destinato a migliorare ETH1 ridefinendo la natura stessa della blockchain stessa.


Cos'è la Shard Chain?
La Shard Chain è il secondo miglioramento in Eth 2.0. le Shard Chain sono un meccanismo di scalabilità che mira a migliorare il throughput della blockchain di Ethereum, dove le transazioni possono essere elaborate in parallelo anziché consecutivamente. Questo è diverso da Eth 1.0 che utilizza una singola catena che influisce sulla capacità di elaborare rapidamente le transazioni. (PoS)


Il post verrà aggiornato non appena riceveremo maggiori informazioni circa la fase 2 del progetto. Se hai qualsiasi informazione o dubbio puoi utilizzare questa discussione e io o gli altri utenti ti risponderemo con molto piacere.
  • Mi piace
Reactions: KingNavas
Autore
GrincH--
Visualizzazioni
196
Prima pubblicazione
Ultimo aggiornamento
Voto recensione
0.00 stelle/a 0 voti

Altre release di GrincH--